PDA

View Full Version : Router in cascata - Alice Voip + Zyxel [ le ho provate tutte ]

N!coz
20-02-2010, 21:10
Ciao a tutti espertissimi del forum ;)

Le mie lacune in ambito networking ora vengono tutte a galla.
Prima di esser cazziato vorrei dire che ho seguito vari post, sia di problemi attinenti a questo, ma per i quali non ho trovato spiegazioni di risuluzione, sia questa guida :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

Il fatto è che nello specifico del mio problema non riesco a trovare un modus operandi efficace, mi spiego.

Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi . Da quello che telecom mi ha detto ( speriamo non siano balle) , il telefono voip che forniscono ( quello col video ) funziona per quanto riguarda appunto la linea VOIP che donano gentilmente con le loro stupende offerte, SOLO e soltanto col "router" sovramenzionato.

Ora poichè ho un altro router , uno Zyxel 660h ( non ricordo se il modello è questo poichè non ho sotto mano il tutto, comunque il mod preciso ve lo posso fornire)

Vorrei fare in modo che idealmente il router alice fosse collegato al telefono e gestisse il videotelefono - ma poi potessi uscire con uncavo ethernet e permettere allo zyxel di svolgere tutte le altre funzioni, dal nat , al firewall e atutto il resto.
Credete sia possibile?

di base naturalmente so che uno va impostato come bridge e uno come AP , e che naturalmente uno sarà 192.168.1.1 e l'altro 192.168.1.2 ... però mi fermo qui... come posso attuare il tutto? aiutatemi ve lo chiedo con tutto il cuore :) :mc:

Cocis_
20-02-2010, 22:07
Allora il router di telecom deve essere collegato alla linea adsl altrimenti il telefono non funziona perche lui si scarica i dati tramite internet e se o colleghi come secomndario non funziona il tel, quindi il tuo 660h non ti serve a nulla mi spiace ma puoi conservarlo.
se vuoi mettere lo zyxel devi perdere il telefono aggiuntivo con la seconda numerazione.

cccc

nuovoUtente86
20-02-2010, 22:09
non è possibile fare quello che chiedi perchè lo zyxel è un router adsl e non broadband,per cui puoi sfruttarlo eventualmente come switch/ap

N!coz
20-02-2010, 22:29
cavoli ragazzi che brutta notizia che mi date... domanda...
Usarlo come firewall perchè non potrei? se disattivo il modem dello zyxel e lo uso soltanto come swith + firewall?

nuovoUtente86
20-02-2010, 22:47
si puoi anche come firewall, ma almeno che tu debba creare delle regole intranet (ovvero tra i computer interni alla lan) non ne vedo il senso in quanto, come tutti gli isr il gate crea un firewall hardware naturale oltre ad implementare un proprio firewall pseudo-euristico.

N!coz
21-02-2010, 00:28
si puoi anche come firewall, ma almeno che tu debba creare delle regole intranet (ovvero tra i computer interni alla lan) non ne vedo il senso in quanto, come tutti gli isr il gate crea un firewall hardware naturale oltre ad implementare un proprio firewall pseudo-euristico.

hem mi sono un attimo perso nella tua spiegazione :) ricapitolando.
Collego alla linea il router alice e a questo collego il suo telefono VOIP e fin qui non ho problemi, ora: poichè non mi piace la gestione delle porte e dei vari filtri offerta dal router alice, non ho la possiiblità di gestire questo aspetto attraverso il router zyxel?
Se tutto ciò è veramente inutile ditemelo così capisco direttamente :)

nuovoUtente86
21-02-2010, 00:40
no, non puoi gestire le porte dallo zyxel, perchè il nat è operato dall' alice gate.

N!coz
21-02-2010, 11:15
no, non puoi gestire le porte dallo zyxel, perchè il nat è operato dall' alice gate.

bene anzi male :P ultimissima domanda, neppure le antenne del wireless posso sfruttare!? perchè voi avete indicato che lo si può usare come switch , ma come ap wireless no vero?

nuovoUtente86
21-02-2010, 11:22
si come ap si, ma solo in tale modalità e non come bridge o repeater.

Harry_Callahan
21-02-2010, 11:33
@N!coz nella mia guida questo discorso è spiegato bene, chi ha il VoIP-IPTV con il proprio gestore può utilizzare il 2° router SOLO come switch|AP

disabilita il DHCP server allo ZyXEL, oppure lo metti come DHCP Relay(indicando l'IP del Gate) e bon, fai prima a disabilitare il DHCP e per evitare rogne se i 2 router hanno lo stesso IP, metti uno diverso allo ZyXEL(es. Gate 192.168.1.1 e ZyXEL 192.168.1.254)

pegasolabs
21-02-2010, 11:52
Direi che dopo si può continuare nel thread della guida, grazie.