PDA

View Full Version : Consiglio traduttore

migna
01-03-2010, 17:19
Ragazzuoli ciao :D

in tema "regalo utile per la laurea" sto pensando, fra le altre cose, all'acquisto di un traduttore elettronico per una ragazza che studia lingue.

Lei parla a livello alto inglese e tedesco, da 2 anni (e per i prossimi due) farà anche russo e spagnolo. Avere un aggeggio serio di questo genere può essere sempre utile.

Pensavo a qualcosa con funzione vocale, meglio abbondare:sofico:

Il problema è che non ho la competenza adatta a distinguere i giocattoli dalle cose serie....ho torvato, navigando qua e là, questo:

Traduttore Simultaneo Professionale PARLANTE
LINGO VOYAGER
Category: Dizionario parlante incluso OXFORD AMERICAN DICTIONARY
Lingue: INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO, ITALIANO, PORTOGHESE, OLANDESE, CECOSLOVACCO, POLACCO, UNGHERESE, SLOVENO, ROMENO, GREGO, TURCO, ARABO, PERSIANO, RUSSO, CINESE, GIAPPONESE, COREANO.
Vocabolario: 400,000 parole
Frasi: 46.000 frasi utili
Dimensioni: 10 x 7,5 x 2 cm
Peso: 140 grammi
Batterie: 2 x AAA batterie, incluse
Professionale: SI

Lingo Voyager 5 supporta fino a 20 lingue già tutti pre caricate sulla memoria interna: traduce non solo parole singole ma anche brevi e medie frasi in modo accurato con un serbatoio di 46000 frasi più comunemente utilizzate nelle lingue del mondo. Ma la sua particolarità, che lo rende interessante, è che parla e pronuncia direttamente lui le frasi per poter imparare meglio accenti e cadenza.
Inoltre incorpora la radio FM, alcuni semplici giochi per passare il tempo, un microfono per poter prendere appunti vocali, ora con fusi orari da tutto il mondo, sveglia, calcolatrice e convertitore di moneta. In confezione cuffie e case protettivo

Scheda tecnica

- Registratore Voice/Memo
- Display 8 linee
- Traduce e Parla ben 400.000 parole
- Traduce e Parla oltre 46.000 frasi comuni
- 20 Lingue

Il Lingo Voyager è il prodotto TOP della linea traduttori. Nominato dal "New York Times" come il migliore
traduttore simultaneo in circolazione, con le sue 400.000 parole e 46.000 frasi utili.

Il Lingo Voyager TRADUCE e PARLA in entrambe le direzioni (DA-A) le seguenti lingue:

INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO, ITALIANO, PORTOGHESE, DUTCH?, CECOSLOVACCO, POLACCO,
UNGHERESE, SLOVENO, ROMENO, GREGO, TURCO, ARABO, PERSIANO, RUSSO, CINESE, GIAPPONESE, COREANO.

Il traduttore simultaneo Lingo Voyager traduce nella lingua da te prescelta, ti mostra la fonetica per la corretta
pronuncia e premendo un semplice bottone la sentirai pronunciare da lui!!
Non avrai alcun bisogno di imparare l'alfabeto straniero per conversare in quella lingua! Farà tutto il tuo Lingo Voyager!!

Immaginate la comodità, in ogni scenario.. dalla vacanza al viaggio per lavoro. Non avrai MAI più un problema
per comunicare!

Altre funzioni:

- 8 Giochi: Sudoku, Kakuro, Decoder, Mine, Number Slide, Totem Pole, 24 e Number Puzzle
- Radio FM (potrai ascoltare la musica con le cuffiette incluse nella confezione!!)
- Conversioni 8 Valute estere
- Conversioni 8 sistemi metrici
- Fuso orario Mondiale
- Sveglia
- 512 kb da utilizzare come DataBank
- Calendario
- Calcolatrice 12 cifre

La confezione include:

* LINGO VOYAGER
* 2 batterie "AAA"
* Manuale in Inglese (ma lo abbiamo tradotto in Italiano!)
* Custodia in PELLE multiuso (per carte di credito, passaporti etc)
* Auricolari

ma non ho idea se il prodotto è buono o meno (anche se lo incensano a gogo sul sito :D ). in particolare mi frena la presenza di così tante lingue (molte inutili per quello che voglio fare)....non lo so, mi convincerebbe di più qualcosa concrentato su inglese, tedesco,russo...ma forse chiedo troppo :)

Qualcuno che conosce un po' il settore mi potrebbe consigliare? una marca affidabile, un modello, un qualcosa:stordita:

Grazie :)

mattia.pascal
01-03-2010, 17:29
Ragazzuoli ciao :D

in tema "regalo utile per la laurea" sto pensando, fra le altre cose, all'acquisto di un traduttore elettronico per una ragazza che studia lingue.

Lei parla a livello alto inglese e tedesco, da 2 anni (e per i prossimi due) farà anche russo e spagnolo. Avere un aggeggio serio di questo genere può essere sempre utile.

Pensavo a qualcosa con funzione vocale, meglio abbondare:sofico:

Il problema è che non ho la competenza adatta a distinguere i giocattoli dalle cose serie....ho torvato, navigando qua e là, questo:

Traduttore Simultaneo Professionale PARLANTE
LINGO VOYAGER

ma non ho idea se il prodotto è buono o meno (anche se lo incensano a gogo sul sito :D ). in particolare mi frena la presenza di così tante lingue (molte inutili per quello che voglio fare)....non lo so, mi convincerebbe di più qualcosa concrentato su inglese, tedesco,russo...ma forse chiedo troppo :)

Qualcuno che conosce un po' il settore mi potrebbe consigliare? una marca affidabile, un modello, un qualcosa:stordita:

Grazie :)

Onestamente non ne vedo l' utilita`. Del dizionario parlante non se ne fa niente, e` molto meglio l'IPA. Inoltre esistono dei software appositi per cellulari e smartphone. In sintesi cambia regalo. :D

domthewizard
01-03-2010, 17:30
lo sai che se regali una cosa simile ad una che studia lingue questa ti leva il saluto e la patata a vita, vero? :asd:

migna
01-03-2010, 17:33
Onestamente non ne vedo l' utilita`. Del dizionario parlante non se ne fa niente, e` molto meglio l'IPA. Inoltre esistono dei software appositi per cellulari e smartphone. In sintesi cambia regalo. :D

perchè dici che non se ne fa nulla? mi interessa eh, perchè sto appunto decidendo :)

IPA? sarebbe? :D

non lo so ma a me l'idea di andare in giro e avere sempre un mega dizionario a portata di mano sembra utile:stordita:

mattia.pascal
01-03-2010, 17:36
perchè dici che non se ne fa nulla? mi interessa eh, perchè sto appunto decidendo :)

IPA? sarebbe? :D

non lo so ma a me l'idea di andare in giro e avere sempre un mega dizionario a portata di mano sembra utile:stordita:

International Phonetic Alphabet

Con i cellulari di oggi uno strumento del genere e` inutile. Poteva avere una sua funzione 10 anni fa.

Tanto per fare un esempio. Ma ci sono centinaia di software simili.
http://www.penreader.com/s60-3rd-edition-software/Oxford/Oxford_Russian_dictionary.html

migna
01-03-2010, 17:37
International Phonetic Alphabet

Con i cellulari di oggi uno strumento del genere e` inutile. Poteva avere una sua funzione 10 anni fa.

ed esiste un software con una simile quantità di vocaboli???per cellulare, ovviamente...perchè qui parliamo di 400mila parole....

mattia.pascal
01-03-2010, 17:46
ed esiste un software con una simile quantità di vocaboli???per cellulare, ovviamente...perchè qui parliamo di 400mila parole....

Comprale un IPod Touch:D

migna
01-03-2010, 18:02
Comprale un IPod Touch:D

e per il touch esiste questo genere di software? :D

mattia.pascal
01-03-2010, 18:27
e per il touch esiste questo genere di software? :D

Si ce ne sono parecchi a partire dai dizionari della Zanichelli.

Hélène
01-03-2010, 22:47
lo sai che se regali una cosa simile ad una che studia lingue questa ti leva il saluto e la patata a vita, vero? :asd:

Quoto!
Io sono laureata in lingue e l'oggetto mi darebbe un po' fastidio (come tutti i traduttori elettronici). E' un po' come dirle che il suo lavoro può essere tranquillamente sostituito da una macchina (cosa assolutamente non vera, chiaramente, ma che purtroppo capita di sentirsi dire).

Il discorso è diverso per un buon dizionario elettronico, che è uno strumento utile.
Se però studia queste lingue all'Università è del tutto probabile che sia stimolata ad utilizzare i dizionari monoligue.

Aggiungo che la quantità di vocaboli è importante, ma fino ad un certo punto. E' forse più importante il fatto che vengano sottolineate le varie accezioni di un termine o l'utilizzo che se ne può fare all'interno di una frase.

Questo ad un livello alto. Se invece parliamo di un uso personale il discorso cambia.

migna
01-03-2010, 23:21
eh no nella mia idea era proprio per un livello alto (come in effetti è).

la mia non voleva essere una sorpresa del tipo "il tuo lavlro può esser sostituito dalla macchina" ma capisco bene tutte le cose che avete scritto e vi ringrazio :)

magari ripiego su un viaggio :O