PDA

View Full Version : Quale dei 2 HD uso come boot??!!

g.harrison90
03-03-2010, 23:50
salve..ho appena acquistato un pc nuovo e in questi giorni dovrei montarlo, l'uso che ne farò sarà vario, ma lo userò anche (credo molto) per giocare..Ho due hd un WD WD5000AADS (Power Green, nuovissimo, ancora imballato) e un Seagate ST3320620AS (7200rpm, usato per circa un annetto e mezzo)...Il mio dubbio è: quale metto come boot e quale uso come storage? Quale secondo voi ha le prestazioni migliori? ho sentito dire che i green power fanno alquanto schifo (purtroppo l'ho sentito recentemente, e l'hd l'ho già acquistato) soprattutto per il fatto che ha 4500rpm (al contrario di come viene dichiarato, cioè 7200).. tenendo conto anche del fatto che uno è nuovo e uno è usato..cosa mi dite??:mc:

dirklive
04-03-2010, 09:49
anche se seagate non mi fa impazzire quello è il disco di boot, il green va benissimo per storage, basso consumo e silenzioso.

g.harrison90
04-03-2010, 11:22
anche se seagate non mi fa impazzire quello è il disco di boot, il green va benissimo per storage, basso consumo e silenzioso.

ma ho visto alcuni risultati con hd tune, e come velocità pare andare meglio il WD rispetto al seagate...e poi cè pure il problema che il seagate è usato (un anno e mezzo di vita)..boh..sinceramente nn so cosa fare..

g.harrison90
04-03-2010, 16:26
nn c'è nessuno che sa dirmi qualcosa di preciso?

g.harrison90
05-03-2010, 11:38
che fine hanno fatto gli espertiii??!!! :D

dirklive
05-03-2010, 12:37
anche se per forza non vuoi una risposta da me cerchiamo di far luce: é vero che il maxtor è un disco non nuovissimo e non al top, ma è anche vero che il green è un ottimo disco per lo storage e nulla di più.

Quindi per disco di sistema consiglio una cosa diversa dal green che comunque va benissimo per lo storage in quanto non scalda consuma poco ed ha pochissime vibrazioni, le prestazioni buone rilevate con hd tune diventano ottime se le raffronti ad un disco come il maxtor, invece del maxtor avresti raffrontato uno screen con un caviar black avresti notato una differenza.:)

Sire_Angelus
05-03-2010, 12:50
la velocità di punta non è tutto, sui pc quello che conta sopratutto in fase di boot é il tempo di accesso, e un 7200rpm ne ha uno ben inferiore rispetto al WD

g.harrison90
05-03-2010, 12:59
anche se per forza non vuoi una risposta da me cerchiamo di far luce: é vero che il maxtor è un disco non nuovissimo e non al top, ma è anche vero che il green è un ottimo disco per lo storage e nulla di più.

Quindi per disco di sistema consiglio una cosa diversa dal green che comunque va benissimo per lo storage in quanto non scalda consuma poco ed ha pochissime vibrazioni, le prestazioni buone rilevate con hd tune diventano ottime se le raffronti ad un disco come il maxtor, invece del maxtor avresti raffrontato uno screen con un caviar black avresti notato una differenza.:)

non è che non voglio una risposta da te..anzi..cercavo solo più pareri :D comunque il fatto è che ho solo sti due hard disk e non ho la possibilità al momento di prenderne altri (ho speso tutti i soldi per la nuova configurazione e per prendere una ati 5850).. quindi mi trovo indeciso tra questi due modelli (solo questi due)...l'unica cosa che non capisco (non prendetemi per pignolo o polemico) è il motivo per cui tutti suggerite di mettere il SEAGATE come disco di boot, che è un hard disk che ha un anno e mezzo di vita e ha risultati peggiori in hd tune (circa 70mb di velocità, a confronto ai 85/90 del WD)..a parte il tempo di accesso, differente di circa 2ms..:help:
ps: il WD ha anche 32mb di cache..

g.harrison90
06-03-2010, 10:27
nessuno ha qualche info o parere da darmi? oggi dovrei montare il pc e dovrei decidermi..

Sire_Angelus
06-03-2010, 12:43
ti ho già risposto. per boot/os/daily MB/S VS Tempo di accesso TDA WINS;
per hd dati: MB/S+Consumo basso WINS.

g.harrison90
06-03-2010, 13:09
ti ho già risposto. per boot/os/daily MB/S VS Tempo di accesso TMD WINS;
per hd dati: MB/S+Consumo basso WINS.

scusa..ma cosa vuol dire: " per boot/os/daily MB/S VS Tempo di accesso TMD WINS;
per hd dati: MB/S+Consumo basso WINS" :doh:

Sire_Angelus
06-03-2010, 15:17
MB/S vuol dire megabyte al secondo massimi
VS(contro tipo mortalkombat/tekken/streetfighter)

mb/S(più alti sono meglio é) tempi d'accesso(più bassi sono meglio é)

ho sbagliato a scrivere TMD dovevo scrivere TDA (Tempo Di Accesso)

g.harrison90
06-03-2010, 16:26
Ergo..seagate boot, WD archivio :D ok..in attesa che compro un altro hard disk migliore..

__miche__
03-04-2010, 18:12
eccoti un parere nuovo: io ho usato un WD15EARS (5400rpm, 64MB di cache) per il sistema operativo e non ho notato enormi differenze con un WD5000AAKS (7200rpm, 16MB di cache), per me le prestazioni sono soddisfacenti e inoltre ne guadagno in minor consumo, minor calore e maggior silenzio