PDA

View Full Version : da tiscali a fastweb: un monito per tutti

francob
20-02-2010, 21:08
Vorrei portare la mia esperienza per cercare di dare una risposta ai numerosi post che chiedono se vale la pena cambiare gestore adsl.
Ho una linea adsl2 10 mega + voce con tiscali veramente valida sino all'agosto 2008 con questi valori.
down stream 10235 kbps
upstream SNR 23 db - attenuazione 22 db
downstream SNR 10 db - attenuazione 37 db
distanza da centrale circa 3,4 km

i valori attuali:
down stream 3691 kbps
upstream SNR 23 db - attenuazione 20 db
downstream SNR 8 db - attenuazione 34 db
linea downgradata a 6 mega( i 10 mega non erano più possibili) con punte di 5,5 mb nelle ore con scarso traffico ma mediamente sono a 4 mega.

In questi anni varie proteste e vari interventi tecnici di tiscali ma senza alcun beneficio.
Qui ho commesso il mio più grave errore : ho creduto al commerciale fastweb che mi ha convinto alla stipula di nuova linea asdl da 20 mega con nuovo doppino e nuovo numero; in questo modo avrei risolto i problemi legati alla scarsa qualità del cavo tiscali che aveva portato al deterioramento della banda.

Da questo bel sogno mi sono svegliato 2 giorni fa quando il tecnico fastweb mi ha installato la nuova linea; fortunatamente non avevo disdettato la linea tiscali per cui le ho attive entrambe ed ho potuto fare il confronto.
Com'è andato a finire? ero già preparato al peggio quando a domanda precisa il tecnico fastweb mi ha detto che la centrale di partenza della linea adsl fastweb era la stessa dell'adsl di tiscali!!!
Adesso ho due linee adsl tiscali10 mega e fastweb 20 mega con le stesse misere prestazion ovvero la banda agganciata è circa 3,7 mega per entrambe.

Ora procederò alla disdetta immediata di fastweb e al cambio del contratto con tiscali scegliendo quello meno performante vista la linea...

Quindi alla fine di questa storia mi sento di dire a tutti: nella vostra casa arriva sempre e comunque lo stesso cavo cioè l'ultimo miglio e passano tutti da lì; quando quel cavo è farlocco perchè si degrada e vedete scendere la vostra banda non c'è modo che nessuno lo ripara: dovrebbe farlo telecom ma questo succede solo qundo si interrompe completamente.

Forse qualcosa cambierà quando verrà introdotta una norma che obblighi il gestore della rete ad uno standard di vera qualità della linea: purtroppo per tutti noi oggi non è così.
Un ariciao a tutti

mavelot
21-02-2010, 10:17
Quello che ti è stato detto è SOLO parzialmente vero.

Prima di tutto chiariamo che con quei valori tu sei a 2,5 km circa, e non 3,7Km (chi te lo ha detto?).

Inoltre le prestazioni a 4M di una linea adsl2+ di tale lunghezza sono decisamente scarse. Pensa che io a circa 2Km aggancio 14M.

Detto questo, i casi sono 2: sei stato particolarmente sfigato, e il tecnico fastweb (o chi per lui) ha scelto per la tua attivazione una coppia decrepita come la prima. Oppure il multicoppia ha un problema generalizzato in qualche giunto che provoca problemi a molte coppie. Considerando che problemi gravi di isolamento tali da portare questi problemi alle adsl, di solito producono anche problemi alle linee RTG, io tenderei a scartare in prima analisi questa ipotesi.

A tal proposito, non ho capito se la linea Tiscali, ha una fonia RTG o no.

Cmq se vuoi avere qualche chance che venga un minimo testata la linea, ed eventualmente sostituita la coppia, ti conviene provare ad attivare una linea alice casa

nttcre
21-02-2010, 11:43
Cmq se vuoi avere qualche chance che venga un minimo testata la linea, ed eventualmente sostituita la coppia, ti conviene provare ad attivare una linea alice casa

ma xke la vendono ancora alice casa???

attackment
21-02-2010, 13:07
concordando con mavelot ti dico che a 2 km io raggiungo 12 tranquillamente

francob
21-02-2010, 18:18
Grazie a tutti e un particolare ringraziamento a mavelot
qualche risposta:

-la linea tiscali è una 10 mega tandem con voip

- il tecnico fastweb ha avuto a suo dire a trovare una coppia"buona"(mah!!) perchè con altre coppie l'hag fastweb nemmeno si allineava

-per mavelot: se fosse un problema di cavo multicoppia è normale che con il variare del SNR in down nelle varie fascie orarie della giornata la banda agganciabile migliora? (passo da 3,5 a quasi 6 mega) e questa vale sia per la linea tiscali che quella fastweb

-se ho colto il messaggio di mavelot le mie uniche speranze sono riposte in telecom per risolvere il guasto ovvero devo fare un'adsl con loro?

Un davvero grande grazie perchè con le vostre risposte forse verrò fuori da questa vicenda
Ariciao

BlueKnight
22-02-2010, 20:06
Scusate la domanda stupida, ma come "calcolate" la distanza dalla centrale in base ai valori SNR? Ci sarebbe un modo semplice senza calcoli complessi per sapere a quanti KM dista la centralina da casa mia? Per caso, data la distanza dalla centralina, sapreste indicarmi dei valori o indicarmi delle tabelle che riportino a che velocità massima in download o ulpad potrei mai andare?

Domande numero 2, un pò "sopra le righe"... "manomettendo" lo scatolotto della telecom dal quale partono tutte le linee telefoniche chevanno nelle case della mia via.. se i tecnici della telecom fossero costretti a sostituirlo con uno nuovo, i problemi francob potrebbero risolversi?

francob
23-02-2010, 21:13
Per BlueKnight
ma come "calcolate" la distanza dalla centrale in base ai valori SNR?
devi inserire i dati richiesti per la tua linea nei campi che troverai a questo link:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed2.shtml
qui troverai anche le massime velocità in download e upload.
Per quanto riguarda invece l'eventuale degrado del mio cavo sinceramente non so ancora che pesci prendere per poterlo far verificare.E se disdettassi sia tiscali e fastweb? servirebbe?

BlueKnight
24-02-2010, 18:24
Se dovessi disdire entrambi rimarresti senza ADSL :PPP

In ogni caso riporto quanto mi ha detto un mio amico continuando il discorso fatto sopra, non è che sono un vandalo con la voglia di sfaciale le cabine della Telecom.
Un mio amico che lavora in Telecom, quando gli ho detto che ogni tanto con il vento e la pioggia perdo la linea telefonica perchè "l'armadietto" SIP dove si collegano i cavi della mia linea telefoni è mezzo marcio, mi ha risposto con queste parole: "i tecnici della Telecom non usciranno mai per sistemarlo o sostituirlo.. l'unico modo che avrai mai per farlo riparare è proprio manometterlo e renderlo inutilizzabile.. così che se 5 o 6 persone della via si dovessero lamentare del blocco dalla linea, loro sarebbero costretti a far un'uscita con urgenza e solo così avrebbero il via dalla centrale per il posizionamento di un nuovo armadio"..

quindi renditi conto come siamo messi...

francob
24-02-2010, 19:55
Aggiornamento:
ho disdettato fastweb ed adesso ho solo tiscali
per blueknight
è quello che ho sempre pensato riguardo all'intervento di telecom sui cavi: è assicurata solo la telefonia voce, i dati (dicasi adsl) sono un optional.Peccato che purtroppo pago sia il canone voce che adsl....
Ripeto che il problema è il rapporto contrattuale tra telecom e i vari gestori di lineee adsl che pur pagando un canone a telecom non riescono a stabilire degli standard qualitativi adeguati all'infrastruttura nel senso: se il cavo non è buono non ti pago....
Mavelot mi suggeriva di passare a telecom ma con quali garanzie?
Sarei disposto a firmare un pre-contratto del tipo: se telecom mi dà un adsl adeguata solo dopo prova stipulo il contratto definitivo.
Ariciao

schizzato
24-02-2010, 20:00
Aggiornamento:
ho disdettato fastweb ed adesso ho solo tiscali
per blueknight
è quello che ho sempre pensato riguardo all'intervento di telecom sui cavi: è assicurata solo la telefonia voce, i dati (dicasi adsl) sono un optional.Peccato che purtroppo pago sia il canone voce che adsl....
Ripeto che il problema è il rapporto contrattuale tra telecom e i vari gestori di lineee adsl che pur pagando un canone a telecom non riescono a stabilire degli standard qualitativi adeguati all'infrastruttura nel senso: se il cavo non è buono non ti pago....
Mavelot mi suggeriva di passare a telecom ma con quali garanzie?
Sarei disposto a firmare un pre-contratto del tipo: se telecom mi dà un adsl adeguata solo dopo prova stipulo il contratto definitivo.
Ariciao
prova con ngi che usa apparati telecom fai un trial oppure dual :)