PDA

View Full Version : Consiglio nuovo PC per 3d

filipposs
04-03-2010, 11:31
Ciao mi hanno proposto 2 configurazioni ad un prezzo di €1000 ciascuno, premetto che mi serve per fare progetti 3d e rendering.

1° configurazione:

CPU: Intel XEON X3360 2.83Ghz 1333fsb 12MB Cache
Scheda madre: Asus P5Q PRO TURBO - Chipset Intel P45
Memoria: Kingston 4GB DDR2-800 Dual Channel (2x2GB)
Scheda video: PNY Quadro FX580 512MB
Scheda audio: ADI AD1988B 8 channel High Definition Audio CODEC
Hard disk: 1TB Western Digital Caviar Black
Unità ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer LG Sata
Case: Cooler Master XCALADE 690
Alimentatore: Enermax MODU82 525W
Dissipatore: Originale Intel

2° configurazione:

1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master Elite 335 RC-335-KKN1-GP - black
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223C/BEBE BULK BLACK
1 x Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0
1 x ASROCK 1366 X58 DELUXE
1 x ATI HD4870 Sapphire 1024MB GDDR5 (PCI-E,2xD,T,A)
1 x WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM
1 x ASSEMBLAGGIO
2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x CONFIGURAZIONE IN RAID E PARTIZIONI
1 x CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8

quale dei 2 va meglio? consigliereste qualcosaltro?

Frenky-90
04-03-2010, 12:45
Ciao mi hanno proposto 2 configurazioni ad un prezzo di €1000 ciascuno, premetto che mi serve per fare progetti 3d e rendering.

1° configurazione:

CPU: Intel XEON X3360 2.83Ghz 1333fsb 12MB Cache
Scheda madre: Asus P5Q PRO TURBO - Chipset Intel P45
Memoria: Kingston 4GB DDR2-800 Dual Channel (2x2GB)
Scheda video: PNY Quadro FX580 512MB
Scheda audio: ADI AD1988B 8 channel High Definition Audio CODEC
Hard disk: 1TB Western Digital Caviar Black
Unità ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer LG Sata
Case: Cooler Master XCALADE 690
Alimentatore: Enermax MODU82 525W
Dissipatore: Originale Intel

2° configurazione:

1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master Elite 335 RC-335-KKN1-GP - black
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223C/BEBE BULK BLACK
1 x Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0
1 x ASROCK 1366 X58 DELUXE
1 x ATI HD4870 Sapphire 1024MB GDDR5 (PCI-E,2xD,T,A)
1 x WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM
1 x ASSEMBLAGGIO
2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x CONFIGURAZIONE IN RAID E PARTIZIONI
1 x CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8

quale dei 2 va meglio? consigliereste qualcosaltro?

La secona va bene. Consuma una botta però andrebbe bene anche se io la farei leggermente diversa.

Sei disposto a fartela assemblare ed inviare a casa da un sicurissimo negozio online?

filipposs
04-03-2010, 12:55
puoi spiegarmi la differenza tra i7 e lo xeon in configurazione, poi il negozio online da una garanzia? in realtà io avrei un amico che ha un negozio nella mia città quindi potrebbe assemblarlo lui, vorrei solo capire che pezzi montare con la somma di €1000 ed avere un pc performante pe il 3d

Frenky-90
04-03-2010, 13:03
puoi spiegarmi la differenza tra i7 e lo xeon in configurazione, poi il negozio online da una garanzia? in realtà io avrei un amico che ha un negozio nella mia città quindi potrebbe assemblarlo lui, vorrei solo capire che pezzi montare con la somma di €1000 ed avere un pc performante pe il 3d

Gli Xeon sono CPU adatte a serverr.
Lo xeon X3360 si basa su socket 775, quindi ti ritroveresti con un intera e vecchia piattaforma.
IL 920 è tecnologicamente + avanzato e performante di questo Xeon.

Comunque ho visto che non esiste differenza di prezzo tra il negozio del tuo amico e lo shop online..
Quindi compra dal tuo amico..
Una cosa sola cambierei, la VGA...
Chiedi per un'altra scheda video.

filipposs
04-03-2010, 15:27
qual'è il negozio online di cui parlavi?
ho visto che per workstation viene usato quasi sempre uno xeon, perchè?

ark80
04-03-2010, 15:53
bè gli xeon sono i processori "professionali". La prima cosa che mi viene in mente è che su diverse schede madri si possono montare 2 xeon accoppiati, quindi potresti avere 8 core fisici, una manna per chi fa rendering.. Poi c'è il discorso delle memorie certificate, insomma un pò di cose che li rendono più adatti ai professionisti.. Detto questo, io andrei di core I7, gran processore, anche perchè per un sistema xeon veramente valido dovresti spendere una cifra molto più alta, magari con una scheda madre supermicro, 2 xeon accoppiati, memorie certificate.. Mentre un I7 con 1000 euro ti fai un gran bel sistema, che tiene i tempi di render nei casi più comuni cmq molto o abbastanza bassi. Cmq almeno una 5750 sarebbe bene, se giochi anche, se invece proprio i giochi non te li fili, e non usi programmi autodesk, potresti mettere la quadro 580

Marci
04-03-2010, 16:32
La secona va bene. Consuma una botta però andrebbe bene anche se io la farei leggermente diversa.

Sei disposto a fartela assemblare ed inviare a casa da un sicurissimo negozio online?

no, la seconda non va bene!:O Non consiglierei mai una ATi gaming a chi deve fare grafica 3d e rendering. Se proprio non vuoi una Quadro o una FirePro(che a quanto pare sono migliori di Nvidia) metti su una geForce di fascia medio alta e sei a posto.
Per il resto è meglio comunque la seconda; la CPU è più performante, hai più ram e sistema operativo compreso.
Solo una cosa; io ci metterei un velociraptor da 10.000rpm che non fa mai male:D

filipposs
04-03-2010, 16:35
* Case middletower con 3 ventole
* Alimentatore 850 watt specifico
* Mb I5000X dual Xeon 1333 Mhz. FSB, 2XGBlan USB Firewire, Audio, Raid Sata, PCI 64 BIT 133 MHz., 8dimm sockets
* 2X CPU Xeon 5420 2.0 Mhz. 2X4Mb cache fsb 1333
* 2 X DDRII 667 MHz 2048 MB FB Dimm
* Masterizzatore 16X Dual layer
* 2x HD 320 GB 16MB cache sata 7.200 Rpm in raid
* NVIDIA Quadro® FX 1700

questa configurazione com'è?

Frenky-90
04-03-2010, 16:46
no, la seconda non va bene!:O Non consiglierei mai una ATi gaming a chi deve fare grafica 3d e rendering. Se proprio non vuoi una Quadro o una FirePro(che a quanto pare sono migliori di Nvidia) metti su una geForce di fascia medio alta e sei a posto.
Per il resto è meglio comunque la seconda; la CPU è più performante, hai più ram e sistema operativo compreso.
Solo una cosa; io ci metterei un velociraptor da 10.000rpm che non fa mai male:D

E nell'ultimo post, secondo te cosa ho scritto io!!:confused:
CMQ con i driver, ATI promette bene. Che le ATI non siano in grad di renderizzare è una storia alquanto superata.
Comunque bisognia vedere anche che tipo di render si fà..
Tieni presente che nello sudio tecnico dove lavora miio fratello fanno render 3d con un 4670.
Quindi bisognia capire l'entità di questo render.

iagarek
04-03-2010, 17:09
CMQ con i driver, ATI promette bene. Che le ATI non siano in grad di renderizzare è una storia alquanto superata.
Tieni presente che nello sudio tecnico dove lavora miio fratello fanno render 3d con un 4670.
la gpu in fase di render non serve praticamente a nulla...nello studio di tuo fratello potrebbero farli anche con una mobo con igp hd3300
quello che cambia è durante la fase di modellazione 3d, la rotazione e la visualizzazione texturing e per questo ti consiglierei una quadro nVidia PNY...vedi tu che livello di professionalità desideri e di conseguenza o una fx580 o una fx1800

con quel budget non ti conviene pensare ad una configurazione dual xeon
monterei un i7 930...e avresti un socket 1366 upgradabile in futuro alle nuove cpu x6

cmq se ti può interessare guarda questa discussione e troverai due tipi di configurazione per arrivare a quella finale con raid0 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2151190
togliendo quindi l'ssd e mettendo la fx580 dovresti rietrare in budget

Marci
04-03-2010, 17:24

non avevo letto; comunque io finora usando Software soprattutto OpenGL ho notato che le ATi scazzano davvero troppo, c'era un mio collega che si ritrovava le nurbs visualizzate sballate, una roba odiosissima.
Per dire; ad un altro che aveva su una sgrausa geForce6200 questo non succedeva.
Con le FirePro è tutta un'ltra storia ma sono anche altri prezzi.
Comunque nella fase di render, come detto sopra puoi avere anche una Riva TNT che il risultato rimarrebbe invariato:sofico:

Frenky-90
04-03-2010, 23:34
non avevo letto; comunque io finora usando Software soprattutto OpenGL ho notato che le ATi scazzano davvero troppo, c'era un mio collega che si ritrovava le nurbs visualizzate sballate, una roba odiosissima.
Per dire; ad un altro che aveva su una sgrausa geForce6200 questo non succedeva.
Con le FirePro è tutta un'ltra storia ma sono anche altri prezzi.
Comunque nella fase di render, come detto sopra puoi avere anche una Riva TNT che il risultato rimarrebbe invariato:sofico:

Si con le vecchie ATI era ostico il render..
Comunque con le nuove VGA e driver, ATI ha macinato molta strada.

iagarek
04-03-2010, 23:51
Comunque con le nuove VGA e driver, ATI ha macinato molta strada.
nei software che usano dx, con le nuove 11 hanno fatto un passo in avanti, anche se qualunque vga gaming con queste applicazioni se la cava benissimo... ma io resto sempre un fan nVidia dovuto a mie esperienze negative con ati :p

:dissident:
05-03-2010, 02:00

Ormai esistono numerosi software che supportano il calcolo tramite GPU. Benvenuto nel 2010 :asd:

iagarek
05-03-2010, 09:55
Ormai esistono numerosi software che supportano il calcolo tramite GPU. Benvenuto nel 2010 :asd:
se non ho capito male si parla di librerie OpenGL estese e spesso le quadro operano meglio in questo ambiente oppure di schede che hanno "cuda" o "close metal" (mi sembra si chiami così per ati) o "ati stream", ma mi sembra anche che le case dei software stiano spingendo verso Cuda di nVidia come ha già fatto la Adobe
già ora durante la gestione del modello in fase di visualizzazione il calcolo è affidato alla gpu, ma in fase di render invece tutto il calcolo è affidato a ram e cpu, che deve anche scoppiarsi il sistema operativo. a quanto ne so, per ora solo 2 software hanno implementato il calcolo gpu-cpu in render e sono Mental Ray e Maxwell

potresti approfondire e spiegarmi...così che possa avere maggiori e migliori informazioni?

!fazz
05-03-2010, 10:06
se non ho capito male si parla di librerie OpenGL estese e spesso le quadro operano meglio in questo ambiente oppure di schede che hanno "cuda" o "close metal" (mi sembra si chiami così per ati) o "ati stream", ma mi sembra anche che le case dei software stiano spingendo verso Cuda di nVidia come ha già fatto la Adobe
già ora durante la gestione del modello in fase di visualizzazione il calcolo è affidato alla gpu, ma in fase di render invece tutto il calcolo è affidato a ram e cpu, che deve anche scoppiarsi il sistema operativo. a quanto ne so, per ora solo 2 software hanno implementato il calcolo gpu-cpu in render e sono Mental Ray e Maxwell

potresti approfondire e spiegarmi...così che possa avere maggiori e migliori informazioni?

guarda che adobe accelera indistintamente sia con ati che con nvidia anzi se usi premiere l'unica accelerazione consentita su nvidia è con le quadro

diverso è il caso di sw opengl e in quel caso meglio nvidia ma non servono schede costose già una 580 va bene per una configurazione con quel budget

iagarek
05-03-2010, 10:32
guarda che adobe accelera indistintamente sia con ati che con nvidia anzi se usi premiere l'unica accelerazione consentita su nvidia è con le quadro
si...che è quello che ho detto
anzi se usi premiere l'unica accelerazione consentita e solo con le quadro nvidia
se non sbaglio ati stream è una risposta a cuda
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-gpu-quale-acceleratore-in-adobe-cs4_26611.html
http://notebookitalia.it/amd-ati-stream-risponde-a-nvidia-cuda-3885.html

diverso è il caso di sw opengl e in quel caso meglio nvidia ma non servono schede costose già una 580 va bene per una configurazione con quel budget
già consigliata, ma per quanto riguarada i software di render che sfruttano le gpu, hai notizie in merito

!fazz
05-03-2010, 10:59
si...che è quello che ho detto
anzi se usi premiere l'unica accelerazione consentita e solo con le quadro nvidia
se non sbaglio ati stream è una risposta a cuda
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-gpu-quale-acceleratore-in-adobe-cs4_26611.html
http://notebookitalia.it/amd-ati-stream-risponde-a-nvidia-cuda-3885.html

già consigliata, ma per quanto riguarada i software di render che sfruttano le gpu, hai notizie in merito

sicuramente c'è gelato un dimostratore di nvidia poi mental ray dovrebbe supportare cuda ma non ho trovato notizie certe in merito

05-03-2010, 18:13

Restando in ambito rendering 3D VrayRT, Lux Render, Indigo, e praticamente tutti quanti i contendenti si stanno muovendo nella direzione CPGPU, quindi dire che "in fase di render invece tutto il calcolo è affidato a ram e cpu" era giusto dirlo un anno fa, oggi dipende dall'applicazione usata, e nel corso dell'anno sara' sempre meno corretto affermarlo..

filipposs
09-03-2010, 17:36
mi consigliereste una configurazione del tipo postate da me?

filipposs
09-03-2010, 22:34
che valore ha realmente un pc così? (http://h20195.www2.hp.com/V2/GetPDF.aspx/c01897494.pdf)
aiutatemi a capire se conviene comprare uno gia preassemblato o dovrei comprarmi i componenti io ma vi dico che non ho mai installato un pc, ma avrei tanta voglia di farlo.

iagarek
10-03-2010, 10:17
che valore ha realmente un pc così? (http://h20195.www2.hp.com/V2/GetPDF.aspx/c01897494.pdf)
aiutatemi a capire se conviene comprare uno gia preassemblato o dovrei comprarmi i componenti io ma vi dico che non ho mai installato un pc, ma avrei tanta voglia di farlo.
non so quanto possa valere, ma vedo alcune cose che non mi convincono:
-che alimentatore ha? spesso si tende a snobbarlo, ritenendolo superfluo, ma in realtà l'alimentatore è il cuore del pc...senza di lui neanche si accende
-l' i7 860 è un bel procio, ma il socket è 1156...ad oggi non upgradabile al x6...e nel rendering + core hai e meglio è...funziona in dualchannel e quindi mi chiedo del perchè ti diano 6gb di ram quando dovrebbero essere 4gb oppure 8gb :confused:
-la gpu è proprio base
-il monitor lo prenderei almeno da 24" visto che modelli in 3d e facendo rendering magari dopo userai programmi di elaborazione digitale per postproduzione delle immagini

case_Antec Three Hundred
psu_CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
mobo_GIGABYTE 1336 GA-X58A-UD3R_con sata III e usb3
cpu_Intel Core i7 LGA1366 930 2.8G BOXED
ram_CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL9
gpu_PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16Retail 512MB GDDR3, 128bit, 2x
hdd_SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
mast_LG masterizzatore GH22LS50 RB 22x SATA LIGHT SCRIBE BULK
card read_Card reader ITEK interno - USB 2.0 - frontalini bianco & nero
softw_WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM
monitor_SAMSUNG LCD 24" 2494LW 50000:1 5ms
assemblaggio_50€_se lo monti tu risparmi ;)

tot_1.275€ + spese di spediz...da hardware planet

per fare una analogia con quello da te indicato dovresti cambiare ram-cpu-mobo con :
ram_CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 [TW3X4G1333C9A]
cpu_Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz Box
mobo_GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55)_sempre con sataIII e usb3

tot_1.165€

filipposs
10-03-2010, 13:29
Quindi il reale valore di quell' HP è al di sotto dei 999€ con il quale è venduto in promozione.

Quali sono i vantaggi di assemblarsi da solo un pc?

Ho visto dei video e penso di essere in grado di farlo, voi cosa mi suggerite?

MarcoAK47
10-03-2010, 13:36
Quindi il reale valore di quell' HP è al di sotto dei 999€ con il quale è venduto in promozione.

I vantagi più importanti sono:
La possibilità di scegliere componente per componente quello che più soddisfa i tuoi utilizzi, il risparmio economico che c'è quasi sempre, la scelta di case e soprattutto alimentatore di buona qualità (componenti troppo spesso sottovalutati dai produttori e dai clienti).

Edit: L' assemblaggio fallo da solo che è semplicissimo, come configurazione quella di iagarek è ottima, è un pc per lavoro ed è un investimento, dunque sfori il budget per un valido motivo.

iagarek
10-03-2010, 14:05

la gpu che ti ho inserito è una quadro...specifica per lavorare e costa sui 190€, quindi circa 120/140€ di differenza...l'alimentatore è serio e in + avresti un monitor 24"...altri 60/70€
1.675-120-60=985€ < 999€

i vantaggi di assemblarsi un pc è quello di scegliere i pezzi idonei

per il montaggio non è complicato, basta stare attenti e seguire bene i passaggi nella lettura del manuale della scheda madre
magari prova prima con un altro pc vecchio ;)

10-03-2010, 14:34
-l' i7 860 è un bel procio, ma il socket è 1156...ad oggi non upgradabile al x6...e nel rendering + core hai e meglio è.

Ad oggi neppure il 1366 e' upgradabile...E non e' certo neanche che lo sara' in futuro, perche' come gia' detto ci sono varie voci di un cambio di chipset per gli esa-core, quindi imho non ha senso basare la scelta oggi su questo fattore, vista l'incertezza..

filipposs
10-03-2010, 15:45
case_Antec Three Hundred
psu_CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
mobo_GIGABYTE 1336 GA-X58A-UD3R_con sata III e usb3
cpu_Intel Core i7 LGA1366 930 2.8G BOXED
ram_CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL9
gpu_PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16Retail 512MB GDDR3, 128bit, 2x
hdd_SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
mast_LG masterizzatore GH22LS50 RB 22x SATA LIGHT SCRIBE BULK
card read_Card reader ITEK interno - USB 2.0 - frontalini bianco & nero

- ma per collegarmi ad internet senza fili non ci vuole una scheda di rete?
- ma la scheda audio è integrata nella mobo?
- in questo modo quante uscite usb avrei?

filipposs
10-03-2010, 22:24
:mc: :help: :muro:

muppo
11-03-2010, 11:10
-ti ci vuole un router wireless e un'antenna oppure una powerline, la scheda di rete dovrebbe essere integrata nella motherboard (vedi sito produttore e modello specifico)
-l'audio dovrebbe essere integrato (basta che vai sul sito del produttore e nelle spec ti dice se e che chip sonoro montano) ormai tutte le motherboard montano chip audio decenti
-vedi sopra comunque di solito ce ne sono un bel pò di prese usb (6/8/10)

iagarek
11-03-2010, 13:37
Ad oggi neppure il 1366 e' upgradabile...E non e' certo neanche che lo sara' in futuro, perche' come gia' detto ci sono varie voci di un cambio di chipset per gli esa-core, quindi imho non ha senso basare la scelta oggi su questo fattore, vista l'incertezza..
tutto può essere...però:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2400/intel-core-i7-980x-per-la-prima-volta-a-6-core_index.html

11-03-2010, 14:25
tutto può essere...però:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2400/intel-core-i7-980x-per-la-prima-volta-a-6-core_index.html

:asd:

Effettivamente sono stato smentito rapidamente dai fatti :D

filipposs
11-03-2010, 15:07
eh si! :D :D :D

11-03-2010, 16:01
Pero' per ora e' un processore che costa come un computer intero, bisognera' vedere se per quando eventualmente scenderanno i prezzi sara' ancora conveniente l'upgrade o non sia meglio fare una macchina ex novo, alla fine l'esperienza e' questa..

filipposs
11-03-2010, 16:34
eh c'hai ragione!:)

filipposs
18-03-2010, 15:49
per quanto riguarda la gigabyte GA-X58A-UD3R nelle specifiche tecniche nel riquadro LAN c'è: 1 x Realtek 8111D (10/100/1000 Mbit), cosa vuol dire?
cioè con questa mobo mi posso collegare ad internet senza fili? naturalmente con modem wireless!

filipposs
18-03-2010, 21:59
:muro:

filipposs
19-03-2010, 12:57
nessuno può rispondermi? :mc:

iagarek
19-03-2010, 13:06
quando non si trova la pappa pronta a volte bisogna anche cucinarsela
google offre migliaia di ricette e qui per esempio trovi il manuale della tua scheda
http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_ga-x58a-ud3r_it.pdf

Gatzu
19-03-2010, 13:12
Un altro suggerimento potrebbe essere quello di aspettare un mesetto per vedere quello che possono dare i Phenom II X6 in fase di rendering, abbinati al loro prezzo di acquisto potrebbe essere un'ottima alternativa.

SALUT.

filipposs
19-03-2010, 13:33
quando non si trova la pappa pronta a volte bisogna anche cucinarsela
google offre migliaia di ricette e qui per esempio trovi il manuale della tua scheda
http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_ga-x58a-ud3r_it.pdf

scusami, ti ringrazio per la risposta, ma in merito alla mia domanda se con la sola scheda madre mi posso collegare ad internet senza fili non ho trovato risposta, mi puoi chiarire questo?
grazie mille.

19-03-2010, 14:38
scusami, ti ringrazio per la risposta, ma in merito alla mia domanda se con la sola scheda madre mi posso collegare ad internet senza fili non ho trovato risposta, mi puoi chiarire questo?
grazie mille.

No e' una scheda di rete normale

filipposs
19-03-2010, 14:56
ma ci sono le mobo con integrate schede di rete wireless?
cosa conviene?

Mirko-91
19-03-2010, 15:47
ma ci sono le mobo con integrate schede di rete wireless?
cosa conviene?

Sono rare e spesso sn montate su pc preassemblati delle grandi marche.

Se hai la possibilità di spendere 80€ spesso consigliano di prendere delle powerline sennò metti una scheda wi-fi PCI 300mbps N.