PDA

View Full Version : Oveclockin misto: Cpu/Fsb/Ram :)

Smileface
01-03-2010, 10:16
Ciao a tutti, spero di non sbagliare nel fare un 3D nuovo ;)

Prima di tutto questa è la mia attuale conf hw:

MoBo: Msi P35 Neo2 Fr
CPU: Intel E8400 @ 3000Mhz step C0
Ram: 2 x 1Gb Geil DDR2-800 CL4 Kit Black Dragon Edition
Dissi: Zalman Cu-7000
Ali: Corsair HX 520 Watt
S.O.: Windows 7 64Bit
Hd: Vari :D

Visto che il pc ha due annetti, stavo iniziando a pensare a ridedicarmi un pò all'overclock come i bei vecchi tempi dell'athlon xp-m (chi se lo ricorda? :D ).

Partendo da questi settaggi base, ovvero FSB: 333, Cpu: FSBx9, Ram: FSBx1,2, ho iniziato con l'allineare 1:1 il bus con le ram, quindi ho portato a 400Mhz il FSB, messo il molti ram ad 1 ed il molti della cpu messo a 7.5 per evitare di toccare troppe cose insieme: il sistema è partito senza problemi ed ha superato anche svariate ore di test con Prime95 e Super PI.

A questo punto ho iniziato a tirar su il procio, quindi ho alzato il molti ad 8 portando di conseguenza la freq totale a 3200: il risultato è stato un pò deludente, il pc si riavviava da solo anche dopo soli pochi secondi dal boot :(
Ho alzato quindi il vcore, e l'ho messo alla prima tacca subito dopo il valore di default (perdonatemi ma non me lo ricordo): il pc è partito ed ha superato senza problemi ore ed ore di test :D

Fino a ieri stavo pensando di cambiare le ram con 4Gb DDR2-1066 della corsair Dominator o dell'ocz Blade (entrambi i kit li trovo a 100€ circa) , però oggi ho trovato un articolo dove spingevano i miei stessi moduli con la mia mobo ed un procio molto simile fino a 450Mhz e tempi 4-4-4-12 senza overvolt e senza problemi :cool: :cool:

Adesso arrivano le domande XD:
1. quanto pensate che mi possa spingere senza esagerare troppo con i voltaggi?
2. è normale che la temperatura della cpu è sempre stata fissa a 40°? Non si è spostata nemmeno di un decimo di grado :confused: :confused: :confused: :confused:
3. essendo veritiere le performance delle ram (stasera a casa provo subito i settaggi), mi conviene cambiarle anche in considerazione solamente del fatto che raddoppierei la quantità?
Con le DDR2-1066 testeri il FSB fino a 500Mhz, cercando di tenere i stessi timings, che dite il gioco vale la candela?

Grazie mille a tutti e ciao

PS: scusate un'altra cosa, ma il discorso del FSB a 1333 della CPU, c'entra qualcosa con il FSB di sistema?

Trudi_smashdream
01-03-2010, 13:20
beh...da quanto ne so l'fsb cpu e l'fsb di sistema sono la stessa cosa, nel senso che se alzi uno si alza anche l'altro...
passando alle risposte...
1-3,4 - 3,5 ???
2-no, non è affatto normale...cosa usi per monitorare?
3-dipende dall'uso che fai del pc...è risaputo che comunque 4gb son meglio di 2....però se 2 li sfrutti abbastanza tieni 2 e basta, se 2 li sfrutta appieno allora si, passa a 4...

Smileface
01-03-2010, 14:13
beh...da quanto ne so l'fsb cpu e l'fsb di sistema sono la stessa cosa, nel senso che se alzi uno si alza anche l'altro...
passando alle risposte...
1-3,4 - 3,5 ???
2-no, non è affatto normale...cosa usi per monitorare?
3-dipende dall'uso che fai del pc...è risaputo che comunque 4gb son meglio di 2....però se 2 li sfrutti abbastanza tieni 2 e basta, se 2 li sfrutta appieno allora si, passa a 4...

1. ok, testo un pò e vediamo cosa ne esce fuori

2. Per monitorare ho usato vari programmi: speedfan, coretemp, ed un'altro che non ricordo il nome, stesse temperature :confused: :confused:
C'è da dire che ho anche montato un rheobus con la sonda termica attaccata al dissi vicino alla cpu (sotto non l'ho potuta mettere) e le temperature rilevate sono: 28-29° in idle, 32-33° sotto sforzo (100% cpu per 2 ore).

3. io ci gioco principalmente e volendo posso attivare un'opzione all'interno del gioco che me lo fa caricare tutto in memoria per velocizzarlo, c'ho provato con i 2 Gb attuali ed arrivo quasi al 90% di uso

Trudi_smashdream
01-03-2010, 16:33
prova everest

Smileface
02-03-2010, 09:10
Allora, ho trovato un programma che mi fa vedere le temp corrette, non so il motivo ma mi vengono rilevati 3 sensori di temperatura, 2 dei quali sono fissi a 40° anche a pc appena acceso, mentre il terzo rileva correttamente le temperature.

I tests che ho fatto ieri sono stati i seguenti:

1. bus a 430Mhz, 1:1 con le ram, timing 4-4-4-12, molti cpu a 7 messo per vedere solamente il comportamento della memoria --> il pc si avvia, l'ho caricato per una mezz'oretta e tutto bene (lo so che è poco, ma non avevo molto tempo)

2. bus a 450Mhz: 1:1 con la ram, 5-6-6-21 (me ne sono accorto solo dopo che il bios me li aveva cambiati): molti cpu a 7.5, quindi a 3.375Mhz, vcore a 1,1625 V --> il pc boota ma winzoz crasha con schermata blu

3. stesse impostazioni ma con Vcore a 1,175 --> idem come sopra, win crasha all'avvio :(

4. abbassato il molti della cpu a 7 (3150Mhz) e Vcore a 1,1625 --> pc boota, win NON crasha ed il sistema è stabile dopo aver fatto un'ora di test e 4 ore di gioco :)

Stasera abbasso i timings della ram a 4-4-4-12 e vedo di trovare un Vcore adatto per alzare ancora un pò la cpu.

In tutto questo, la temperatura massima sotto sforzo è stata di 44°, in idle di 36°, mi sembra buono anche se ancora non l'ho spinto tanto.

Ma possibile che questo processore salga così difficilmente?

Thx

Trudi_smashdream
02-03-2010, 13:40
no è molto strano...

Smileface
02-03-2010, 14:09
no è molto strano...

Il crash potrebbe essere legato ad altro quindi?

Io continuo a non capire bene la differenza tra il "Rated FSB" che dice cpu-z ed il FSB di sistema :confused: :confused: :confused:

Trudi_smashdream
02-03-2010, 14:54
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1734185.html

Smileface
03-03-2010, 08:22
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1734185.html

E' quello che avevo già letto, comunque più o meno mi sono fatto un'idea ;)

Queste invece sono le mie impostazioni messe ieri sera, testate e stabili dopo qualche ora di test:

FSB: 450 Mhz
RAM: 1:1 (quindi a 900Mhz) 4-4-4-12 @ 1,8V
CPU: x8 = 3600 Mhz @ 1,3 V
NB Voltage = 1,4 V
SB I/O Power = 1,7 V
Temperature rilevate dopo un'ora di sforzo intensivo: 53°

Che ne dite, mi posso ritenere soddisfatto?

Li posso tenere tranquillamente come valori per il daily use?

Grazie ancora.

ciao