View Full Version : "scoppiettio" casse. "Problema" audio o altro?
zephyr83
01-03-2010, 22:00
Installando kubuntu su un portatile hp di un'amica ho notato che spesso si sente uno "scoppiettio" dalle casse, anche quando l'audio è muto. A dire il vero lo fa anche il mio computer ma molto meno frequentemente e solo se le casse sn accese. Il rumore è uguale a quello di quando si accendono le casse, quel "tic" caratteristico (almeno io l'ho sentito spesso cn diverse casse, anche dell'auto). è una "anomalia" nota, si può fare qualcosa oppure c'è qualcosa che nn va? io ci posso anche convivere però effettivamente sul computer della mia amica capita spesso e nn è che sia piacevolissimo!
Chiancheri
01-03-2010, 22:18
Installando kubuntu su un portatile hp di un'amica ho notato che spesso si sente uno "scoppiettio" dalle casse, anche quando l'audio è muto. A dire il vero lo fa anche il mio computer ma molto meno frequentemente e solo se le casse sn accese. Il rumore è uguale a quello di quando si accendono le casse, quel "tic" caratteristico (almeno io l'ho sentito spesso cn diverse casse, anche dell'auto). è una "anomalia" nota, si può fare qualcosa oppure c'è qualcosa che nn va? io ci posso anche convivere però effettivamente sul computer della mia amica capita spesso e nn è che sia piacevolissimo!
capitava anche a me ma non ricordo assolutamente come avevo risolto, cmq google dovrebbe darti la risposta velocemente. Il motivo per cui poi l'ho dimenticato è che nella 10.04 (che sto testando su tutti i miei pc), non accade più.
zephyr83
01-03-2010, 22:18
forse ho trovato la soluzione e avevo già pensato potesse dipendere da questione di "alimentazione", cioè dalle impostazioni per il risparmio energetico
http://sixthevicious.wordpress.com/tag/rimuovere-rumore-scheda-audio-hda/
zephyr83
01-03-2010, 22:23
forse ho trovato la soluzione e avevo già pensato potesse dipendere da questione di "alimentazione", cioè dalle impostazioni per il risparmio energetico
http://sixthevicious.wordpress.com/tag/rimuovere-rumore-scheda-audio-hda/
sulla mia frugalware manco ho alsa-base.conf :sofico:
Gimli[2BV!2B]
01-03-2010, 23:34
Problemi all'audio possono essere provocati dalle impostazioni dei canali:
metti in mute microfono, AUX, CD, e tutto quello che non c'entra con l'audio normale
controlla di non sovra-amplificare il segnale: in Alsamixer controlla che i Db siano al massimo a zero (dB gain: 0,00, 0,00 nella riga item in alto a sinistra)
Fatti questi controlli potresti comunque sentire ancora delle statiche, come succede alla mia vecchia Blaster Live! 5.1.
Mi innervosiscono molto perché son pignolo con l'audio, ma non sono proprio riuscito a rimuoverli.
Ho pastrocchiato anche con i vari file di Alsa, forzando frequenza di campionamento, forzando il campionamento software più accurato possibile, ecc... nada.
Ho pure fatto varie prove vecchia scuola assegnandogli manualmente un interrupt non condiviso, spostandola in tutte le pci: inutile.
Prima però avevo lasciato la sola integrata: a confronto ora è come un auditorium... con quella si sentiva quando si muoveva il mouse...
Mi e' stato suggerito in un altro forum e effettivamente ho risolto cosi'
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
e alla fine
# Power down HDA controllers after 10 idle seconds
options snd-hda-intel power_save=10 power_save_controller=N
farlo diventare
#options snd-hda-intel power_save=10 power_save_controller=N
oppure
options snd-hda-intel power_save=0 power_save_controller=N
e salvare, disattivando il riparmio energetico
zephyr83
02-03-2010, 17:27
Mi e' stato suggerito in un altro forum e effettivamente ho risolto cosi'
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
e alla fine
options snd-hda-intel power_save=10 power_save_controller=N
farlo diventare
#options snd-hda-intel power_save=10 power_save_controller=N
oppure
options snd-hda-intel power_save=0 power_save_controller=N
e salvare, disattivando il riparmio energetico
è la soluzione che ho postato io nel link :sofico:
zephyr83
02-03-2010, 17:32
;31084525']Problemi all'audio possono essere provocati dalle impostazioni dei canali:
metti in mute microfono, AUX, CD, e tutto quello che non c'entra con l'audio normale
controlla di non sovra-amplificare il segnale: in Alsamixer controlla che i Db siano al massimo a zero (dB gain: 0,00, 0,00 nella riga item in alto a sinistra)
Fatti questi controlli potresti comunque sentire ancora delle statiche, come succede alla mia vecchia Blaster Live! 5.1.
Mi innervosiscono molto perché son pignolo con l'audio, ma non sono proprio riuscito a rimuoverli.
Ho pastrocchiato anche con i vari file di Alsa, forzando frequenza di campionamento, forzando il campionamento software più accurato possibile, ecc... nada.
Ho pure fatto varie prove vecchia scuola assegnandogli manualmente un interrupt non condiviso, spostandola in tutte le pci: inutile.
Prima però avevo lasciato la sola integrata: a confronto ora è come un auditorium... con quella si sentiva quando si muoveva il mouse...
come modifico i db? alcuni nn sn a zero
Gimli[2BV!2B]
02-03-2010, 18:41
In Alsamixer con le frecce ti sposti, alzi ed abbassi i volumi.
Con m attivi e disattivi il mute.
Esc per uscire.
Questi sono i tasti fondamentali.
Con F1 puoi vedere lo specchietto completo, come scritto in alto a destra.
zephyr83
02-03-2010, 19:22
;31094419']In Alsamixer con le frecce ti sposti, alzi ed abbassi i volumi.
Con m attivi e disattivi il mute.
Esc per uscire.
Questi sono i tasti fondamentali.
Con F1 puoi vedere lo specchietto completo, come scritto in alto a destra.
ah ma è solo il "volume" :confused: ma mettre db 0 equivale a tenere il volume al massimo nel mio caso!!! credevo fosse qualcosa di più "particolare"!!!
Gimli[2BV!2B]
02-03-2010, 19:45
No, niente di über-segreto.
Solo che varie volte il volume è a zero Db a 74, mentre a 100 è amplificato via software e si ottiene audio che "gracchia", con i picchi di volume tagliati.
Altrettanto spesso gli ingressi più rumorosi fanno danni.
Se è già tutto in ordine non ho altro da proporti...
è la soluzione che ho postato io nel link :sofico:
Scusa mi era sfuggito :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.