View Full Version : Nikon D300s, Canon 7D o.... Nikon D400?
Toscanino
04-03-2010, 11:31
Salve a tutti,
Sono possessore di una D90 + 18-105, prima avevo molti altri obiettivi che poi ho rivenduto, fra cui il Sigma 10-20, un macro e un 70-300. Li ho rivenduti solo per comprarne di diversi in futuro. Ad esempio il Sigma 10-20, fantastico obiettivo, a lungo andare diventa un pò noioso...
Ora però vorrei cambiare il corpo perchè la D90 comincia a starmi un pò stretta.
La scelta cadrebbe immediatamente sulla D300s visto che sono sempre stato nikonista, però devo dire che la nuova 7d è un prodotto notevole.
Quello che mi ha entusiasmato della 7d è l'ottima funzione video, non tanto per il full hd il quale è eccessivamente pesante per il mio pc, ma per l'esposizione manuale cosa che la D300s mi pare non abbia.
La funzione video della d300s credo che sia la stessa della D90, quindi sicuramente non eccelsa.
Per il resto preferisco nettamente la D300s soprattutto per una questione di feeling.
Quindi non so cosa fare.
Ammetto che mi sto avvicinando al settore video e in futuro ho intenzione di fare filmatini macro a insetti, l'esposizione manuale è fondamentale, quindi la 7d sarebbe d'obbligo...
Che faccio?
Come ultima alternativa potrei aspettare la fantomatica D400 che potrebbe avere anche lo schermo semovibile, cosa utilissima, però chissà quando uscirà... e con quali caratteristiche...
Un'altra cosa della canon che mi lascia perplesso, oltre al feeling (che poi è immotivato dal punto di vista tecnico) è il crop a 1,6x. Ma perchè 6?
Insomma se voi foste nella mia stessa situazione e voleste anche fare video, cosa comprereste?
Ovviamente rivendere la mia nikon+ob non sarebbe un problema...
Infine..
Comev tutto fare per canon pensavo a un 18-135... ma ho letto bene e male... Voi che ne pensate? E quali altre alternative ci sarebbero?
Cippermerlo HJS
04-03-2010, 12:18
pare che tu sia interessato più ai video che alle foto, per cui la domanda è "ti serve una reflex?"
con i soldi di una D300s compri una videocamera semi-pro
la seconda domanda è "cos'è che ti sta stretto della D90?"
Toscanino
04-03-2010, 12:21
pare che tu sia interessato più ai video che alle foto, per cui la domanda è "ti serve una reflex?"
con i soldi di una D300s compri una videocamera semi-pro
la seconda domanda è "cos'è che ti sta stretto della D90?"
Ovviamente le foto sono la prima priorità, quindi mi serve una reflex...
Una videocamera semipro non ha comunque una qualità video di una reflex.
La D90 comincia a starmi stretta perchè:
Ho bisogno di una raffica maggiore
E' un pò piccolina per le mie mani
Voglio qualcosa di grosso e robusto... e tropicalizzato in previsione di un viaggio in Egitto (c'è la sabbia) o in Siberia (fa freddo).
Voglio qualcosa di grosso e robusto... e tropicalizzato in previsione di un viaggio in Egitto (c'è la sabbia) o in Siberia (fa freddo).Pentax K-7 con il battery-grip.
Vendicatore
04-03-2010, 13:15
Voglio qualcosa di grosso e robusto... e tropicalizzato in previsione di un viaggio in Egitto (c'è la sabbia) o in Siberia (fa freddo).
Ovviamente sei coscente del fatto che devono essere tropicalizzati anche gli obiettivi altrimenti non serve a una lippa... quindi dovrai cambiare anche il 18-105 in favore di un 24-70 o di un 70-200 2.8... meglio risparmiare e usare un sacchetto diplastica su corpo e obiettivo (che termini con un filtro avvitato su di esso e con la plastica attaccata alla filettatura).
Per il resto tra le 2 sceglierei la D300s per questioni di feeling (mi trovo molto bene sulla D700, come ergonomia la trovo fantastica) e una migliore resa ad ali ISO.
Inoltre il multicam 3500 è ancora un filo avanti al modulo di af della 7d (seppure l'abbiano rinnovato).
Toscanino
04-03-2010, 14:22
Si l'ergonomia è uno dei punti forti di nikon...
Mi sa che la cosa migliore sia andare in un negozio e testarle a fondo entrambe
hornet75
04-03-2010, 15:15
A parte la raffica come ti ha detto vendicatore la tropicalizzazione non serve a molto se poi usi ottiche non tropicalizzate per cui devi preventivare un bel pò di quattrini anche per le ottiche tropicalizzate, infatti mi pare strana la richiesta del Canon 18-135 alla luce di queste esigenze che non conosco ma immagino non sia tropicalizzato. Oltretutto il freddo non fa distinsione fra tropicalizzato e non tropicalizzato e in egitto c'è andata tanta gente anche con macchine entry level senza particolari problemi. L'ergonomia si può migliorare con l'utilizzo del battery grip MB-D80. A mio parere non sono molte le motivazioni per abbandonare la D90. Sei sicuro di non voler fare il passaggio per il desiderio di possedere un oggetto più professionale piuttosto che per il tipo d'uso?
Toscanino
04-03-2010, 15:38
Vi ringrazio per il vostro impegno a non farmi spendere soldi in più, ma se voglio cambiare macchina significa che la quella attuale non mi basta più.
La mia domanda sul forum non chiedeva se faccio bene a cambiare la mia d90, ma chiedeva quale delle due (Canon o Nikon) considerate più adeguata in base a ciò che ho scritto.
Comunque andrò a verificare di persona in un negozio, cosa che volevo evitare, perchè non riesco ad otenere risposte decenti e nemmeno a tema in nessun forum: ad esempio se uno chiede quale modello preferire fra d300s o 7d ma come vi viene in mente di proporre una pentax?!! Ormai i forum creano solo confusione, ovvero, a domanda precisa bisognerebbe rispondere in modo preciso e non divagare su altri temi (sempre se si vuole rispondere) cosa che invece accade sempre piu spesso
hornet75
04-03-2010, 15:47
Non ci può essere una risposta precisa se anche tu non sai quanto peso abbia la parte video nella scelta. Se il video è una cosa determinante allora passa a Canon con la 7D, per me la parte video in una reflex ha un valore praticamente pari a zero per cui non avrei dubbi a prendere la D300 anche liscia.
Comunque se non hai risposte coerenti con le tue domande la colpa è anche tua perchè parli di corpi tropicalizzati e chiedi di ottiche come il Canon 18-135, l'impressione che se ne ricava è che tu non abbia le idee chiare sulle caratteristiche che offrono in più le reflex di cui parli.
Toscanino
04-03-2010, 15:48
Non ci può essere una risposta precisa se anche tu non sai quanto peso abbia la parte video nella scelta. Se il video è una cosa determinante allora passa a Canon con la 7D, per me la parte video in una reflex ha un valore praticamente pari a zero per cui non avrei dubbi a prendere la D300 anche liscia.
Il futuro poi è ancora più aleatorio, già non si sa quanto potrebbe uscire una D400 addirittura auspicare se avrà una funzione video superiore alla 7D è lavoro da indovini. Oltretutto se ti serve ora perchè devi fare dei viaggi non ha proprio senso aspettare.
Grazie!
WildBoar
04-03-2010, 16:03
se prendi d300s e 7d per metterci davanti 18-105 o 18-135... qui tutti o quasi ti diciamo lascia perdere e piuttosto tieniti la d90 con lenti migliori.
in realtà non ci hai detto che budget ti resta per le lenti, se te ne resta, avrai capito nell'usare la d90 che la differenza in qualità la fanno più le lenti che i corpi.
se proprio devo scegliere tra le due anche io mi prendo la d300s ai video con funzioni e ai molti MP in più preferisco AF, ISO alti e attacco per lenti nikon.
lo_straniero
04-03-2010, 17:00
Piu che stretta secondo me hai voglia di cambiare :D
beh la 7d ha quello che cerchi :D
Fatti anche un paio di conti. D300s + ottiche adatte ti devi vendere un rene e hai la stessa funzionalità video della D90.
Con la Canon hai i video che cerchi e puoi scegliere tra ottiche fullflrame F2.8 o F4 o al limite anche paio di EFS niente male (17-55F/2.8is o 15-85is e non certo il 18-135is). Come super grandangolo ne prendi sempre uno dedicato al sensore ridotto (Canon, Tokina o Sigma). Tra l'altro, nonostante i 18mpx, agli alti ISO va anche meglio della D300S.
lo_straniero
04-03-2010, 17:31
Fatti anche un paio di conti. D300s + ottiche adatte ti devi vendere un rene e hai la stessa funzionalità video della D90.
Con la Canon hai i video che cerchi, iso alti più puliti e puoi scegliere tra ottiche fullflrame F2.8 o F4 o al limite anche paio di EFS niente male (17-55F/2.8is o 15-85is e non certo il 18-135is). Come super grandangolo ne prendi sempre uno dedicato al sensore ridotto (Canon, Tokina o Sigma). Tra l'altro, nonostante i 18mpx, agli alti ISO va anche meglio della D300S.
non dire queste cose davanti ai nikonisti :eek:
li potresti ferire :asd:
ficofico
04-03-2010, 17:35
anche un paio di conti. D300s + ottiche adatte ti devi vendere un rene e hai la stessa funzionalità video della D90.
Con la Canon hai i video che cerchi, iso alti più puliti e puoi scegliere tra ottiche fullflrame F2.8 o F4 o al limite anche paio di EFS niente male (17-55F/2.8is o 15-85is e non certo il 18-135is). Come super grandangolo ne prendi sempre uno dedicato al sensore ridotto (Canon, Tokina o Sigma). Tra l'altro, nonostante i 18mpx, agli alti ISO va anche meglio della D300S.
*
non dire queste cose davanti ai nikonisti :eek:
li potresti ferire :asd:
Doh :doh:
Per parcondicio allora aggiungo che il Nikkor16-85VR costa meno del Canon15-85IS... per ora.
Toscanino
05-03-2010, 00:15
Per le lenti farei cosi: (per adesso parlo solo di lenti per nikon perchè canon ancora non la conosco bene, ma mi sto informando, anzi accetto consigli!)
Per le uscite allegre: 18-105 (il 18-200 costa troppo ed ha una qualità minore)
Poi:
70-300 VR
50 1.8
35 1.8
Macro: l'ideale sarebbe il 105 nikon, ma non sono paperone de paperoni quindi mi accontento di un Tokina 100mm, che fra l'altro ho già avuto ed è decisamente superiore del Sigma 105 soprattutto dal punto di vista costruttivo. Il Tamron 90 è un pò troppo corto nonostante sia una buona lente. Ovviamente aggiungo un pò di tubi di prolunga.
Grandangolo spinto: ho avuto il sigma 10-20 e dopo un annetto l'ho rivenduto perchè la focale 10mm mi stava annoiando, le foto tendono ad essere un pò tutte identiche (bellissime ma troppo identiche in tutte le loro varianti), quindi opterei per un 12-24 tokina. Ci sarebbe anche il sigma 12-24 ma è per ff e costa troppo. Al momento non ho nessun motivo per passare al ff.
E' tutto... Ovviamente comprerei solo materiale usato. Rigorosamente usato...
Per canon e con le stesse focali cosa mi consigliate? Ovviamente Tokina, Sigma ecc... rimangono gli stessi.
Ad esempio al posto del 18-105 pensavo al 18-135... certo che costa un'esagerazione...Alternative? (settore uscite allegre...)
Grazie!
Ps. La cosa che mi terrorizza di più di Canon è quel 1,6x... Ma perchè non 1,5x? Quanto può influire ad esempio sui grandangoli? Un 12-24 quanto sarebbe di preciso?
Cippermerlo HJS
05-03-2010, 02:08
Ps. La cosa che mi terrorizza di più di Canon è quel 1,6x... Ma perchè non 1,5x? Quanto può influire ad esempio sui grandangoli? Un 12-24 quanto sarebbe di preciso?
E perchè nikon 1.5 e non 1.4? :D Perchè son fatti così, probabilmente a Canon conviene farli un po' più piccoli e così li fanno
12x1.6=19.2
24x1.6=38.4
praticamente è un 20-40
Toscanino
05-03-2010, 10:15
E perchè nikon 1.5 e non 1.4? :D Perchè son fatti così, probabilmente a Canon conviene farli un po' più piccoli e così li fanno
12x1.6=19.2
24x1.6=38.4
praticamente è un 20-40
Miiii... non pensavo che quel 6 cambiasse cosi tanto...
12x1.5=18
24x1.5=36
Certo per i tele è un'ottima cosa, ma la cosa che mi infastidisce è la misura in 35mm con la virgola, 19,2, e non precisa come le nikon...18-36
Certo per i tele è un'ottima cosa, ma la cosa che mi infastidisce è la misura in 35mm con la virgola, 19,2, e non precisa come le nikon...18-36
Mamma mia. :doh: Se ti fai di questi problemi :eek: allora non ci pensare nemmeno a Canon :nono:
Raghnar-The coWolf-
05-03-2010, 10:53
Se ti serve tropicalizzazione: Lenti L canon.
Tipo 7D+17-40L+70-200L+300L ad esempio è un ottimerrimo corredo che copre un ottimo range di focali (27-65mm + 120-320mm + 480mm) e puoi scattare praticamente ovunque. Certo, non che sia economico, e non è neanche così luminoso (purtroppo fissi normali non credo esistano tropicalizzati in casa Canon) ma non mi sembra neanche così così inaffrontabile.
In Nikon non ho mai capito quali siano le lenti tropicalizzate e quali no...
I numeri con la virgola lasciali perdere:
Tutti a farsi 'ste menate assurde sul millimetro e poi nessuno sa che la tolleranza in fabbrica è attorno al 5% e la focale cambia con la distanza di messa a fuoco per il 90% degli obiettivi :rotfl:
Cippermerlo HJS
05-03-2010, 11:17
I numeri con la virgola lasciali perdere:
Tutti a farsi 'ste menate assurde sul millimetro e poi nessuno sa che la tolleranza in fabbrica è attorno al 5% e la focale cambia con la distanza di messa a fuoco per il 90% degli obiettivi :rotfl:
e non di poco, il nuovo 70-200 della nikon è tale solo con MAF all'infinito, a 1.5 m è un 135 mm al massimo :D
poi indipendentemente dalle tolleranze, gli stessi obiettivi sono leggermente più corti e lunghi del valore nominale, per esempio il mio 50 1.4D mi pare sia un 52 in realtà...
hornet75
05-03-2010, 11:50
e non di poco, il nuovo 70-200 della nikon è tale solo con MAF all'infinito, a 1.5 m è un 135 mm al massimo :D
poi indipendentemente dalle tolleranze, gli stessi obiettivi sono leggermente più corti e lunghi del valore nominale, per esempio il mio 50 1.4D mi pare sia un 52 in realtà...
La formula per calcolare la lunghezza focale effettiva alla minima distanza di MAF è la seguente:
Assegnato C come valore di minima distanza di MAF espressa in mm
Assegnato R come valore del rapporto di ingrandimento (1:R)
C / [(1/R) + R + 2]
Nel caso dell'AF 50 D
450 / [(1/6,8) + 6,8 + 2] ovvero 450 / [0,147 + 6,8 + 2] ovvero 450 / 8,947
Risultato 50,29 mm
Applicata la stessa formuala al Nikkor 70-200 VRII questo alla minima distanza di MAF equivale a:
1400 / [(1/8,3) + 8,3 + 2] ovvero 1400 / [0,12 + 8,3 + 2] ovvero 1400 / 10,42
Risultato 134,35 mm quindi molto vicino a quello da te indicato
La formula per calcolare la lunghezza focale effettiva alla minima distanza di MAF è la seguente:
Assegnato C come valore di minima distanza di MAF espressa in mm
Assegnato R come valore del rapporto di ingrandimento (1:R)
C / [(1/R) + R + 2]
Nel caso dell'AF 50 D
450 / [(1/6,8) + 6,8 + 2] ovvero 450 / [0,147 + 6,8 + 2] ovvero 450 / 8,947
Risultato 50,29 mm
Applicata la stessa formuala al Nikkor 70-200 VRII questo alla minima distanza di MAF equivale a:
1400 / [(1/8,3) + 8,3 + 2] ovvero 1400 / [0,12 + 8,3 + 2] ovvero 1400 / 10,42
Risultato 134,35 mm quindi molto vicino a quello da te indicato
Quindi il mio Canon 70-200 con ingrandimento massimo di 0.21 alla massima focale, con fuoco a 1,2mt è più o meno un 172mm. Mica la sapevo questa cosa. Grazie. ;)
Cippermerlo HJS
06-03-2010, 02:08
[cut]
questa non la sapevo, grazie :)
vale solo per la MAF a distanza minima o è generica?
hornet75
06-03-2010, 09:14
questa non la sapevo, grazie :)
vale solo per la MAF a distanza minima o è generica?
MAF alla minima distanza e negli zoom si riferisce alla massima focale. Considera che tutti gli zoom Inner Focus manifestano chi più chi meno il problema "dell'accorciamento" della focale alla minima distanza di MAF. Un economico 18-55 ad esempio perde molto meno poichè durante la MAF si allunga e alla minima distanza di MAF equivale a un 51mm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.