PDA

View Full Version : Ripristino Vista dopo installazione Linux ?


ZJack
27-02-2010, 17:18
Salve a tutti, spero sia la categoria giusta altrimenti vi prego di spostare :) .

Allora, avrei il seguente problema: Ho windows Vista e vorrei installare Ubuntu su un'altra partizione già pronta. Il mio problema sorge una volta completata l'installazione. Se ad esempio succedesse qualcosa a Grub o Ubuntu, e volessi rimettere Windows Vista come boot... come faccio?
Ho un preassemblato (quindi licenza OEM) con un DVD che riporta il sistema alle condizioni di fabbrica e un "ripara sistema" (o qualcosa del genere) che non so di preciso come funzioni..
A questo punto vorrei chiedere: se utilizzo un disco di Windows XP, e tramite console del CD mando i comandi "fixmbr e fixboot" funziona anche per Vista ?
Altrimenti mi sapete consigliare qualche applicazione ( magari con boot da USB) per ripristinare l'MBR e il boot di Vista?

Grazie in anticipo :)

ezio
28-02-2010, 09:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27098059&postcount=2
EasyBCD o il dvd d'installazione di Vista (sostituibile anche dal Vista Recovery Disk (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26951063&postcount=13) liberamente scaricabile) ;)

ZJack
28-02-2010, 09:43
Grazie per la risposta :D .
Probabilmente userò il Vista Recovery Disc che dovrebbe funzionare alla perfezione per ripristinare il boot di Windows avviandolo da CD. Avevo scartato questa opportunità per una lettura forse superficiale dell'articolo che lo illustrava. Infatti avevo capito che, per farlo funzionare, il PC dovesse essere connesso ad Internet durante l'operazione, il che mi avrebbe creato problemi dato che non ho l'accesso diretto. Fortunatamente l'articolo parlava di Internet per "scaricare la ISO". Quindi tutto risolto direi :p .

Grazie ancora :)

ezio
28-02-2010, 09:59
Esatto, non è necessaria la connessione durante il ripristino :)
Ciao