PDA

View Full Version : Erinaceus europaeus

torettp
22-02-2010, 14:30
spero gradiate, ovviamente commenti e critiche bene accetti

http://img717.imageshack.us/img717/4347/riccio.jpg

lo abbiamo trovato che attraversava la stada, dopo aver fatto un po di foto, lo abbiamo tolto dalla strada e messo nei capi che la circondano

Erry_89
22-02-2010, 20:51
Molto carina, mi piace perchè sembra sia in un palcoscenico...Complimenti! :D

bobosg
22-02-2010, 20:55
fantastica!

Ziggy Stardust
23-02-2010, 07:14
E come lo avete spostato? ...rotolandolo?

Bella! Giustamente ripreso da pari livello!

adexxx88
23-02-2010, 09:56
E come lo avete spostato? ...rotolandolo?

Bella! Giustamente ripreso da pari livello!

se non lo strizzi, con la mano aperta puoi benissimo spostarlo a mani nude che non ti buchi...è un po' la stessa cosa dei fachiri..
la foto è carina, peccato che la luce del flash o altro l'abbia infastidito non poco :D

Ziggy Stardust
23-02-2010, 12:33
Ma gli ha salvato la vita!

torettp
23-02-2010, 15:25
il flash credo che lo abbia abbagliato un po... temporaneamente. riguardo a prenderlo, non è il prmo che prendo quindi sapevo come fare, basta stare attenti a non premere troppo perche gli aculei sno davvero appuntiti, per il salvargli la vita, credo che sia il mimino che si possa fare

torettp
23-02-2010, 19:36
ho dimenticato di ringraziarvi per i commenti positivi alla foto.... grazie

SuperMariano81
23-02-2010, 20:06
Certo che poteva sorridere :ciapet: :ciapet:

mi piace!

Carlo83
23-02-2010, 21:07
Ma che bello!:D

logangr
24-02-2010, 19:30
ottimo scatto!

ARARARARARARA
24-02-2010, 23:08
che carini i ricci, ne trovavo sempre in giro quand'ero piccolo, e li portavo nel mio orto/frutteto e ne avevo una bella colonia ormai e ogni anno facevano i piccoli (bellissimi da piccoli) e per altro sono utili perchè mangiano tutte le bestiacce che infestano gli orti dai topi ai serpenti alle talpe!
Comunque quoto, non fanno niente se li prendi in mano, sono incredibilmente accuminati gli aculei, ma prendendolo bene non ti fai niente!

Bella foto comunque.

torettp
24-02-2010, 23:32
vi ringrazio ancora per i complimenti alla foto, per arararara ecc:D i ricci un tempo venivano addirittura allevati, comunque non credo mangino topi, serpenti ecc... sono insettivori, al limite mangiano un po di frutta:D

ARARARARARARA
24-02-2010, 23:35
vi ringrazio ancora per i complimenti alla foto, per arararara ecc:D i ricci un tempo venivano addirittura allevati, comunque non credo mangino topi, serpenti ecc... sono insettivori, al limite mangiano un po di frutta:D

Sono sembre belli i ricci, sono così simpatici ed innoqui!
eh no no no, lo diceva mia nonna e wiki conferma!

Alimentazione

Il riccio in natura si nutre di invertebrati di qualsiasi tipo (insetti, ragni, lombrichi, chiocchiole, millepiedi, ma non centopiedi -che si difendono a morsi-), oltre che uccelli (comprese uova e nidiacei), rettili ed anfibi; non disdegna nemmeno di mangiare piccoli mammiferi, soprattutto topi, di cui è considerato un cacciatore spietato in quanto uccide gli adulti e dissotterra i nidi per nutrirsi dei piccoli. La credenza che i ricci si nutrano prevalentemente di vipere si rivela fondata solo in casi eccezionali: l'animale non teme infatti i morsi velenosi, in quanto i denti veleniferi sono più corti degli aculei e raramente riescono a penetrare il rivestimento di peli ispidi che protegge l'animale.
In caso di necessità, i ricci mangiano senza problemi anche ghiande, bacche, frutta ed altro materiale di origine vegetale, nutrendosi in casi estremi anche di foglie. Il latte è un veleno per il riccio perché non può digerirlo.

Io sapevo che li mangiava, ma wiki lo ritrae proprio come un KILLER senza alcuna pietà per donne e bambini! Se fossi un topo non vorrei incontrarne uno, altro che animaletto con un bel musettino simpatico... è una macchina assassina!

leggete qui! http://it.wikipedia.org/wiki/Autosputo ... mastica mozziconi!!! ma che bestia è?

torettp
25-02-2010, 14:35
mi sa proprio che hai ragione.......:)

maxime
25-02-2010, 16:01
Bellissima! Io e mia moglie ogni estate mettiamo dei crocchini per i gatti nel giardinetto condominiale ed arriva sempre una famigliola di ricci a mangiare :)

Magari sono "scostumato" a chiederlo, se non ti va non ti preoccupare assolutamente: potresti mettere una versione della foto in risoluzione 1280*800? La vorrei mettere come wallpaper sul notebook di mia moglie per farle una sorpresa.. :)

torettp
26-02-2010, 21:42
ecco qua, la versione "sfondo del desktop"

http://img231.imageshack.us/img231/8756/riccioz.jpg

maxime
08-03-2010, 11:12
ecco qua, la versione "sfondo del desktop"

http://img231.imageshack.us/img231/8756/riccioz.jpg

Grazie 1000! Mi sono beccato una sospensione di un botto di giorni :p e non ho potuto ringraziarti prima ;)