View Full Version : Passaggio a mac [Thread ciclico]
Ciao a tutti. Probabilmente (anzi, sicuramente) di questi thread ne avrete visti a milioni, ma io vi scrivo lo stesso perchè ho comunque bisogno di un parere.
Attualmente posseggo un pc fisso che uso per tutto (quello in firma) e un unltraportatile Vaio 13" che uso per l'uni, ma anche per programmare a casa molto spesso.
Non so perchè ma da un po' di tempo mi è presa la scimmia per macintosh (forse seguendo il thread "Aspettando i nuovi macbok pro" :D) e così sto imparando a conoscere il mondo Apple.
Vorrei tanto acquistare un macbook pro, ma il problema è (ovviamente?) il prezzo. Per farlo infatti dovrei vendere sia il pc fisso sia il Vaio, e quindi diventerebbe il mio unico pc.
La cosa che più mi spaventa è usare un portatile come pc principale, visto che dovrebbe stare accesso 17/24h (tra studio, lavoretti e tempo libero bene o male il pc è sempre acceso).
Un altra cosa che mi spaventa è abbandonare il gaming su pc, ma vabbè al massimo mi ricompro una console :rolleyes:
Attualmente il pc lo uso (oltre che per giocare ovviamente) per programmare in java e usare programmi come photoshop e dreamweaver, oltre che per le cose di tutti i giorni come navigazione, posta, film (divx e mkv) ecc.
Non so ditemi voi... pensate che sia una cosa esagerata? Un salto troppo grosso? :stordita:
per i macbook pro devi aspettare, sono in via di rinnovamento
se vuoi affacciarti al mondo mac comunque ti consiglierei vivamente di venderti solo il vaio e comprarti un macbook (non pro), così comunque mantieni un pc gaming, e spendi di meno
theJanitor
04-03-2010, 09:01
dipende quanto giocare è una priorità per te, perchè l'alternativa potrebbe essere sostituire il fisso con un mac-mini riciclando monitor, mouse e tastiera.
con 549 euro entreresti nel mondo mac con un computer che, gioco escluso, ti permette di fare le altre attività che hai elencato
per i macbook pro devi aspettare, sono in via di rinnovamento
sisi lo so infatti aspetterei
se vuoi affacciarti al mondo mac comunque ti consiglierei vivamente di venderti solo il vaio e comprarti un macbook (non pro), così comunque mantieni un pc gaming, e spendi di meno
eh si lo so, però il problema è sempre il solito ----> €
il macbook non mi piace molto esteticamente, e la tastiera retroilluminata sarebbe molto comoda, ne sento molto la mancanza sul vaio.
dipende quanto giocare è una priorità per te, perchè l'alternativa potrebbe essere sostituire il fisso con un mac-mini riciclando monitor, mouse e tastiera.
con 549 euro entreresti nel mondo mac con un computer che, gioco escluso, ti permette di fare le altre attività che hai elencato
diciamo che gioco spesso, però è una cosa che vorrei eliminare perchè mi toglie parecchio tempo tra università, ragazza, palestra... diciamo che togliermi il pc per giocare sarebbe si doloroso, ma mi farebbe anche bene perchè avrei più tempo per altre cose.
il mac mini lo escludo, perchè a me serve un portatile visto che passo quasi tutta la giornata in università.
sto leggendo la tua recensione del tuo vaio... francamente mi sembra che tu abbia un ottimo portatile, un fisso che ti è utile per giocare, e che quindi tu stia a posto così...
se sei quindi interessato ai mac per pura e semplice curiosità allora non prendere un mac nuovo a ma buttati sull'usato, vai QUI (http://www.macusato.it/index.php?uid=ab1707343e9ffc574a7df17ef0f0c2cc)
sto leggendo la tua recensione del tuo vaio... francamente mi sembra che tu abbia un ottimo portatile, un fisso che ti è utile per giocare, e che quindi tu stia a posto così...
se sei quindi interessato ai mac per pura e semplice curiosità allora non prendere un mac nuovo a ma buttati sull'usato, vai QUI (http://www.macusato.it/index.php?uid=ab1707343e9ffc574a7df17ef0f0c2cc)
grazie mille per la segnalazione. orientandomi sull'usato potrei prendere un macbook praticamente quasi a costo zero rivendendo il vaio. c'è qualche cosa a cui devo stare particolarmente attento? tipo batteria display o altro?
MorrisOBrian
04-03-2010, 11:08
grazie mille per la segnalazione. orientandomi sull'usato potrei prendere un macbook praticamente quasi a costo zero rivendendo il vaio. c'è qualche cosa a cui devo stare particolarmente attento? tipo batteria display o altro?
Verifica bene di quale modello si tratta, quando è uscito e quando è stato comprato dal venditore. Verifica la presenza di apple care.. e poi valgono tutti gli accorgimenti di quando si compra un usato.. meglio verificarlo di persona etc. Se vuoi prova a dirci l'annuncio su cui sei orientato (oppure solo le caratteristiche ed il prezzo) e magari ti diamo un consiglio.
mmm perchè apple care è così importante?
comunque ho addocchiato queste 2 inserzioni, come vi sembrano?
http://www.macusato.it/usati/macbook/index.php?uid=1aad8ce47ed2a6d10fa43be581c887f6&id=31283
http://www.macusato.it/usati/macbook/index.php?uid=1aad8ce47ed2a6d10fa43be581c887f6&id=32882
MorrisOBrian
04-03-2010, 11:41
comunque ho addocchiato queste 2 inserzioni, come vi sembrano?
http://www.macusato.it/usati/macbook/index.php?uid=1aad8ce47ed2a6d10fa43be581c887f6&id=31283
http://www.macusato.it/usati/macbook/index.php?uid=1aad8ce47ed2a6d10fa43be581c887f6&id=32882
Prima di tutto devi notare che sono entrambi dei late 2008, i primi unibody alu. Il mio consiglio è di prendere se puoi un mbp 13'' del 2009 oppure un macbook di ultima generazione (bianco unibody).
Il primo inoltre non è nemmeno il modello base, se devi risparmiare ti consiglio di guardare soltanto gli entry level.
Personalmente eviterei anche di pagare un sovraprezzo per un hd "nuovo" che è stato installato sopra (es. un 320gb da 7200) in quanto ormai è sicuro che nel 2011 la cosa migliore che potrai fare per il tuo portatile è fornirlo di SSD.
Quindi la scelta è tra un usato macbook bianco 2.26GHz (che forse con un piccolo sforzo economico potresti addirittura prendere nuovo) oppure un usato mbp 13'' 2.26 Ghz. Cerca anche di tirare sul prezzo usando la carta "tra due settimane escono quelli nuovi e il prezzo del tuo usato si ridurrà ulteriormente" :)
In pratica mi riferisco a
http://apple.universitybox.com/mac/macbook.php
e il primo di questi
http://apple.universitybox.com/mac/macbook_pro.php
Prima di tutto devi notare che sono entrambi dei late 2008, i primi unibody alu. Il mio consiglio è di prendere se puoi un mbp 13'' del 2009 oppure un macbook di ultima generazione (bianco unibody).
Il primo inoltre non è nemmeno il modello base, se devi risparmiare ti consiglio di guardare soltanto gli entry level.
Personalmente eviterei anche di pagare un sovraprezzo per un hd "nuovo" che è stato installato sopra (es. un 320gb da 7200) in quanto ormai è sicuro che nel 2011 la cosa migliore che potrai fare per il tuo portatile è fornirlo di SSD.
Quindi la scelta è tra un usato macbook bianco 2.26GHz (che forse con un piccolo sforzo economico potresti addirittura prendere nuovo) oppure un usato mbp 13'' 2.2 Ghz. Cerca anche di tirare sul prezzo usando la carta "tra due settimane escono quelli nuovi e il prezzo del tuo usato si ridurrà ulteriormente" :)
grazie mille per i consigli. Ho postato quelle due inserzioni perchè esteticamente il nuovo macbook bianco non mi fa impazzire e quindi cercavo un macbook esteticamente simile al pro.
purtroppo di mbp 13' su quel sito non ne trovo nemmeno uno, possibile :confused:
ad ogni modo ora inizio con il vendere il vaio, e intanto cerco un po' di offerte e se posso le posto qua, per farmi consigliare da voi :stordita:
ragazzi alla fine ho deciso per il nuovo macbook pro che sta per uscire.
Ho approfittato di un buono RMA di 115€ su un noto shop per prendermi una scheda video di fascia media, vendendo la 5850.
Così vendendo scheda video, Vaio e qualche altra cosetta che non uso più arrivo quasi a 900 €... e poi tra pochi giorni è il mio compleanno :D
spero valga ogni centesimo che costa :p
MorrisOBrian
05-03-2010, 13:45
Poi c'è sempre l'opzione rene.. alla fine ne hai due e con uno si campa più o meno egregiamente.. :p
Poi c'è sempre l'opzione rene.. alla fine ne hai due e con uno si campa più o meno egregiamente.. :p
:asd:
quello che posso dirti è che un MacBook Pro può tranquillamente essere il tuo unico computer (l' importante è che prenda un monitor esterno se scegli il modello da 13").
Chiaramente aspetta qualche settimana l' uscita dei nuovi: gli attuali sono poco attraenti a quel prezzo
quello che posso dirti è che un MacBook Pro può tranquillamente essere il tuo unico computer (l' importante è che prenda un monitor esterno se scegli il modello da 13").
Chiaramente aspetta qualche settimana l' uscita dei nuovi: gli attuali sono poco attraenti a quel prezzo
il monitor esterno già ce l'ho :D
però del pc gaming preferirei non liberarmene.
ovviamente aspetto quelli nuovi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.