View Full Version : Consiglio per uso fotoediting di foto ad alta risoluzione
Salve a tutti, un fotografo mi ha chiesto di preparargli un computer per fare fotoediting di foto ad alta risoluzione, e mi chiedevo quanto la scheda video fosse importante, ossia se esistono particolari schede video con tecnologie che migliorano l'utilizzo dei software di fotoediting, o se invece una scheda video vale l'altra ed quindi conviene investire principalmente solo su una buona CPU.
Grazie infinite per il vosto consiglio :)
Antony89
03-03-2010, 11:21
Mah...io credo che un pc per il photoediting,abbia bisogno di taaaaaanta memorira ram (e non sempre la più veloce,come le DDr3 a 1800Mhz).
Certo,esistono delle schede video appositamente create per il video e photoediting,come le Matrox,che altro non fanno che ottimizzare ciò che si vede,su schermi da 32-36 pollici (magari anche su più di uno schermo)ma costano molto...e sdoppiare l'immagine (magari per l'effetto prima/dopo la modifica),è una cosa che fanno tutte le schede video di oggi,più o meno,in quanto quasi tutte hanno 2 uscite monitor.Dipende quindi dal budget che ha a disposizione il tuo cliente,e dalle reali esigenze. Se lavora con uno,due o più monitor (ma ne dubito fortemente).
Ad ogni modo,mio fratello ha fatto e fa tutt'ora photoediting professionale,e al tempo (2 anni e mezzo fa),gli installai una HD 2600 Pro da 512 Mb e si è sempre trovato bene.
come vga direi tra GT240 e 5670. il sistema deve essere comunque bilanciato
Antony89
03-03-2010, 13:53
come vga direi tra GT240 e 5670. il sistema deve essere comunque bilanciato
Infatti. Son d'accordo con te.
Una HD5670 è ciò che serve.
Comunque,non scendere sotto i 4 Gb di RAM. Programmi come photoshop CS4,macinano RAM come una Ferrari macina benzina...in alcuni casi,arriva a mettere in crisi pure 6-8Gb di Ram.
19giorgio87
03-03-2010, 17:33
beh. io a differenza di tutti ti consiglio una NVIDIA QUADRO QUADRO FX 370.
100€ ed è ottima,ideata apposta per quel tipo di lavori
Grazie a tutti ragazzi, mi avete schiarito per benino le idee :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.