francob
20-02-2010, 21:08
Vorrei portare la mia esperienza per cercare di dare una risposta ai numerosi post che chiedono se vale la pena cambiare gestore adsl.
Ho una linea adsl2 10 mega + voce con tiscali veramente valida sino all'agosto 2008 con questi valori.
down stream 10235 kbps
upstream SNR 23 db - attenuazione 22 db
downstream SNR 10 db - attenuazione 37 db
distanza da centrale circa 3,4 km
i valori attuali:
down stream 3691 kbps
upstream SNR 23 db - attenuazione 20 db
downstream SNR 8 db - attenuazione 34 db
linea downgradata a 6 mega( i 10 mega non erano più possibili) con punte di 5,5 mb nelle ore con scarso traffico ma mediamente sono a 4 mega.
In questi anni varie proteste e vari interventi tecnici di tiscali ma senza alcun beneficio.
Qui ho commesso il mio più grave errore : ho creduto al commerciale fastweb che mi ha convinto alla stipula di nuova linea asdl da 20 mega con nuovo doppino e nuovo numero; in questo modo avrei risolto i problemi legati alla scarsa qualità del cavo tiscali che aveva portato al deterioramento della banda.
Da questo bel sogno mi sono svegliato 2 giorni fa quando il tecnico fastweb mi ha installato la nuova linea; fortunatamente non avevo disdettato la linea tiscali per cui le ho attive entrambe ed ho potuto fare il confronto.
Com'è andato a finire? ero già preparato al peggio quando a domanda precisa il tecnico fastweb mi ha detto che la centrale di partenza della linea adsl fastweb era la stessa dell'adsl di tiscali!!!
Adesso ho due linee adsl tiscali10 mega e fastweb 20 mega con le stesse misere prestazion ovvero la banda agganciata è circa 3,7 mega per entrambe.
Ora procederò alla disdetta immediata di fastweb e al cambio del contratto con tiscali scegliendo quello meno performante vista la linea...
Quindi alla fine di questa storia mi sento di dire a tutti: nella vostra casa arriva sempre e comunque lo stesso cavo cioè l'ultimo miglio e passano tutti da lì; quando quel cavo è farlocco perchè si degrada e vedete scendere la vostra banda non c'è modo che nessuno lo ripara: dovrebbe farlo telecom ma questo succede solo qundo si interrompe completamente.
Forse qualcosa cambierà quando verrà introdotta una norma che obblighi il gestore della rete ad uno standard di vera qualità della linea: purtroppo per tutti noi oggi non è così.
Un ariciao a tutti
Ho una linea adsl2 10 mega + voce con tiscali veramente valida sino all'agosto 2008 con questi valori.
down stream 10235 kbps
upstream SNR 23 db - attenuazione 22 db
downstream SNR 10 db - attenuazione 37 db
distanza da centrale circa 3,4 km
i valori attuali:
down stream 3691 kbps
upstream SNR 23 db - attenuazione 20 db
downstream SNR 8 db - attenuazione 34 db
linea downgradata a 6 mega( i 10 mega non erano più possibili) con punte di 5,5 mb nelle ore con scarso traffico ma mediamente sono a 4 mega.
In questi anni varie proteste e vari interventi tecnici di tiscali ma senza alcun beneficio.
Qui ho commesso il mio più grave errore : ho creduto al commerciale fastweb che mi ha convinto alla stipula di nuova linea asdl da 20 mega con nuovo doppino e nuovo numero; in questo modo avrei risolto i problemi legati alla scarsa qualità del cavo tiscali che aveva portato al deterioramento della banda.
Da questo bel sogno mi sono svegliato 2 giorni fa quando il tecnico fastweb mi ha installato la nuova linea; fortunatamente non avevo disdettato la linea tiscali per cui le ho attive entrambe ed ho potuto fare il confronto.
Com'è andato a finire? ero già preparato al peggio quando a domanda precisa il tecnico fastweb mi ha detto che la centrale di partenza della linea adsl fastweb era la stessa dell'adsl di tiscali!!!
Adesso ho due linee adsl tiscali10 mega e fastweb 20 mega con le stesse misere prestazion ovvero la banda agganciata è circa 3,7 mega per entrambe.
Ora procederò alla disdetta immediata di fastweb e al cambio del contratto con tiscali scegliendo quello meno performante vista la linea...
Quindi alla fine di questa storia mi sento di dire a tutti: nella vostra casa arriva sempre e comunque lo stesso cavo cioè l'ultimo miglio e passano tutti da lì; quando quel cavo è farlocco perchè si degrada e vedete scendere la vostra banda non c'è modo che nessuno lo ripara: dovrebbe farlo telecom ma questo succede solo qundo si interrompe completamente.
Forse qualcosa cambierà quando verrà introdotta una norma che obblighi il gestore della rete ad uno standard di vera qualità della linea: purtroppo per tutti noi oggi non è così.
Un ariciao a tutti