Entra

View Full Version : Problema Nas: Promise Ns2300n

KenKennedy
04-03-2010, 08:21
Ciao a tutti, da qualche giorno ho problemi ad accedere al nas.
E' collegato al mio router linksys e uso due dischi da 1,5 tb ciascuno wd serie green.
Quando lo accendo l'accesso ai files è lentissimo, per aprire una cartella ci vogliono circa 2 minuti. Ovviamente è impossibile vedere un video qualsiasi perchè si punta e riparte di continuo. I led dei dischi sono sempre accesi, tipo sistema operativo che swappa.
I dischi sono pieni per circa metà.
Dopo un pò di tempo dall'accensione si accende una spia gialla intermittente, e a quel punto è impossibile accedere al volume, così mi dice.
L'unico modo per riaccedere è spegnere, far raffreddare i dischi e poi rifunziona, ma lentissimo.
Nel trasferimento dei files si blocca, inizia la copia ma poi si punta senza alcun messaggio di avviso. E' possibile copiare solo 5-10 gb scarsi per volta, e con una lentezza notevole, vista mi misura circa 4 mb/s...
Poiché fino a qualche giorno fa ha sempre funzionato bene non saprei che pesci prendere... avete consigli in merito?
Io sto cominciando a trasferire un pò di dati, am aq eusta velocità ci impiegherò mesi.
Il nas e i dischi sono stati acquistati circa 3 mesi fa.

OUTATIME
04-03-2010, 08:30
Sembra un problema di dischi...

KenKennedy
04-03-2010, 08:37
Sembra un problema di dischi...

Ciao, ma se li stacco essendo in raid li posso leggere dal mio pc? La mia scheda madre ha le porte per il raid ma non so se è compatibile con il sistema del nas. La mia paura è perdere i dati.

OUTATIME
04-03-2010, 08:40
Ciao, ma se li stacco essendo in raid li posso leggere dal mio pc? La mia scheda madre ha le porte per il raid ma non so se è compatibile con il sistema del nas. La mia paura è perdere i dati.
Raid 0 o 1 ?

KenKennedy
04-03-2010, 08:48
Ciao, non ricordo quale raid crea il nas, dovrebbe essere 1 perchè mi vede 3 tb con i due dischi da 1,5 tb ciascuno.

OUTATIME
04-03-2010, 09:07
Ciao, non ricordo quale raid crea il nas, dovrebbe essere 1 perchè mi vede 3 tb con i due dischi da 1,5 tb ciascuno.
No... è un raid 0.... pessima scelta....
Copia fuori quello che puoi, poi modifica in raid 1 e riprova...

KenKennedy
04-03-2010, 09:09
Accidenti, che io sappia non era possibile modificare il tipo di raid… va bè mi metto a copiare… grazie per le risposte.

OUTATIME
04-03-2010, 11:27
Accidenti, che io sappia non era possibile modificare il tipo di raid… va bè mi metto a copiare… grazie per le risposte.
Non so se è possibile modificare il raid.... ma di sicuro il raid 0 per un nas è pericolosissimo...

pegasolabs
04-03-2010, 12:38
Spostato in sezione NAS

KenKennedy
04-03-2010, 13:03
Già, ma al momento della creazione dei volumi se non ricordo male non potevo fare altro.
Penso sia un errore dei dischi, ma il fatto di non poterli staccare ed attaccare al mio pc mi rende impossibile recuperare i dati.
Questo è un aspetto a sfavore dei nas senza udbbio, non l'avevo considerato e penso che presto me ne disferò...

KenKennedy
04-03-2010, 13:31
Ho attaccato un disco usb al nas, come posso fare per travasare i dati? Da nas a pc non copia niente.

KenKennedy
14-03-2010, 13:24
Problema risolto, erano i dischi...