PDA

View Full Version : [Film] INVICTUS

Scannabue²
01-03-2010, 16:58
http://statik.tuttogratis.it/cinema/fotogallery/304X450/20889/locandina-invictus.jpg

http://www.mymovies.it/film/2009/invictus/

Non mi è piaciuto.

Bene l'inizio e l'introduzione alla storia, poi a parte un paio di situazioni diventa stiracchiato e prolisso.

Probabilmente sul risultato per me insoddisfacente pesano gli attori secondari, letteralmente nulli se non ridicoli in qualche caso.

Secondo me Eastwood ha speso tutto il budget per i cachet di Freeman e Damon, quest'ultimo peraltro artefice di una recitazione spenta ed insignificante.

A mio giudizio una prova veramente sottotono di Eastwood, aggravata dalla validità intrinseca dell'argomento, che avrebbe richiesto ben altro sviluppo.

Voto: 5 :mad:

The Legend
01-03-2010, 17:04
Bene... e io che volevo vederlo :stordita:

4ndrea
02-03-2010, 01:02
Visto sabato e devo dire che a me è piaciuto, a parte in un punto in cui diventa pesante.

Poi, da grande sentimentalone quale sono ( :fiufiu: ), devo dire che la cosa che mi ha più colpito è il messaggio che manda, la forza del personaggio(e tra l'altro Freeman recita molto molto bene).

Timewolf
02-03-2010, 01:36
visto sabato, a me e' piaciuto moltissimo.

Recitazione di Freeman ad alti livelli, e' vero che gli altri attori sono quasi "comparse".

2 ore che mi sono volate, sara' che mi piace il rugby :asd:

la parte per me piu' bella

la visita al carcere, molto toccante

Dante_Cruciani
02-03-2010, 09:35
cut...

Damon, quest'ultimo peraltro artefice di una recitazione spenta ed insignificante.

A mio giudizio una prova veramente sottotono di Eastwood, aggravata dalla validità intrinseca dell'argomento, che avrebbe richiesto ben altro sviluppo.

Voto: 5 :mad:

Mi spieghi come fai a definire "spenta" una recitazione andata a donnine con un doppiaggio?

Ma, se hai visto il film in lingua originale non posso dirti nulla.

Scannabue²
02-03-2010, 10:10
Mi spieghi come fai a definire "spenta" una recitazione andata a donnine con un doppiaggio?

Ma, se hai visto il film in lingua originale non posso dirti nulla.
Il film l'ho visto in italiano.

Non posso escludere che in lingua originale Damon reciti da dio ... però mi sembrerebbe strano ... non è una questione di doppiaggio, ma anche di espressività ... praticamente ha la stessa espressione appiccicata sulla faccia dall'inizio alla fine del film ...

Come ho detto, il soggetto del film è forte (d'altra parte è uno degli eventi più importanti della storia), ci sono anche un paio di scene valide, tipo la visita al carcere e l'allenamento con i bambini che vivono nello slum ... però è l'insieme che suona "falso" e artefatto ...

Un esempio: prendiamo la situazione della finale, dove si deve vedere la nazione che si stringe ai giocatori, che ne diventano il simbolo e la rappresentazione della volontà di costruire un futuro che superi le tragedie e la vergogna del passato.

Questa scena è perfettamente analoga a quella di "The Millionaire" dove si vedono i poveracci che abitano nelle baracche che guardano il quiz in televisione, e tifano per il concorrente che rappresenta il sogno, la speranza e la volontà di un'intera nazione di emanciparsi dalla miseria più nera.

Per me, il modo con cui Boyle ha reso cinematograficamente l'idea è estremamente più credibile e coinvolgente di quello di Eastwood.
Direi che lo straccia proprio.

E così in diverse altre situazioni, che pur avendo alla base una buona idea, sono rese male sullo schermo.

blade9722
02-03-2010, 10:45
Il film l'ho visto in italiano.

Non posso escludere che in lingua originale Damon reciti da dio ... però mi sembrerebbe strano ... non è una questione di doppiaggio, ma anche di espressività ... praticamente ha la stessa espressione appiccicata sulla faccia dall'inizio alla fine del film ...

Su questo potrebbe avere influito la camionata di sessioni di palestra, con probabili "aiuti" della chimica organica moderna, per entrare nel peso forma per la parte.

SquallSed
04-03-2010, 12:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30444429