PDA

View Full Version : limitare banda emule con qos


ricmol
22-02-2010, 18:49
salve ho un netgear wireless g-54 ed ho letto che è possibile tramite la funzione qos gestire la banda per emule (che usa il mio coinquilino) in modo che mi consenta almeno la banda minima per navigare su internet a velocità accettabile.
volevo sapere come si poteva fare a gestirla, grazie per le risposte

nuovoUtente86
22-02-2010, 19:23
solo se implementa il traffic shaping.

ricmol
22-02-2010, 19:53
solo se implementa il traffic shaping.

ma se invece settassi una modifica di priorità al mac dell'altro pc funzionerebbe dando priorità su emule?

cioè mi spiego meglio settare priorità alta pc senza emule e bassa su quello con emule agli indirizzi mac

nuovoUtente86
22-02-2010, 20:45
Il QoS, solitmente, si fa a livello ip, ma da solo non può garantirti il risultato che vuoi, può al massimo mitigare il problema.
Mi spiego: il sistema di priorità lavora una volta (e comunque in round-robin a priorità) che i pacchetti sono stati bufferizzati, ma se il tuo amico con emule satura il buffer, se a livello mac il router e il tuo pc(e in download il NAS) si accordano sul controllo di flusso, sarai ritardato lo stesso nella trasmissione, nel caso non ci sia controllo i tuoi pacchetti semplicemente non verrano trasmessi dal router (perchè non accettati)e il livello trasporto (o applicazione se utilizzi udp) saranno costretti a mettere in atto i loro meccanismi di ritrasmissione ed eventualmente di controllo.
Inoltre va detto che, mentre in upload il controllo è diretto, in download si utilizzano meccanismi pseudo-euristici in quanto non si può direttamente controllare ciò che arriva.