View Full Version : deframmentazione e Linux
Albitexm
26-02-2010, 22:23
Vorrei provare a passare a Linux. Mi dicono che non deframmenta o deframmenta molto meno di Windows il disco. Se è vero, c'è una qualche differenza riguardo questo aspetto, tra le varie distribuzioni?
Frammenta meno e non ha strumenti di deframmentazione, non c'è differenza tra le varie distro a questo riguardo.
Per essere precisi non dipende da Linux, ma dal filesystem utilizzato (ext3, ext4), se utilizzi partizioni dati in ntfs frammenta come o più di Win.
Albitexm
28-02-2010, 01:34
Frammenta meno e non ha strumenti di deframmentazione, non c'è differenza tra le varie distro a questo riguardo.
Per essere precisi non dipende da Linux, ma dal filesystem utilizzato (ext3, ext4), se utilizzi partizioni dati in ntfs frammenta come o più di Win.
Ma se utilizzo ext3,4 avrò una frammentazione notevolmente inferiore a ntfs?
Poi qualcuno ha scritto da qualche parte, che sia in Win che Linux con l'ntfs non è necessario deframmentare se non si supera il 95% di frammentazione totale. Ma a me questo sembra una cavolata. Perchè vedo che i file, e nello specifico questo di grosse dimensioni di cui parlavo prima, se è frammentato poco, fila liscio e veloce, ma se è molto frammentato (come ora) diventa lento e rumoroso.
ti ho già detto che ext3 frammenta meno, ma questo vale in media, il file molto grossi vengono comunque frammentati molto di più di quelli piccoli, perché non trovano spazio contiguo sufficiente a contenerli.
Puoi facilmente verificarlo col comando sudo filefrag filename
Chiancheri
28-02-2010, 12:58
Vorrei provare a passare a Linux. Mi dicono che non deframmenta o deframmenta molto meno di Windows il disco. Se è vero, c'è una qualche differenza riguardo questo aspetto, tra le varie distribuzioni?
il file system ext4 in confronto ad ntfs praticamente non si frammenta proprio.
Alcune distribuzioni (tra cui ubuntu), ogni tanto all'avvio (dopo un certo numero di avvii, mi pare una decina), lanciano una sorta di tool per la pulizia e la deframmentazione che dura MASSIMO 10-15 secondi per pulire e sistemare tutto. Ed è una cosa che ubuntu fa automaticamente ogni tot avvii.
In poche parole il concetto della deframmentazione non è più "un'ansia" scaricata all'utente, ma un compito dell'os, che si occupa di tenere il disco in ordine senza frustrare l'utente.
Ciò ovviamente non vale se la partizione è formattata in ntfs, dove la frammentazione (anche sotto linux) è pazzesca. ntfs usalo solo se devi accedere ai dati da sistemi windows, altrimenti usa sempre ext4.
...
Alcune distribuzioni (tra cui ubuntu), ogni tanto all'avvio (dopo un certo numero di avvii, mi pare una decina), lanciano una sorta di tool per la pulizia e la deframmentazione che dura MASSIMO 10-15 secondi per pulire e sistemare tutto. Ed è una cosa che ubuntu fa automaticamente ogni tot avvii.
...
ma parli del fsck che viene lanciato dopo n. mount?
p.s.
bello il comando: filefrag
io ho trovato un file:
371 extents found
!!! gulp
@Chiancheri
non mi risulta che fsck deframmenti, controlla e ripara solamente.
sai quale e' il comando utilizzato ?
GeneraleMarkus
06-03-2010, 11:29
quindi ubuntu 9.10 + fs ext4 e la frammentazione è solo un brutto ricordo?:)
è una tua conclusione, se utilizzi un disco mezzo vuoto e salvi file piccoli è vero, se invece hai un disco quasi pieno ed salvi filmati da 4 Gb non è vero.
GeneraleMarkus
06-03-2010, 13:09
conclusione-> punto fermo (.)
domanda-> punto interrogativo (?)
In poche parole ho fatto semplicemente una domanda per saperne di più, non ho tirato conclusioni
Chiancheri
06-03-2010, 13:17
conclusione-> punto fermo (.)
domanda-> punto interrogativo (?)
In poche parole ho fatto semplicemente una domanda per saperne di più, non ho tirato conclusioni
vai tranquillo, su linux non deframmenta nessuno e il fs credo che si frammetni pochissimo o proprio niente.
GeneraleMarkus
06-03-2010, 13:25
capisco, certo che oggi tra file mkv in hd, iso, ecc di grandi dimensioni sarebbe bello non dover fare più "manutenzione", grazie comunque!
Dcromato
06-03-2010, 13:36
Da wiki:
Nonostante l'allocazione ritardata, gli extent e l'allocazione multiblocco aiutino a ridurre la frammentazione del file system, è inevitabile che con l'utilizzo questa compaia. Per esempio, se si salvano tre file in una directory e conseguentemente sul disco e qualche giorno dopo si modifica il file centrale in maniera da fare aumentare la sua dimensione, le uniche opzioni sono frammentare la parte in eccesso (che causerebbe un seek), oppure spostare il file in una zona più grande (che causerebbe un seek ad un'ipotetica applicazione che voglia leggere tutti i file della cartella, come ad esempio un file manager che vuole creare le anteprime di tutte le immagini di una cartella). D'altra parte, il file system può occuparsi solo di certi tipi di frammentazione: non può sapere, per esempio, che deve tenere contigui tutti i file relativi al boot, perché non sa quali sono i file relativi al boot. Per risolvere questo problema, Ext4 supporta la deframmentazione in linea. In più esiste un tool (e4defrag) che può deframmentare file singoli oppure l'intero file system.
GeneraleMarkus
06-03-2010, 13:56
quindi esiste un tool per il defrag come su windows?
Dcromato
06-03-2010, 15:07
quindi esiste un tool per il defrag come su windows?
:confused: :confused:
In più esiste un tool (e4defrag) che può deframmentare file singoli oppure l'intero file system.
mi sembrava chiaro
Dcromato
06-03-2010, 15:20
Aggiungo che xfs frammenta parecchio e di suo ha un tool cosi come jfs che però frammenta alla pari di ext4.
su reiser non c'è nulla (e motivatamente visto che è quello messo meglio)
GeneraleMarkus
06-03-2010, 15:48
:confused: :confused:
mi sembrava chiaro
no, non era chiaro se il tool era solo per ext4 o anche per altri fs (per esempio per frammentare partizioni ntfs da ubuntu). Per chi ha il dual boot non penso sia un'informazione da poco sapere che si possono deframmentare tutte le partizioni restando su ubuntu (o qualsivoglia altra distro).
Dcromato
06-03-2010, 15:58
Albitexm (anche tu però)parlava di ext4 e gli ho ripsosto...nel mio post dopo ho anche parlato di altri filesystem....per quanto riguarda NTFS
http://www.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfsdefrag
ma personalmente preferirei far defframmentare un fs al suo sistema di riferimento, non chiedo ad esempio a windows di deframmentare ext4
ma personalmente preferirei far defframmentare un fs al suo sistema di riferimentola penso come te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.