PDA

View Full Version : Mi conviene cambiare HD?

ChoBo
26-02-2010, 15:26
Ciao a Tutti,

sinceramente (a causa di scarsa informazione mia in merito) non mi sono mai particolarmente preoccupato dell'HD convinto che influisse poco sulle performance.

Quando il benchmark di Windows 7 mi ha dato però punteggi da 7,4 in su per CPU, RAM e Scheda Video e 5,4 per l'HD, mi sono messo a riflettere in proposito e penso che mi convenga fare qualcosa, chiedo quindi a voi.

Come HD ho semplicemente un Hitachi Deskstar 7k1000 da 1 TB (http://www.hitachigst.com/portal/site/en/products/deskstar/7K1000/)

Poi:

[CPU] AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
[VIDEO] ATI HD5870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
[RAM] DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB)

L'uso principale (quasi esclusivo) è di tipo Gaming (in particolare Starcraft II).

Ora, da quel che ho capito mi converrebbe comprarmi un'HD di sistema che sia il più veloce possibile, e relegare il mio a "disco dati". Le alternative che ho letto essere migliori dovrebbero essere un Velociraptor o un SSD.

La domanda è: mi conviene? Avrò degli aumenti significativi di performance? Vale la pena prendere un SSD? Cosa mi consigliate di fare?

Il budget ce l'ho, ma non vorrei spendere se poi in realtà è inutile. Mi spiego meglio, per un aumento di performance del 30/40% spendo volentieri anche 200/300€, ma se si tratta di un 5% non me ne frega niente.

Mi affido a voi ;)

Grazie!
ChoBo

Cavallomatto
26-02-2010, 15:38
Ciao a Tutti,

sinceramente (a causa di scarsa informazione mia in merito) non mi sono mai particolarmente preoccupato dell'HD convinto che influisse poco sulle performance.

Quando il benchmark di Windows 7 mi ha dato però punteggi da 7,4 in su per CPU, RAM e Scheda Video e 5,4 per l'HD, mi sono messo a riflettere in proposito e penso che mi convenga fare qualcosa, chiedo quindi a voi.

Come HD ho semplicemente un Hitachi Deskstar 7k1000 da 1 TB (http://www.hitachigst.com/portal/site/en/products/deskstar/7K1000/)

[CPU] AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
[VIDEO] ATI HD5870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
[RAM] DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB)

L'uso principale (quasi esclusivo) è di tipo Gaming (in particolare Starcraft II).

Ora, da quel che ho capito mi converrebbe comprarmi un'HD di sistema che sia il più veloce possibile, e relegare il mio a "disco dati". Le alternative che ho letto essere migliori dovrebbero essere un Velociraptor o un SSD.

La domanda è: mi conviene? Avrò degli aumenti significativi di performance? Vale la pena prendere un SSD? Cosa mi consigliate di fare?

Il budget ce l'ho, ma non vorrei spendere se poi in realtà è inutile. Mi spiego meglio, per un aumento di performance del 30/40% spendo volentieri anche 200/300€, ma se si tratta di un 5% non me ne frega niente.

Mi affido a voi ;)

Grazie!
ChoBoIl benchmark di 7 e'puramente indicativo!Cmq visto il Badget,il mio consiglio e'di acquistare un SSD e,usare il tuo attuale HD come Storage!Avresti senza dubbio un incremento di prestazioni(rispetto ad un Hitachi Deskstar 7k1000)molto piu'ampio delle tue aspettative(30/40%).

ChoBo
26-02-2010, 15:58
Il benchmark di 7 e'puramente indicativo!Cmq visto il Badget,il mio consiglio e'di acquistare un SSD e,usare il tuo attuale HD come Storage!Avresti senza dubbio un incremento di prestazioni(rispetto ad un Hitachi Deskstar 7k1000)molto piu'ampio delle tue aspettative(30/40%).

Ciao Cavallomatto, innanzitutto grazie della risposta!

Volevo chiederti, giusto per capire le cose, ma quando i vari giochi fanno il così detto "loading", non prendo tutti i dati che servono alla partita (textures, etc...) e li trasferiscono da HD alla RAM e poi si gestisce tutto la RAM?

Visto sotto questo punto di vista, non mi sembrerebbe sensato che ci sia un aumento di prestazioni nell'uso dei giochi, non trovi? Si certo, i PCMark e tutte quelle cose lì ti danno punteggi molto più alti, ma gli FPS dei giochi quanto aumentano?

Esiste da qualche parte una comparativa di HD che però vada ad analizzare le performance dei games? Io purtroppo non le ho trovate, sono tutte incentrate sulla maggiore efficienza dell'OS (cosa che non metto in dubbio), ma manca il dato che serve a me.

Grazie ;)
ChoBo

dirklive
26-02-2010, 16:14
acolta ChoBo, tu sei un gamers e di conseguenza il comparto dischi è quello che ti interessa meno, un hd prestante ti servirebbe a poco e niente.
Premesso questo, le possibilità di incremento sulla sez. dischi sono notevoli, in quanto puoi seguire il consiglio di Cavallomatto oppure fare un raid 0 con due dischi come si deve.

Ps: lascia stare i bench di windows:D

ChoBo
26-02-2010, 16:20
acolta ChoBo, tu sei un gamers e di conseguenza il comparto dischi è quello che ti interessa meno, un hd prestante ti servirebbe a poco e niente.
Premesso questo, le possibilità di incremento sulla sez. dischi sono notevoli, in quanto puoi seguire il consiglio di Cavallomatto oppure fare un raid 0 con due dischi come si deve.

Ps: lascia stare i bench di windows:D

Ok, era più o meno quello che mi aspettavo.

Quello che mi piacerebbe sapere (sai, sono un matematico e mi piace vedere i numeretti) è questo: supponiamo io abbia un gioco X su cui attualmente il mio sistema ha un frame rate di 100.

Quanto avrebbe con un Velociraptor?
...e con un Raid 0 come hai detto?
...o con un SSD medio?
...e con l'SSD migliore in commercio?

Si sa? ;)

dirklive
26-02-2010, 17:15
lascia perdere, non so quantificarlo ma ti assicuro che non te ne accorgeresti nemmeno.:)

ChoBo
26-02-2010, 17:23
lascia perdere, non so quantificarlo ma ti assicuro che non te ne accorgeresti nemmeno.:)

Ok, grazie mille :D