SuperBubbleBobble
22-02-2010, 18:27
Allora, abito in un nuovo appartamento da circa fine gennaio.
L'adsl è attiva già da mesi ma praticamente mai sfruttata fino alla data del mio transfer.
Il problema è che a volte la spia DSL del modem (cambiati vari modem stesso risultato) lampeggia :( > manca obv il segnale Adsl.
Per rendere l'idea:
domenica 7 febbraio > tutto il giorno (!) completamente senza adsl
mercoledì 10 febbraio > tutta la sera dalle 23.30 in poi e tutto il mattino dopo senza adsl
giovedì 11 (vedi sopra)
sabato 13 febbraio > dalla sera fino a lunedi 15 sempre senza adsl, lunedì compreso!
domenica 14 (vedi sopra)
lunedì 15 (vedi sopra)
martedì 16 febbraio > tutta la sera senza adsl fino al 17/02 alle 13.30
mercoledì 17 > dalle 17.00 fino al 18/02 ore 09.00 senza adsl
venerdì 19 > mattino senza adsl
sabato 20 > no adsl dalle 13.00 fino a lunedi 22 mattino!!! (13.00)
domenica 21 (vedi sopra)
lunedì 22 (vedi sopra)
venerdì 26/02 > dalla sera è sparito il segnale ADSL fino al mattino di sabato 27/02
Cioè non e' possibile che non prenda il weekend... non ci sono problemi nei giorni della settimana che prende, quindi imho non e' che vede male la portante... (quando ho il segnale posso spegnere e riavviare 100 volte il modem che lo prende subito)... per me sono loro che in qualche modo quando il traffico e' maggiore (es nei weekend) mi escludono in qualche maniera! :mbe:
Cmq non posso permettermi di andare avanti cosi' perche' l'adsl mi serve anche x lavoro, e devo essere connesso sempre! tutti i giorni tutte le ore compreso e soprattutto nei weeend!
Son costretto a andare in un altra abitazione dove l'adsl funziona sempre.
Quindi o mi risolvono in breve o didsico l'abbonamento.
Per farmi capire: sarei anche disposto a pagare di piu' per avere un servizio funzionante (tipo la aziendale in modo da avere dei privilegi) o cmq a fare un downgrade consensuale all'adsl 2mb se puo' servire...
Tra l'altro, a casa dei miei e in negozio (10km circa) l'adsl di Alice funzia sempre in maniera stabile, mai avuto una disconnessione.
pero' a casa dei miei ho la 2mb da anni, mai upgradata :fagiano:
In ogni caso ho fatto una prima segnalazione il 12/02, poi conclusasi con un "ci sono problemi di allineamento alla portante, ecc.".
Una seconda segnalazione il 17/02, sollecito sabato 20 in modo che non si chiudesse, oggi controllo e c'è "proposta di chiusura".
Ovviamente se notate sopra, è da sabato che la spia lampeggia, tutta la domenica inclusa.
Stamattina va' ma chiamo e chiedo vorrei sapere qual'era il guasto...perchè blablabla e spiego tutta la situazione dicendo che non è possibile che ogni weekend mi sparisca la linea, ecc.
L'operatore mi ha detto che ho sì una 7MB ma che son troppo distante dalla centrale e che il segnale è troppo potente e che un abbassamento dovrebbe risolvere.
Perchè (mi dice lui) quando sono connesso vado a poco più di 6MB.
Infatti questi miei test confermano anche:
5.30 MB/S 2010.01.18
4.55 MB/S 2010.01.26 PPPOA
5.09 MB/S 2010.01.26 PPPOE
4.56 MB/S 2010.02.18 PPPoE LLC ; VPI/VCI: 8/35 ; Dal router: Downstream Data Rate: 5376kbps ; Upstream Data Rate: 480kbps
5.44 MB/S 2010.02.18 PPPoA VC-Mux ; VPI/VCI: 8/35 ; Dal router: Downstream Data Rate: 6208kbps ; Upstream Data Rate: 480kbps
Ma allora, faccio presente che quando il segnale c'è posso spegnere/riavviare il modem e becca sempre la portante subito, e la velocità è ottima direi.
Quindi secondo me il problema non è proprio quello. Tra l'altro perchè poi sempre nei WE mi sparisce completamente l'adsl?
Mi ha risposto che nei weekend c'e' piu' traffico quindi ho piu' difficolta...boh.
Cmq ho urgenza di risolvere e quindi ho acconsentito a un downgrade a 4MB.
Se mi sparisce anche il prossimo weekend faro' abbassare a 2mb, se continua ahime' disdico, perchè cmq non c'è altra soluzione.
...a meno di non usare una chiavetta (comprata wind e prende malissimo... dovrei provare altro operatore) o provare un'altra Adsl, ma qui da me (Cavallino provincia di VE) sono disponibili solo wholesale :muro:
altrimenti pensavo a NGI su cavo dati...:
http://www.ngi.it/F5/ADSL_cavo_dati.asp
ma non sono esperto e non so se sarebbe una soluzione valida.
Scusate la lunghezza, e un grosso grazie a chiunque abbia un semplice consiglio da darmi, soprattutto sulla possibile identificazione del problema (portante o non portante?) e sulle eventuali alternative (es: opionini su Ngi e cavo dati). :)
L'adsl è attiva già da mesi ma praticamente mai sfruttata fino alla data del mio transfer.
Il problema è che a volte la spia DSL del modem (cambiati vari modem stesso risultato) lampeggia :( > manca obv il segnale Adsl.
Per rendere l'idea:
domenica 7 febbraio > tutto il giorno (!) completamente senza adsl
mercoledì 10 febbraio > tutta la sera dalle 23.30 in poi e tutto il mattino dopo senza adsl
giovedì 11 (vedi sopra)
sabato 13 febbraio > dalla sera fino a lunedi 15 sempre senza adsl, lunedì compreso!
domenica 14 (vedi sopra)
lunedì 15 (vedi sopra)
martedì 16 febbraio > tutta la sera senza adsl fino al 17/02 alle 13.30
mercoledì 17 > dalle 17.00 fino al 18/02 ore 09.00 senza adsl
venerdì 19 > mattino senza adsl
sabato 20 > no adsl dalle 13.00 fino a lunedi 22 mattino!!! (13.00)
domenica 21 (vedi sopra)
lunedì 22 (vedi sopra)
venerdì 26/02 > dalla sera è sparito il segnale ADSL fino al mattino di sabato 27/02
Cioè non e' possibile che non prenda il weekend... non ci sono problemi nei giorni della settimana che prende, quindi imho non e' che vede male la portante... (quando ho il segnale posso spegnere e riavviare 100 volte il modem che lo prende subito)... per me sono loro che in qualche modo quando il traffico e' maggiore (es nei weekend) mi escludono in qualche maniera! :mbe:
Cmq non posso permettermi di andare avanti cosi' perche' l'adsl mi serve anche x lavoro, e devo essere connesso sempre! tutti i giorni tutte le ore compreso e soprattutto nei weeend!
Son costretto a andare in un altra abitazione dove l'adsl funziona sempre.
Quindi o mi risolvono in breve o didsico l'abbonamento.
Per farmi capire: sarei anche disposto a pagare di piu' per avere un servizio funzionante (tipo la aziendale in modo da avere dei privilegi) o cmq a fare un downgrade consensuale all'adsl 2mb se puo' servire...
Tra l'altro, a casa dei miei e in negozio (10km circa) l'adsl di Alice funzia sempre in maniera stabile, mai avuto una disconnessione.
pero' a casa dei miei ho la 2mb da anni, mai upgradata :fagiano:
In ogni caso ho fatto una prima segnalazione il 12/02, poi conclusasi con un "ci sono problemi di allineamento alla portante, ecc.".
Una seconda segnalazione il 17/02, sollecito sabato 20 in modo che non si chiudesse, oggi controllo e c'è "proposta di chiusura".
Ovviamente se notate sopra, è da sabato che la spia lampeggia, tutta la domenica inclusa.
Stamattina va' ma chiamo e chiedo vorrei sapere qual'era il guasto...perchè blablabla e spiego tutta la situazione dicendo che non è possibile che ogni weekend mi sparisca la linea, ecc.
L'operatore mi ha detto che ho sì una 7MB ma che son troppo distante dalla centrale e che il segnale è troppo potente e che un abbassamento dovrebbe risolvere.
Perchè (mi dice lui) quando sono connesso vado a poco più di 6MB.
Infatti questi miei test confermano anche:
5.30 MB/S 2010.01.18
4.55 MB/S 2010.01.26 PPPOA
5.09 MB/S 2010.01.26 PPPOE
4.56 MB/S 2010.02.18 PPPoE LLC ; VPI/VCI: 8/35 ; Dal router: Downstream Data Rate: 5376kbps ; Upstream Data Rate: 480kbps
5.44 MB/S 2010.02.18 PPPoA VC-Mux ; VPI/VCI: 8/35 ; Dal router: Downstream Data Rate: 6208kbps ; Upstream Data Rate: 480kbps
Ma allora, faccio presente che quando il segnale c'è posso spegnere/riavviare il modem e becca sempre la portante subito, e la velocità è ottima direi.
Quindi secondo me il problema non è proprio quello. Tra l'altro perchè poi sempre nei WE mi sparisce completamente l'adsl?
Mi ha risposto che nei weekend c'e' piu' traffico quindi ho piu' difficolta...boh.
Cmq ho urgenza di risolvere e quindi ho acconsentito a un downgrade a 4MB.
Se mi sparisce anche il prossimo weekend faro' abbassare a 2mb, se continua ahime' disdico, perchè cmq non c'è altra soluzione.
...a meno di non usare una chiavetta (comprata wind e prende malissimo... dovrei provare altro operatore) o provare un'altra Adsl, ma qui da me (Cavallino provincia di VE) sono disponibili solo wholesale :muro:
altrimenti pensavo a NGI su cavo dati...:
http://www.ngi.it/F5/ADSL_cavo_dati.asp
ma non sono esperto e non so se sarebbe una soluzione valida.
Scusate la lunghezza, e un grosso grazie a chiunque abbia un semplice consiglio da darmi, soprattutto sulla possibile identificazione del problema (portante o non portante?) e sulle eventuali alternative (es: opionini su Ngi e cavo dati). :)