PDA

View Full Version : Overcolock e2200

luca2006
24-02-2010, 21:01
Ragazzi ho un processore E2200 dual core 2.2 Ghz e devo portarlo a 2.66 (minimo,visto che assassins creed tanto ne chiede :D )
Ho già visto qualche guida al riguardo,ma non so proprio da domve cominciare/mettere mano.
Vi lascio il report di everest,se gli potete dare un occhiatella :rolleyes:
Ps: la scheda video sarà tra 2/3 giorni una HD 4350 da 512Mb,e l'alimentatore da 550 w
Grazie

Report http://www.mediafire.com/?mdmm32ijyzg

luca2006
27-02-2010, 12:45
Up!

principe andry
05-03-2010, 20:29
hai la scheda madre quasi identica alla mia... l'overclock non è per queste schede...
Sembra che sia proprio bloccato oltre una certa frequenza (FSB)...

In sintesi:
vai nel bios, in "cpu configuration", metti overclock mode in "CPU, PCIE, Async". Metti il PCI a 101, e l'altro lo porti da 200 a 210 (con il tasto "+" aumenti i valori).
A "spread spectrum" metti disable.

Premi F10, salva. Il pc si riavvia. Se arrivi sul desktop :D apri cpu-z e verifica l'effettivo aumento di frequenza (210 x 11= 2310mhz).
Controlla anche la frequenza delle ram. Posta gli screen di cpu-z magari ;)

Avvia questo programma (click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1840277)) e tieni aperto everest per vedere le temperature come vanno. Se è tutto ok. riavvii, e porti il FSB a 220.

Rifai tutto come detto sopra. Se fila tutto liscio stai a 220*11=2420mhz.
Ci risentiamo per aggiornamenti ;)

Vedo solo ora che come scheda video hai una 4350!! L'overclock non ti aiuterà nel gioco più di tanto (quasi nulla) vista la scheda... Ormai ho scritto tutto e lo lascio :D , ma io valuterei il cambio della scheda video (con un pizzico di overclock comunque).
Il collo di bottiglia è rappresentato dalla scheda video. Con una migliore, la cpu deve essere spinta un pochino ;)

ciao

luca2006
21-03-2010, 13:58
hai la scheda madre quasi identica alla mia... l'overclock non è per queste schede...
Sembra che sia proprio bloccato oltre una certa frequenza (FSB)...

In sintesi:
vai nel bios, in "cpu configuration", metti overclock mode in "CPU, PCIE, Async". Metti il PCI a 101, e l'altro lo porti da 200 a 210 (con il tasto "+" aumenti i valori).
A "spread spectrum" metti disable.

Premi F10, salva. Il pc si riavvia. Se arrivi sul desktop :D apri cpu-z e verifica l'effettivo aumento di frequenza (210 x 11= 2310mhz).
Controlla anche la frequenza delle ram. Posta gli screen di cpu-z magari ;)

Vista la mia ignoranza in materia,posso fermarmi a questo punto per il momento?
Se casomani non "arrivo" al desktop,riconfiguro tutto come prima?
Grazie per la risposta :)

principe andry
22-03-2010, 14:25
ciao...
non ho capito... a quale punto? hai messo 210mhz nel bios?
Il test l'hai passato? Le temperature in full (con quel programma aperto) fino a che valore sono arrivate?

Non ricordo il modello esatto della scheda madre che hai ed il link messo al primo messaggio non funziona più. Comunque visto che ti ho detto che è molto simile alla mia magari ti dà lo stesso problema mio in cavo di overclock non supportato.
Al riavvio lo schermo rimane nero anche se il pc stà lavorando. Riavvii con la forza :D (tasto reset) ed entri nel bios. Qui decidi cosa fare: se rimettere i valori come all'ultimo stadio in overclock funzionante, oppure tornare alle origini a default (c'è un tasto apposito per riportare tutto a default, un F qualcosa)

Se non puoi seguire questa "procedura", ti basterà staccare il pc dalla presa di corrente (proprio staccare l'interruttore) a pc spento ovviamente, aspettare una 10ina di minuti e ricollegare il cavo.
Al riavvio di chiederà di reinserire i valori. Gli dici di mettere i valori di default (quelli originali).

Se ancora non dovesse andare puoi fare un clear cmos. Se leggi sul manuale della scheda madre c'è scritto come fare.

L'ultimo funziona sicuramente ma forse solo il primo metodo basta ;)

Fai sapere...

Comunque se lo scopo è giocare l'unica vera modifica che stravolga le prestazioni è cambiare scheda video. Questo apporterà maggiori miglioramenti rispetto ad un overclock spinto della cpu (anche se arrivi a 3.5ghz di clock :D )

ciao

luca2006
22-03-2010, 18:37
ciao...

Comunque se lo scopo è giocare l'unica vera modifica che stravolga le prestazioni è cambiare scheda video. Questo apporterà maggiori miglioramenti rispetto ad un overclock spinto della cpu (anche se arrivi a 3.5ghz di clock :D )

ciao

Cioè il vero scopo è quello di aumentare un po la frequenza,per ...bo non lo so,al momento mi si crea :sofico:

Ti faccio sapere.

luca2006
18-05-2010, 16:30
Scusate se riuppo la discussione,ma per motivi personali non ho potuto eseguire nessuna delle operazioni che mi avete indicato,ma oggi dopo aver fatto vari test ho portato l' FSB a 230 e a quel punto,mi è crashato tutto. Mi sono fermato a 225,e questi sono i risultati di Cpu-z e everest

La ram sta a 299.8MHz,l'FSB:DRAM 3:4

Situazione generale:
http://img69.imageshack.us/img69/9499/immaginepop.png

Ho editato anche il report,avete suggerimenti?
Grazie :)

avantilprossimo:P
18-05-2010, 19:17
gente io o lo stesso identico problema ma con una mobo mooolto migliore :D

una gigabyte p35-ds3R
e uso win 7

appena diventa nera e poi escono i 4 quadratini colorati della windows lì a quel punto si blocca !! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
prima l'avevo portato pure a 3,40 ghz con buona alimentazione e buona ram ...

ora che prestato della ram ad un mio amico nn riesco piu a tenere nemmeno a
2,75 ghz .. devo restare per forza sui 2,3 - max 2,4 !! e con un procio simile nn è per niente soddisfacente visto che mio frate usa il pc per giocare :muro: :muro: :muro:

luca2006
20-05-2010, 19:57
C'è qualcuno che puo' aiutarmi?

gianni1879
21-05-2010, 08:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542430&highlight=club