PDA

View Full Version : Qualcosa si muove? La fronda dei Tg regionali contro Minzolini

luxorl
23-02-2010, 08:37
La fronda dei Tg regionali contro Minzolini

PROTESTA DOPO LA CONTESTAZIONE ALLA BUSI DEGLI AQUILANI: “NON VOGLIAMO PIÙ CONTRIBUIRE AL TELEGIORNALE

di Carlo Tecce

La protesta parte da lontano. Dalle sedi periferiche: “Non vogliamo più contribuire al telegiornale di Augusto Minzolini”. Contestata al coro di scondinzolini-scondinzolini degli aquilani, l'inviata Maria Luisa Busi ha aperto la breccia: “Questo è il mio lavoro, non rispondo per il direttore”. Anche i giornalisti dei Tg regionali cercano la distanza: “Ci arrivano segnalazioni dai colleghi – dicono a Saxa Rubra – stanchi per i modi di Minzolini: chiede i pezzi e li cestina oppure li censura senza avvisare”.

I malumori corrono per passaparola e pure via posta, il direttore ha ricevuto numerose lamentele: “Impedisce a chi è giornalista e amministratore del Pd o di un partito diverso da Pdl e Lega, per esempio, di intervenire negli spazi informativi. Noi, qui a Roma, dobbiamo contenere i potenziali ammutinati sparsi per il paese”.

E' ancora presto per carte bollate, ma s'intravedono le prime crepe. A Milano saranno in sciopero contro l'ufficio di corrispondenza, a Roma chiedono un incontro per la redazione del sito scelta dall'ex squalo della Stampa. Critiche da fuori (l'opposizione e il cda Rai) e dal vicinato (Mario Orfeo del Tg2), eppure Minzolini non aveva ricevuto mai critiche dall'interno: "Quello che io posso dire - ha spiegato la Busi - è che io sono qui all'Aquila per fare il mio lavoro onestamente e non posso rispondere, ovviamente, dell’informazione a livello generale che il Tg1 ha fatto nel corso di questi dieci mesi dal terremoto. Posso solo dire - ha aggiunto - che quello che ho visto all’Aquila, in questi giorni con i miei occhi, è molto più grave di come talvolta è stato rappresentato: migliaia di persone sono ancora in albergo, le case non bastano e la ricostruzione non è partita”. Il comitato di redazione ha espresso la tradizionale solidarietà alla collega e – sfruttando l'occasione – ha infierito con cautela: “Le critiche sono legittime perché provengono dagli aquilani, direttamente interessati, alla linea editoriale che spesso, anche in occasione del terremoto e del post terremoto, si è rivelata appiattita sulle posizioni del governo”.

Minzolini era furioso: “Ingenerosa. Qui comando io”. Sollecitato dai suoi giornalisti più fidati, il direttore chiedeva una sanzione disciplinare per la Busi, ma poi - per evitare altre polemiche - ha ritirato la controffensiva. E ha servito la rivincita nell'assemblea del Tg1, ventuno giornalisti hanno votato un documento che, tra le righe, va letto contro la Busi e il sindacato (Usigrai): “Nessuno si permetta di infangare il buon nome del Tg1. Non è tollerabile che si danneggi l'immagine all'esterno”. Un atto dimostrativo per fare la conta: i ribelli sono i tre del Cdr, e pochi altri. Ovvero: una minoranza. Innocua per Minzolini che, ceduti Andrea Giubilo e Riccardo Colzi al Tg3, dorme tra due guanciali con i vice Susanna Petruni e Claudio Fico. La difesa di Minzolini si regge sulla compattezza della squadra e i gli ascolti che, seppur in calo, scavano un fossato dal Tg5. Altro dettaglio di rilievo: la pubblicità, a gennaio, era in flessione. Nessuna paura. Minzolini ha le spalle coperte: Mauro Masi è il suo referente principale in Cda e, oltre il direttore generale, in Rai c’è l’editore di palazzo: la politica, la maggioranza di governo. Minzolini piace al capo. L’editoriale contro le intercettazioni, per Silvio Berlusconi, era musica sinfonica.

IFQ di oggi

ConteZero
23-02-2010, 09:07
E'solo l'inizio.
Quando il MinzolinTG finirà per fare gli stessi ascolti del TG4 si renderanno conto della situazione.

MZpowaa
23-02-2010, 09:11
Ho idea che la Busi seguirà le orme della Gruber...

Ja]{|e
23-02-2010, 09:19
Ma... a proposito di tg regionali... mi domandavo: ma fuori dalla terronia si sa che qui siamo con la spazzatura fino al collo? :stordita: No, perché mi pare che se ne parli solo al tgs e ogni tanto al tg3 regionale.....

חוה
23-02-2010, 09:22
ma i tg regionali sono in pratica i tg3 regionali?

cocis
23-02-2010, 09:33
:asd:

http://bjuniors.myblog.it/media/01/00/622169819.gif

Faio
23-02-2010, 11:46

PROTESTA DOPO LA CONTESTAZIONE ALLA BUSI DEGLI AQUILANI: “NON VOGLIAMO PIÙ CONTRIBUIRE AL TELEGIORNALE

di Carlo Tecce

......Minzolini era furioso: “Ingenerosa. Qui comando io”. Sollecitato dai suoi giornalisti più fidati, il direttore chiedeva una sanzione disciplinare per la Busi, ma poi - per evitare altre polemiche - ha ritirato la controffensiva...-
IFQ di oggi

non c'erano dubbi:D

Faio
23-02-2010, 11:53
{|e;30995002']Ma... a proposito di tg regionali... mi domandavo: ma fuori dalla terronia si sa che qui siamo con la spazzatura fino al collo? :stordita: No, perché mi pare che se ne parli solo al tgs e ogni tanto al tg3 regionale.....

Certo..... si sà che silvio ha tirato a lucido napoli.
Ho sentito qualcosa sul tg3 nazinale (o la7) che a Palermo c'è qualche problema con la raccolta della spazzatura.

cocis
23-02-2010, 11:55
non c'erano dubbi:D

ha imparato bene sa silvio a fare battute .. .:sofico: :sofico: :sofico:

:read: :read:

“Nessuno si permetta di infangare il buon nome del Tg1. Non è tollerabile che si danneggi l'immagine all'esterno”.

girodiwino
23-02-2010, 11:57
Mi ha sempre fatto piacere pranzare guardando il tg1. Ora piuttosto mi guardo american dad. La gestione è a dir poco vergognosa: si pensi all'apertura di ieri dedicata al congresso pdl.

Circa tre minuti di intervento di berlusconi con stacchi su giovani con volti sognanti e con sullo sfondo l'immagine dell'imperatore in trionfo e nemmeno mezzo secondo all'opposizione, privata del diritto di controbattere.

Il canone si deve continuare a pagarlo, ma il tg1 ormai non è più nè credibile né almeno apparentemente imparziale. in poche parole una ciofeca

lowenz
23-02-2010, 11:58
Ma l'immagine è già danneggiata dalla polvere che si accumula imperante :D

mixkey
23-02-2010, 11:59

No vengono trasmessi da Rai 3 ma non hanno niente a che fare con il tg3. Anche loro hanno orientamenti ma diversi da regione a regione.

John Cage
23-02-2010, 12:05
{|e;30995002']Ma... a proposito di tg regionali... mi domandavo: ma fuori dalla terronia si sa che qui siamo con la spazzatura fino al collo? :stordita: No, perché mi pare che se ne parli solo al tgs e ogni tanto al tg3 regionale.....

Non lo sa nessuno perchè Silvio non vuole che si sappia.

Neanch'io lo sapevo. Per natale sono passato da Palermo e mi sono reso conto della situazione raccapricciante che c'è in città.

Ma è ancora così come a natale?

E' una cosa troppo ovvia, se dico che se al governo ci fosse Prodi, in tg non parlerebbero d'altro?

Faio
23-02-2010, 12:07
Ma l'immagine è già danneggiata dalla polvere che si accumula imperante :D

Vero, ma a volte la polvere ricopre tutto, poi la gente dimentica da dove e perchè è arrivata la polvere....

Ja]{|e
23-02-2010, 12:08
Certo..... si sà che silvio ha tirato a lucido napoli.
Ho sentito qualcosa sul tg3 nazinale (o la7) che a Palermo c'è qualche problema con la raccolta della spazzatura.

Qualche problema? :stordita:

Faio
23-02-2010, 12:11

Neanch'io lo sapevo. Per natale sono passato da Palermo e mi sono reso conto della situazione raccapricciante che c'è in città.

E' una cosa troppo ovvia, se dico che se al governo ci fosse Prodi, in tg non parlerebbero d'altro?

rilancio:
Ma sbaglio o Palermo e gran parte della Sicilia sono amministrati dal pdl?

Ja]{|e
23-02-2010, 12:16

Non come a Natale, per fortuna.... dalle mie parti (stazione centrale\policlinico) tre, quattro volte a settimana passano (no differenziata); già vicino l'università se passano una volta a settimana è tanto, la domenica non si può respirare; davanti alla casa del sindaco passano ogni giorno, nelle zone proprio chic hanno addirittura cominciato la differenziata porta a porta... nella periferia è un disastro, i sindaci dei comuni qui nei dintorni ieri hanno minacciato di chiudere le scuole...

John Cage
23-02-2010, 12:17
rilancio:

Appunto per questo non se ne parla e i berluscones ignorano tutto.

Non se ne parla in tv quindi il problema NON ESISTE. :stordita:

Ja]{|e
23-02-2010, 12:21
rilancio:

La cosa è un po' più complicata, soprattutto negli ultimi tempi...

Riporto per far contenti i leghisti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_per_le_Autonomie
http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_per_le_Autonomie#I_finanziamenti_della_Lega_Nord_all.27MPA
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1084486,00.html

Faio
23-02-2010, 12:30
{|e;30997707']Non come a Natale, per fortuna.... dalle mie parti (stazione centrale\policlinico) tre, quattro volte a settimana passano (no differenziata); già vicino l'università se passano una volta a settimana è tanto, la domenica non si può respirare; davanti alla casa del sindaco passano ogni giorno, nelle zone proprio chic hanno addirittura cominciato la differenziata porta a porta... nella periferia è un disastro, i sindaci dei comuni qui nei dintorni ieri hanno minacciato di chiudere le scuole...

OT
quando sento queste cose mi incazzo da matti.
Con la scuola ci stiamo giocando il futuro della società:mad: :mad:
Fine OT

bluelake
23-02-2010, 12:33

tanto già adesso per i servizi principali vengono mandati degli inviati, Minzolini non se ne accorgerebbe nemmeno
al Tg La7 ogni tanto lo dicono... non tutti i giorni, ma sono quattro gatti e in 20 minuti non è che possono dir tanto
no, vanno in onda in tv su Rai3 solo perché per organizzazione e potenza delle antenne trasmittenti è quella che in genere copre solo la regione di interesse e su Radio1 perché viene considerata la rete dedicata alle notizie, la TGR è una testata giornalistica a sé diretta da Alberto Maccari (ex Tg1 e Tg Parlamento, in quota PdL).

DvL^Nemo
23-02-2010, 12:41
http://2.bp.blogspot.com/_Bq_OVKAlSvA/Ss7qA4DSlsI/AAAAAAAAAhc/2978uwsHVEU/s640/minzolini.jpg

Ja]{|e
23-02-2010, 12:51
Sonia è sempre molto chiara, peccato che gli eurodeputati qui in Italia chissà per che non vengono presi mai troppo sul serio :rolleyes:

Amia Palermo, Alfano (IdV), Cammarata non amministra

Palermo, 23 feb. "I dipendenti dell'AMIA di Palermo hanno protestato ieri perchè erano stati mandati in ferie forzate. In un momento in cui la città è sommersa dai rifiuti si mandano i dipendenti in ferie forzate?" si chiede l'eurodeputato dell'IdV Sonia Alfano. "E' ormai palese ed innegabile che il sindaco del capoluogo siciliano non vuole e non è in grado amministrare. Cammarata - prosegue la Alfano - dovrebbe dimettersi dato che, oltre ad essere protagonista dello scandalo dell’Amia, del fallimento della ZTL, dell’inquinamento e tutto il resto, non ha neanche più la maggioranza in aula. Il consiglio comunale è costretto ad ascoltare inerme le sacrosante proteste di cittadini e lavoratori e la mediazione politica non serve assolutamente a nulla se i bilanci sono stati svuotati da anni di sprechi e dalla mancata programmazione amministrativa di una città che ogni giorno sprofonda sempre più". "Tutte le emergenze - sottolinea Sonia Alfano - vengono affidate a volontari, e questo dimostra che l'indifferenza e la lentezza delle istituzioni provocano un soffocamento di tutti i servizi cittadini. A Palermo tutti gli enti comunali sono strangolati dall'eccessiva burocrazia e dagli sprechi di danaro pubblico. Da quando è stata istituita l'amministrazione straordinaria per l'AMIA, i pagamenti dei debiti ai fornitori sono stati bloccati, e quindi tutte le ditte che collaboravano con l'AMIA hanno interrotto i loro servizi, come ad esempio la manutenzione dei mezzi e dei compattatori. Questo - prosegue - significa che l'ex municipalizzata non può più lavorare in nessuna direzione, per la raccolta dei rifiuti nè per la differenziata. Oggi si insediano i Commissari, e se si giunge alla conclusione che l'azienda è fallita definitivamente cosa succederà? Manderanno gli impiegati a casa? L'amministrazione da un colpo alla botte ed uno al cerchio, proponendo di assumere i cenciaioli e licenziando chi già lavora, perdipiù in condizioni che definire disagiate è un eufemismo? La città è coperta di immondizia e il sindaco continua a fare promesse per poi non mantenerle. Palermo, come l'Italia, ha bisogno di una politica nuova, giovane. Ha bisogno di veder cambiare faccia a chi la amministra" conclude l'eurodeputato.

first register
23-02-2010, 12:55
:asd:

http://bjuniors.myblog.it/media/01/00/622169819.gif

:sofico: ma lol !!!

Questo 3d mi ricorda i commenti del pubblico di sanremo: "Vergogna. Venduti!".