PDA

View Full Version : consiglio/spiegazioni hard disck WD!!!

pigio86f
04-03-2010, 01:42
salve a tutti! volevo delle spiegazioni:

avevo intenzione di compare un nuovo pc,e mi servirebbe un pc con tanta memoria per la muisca,pensavo a un hard disck da 1,5 o 2 T.
premetto che con il pc non ci devo giocare o fare overclock...e che sono pure ignorante in materia...:help:

ho visto questo modello:
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 2TB 32MB WD20EADS

è buono come hard disck?
so che la serie black della wd è la più performante, c'è molta differenza tra un green e un black?

poi ho visto pure questo modello sempre da 2 t,però costa di più dell'altro... :
Wester Digital WD20EARS 2.0TB 7200 64mb SATA

differenza tra il primo e il secondo che ho postato?:stordita:

grazie per l'attenzione!

pigio86f
04-03-2010, 02:09
ah ..un altra cosa:

quando si ha un hard disck,conviene dividerlo in due partizioni? (a me non interessa fare raid e avere più hard disk)

io ad esempio sul mio pc ho unità C e D (me l'hanno fatto quelli dove ho comprato il pc):

- C è il più piccolo dei due,e mi pare che ci sta dentro solo il sistema operativo e i programmi (e cmq mi si sta riempiendo perchè mi arrivano di continuazione i vari aggiornamenti java e roba varia..boh..)

- D è molto più gande... e c'ho appunto la cartella dove mi vanno a finire tutti gli mp3 scaricati con i torrent.

quindi se dovessi comprare un hard disck da 2TB è sempre consigliabile dividerlo in 2 parti o tenerlo così com'è???

dirklive
04-03-2010, 08:09
a livello prestazionale tra un green e un black cìè differenza, ma per un disco di storage un green va benissimo, se hai già due dischi sul tuo sistema non occorre che lo partizioni, poi dipende sempre dalle esigenze che hai.

lucky85
04-03-2010, 09:10
a livello prestazionale tra un green e un black cìè differenza, ma per un disco di storage un green va benissimo, se hai già due dischi sul tuo sistema non occorre che lo partizioni, poi dipende sempre dalle esigenze che hai.

quoto,per le partizioni non devi farne in quanto conviene farlo su un hd dove c'è il sistema operativo ma essendo di storage non c'è quindi...

pigio86f
04-03-2010, 17:30
no,forse mi sono spiegato male o essendo ingorante io in materia "non ho capito" al 100% le risposte/consigli,scusate..:mc:

il pc che ho ora è vecchio...e ha un solo hard disck diviso in due partizioni come spiegavo...poi lo butterò via il mio attuale e vecchio pc (l' ho citato solo per fare un esempio,per spiegare come mi hanno impostato l'hard disck ora e per capire se era fatto bene diviso in quelle due parti....)

tra un pò invece mi comprerò un nuvo pc,dove inserirò solo 1 hard disck (pensavo appunto di comprare a un green da 2TB). a questo punto mi chiedo: questo unico hard disck che metterò nel mio nuovo pc,conviene dividerlo in 2 partizioni(come è appunto diviso il mio attuale pc: una parte più piccola per il sistema operativo e una parte più grande per i dati/musica ecc)???

dirklive
04-03-2010, 18:23
allora non ti sei spiegato bene, Prima di tutto io farei almeno due partizioni se non 3 secondo non userei un green come unico disco per storage e sistema, questa è una mia opinione, poi fai come vuoi.

tempesta92
04-03-2010, 19:47
Se vuoi assolutamente un solo HD ti conviene prendere un black, io ce l'ho e va molto bene, se ne puoi prendere 2 ti conviene prendere un caviar black di piccole dimensioni dove installerai il sistema operativo (windows), mentre un secondo meno prestante (per esempio un green) dove metterai canzoni film e tutti i dati che ti servono.
Il green da solo te lo sconsiglio.

pigio86f
04-03-2010, 22:00
ok grazie mille!
però con 2 hard disck aumenta il consumo,il rumore,serve un ali maggiore ecc...cioè preferivo una cosa semplice: avere un unico hard disck ecco,poi appunto da dividere in partizioni per separare s.o. e musica/film ecc...

quindi il green è consigliato per i dati/storage ma non per essere l' unico hard disck per gestire tutto il computer..
il motivo?? è per casp molto lento?

credo che allora andrò su un unico hard disck della serie black,solo che da più di 1 TB non ci sta mi sa.....:doh:

tempesta92
05-03-2010, 06:47
il green è un'ottimo hard disk , è silenzioso e consuma poco, ma per il sistema operativo non è il massimo, io ti consiglio anche di avere fisicamente 2 hd, uno per so e uno per i dati, il consumo non è molto maggiore ad un grande hd veloce . E cmq se prendi un solo hd grande fai diverse partizioni non molto grandi

lucky85
05-03-2010, 08:45
ok grazie mille!
però con 2 hard disck aumenta il consumo,il rumore,serve un ali maggiore ecc...cioè preferivo una cosa semplice: avere un unico hard disck ecco,poi appunto da dividere in partizioni per separare s.o. e musica/film ecc...

quindi il green è consigliato per i dati/storage ma non per essere l' unico hard disck per gestire tutto il computer..
il motivo?? è per casp molto lento?

credo che allora andrò su un unico hard disck della serie black,solo che da più di 1 TB non ci sta mi sa.....:doh:

scusa ma che budget hai?in base a quanto puoi spendere io prenderei un green da 2TB e un ssd da 40gb per il so(costa circa 100 euro l'intel x25) cosi è come se avessi un unico hd visto che l'ssd non fa rumore e consuma poco...

pigio86f
05-03-2010, 14:43
ma adesso non era manco un problema di costo,certo che però gli ssd costano tanto è...:eek:

ma nei 40gb dell'ssd ci dovrebbero stare il sistema operativo (windows 7 quanto prende?) e poi anche tutti gli altri programmi installati sul pc? (tipo msn,itunes,wmp,antivirus,firefox,photoshop e roba varia )

io ero diretto su una configurazione amd...
una cosa del genere:

phenom II x 3 720 o phenom II x 4 945 3.0ghz 95w deneb box
(del 945 ho visto che è uscita una versione nuova sempre a 95w:
1- AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box
2 - AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 - C3 -4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box che differenza ci sarà !? il secondo ha scritto c3 e costa 10 euro di più )
asus m4a785td- v- evo
corsair 520w
antec three hundred
delle ocz
ecc.....

pigio86f
05-03-2010, 14:47
il green è un'ottimo hard disk , è silenzioso e consuma poco, ma per il sistema operativo non è il massimo, io ti consiglio anche di avere fisicamente 2 hd, uno per so e uno per i dati, il consumo non è molto maggiore ad un grande hd veloce . E cmq se prendi un solo hd grande fai diverse partizioni non molto grandi

beh ma ad esempio immagino che un ssd ipotetico da 40 gb + un green da 2TB vanno a fare più rumore e a consumare di più di un unico hard disck serie black da 1TB?

e con un uni hard disck 2 partizioni per le mie esigenze non bastano?,cioè io devo giusto avere una partizione per installare so/programmi e tenere nell'altra partizione un grosso archivio di musica..tutto qui..

lucky85
05-03-2010, 14:47
ma adesso non era manco un problema di costo,certo che però gli ssd costano tanto è...:eek:

ma nei 40gb dell'ssd ci dovrebbero stare il sistema operativo (windows 7 quanto prende?) e poi anche tutti gli altri programmi installati sul pc? (tipo msn,itunes,wmp,antivirus,firefox,photoshop e roba varia )

io ero diretto su una configurazione amd...
una cosa del genere:

phenom II x 3 720 o phenom II x 4 945 3.0ghz 95w deneb box
(del 945 ho visto che è uscita una versione nuova sempre a 95w:
1- AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box
2 - AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 - C3 -4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box che differenza ci sarà !? il secondo ha scritto c3 e costa 10 euro di più )
asus m4a785td- v- evo
corsair 520w
antec three hundred
delle ocz
ecc.....

l'intel da 80gb costa 200 euro e ci va tutto cio che ti serve,quindi win 7,programmi ecc.. è ovvio che poi dovresti avere un hd per lo storage dei dati ma se puoi spendere 200 eurozzi non avrei dubbi! :D

pigio86f
05-03-2010, 14:59
mmmm 200 è troppo però :oink: :fagiano: ...magari tra un pò caleranno i prezzi degli ssd..:rolleyes:
ma quello da 40gb è piccolo per w7 e iprogrammi installati?
(poi ovviamente se prenderò un ssd avrò un green per la musica e download vari)

ma avere un disco ssd e uno normale non comporta nulla?
poi il fatto che quel disco sia intel è perfettamente compatibile con una configurazione amd?

lucky85
05-03-2010, 15:05
mmmm 200 è troppo però :oink: :fagiano: ...magari tra un pò caleranno i prezzi degli ssd..:rolleyes:
ma quello da 40gb è piccolo per w7 e iprogrammi installati?
(poi ovviamente se prenderò un ssd avrò un green per la musica e download vari)

ma avere un disco ssd e uno normale non comporta nulla?
poi il fatto che quel disco sia intel è perfettamente compatibile con una configurazione amd?

si 40gb bastano per so e programmi,anche se ovviamente sei un po stretto,ma il sistema andra velocissimo!
avere un sdd e un disco normale non comporta nulla!
non c'entra nulla intel con la config amd,non avrai nessun problema

pigio86f
05-03-2010, 15:14
okok teniamo conto che io non installo su molti programmi oltre a quelli che ho citato è (non installo su manco giochi...)...un windows 7 quanto può occupare più o meno?

lucky85
05-03-2010, 15:22
okok teniamo conto che io non installo su molti programmi oltre a quelli che ho citato è (non installo su manco giochi...)...un windows 7 quanto può occupare più o meno?

a me occupa 15gb,con qualche programma

pigio86f
05-03-2010, 17:16
ho letto giorni fa sempre in questa sezione, che i dischi ssd hanno un decadimento a differenza di quelli normali...è vero? conviene aspettare per
comprarli?

leggevo che devono essere serie G2 per essere migliori (non mi ricordo a quale modello di ssd era riferito il discorso)

lucky85
05-03-2010, 17:20
ho letto giorni fa sempre in questa sezione, che i dischi ssd hanno un decadimento a differenza di quelli normali...è vero? conviene aspettare per
comprarli?

leggevo che devono essere serie G2 per essere migliori (non mi ricordo a quale modello di ssd era riferito il discorso)

nei modelli g2 hanno messo il trim risolvendo il problema del decadimento quindi non ti preoccupare ;)

pigio86f
05-03-2010, 18:51
ok grazie.:)
g2 è una sigla messa solo dai modelli della intel ...o è una sigla standart messa da tutti i produttori per indicare appunto degli ssd maggiormente performanti/tecnologicamente avanzati??

per l'hard disck di archiviazione dati ho visto anche il modello green da 1,5 TB:

1 - WD Caviar Green WD15EARS - 1.5 TB - SATA-300 64MB

2 - WESTERN DIGITAL 1,5TB SATA WD15EADS 7200 32mb GreenPower

il primo costa solo 2 euro di più..è solo per il fatto che il primo ha 64 mb? è migliore?

lucky85
06-03-2010, 08:50
ok grazie.:)
g2 è una sigla messa solo dai modelli della intel ...o è una sigla standart messa da tutti i produttori per indicare appunto degli ssd maggiormente performanti/tecnologicamente avanzati??

per l'hard disck di archiviazione dati ho visto anche il modello green da 1,5 TB:

1 - WD Caviar Green WD15EARS - 1.5 TB - SATA-300 64MB

2 - WESTERN DIGITAL 1,5TB SATA WD15EADS 7200 32mb GreenPower

il primo costa solo 2 euro di più..è solo per il fatto che il primo ha 64 mb? è migliore?

si G2 è la sigl ache usa solo intel,quando acquisti l'ssd trovi una sigla lunga,controlla che ci sia G2 e sei a posto.per quanto riguarda l'hd per lo storage vai nella sezione "discussioni generali" e informati bene sui modelli green che parecchi utenti stanno avendo problemi causa il parcheggio delle testine su quei modelli! io forse prenderei un samsung spinpoint f3 che ha un solo piatto ed è quindi + affidabile

pigio86f
06-03-2010, 15:50
ok grazie!

per quanto riguarda la rumorosità ecc di un pc con 2 hard disck,ad esempio facendo un paragone...

in un pc dove ci sta un unico hard disck magari un wd serie black da 1TB a confronto di un pc dove ci stanno 2 hard disck (un green power da 1/2 TB + un ssd da 80gb ) quale dei due pc:
-consumerà
-scalderà
-darà più rumore

dei 2 ????

lucky85
07-03-2010, 09:56
ok grazie!

per quanto riguarda la rumorosità ecc di un pc con 2 hard disck,ad esempio facendo un paragone...

in un pc dove ci sta un unico hard disck magari un wd serie black da 1TB a confronto di un pc dove ci stanno 2 hard disck (un green power da 1/2 TB + un ssd da 80gb ) quale dei due pc:
-consumerà
-scalderà
-darà più rumore

dei 2 ????

l'ssd significa zero rumore,zero calore e bassissimi consumi,quindi il paragone resta tra il wd black e il green,notoriamente il green consuma meno,scalda meno e fa meno rumore quindi direi che la seconda config con hd e ssd è da preferire(e soprattutto a livello di prestazioni non c'è paragone)

ark80
07-03-2010, 17:18
sinceramente non mi sembrano gran consigli.. se uno ha soldi, senza problemi, ok senza dubbio l'ssd è migliore.. Però tra un hard disk e 2 hard disk le differenze in fatto di rumore e calore e consumi sono esigue.. Senza contare che te non giochi, non usi programmi di grafica, e vai a metterci un ssd che ancora hanno prezzi alti? Il consumo ti assicuro di un hard disk in più è trascurabile, il rumore rispetto alle varie ventole del case e della cpu è trascurabile, poi fai come vuoi, però io mi sento di consigliarti un black per il sistema operativo e un grenn per lo storage, e per l'uso che ne fai te mi sembra più che adeguato, e per rumorisità e calore guarderei a altre cose, che sicuramente incidono di più

lucky85
07-03-2010, 20:50
sinceramente non mi sembrano gran consigli.. se uno ha soldi, senza problemi, ok senza dubbio l'ssd è migliore.. Però tra un hard disk e 2 hard disk le differenze in fatto di rumore e calore e consumi sono esigue.. Senza contare che te non giochi, non usi programmi di grafica, e vai a metterci un ssd che ancora hanno prezzi alti? Il consumo ti assicuro di un hard disk in più è trascurabile, il rumore rispetto alle varie ventole del case e della cpu è trascurabile, poi fai come vuoi, però io mi sento di consigliarti un black per il sistema operativo e un grenn per lo storage, e per l'uso che ne fai te mi sembra più che adeguato, e per rumorisità e calore guarderei a altre cose, che sicuramente incidono di più

infatti lui non ha chiesto quale preferire guardando i costi,i consigli li do in base alle richieste.se puoi permettersi la seconda config gliela consigliero sempre

pigio86f
12-03-2010, 18:58
infatti lui non ha chiesto quale preferire guardando i costi,i consigli li do in base alle richieste.se puoi permettersi la seconda config gliela consigliero sempre
ma no,lucky mi è stato molto di aiuto,lo ringrazio per i consigli :D
sto facendo delle ipotesi,anche perchè ancora non lo cambierò a breve il pc.
certo un ssd lo vorrei come tutti credo,però appunto costano tanto ancora e non avrei manco tutti sti soldi ora...:cool:
in futuro magari prenderò un ssd per il s.o.

l'unica cosa di cui sono certo è che prenderò uno di questi due green per i dati:

1 - Wester Digital WD20EARS 2.0TB 7200 64mb SATA

2 - WD Caviar Green WD15EARS 1.5 TB SATA-300 64MB

- e per il s.o. sarò obbligato a un wd normale...niente ssd per ora

penso di avere 2 soluzioni:

SOLUZIONE 1

- un unico hard disck,magari un WD black da 1tb che poi dividerò in due partizoni: una per il s.o. e l'altra per i dati.

SOLUZIONE 2

- il solito green da 1,5 o 2 Tb per i dati

- per il s.o. un wd piccolo....ma quale? serie blue? un caviar r3? un black normale? un raptor?

vado in parte di mie "conclusioni"...eslcudo i raptor (saranno fatti apposta per i s.o ma costano troppo e sento dire che sono "rumorosi") e scarto pure i blue che non sono forse il meglio.

a questo punto restano wd black e caviar r3,tipo questi modelli:

-WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS

-WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS

sono adatti? immagino che per il s.o. se è più piccolo lavora meglio...visto che sarà più veloce ecc,no?
quindi è forsemeglio il caviara r3 ,sbaglio?:stordita: :fagiano:

pigio86f
12-03-2010, 19:00

capito! :) grazie anche a te! :cool:
i miei erano dei ragionamenti,per capirci qualcosa..perchè un pò seguo,sono moltocurioso e mi piace seguire e provarci a capire qualcosa in più...però ecco,sinceramente non sono esperto come voi...

per rumorisità e calore guarderei a altre cose, che sicuramente incidono di più[/QUOTE]
ad esempio per il rumore,la soluzione 2 che ho messo sopra, con 2 hard disck: 1 WD black (oppure un r3) per il SO + un green power per i dati, non aumenta di molto i consumi/rumori...cioè alla fine 2 o 1 cambia poco....?

beh accorgimenti per il rumore e consumo ecc..no nso,andrò a predere un ali come il corasir 520w...no problem vero?
cambierò il dissi della cpu con un arctic freezer 7 pro e se prenderò un case con una o due ventole,ci metterò una noctua f12 1300 120 x 120 ultra low noise

ElBartoloSimpson
06-08-2010, 12:49
A conti fatti, non ti conviene mettere un Hard Disk interno prestante e mettere l'hard disk green in un box esterno, così da avviarlo solo quando serve ed evitare sprechi e/o problemi con l'alimentatore ?