PDA

View Full Version : Problema: Il pc non si accende e non so a chi dare la colpa

thekazar
26-02-2010, 19:09
Ragazzi urge aiuto!
Il pc mi ha abbandonato...tenta di avviarsi ma si spegne!
Ho provato a fare un reset del bios tramite jumper ma nada
Ho staccato e rimontato l'hardware= sempre lo stesso difetto
Ho staccato la ram e avviato:non si sente nessun bip e si riavvia
Ho tolto la CPU e il PC rimane acceso ma non fa nessun bip d'errore (i fili sono collegati)

Cosa dite che è? Mainboard o CPU?

Please avete suggerimenti

alecomputer
26-02-2010, 21:05
E molto probabile che sia la scheda madre guasta , la cpu e molto difficile che si guasti a meno che tu non abbia fatto overclock o cose del genere , ma per essere sicuro devi fare queste ultime prove :
1) cambia alimentatore .
2) verifica che la batteria tampone sia carica deve essere almeno 3V altrimenti cambiala .
3) avvia il pc solo con 1 modulo di ram , scheda video e processore , e stacca tutto il resto compresi dischi fissi e dvd , e schede pci aggiuntive e stampanti/scanner .
4) avvia il pc solo con scheda madre e processore e stacca tutto il resto compresa scheda video e memorie , dovresti sentire qualche suono dalla speaker interno .

Se dopo queste prove ancora non va e non senti nessun suono dall' altoparlante interno , siglifica che la scheda madre e proprio guasta .

thekazar
26-02-2010, 21:24
E molto probabile che sia la scheda madre guasta , la cpu e molto difficile che si guasti a meno che tu non abbia fatto overclock o cose del genere , ma per essere sicuro devi fare queste ultime prove :
1) cambia alimentatore .
2) verifica che la batteria tampone sia carica deve essere almeno 3V altrimenti cambiala .
3) avvia il pc solo con 1 modulo di ram , scheda video e processore , e stacca tutto il resto compresi dischi fissi e dvd , e schede pci aggiuntive e stampanti/scanner .
4) avvia il pc solo con scheda madre e processore e stacca tutto il resto compresa scheda video e memorie , dovresti sentire qualche suono dalla speaker interno .

Se dopo queste prove ancora non va e non senti nessun suono dall' altoparlante interno , siglifica che la scheda madre e proprio guasta .

grazie domani proverò a vedere se si rianima..
Se mai dovessi cambiare scheda madre che scheda consiglieresti formato ATX o\e mATX? di fascia media:
La mia configurazione è questa
LC power 650W
Intel e6750
4gb di ram Geil Ultra CL4
Scheda video 4850 da 512mb

alecomputer
27-02-2010, 16:11
Bisognerebbe scegliere una scheda madre sicuramente compatibile con le tue memorie geil , adesso che modello di scheda madre hai ?
Probabilmente prendendola della stessa marca c' è un alta possibilita che le memorie siano compatibili anche sulla nuova scheda madre .

thekazar
14-03-2010, 10:07
cambiata la scheda madre..il problema continua a presentarsi adesso mi rimangono solo: ali,processore e hd

lightwave3d
14-03-2010, 10:14
cambiata la scheda madre..il problema continua a presentarsi adesso mi rimangono solo: ali,processore e hd
bhe,l'hard disk lo escluderei..se tutto dovesse funzionare ma l'hd no,non ti caricherebbe il sistema operativo,ma il pc comunque si accenderebbe.Se ne hai la possibilità cambia alimentatore..se no il cerchio si stringe sempre più sulla cpu.ma non ti fà nessun BEEP il computer??Hia per caso dei led accesi sulla scheda madre??ammesso che ne abbia:D)

thekazar
14-03-2010, 19:01
con la nuova scheda madre si accende il pc ma dopo il tentativo di boot del sistema si riavvia, ho pensato fosse un problema del hd per questo. ma la cosa strana è che quando vado in modalità ripristino sistema il pc si riavvia anche se windows sta cercando gli errori presenti sull'hd. non ho notato questo errore quando è sul bios

lightwave3d
15-03-2010, 05:52
con la nuova scheda madre si accende il pc ma dopo il tentativo di boot del sistema si riavvia, ho pensato fosse un problema del hd per questo. ma la cosa strana è che quando vado in modalità ripristino sistema il pc si riavvia anche se windows sta cercando gli errori presenti sull'hd. non ho notato questo errore quando è sul bios

ma con la scheda madre vecchia invece come si comportava?Come adesso oppure era proprio morto??Hai provato a inserire il cd/dvd di windows nel dvd/rom e provare a lanciare un'installazione nuova di windows??Si comporta sempre allo stesso modo??Solitamente cambiando hardware sul pc(soprattutto la mainbord) necessariamente si deve formattare.

thekazar
25-03-2010, 08:39
alla fine ho preso il pc della mia ragazza e inserito solo il mio hd e ali..stesso risultato.. quindi è proprio l'ali che funziona per un paio di minuti e poi stacca la corrente (LC power Titan 560W). non si può fare niente? la ventola gira e non c'è odore di bruciato o calore

19giorgio87
25-03-2010, 09:59
purtroppo se l'ali va a farsi benedire, l'unica è sostituirlo, non so se sia possibile ripararlo