PDA

View Full Version : Acquisizione video da vhs

melissa
22-02-2010, 13:30
Riposto visto che avevo sbagliato sezione :D

Vorrei convertirmi le videocassette che ho in dvd, in modo da poter far spazio.
Sono i filmini di quando ero piccola, quindi la qualità è quella che è e quella resta, non mi interessa editarli, aggiungere o togliere, semplicemente passare il filmato da vhs a dvd.
Quindi vorrei tenermi bassa come investimento perchè è un oggetto che plausibilmente, non utilizzerò più.

Eravamo arrivati (nell'altro post) al fatto che un dvd recorder economico probabilmente sarebbe la scelta migliore nel mio caso, ma la domanda è:

se io ho una vhs da 3 ore.. mi sta tutta su un dvd?
Perchè ero convinta che i prezzi fossero altri (superiori ai 150 €) quindi l'acquisto del dvd recorder, economico, non sarebbe da escludere a priori..
Ma quelli "economici" lo sono perchè privi di hd interno giusto? E' quella l'unica differenza che giustifica il prezzo? Perchè se è la presenza/assenza di hd ed eventualmente la velocità con cui copia ecc, non mi interessa.. ma se è la qualità della riproduzione allora le cose cambiano..

grazie :)

melissa
23-02-2010, 12:40
Nessuno lo sa? :(

jason x
24-02-2010, 11:36
Se il tuo utilizzo è solo il passaggio da vhs a DVD prendi pure uno senza HD
Le modalità/velocità di registrazione sono uguali per tutti solitamente:
HQ:1 ora
SP: 2 ore
LP: 3 ore (incomincia a scarseggiare la qualità, ma tutto sommato buona)
SLP: 4 ore (Qualità media-scarsa, dipende molto dalla fonte)

melissa
24-02-2010, 12:17
Si, il passaggio sarebbe diretto.. ma la domanda è.. ipotizzando una vhs da 3 ore.. mi sta tutta su un dvd?
E se ne avessi una da 1 ora, dovrei per forza chiudere così il dvd, non posso attaccarci un altra ora di seguito?

hotbird1
26-02-2010, 19:13
Secondo me un dvdrecorder senza hd interno sarebbe una spesa quasi inutile...e ti spiego il perche':
-le funzioni di editing (taglia ed incolla)quando bisogna copiare su dvd sono fondamentali,capita spesso di avere spezzoni troppo corti o troppo lunghi o che magari non ci sta la registrazione per pochissimo e all'interno ci sono pezzi che non interessano per niente.Ti ritroveresti ad avere molti piu dvd e molti anche con molto spazio vuoto.Alla lunga la differenza di prezzo te la ritroverai nei dvd in meno che avrai comprato e avrai avuto la possibilita' di editare meglio la tua raccolta.
- Si possono effettuare piu registazioni su un dvd.
Ciao

melissa
26-02-2010, 20:27
Mmmm ok.. ma come faccio a stare davvero sull'economico?
Cioè.. io 200.300 € non li ho da spendere così..
Ne ho trovato uno che ne costa un centinaio e ha l'hd da 160 gb.. anche se non è di marca... cambierà molto?