View Full Version : Proteggere dalla mancanza di corrente iMac e MyBook
MatteoSpy
24-02-2010, 16:18
ciao a tutti.
ho da un mese l'imac 21.5" ed ho comprato proprio oggi un hd esterno MyBook.
ho visto che l'imac si autoprotegge quando ci sono dei piccoli sbalzi, ma vorrei proteggere i due gioiellini nel caso in cui mancasse la corrente "blackout"!
L'unica soluzione è l'ups???
Una ciabatta che ha anche questa funzione non esiste??
grazie mille,
Matteo
gregor202
24-02-2010, 16:29
Esistono anche ciabatte che proteggono dagli sbalzi di tensione. Io uso APC, la ciabatta da 8 prese la trovi sui 35-40 euro e filtra anche un cavo di rete rj45, il cavo telefonico rj11 e il coassiale dell'antenna. Il problema è che se salta la corrente.. addio lavoro! mentre con un UPS hai qualche minuto ( o decina di minuti) per salvare tutto e spegnere in sicurezza.
Io ritengo siano componenti fondamentali di un sistema, quindi non bisognerebbe andare al risparmio...
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=176
MatteoSpy
24-02-2010, 16:44
grazie per i consigli!
beh si il tuo ragionamento è giustissimo!!
per quanto riguarda l'ups se proprio devo prenderlo ne vorrei uno abbastanza compatto ho veramente poco spazio sotto la mia scrivania tra sub e piedi! XD
per quanto riguarda la marca sono orientato su APC.
Ma il problema è che devo proteggere solo due prodotti...imac e mybook..nessun cavo di rete..
consigli?
gregor202
24-02-2010, 16:49
Se hai poco spazio:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE325-IT&tab=models&total_watts=200
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR550GI&tab=features&total_watts=200
Il secondo è migliore, ma ovviamente costa anche un po' di più. Comunque spesso hanno i fori per appenderlo al muro in modo da non avere cavi tra i piedi
MatteoSpy
24-02-2010, 16:52
Se hai poco spazio:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE325-IT&tab=models&total_watts=200
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR550GI&tab=features&total_watts=200
Il secondo è migliore, ma ovviamente costa anche un po' di più. Comunque spesso hanno i fori per appenderlo al muro in modo da non avere cavi tra i piedi
bellissimi! e il prezzo non è nemmeno esagerato..
per cosa il secondo è migliore?? con questi due prodotti posso sia proteggere l'imac che il mybook? (anche se non so se è veramente necessario proteggere quest'ultimo....)
PS: da quello che ho capito l'imac "consuma" 241 watt!
grazie mille!!!
gregor202
24-02-2010, 17:00
Io ritengo più importante proteggere il disco dati\backup che l'imac..
Il secondo, oltre ad avere una batteria più capiente, ha il display integrato per la percentuale della carica, tempo residuo di alimentazione, diagnostica errori, etc.. e ha il cavo usb da collegare al mac (o al NAS, ad esempio) per farlo spegnere automaticamente in caso la batteria si stia esaurendo. Io lo uso in questo modo collegato al NAS, quando restano meno di 5 minuti di batteria inizia la procedura di spegnimento in modo da non perdere dati, bloccare un eventuale backup e cose del genere..
Concordo sul prezzo accettabile e comunque adeguato a quello che devi proteggere
L'unica soluzione è l'ups???
no, se vuoi solo la protezione da sovratensioni
Una ciabatta che ha anche questa funzione non esiste??
le prese multiple hanno solo questa funzione, in genere, e nemmeno tutte.
alphacygni
24-02-2010, 18:11
UPS line interactive, non farti babbare da prese strane o molto peggio da ups a onda quadra :D
UPS line interactive, non farti babbare da prese strane o molto peggio da ups a onda quadra :D
meglio un UPS economico che niente ;)
MatteoSpy
24-02-2010, 23:29
si dai allora prenderò un UPS..ora è capire quale!! :D
devo proteggere sia imac che hd esterno..e dovrebbe essere abbastanza compatto..magari da attaccare al muro!
:muro:
themooser
24-02-2010, 23:46
Mi accodo alla richiesta...io avrei da proteggere il macmini e lo iomega minimax...:)
Non male la ciabatta contro gli sbalzi di corrente. Tra l'altro la vendono anche in una ferramenta fornita della mai zona. Dopo ci fo un salto
alphacygni
25-02-2010, 12:22
meglio un UPS economico che niente ;)
mah, non ne sono cosi' sicuro onestamente... anzi con determinati alimentatori potrebbe fare in certi casi piu' danni che altro! Comunque c'e' un bel thread sugli UPS sul forum, non e' che l'UPS per un Mac e' diverso da quello per un PC, sempre corrente ha da sputare fuori (poi magari faranno quello con la melina sopra che dentro e' un trust da 30 euro e verra' venduto a 150, ma fino a quel momento...:asd: )
bellissimi! e il prezzo non è nemmeno esagerato..
per cosa il secondo è migliore?? con questi due prodotti posso sia proteggere l'imac che il mybook? (anche se non so se è veramente necessario proteggere quest'ultimo....)
PS: da quello che ho capito l'imac "consuma" 241 watt!
grazie mille!!!
Come fa l'imac 21.5 a consumare 241 watt??
Probabilmente non arriva nemmeno alla metà e solo in casi estremi.
Ciao
alphacygni
25-02-2010, 13:01
Come fa l'imac 21.5 a consumare 241 watt??
Probabilmente non arriva nemmeno alla metà e solo in casi estremi.
Ciao
Perche', ha anche dei pannelli solari integrati? :sofico:
Non mi pare inverosimile, tra cpu, GPU e schermo...
MatteoSpy
25-02-2010, 13:21
ah..allora avrò sbagliato a leggere :stordita:
che dite..su che prodotto posso fare affidamento?? per proteggere imac e mybook magari anche USB per lo spegnimento del mac in automatico..??
thanks
gregor202
25-02-2010, 15:05
Guarda, io ho l'APC Back UPS ES 700VA da 4 anni più o meno e non ho mai avuto problemi, nè con il macbook, nè con il pc supermegaprogameoriented (:rolleyes: ) che usavo prima... perciò, se dovessi sostituirlo, ricomprerei una cosa del genere..
io ti consiglio questo
http://www.idowell.it/ita/ibox.html?countrytabs=0
piccolo, silenzioso (è senza ventole) e cosa più importante: onda perfettamente sinusoidale.
unico contro: il prezzo 250,00 euro
MatteoSpy
25-02-2010, 21:51
io ti consiglio questo
piccolo, silenzioso (è senza ventole) e cosa più importante: onda perfettamente sinusoidale.
che dire...veramente stupendo!!! l'unico problema è come dici il prezzo...:doh:
vorrei spendere intorno ai 100 euro...
mah, non ne sono cosi' sicuro onestamente... anzi con determinati alimentatori potrebbe fare in certi casi piu' danni che altro! Comunque c'e' un bel thread sugli UPS sul forum, non e' che l'UPS per un Mac e' diverso da quello per un PC, sempre corrente ha da sputare fuori (poi magari faranno quello con la melina sopra che dentro e' un trust da 30 euro e verra' venduto a 150, ma fino a quel momento...:asd: )
su forum come questo ci sono un sacco di "maniaci" (mi ci includo ;) ) per i quali se non spendi 600 euro per il prodotto "professionale" hai comprato una porcheria :p
Non è sempre così ...
Un UPS da usare per il computer di casa, che deve servire giusto per gli eventuali sbalzi di tensione e per avere il tempo di spegnere il computer qualora venga a mancare la luce, non deve per forza di cose avere un inverter ad onda sinusoidale pura (costano un boato).
Per un utilizzo di pochi minuti una volta ogni tanto può andare bene uno stepped sinewave di media qualità, con una batteria piccola che dia una decina di minuti di autonomia.
Per assurdo potrebbe anche andare bene uno ad onda quadra, se lo si usa davvero poco.
Guarda, io ho l'APC Back UPS ES 700VA da 4 anni più o meno e non ho mai avuto problemi, nè con il macbook, nè con il pc supermegaprogameoriented (:rolleyes: ) che usavo prima... perciò, se dovessi sostituirlo, ricomprerei una cosa del genere..
ecco, ad esempio quello è uno stepped sinewave di buona qualità che va benissimo e non costa una fortuna.
io ti consiglio questo
e questo invece è un ottimo UPS che però è nella stragrande maggioranza dei casi perfettamente inutile ;)
Diciamo che lo consiglierei solo a chi vive in una casa dove la corrente salta piuttosto spesso.
gregor202
26-02-2010, 21:26
Concordo. Certo è anche vero che è una spesa che fai e poi ti dimentichi, non va aggiornata e la puoi tenere nel tempo. Non ho idea di quanto possa durare una batteria in uso Home..
alphacygni
26-02-2010, 23:12
su forum come questo ci sono un sacco di "maniaci" (mi ci includo ;) ) per i quali se non spendi 600 euro per il prodotto "professionale" hai comprato una porcheria :p
Non è sempre così ...
Un UPS da usare per il computer di casa, che deve servire giusto per gli eventuali sbalzi di tensione e per avere il tempo di spegnere il computer qualora venga a mancare la luce, non deve per forza di cose avere un inverter ad onda sinusoidale pura (costano un boato).
Per un utilizzo di pochi minuti una volta ogni tanto può andare bene uno stepped sinewave di media qualità, con una batteria piccola che dia una decina di minuti di autonomia.
Per assurdo potrebbe anche andare bene uno ad onda quadra, se lo si usa davvero poco.
Si ma non dimentichiamoci dell'usato ;) ho comprato degli ottimi Smart UPS a cifre piu' che competitive (proprio qui sul forum), e mi hanno servito, o meglio mi servono tuttora, in maniera egregia... tra l'altro montano comunque le stesse batterie di quelli piu' economici, quindi si rimpiazzano all'occorrenza con una spesa irrisoria!
Concordo. Certo è anche vero che è una spesa che fai e poi ti dimentichi, non va aggiornata e la puoi tenere nel tempo. Non ho idea di quanto possa durare una batteria in uso Home..
guarda, nella mia esperienza personale (sempre avuto UPS di media qualità), dopo 3-4 anni al massimo è andata ...
Io una volta ogni due mesi la faccio scaricare completamente e la ricarico, giusto per farla lavorare un pò (a casa mia la corrente difficilmente salta, quindi l' UPS resta inattivo per il 99% del tempo).
Si ma non dimentichiamoci dell'usato ;) ho comprato degli ottimi Smart UPS a cifre piu' che competitive (proprio qui sul forum), e mi hanno servito, o meglio mi servono tuttora, in maniera egregia... tra l'altro montano comunque le stesse batterie di quelli piu' economici, quindi si rimpiazzano all'occorrenza con una spesa irrisoria!
è più forte di me: non acquisto quasi mai cose usate ;)
Peraltro non so quanto costino delle batterie di ricambio.
jojo2004
03-03-2010, 16:45
mi vorrei accodare per fare una ulteriore domanda sugli UPS.
Se io volessi mettere un UPS per proteggere uno o più computer in genere, e il computer consumasse solo 5W in media (ho un FitPC come server a casa), se metto l'UPS aumento i consumi o sbaglio?
E se ci attaccassi anche il mio macmini?
grazie.
mad_hhatter
03-03-2010, 17:25
in generale un macbook va protetto da picchi di tensione/corrente o se ne occupa già l'alimentatore?
mi vorrei accodare per fare una ulteriore domanda sugli UPS.
Se io volessi mettere un UPS per proteggere uno o più computer in genere, e il computer consumasse solo 5W in media (ho un FitPC come server a casa), se metto l'UPS aumento i consumi o sbaglio?
E se ci attaccassi anche il mio macmini?
grazie.
l' UPS di per se non consuma, a meno che non stia ricaricando la batteria.
in generale un macbook va protetto da picchi di tensione/corrente o se ne occupa già l'alimentatore?
diciamo che per i notebook è meno importante, perchè hanno un "ups" integrato: la batteria :p
Ma l' alimentatore estreno si può rompere con picchi di tensione, esattamente come gli alimentatori di qualsiasi computer
jojo2004
04-03-2010, 06:29
l' UPS di per se non consuma, a meno che non stia ricaricando la batteria.
ottimo, grazie 1000.
Allora mi sa che provvederò a prenderne uno. ;)
mad_hhatter
04-03-2010, 09:46
diciamo che per i notebook è meno importante, perchè hanno un "ups" integrato: la batteria :p
Ma l' alimentatore estreno si può rompere con picchi di tensione, esattamente come gli alimentatori di qualsiasi computer
beh certo, con un picco l'alimentatore può crepare, ma quello che volevo sapere è se anche il notebook può essere danneggiato o se è al sicuro. In soldoni la domanda è: avendo solo un notebook, conviene un dispositivo di protezione dai picchi, oppure un ups, oppure niente?
beh certo, con un picco l'alimentatore può crepare, ma quello che volevo sapere è se anche il notebook può essere danneggiato o se è al sicuro. In soldoni la domanda è: avendo solo un notebook, conviene un dispositivo di protezione dai picchi, oppure un ups, oppure niente?
con un picco il massimo che può rompersi è l' alimentatore. Ma con un fulmine, ad esempio, possibile parta anche il notebook.
Io comunque una spina "protetta" la prenderei (io ne ho una per ogni dispositivo elettronico di valore).
Un UPS mi sembra del tutto inutile
mad_hhatter
04-03-2010, 16:03
con un picco il massimo che può rompersi è l' alimentatore. Ma con un fulmine, ad esempio, possibile parta anche il notebook.
Io comunque una spina "protetta" la prenderei (io ne ho una per ogni dispositivo elettronico di valore).
Un UPS mi sembra del tutto inutile
grazie mille!
Ciao a tutti,
c'è per caso qualcuno che possa fornire una spiegazione molto tecnica e dettagliata sui problemi che possono derivare ad un iMac collegato ad un UPS con forma d'onda pseudosinuidale in uscita da batteria???
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.