PDA

View Full Version : Help Grossa perdita di dati

vladimirflore
28-02-2010, 22:28
Salve a tutti
ho un grosso problema di perdita di dati, spero possiate aiutarmi, ringrazio già da ora chi avrà la pazienza di leggere :help:

mi è capitato altre volte di perdere dati, e poi riuscire a recuperarli, ma questa volta mi è successa una cosa strana:
qualche tempo fà ho avuto problemi con un maxtor 500 giga diamondmax 22, afflitto da bug del firmware, sono riuscito a risolvere e ripristinare l'hard disk, ma ho subito (per non correre rischi) acquistato due nuove unità da 500 giga della samsung, che ho collegato in raid mirroring e in cui ho spostato i dati più importanti. Premetto che la mia scheda madre ha due controller sata uno jmicron e uno nvidia, da due canali ognuno; il raid l'ho creato sul jmicron e sull'altro controller ho montato un hd da 160 giga con winxp e una partizione archivio, e il maxtor 500giga. Tutto bene per una settimana, dopo di che il maxtor andava lento come una lumaca; dopo riceche e prove varie, ho scoperto che questa unità montata su controller jmicron tornava performante, ho spostato i dati su uno dei due samsung che ho sostituito col maxtor. Ricapitolando: controller jmicron con raid misto maxtor 500 e samsung 500, dove ho l'archivio dei dati più importanti, e controller nvidia con hd sistema operativo 160giga e hd samsung (dove c'erano gli stessi dati del raid) da 500giga con archivio di dati meno importanti (250 giga di musica e video). Tutto ok per circa 2 settimane, ieri ho acceso il pc e all'avvio scandisk mi dice che deve fare il controllo su uno dei dischi, precisamente il samsung dove ho la musica e i video, trova un sacco di files orfani, ma ripristina tutto; quando controllo il contenuto dell'unità trovo lo stesso contenuto del raid, ma solo i nomi dei files e delle cartelle, se clicco su una foto o altro, non c'è nulla, intanto non ho scritto sull'unità spero che i vecchi dati ci siano ancora, ma pare che sia stato ripristinato il file system precedente, come è possibile? vi è mai capitato? è possibile recuperare i dati? vi prego aiutatemi :muro:

vladimirflore
01-03-2010, 14:18
nessuno può aiutarmi?:cry:

dirklive
01-03-2010, 14:48
fortunatamente ti è di aiuto il fatto ce il tipo di raid era un mirror, quindi i file sono scritti per intero su ciascuno dei dischi, ti consiglio di leggere di seguito per il recupero dati e in futuro cerca di costruire array con dischi possibilmente uguali.http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 :read:

vladimirflore
01-03-2010, 15:47
ti chiedo scusa, sò che la mia spiegazione non è 100% chiara, ma gli hd in mirror, non hanno subito perdite, quello che l'ha subita è uno dei due samsung che erano in mirror e che ho disconnesso per far posto al maxtor, su questo samsung ho messo altri dati meno importanti (musica e video) circa 230 giga, ora mi trovo con questa quantità di dati ma visualizzo gli stessi file del mirror (ciò che c'era nell'unità prima del cambio) anche se cliccando su un qualsiasi file questo non funziona. In poche parole è come se ci fossero i nomi dei file del mirror, ma i dati fossero quelli nuovi, non sò se sono stato chiaro... grazie comunque dell'interessamento