PDA

View Full Version : Router in cascata - Alice Voip + Zyxel [ le ho provate tutte ]

N!coz
20-02-2010, 22:10
Ciao a tutti espertissimi del forum ;)

Le mie lacune in ambito networking ora vengono tutte a galla.
Prima di esser cazziato vorrei dire che ho seguito vari post, sia di problemi attinenti a questo, ma per i quali non ho trovato spiegazioni di risuluzione, sia questa guida :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

Il fatto è che nello specifico del mio problema non riesco a trovare un modus operandi efficace, mi spiego.

Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi . Da quello che telecom mi ha detto ( speriamo non siano balle) , il telefono voip che forniscono ( quello col video ) funziona per quanto riguarda appunto la linea VOIP che donano gentilmente con le loro stupende offerte, SOLO e soltanto col "router" sovramenzionato.

Ora poichè ho un altro router , uno Zyxel 660h ( non ricordo se il modello è questo poichè non ho sotto mano il tutto, comunque il mod preciso ve lo posso fornire)

Vorrei fare in modo che idealmente il router alice fosse collegato al telefono e gestisse il videotelefono - ma poi potessi uscire con uncavo ethernet e permettere allo zyxel di svolgere tutte le altre funzioni, dal nat , al firewall e atutto il resto.
Credete sia possibile?

di base naturalmente so che uno va impostato come bridge e uno come AP , e che naturalmente uno sarà 192.168.1.1 e l'altro 192.168.1.2 ... però mi fermo qui... come posso attuare il tutto? aiutatemi ve lo chiedo con tutto il cuore :) :mc:

Cocis_
20-02-2010, 23:07
Allora il router di telecom deve essere collegato alla linea adsl altrimenti il telefono non funziona perche lui si scarica i dati tramite internet e se o colleghi come secomndario non funziona il tel, quindi il tuo 660h non ti serve a nulla mi spiace ma puoi conservarlo.
se vuoi mettere lo zyxel devi perdere il telefono aggiuntivo con la seconda numerazione.

cccc

nuovoUtente86
20-02-2010, 23:09
non è possibile fare quello che chiedi perchè lo zyxel è un router adsl e non broadband,per cui puoi sfruttarlo eventualmente come switch/ap

N!coz
20-02-2010, 23:29
cavoli ragazzi che brutta notizia che mi date... domanda...
Usarlo come firewall perchè non potrei? se disattivo il modem dello zyxel e lo uso soltanto come swith + firewall?

nuovoUtente86
20-02-2010, 23:47
si puoi anche come firewall, ma almeno che tu debba creare delle regole intranet (ovvero tra i computer interni alla lan) non ne vedo il senso in quanto, come tutti gli isr il gate crea un firewall hardware naturale oltre ad implementare un proprio firewall pseudo-euristico.

N!coz
21-02-2010, 01:28
si puoi anche come firewall, ma almeno che tu debba creare delle regole intranet (ovvero tra i computer interni alla lan) non ne vedo il senso in quanto, come tutti gli isr il gate crea un firewall hardware naturale oltre ad implementare un proprio firewall pseudo-euristico.

hem mi sono un attimo perso nella tua spiegazione :) ricapitolando.
Collego alla linea il router alice e a questo collego il suo telefono VOIP e fin qui non ho problemi, ora: poichè non mi piace la gestione delle porte e dei vari filtri offerta dal router alice, non ho la possiiblità di gestire questo aspetto attraverso il router zyxel?
Se tutto ciò è veramente inutile ditemelo così capisco direttamente :)

nuovoUtente86
21-02-2010, 01:40
no, non puoi gestire le porte dallo zyxel, perchè il nat è operato dall' alice gate.

N!coz
21-02-2010, 12:15
no, non puoi gestire le porte dallo zyxel, perchè il nat è operato dall' alice gate.

bene anzi male :P ultimissima domanda, neppure le antenne del wireless posso sfruttare!? perchè voi avete indicato che lo si può usare come switch , ma come ap wireless no vero?

nuovoUtente86
21-02-2010, 12:22
si come ap si, ma solo in tale modalità e non come bridge o repeater.

Harry_Callahan
21-02-2010, 12:33
@N!coz nella mia guida questo discorso è spiegato bene, chi ha il VoIP-IPTV con il proprio gestore può utilizzare il 2° router SOLO come switch|AP

disabilita il DHCP server allo ZyXEL, oppure lo metti come DHCP Relay(indicando l'IP del Gate) e bon, fai prima a disabilitare il DHCP e per evitare rogne se i 2 router hanno lo stesso IP, metti uno diverso allo ZyXEL(es. Gate 192.168.1.1 e ZyXEL 192.168.1.254)

pegasolabs
21-02-2010, 12:52
Direi che dopo si può continuare nel thread della guida, grazie.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.