View Full Version : Gomme "INTROVABILI"...
tulifaiv
20-02-2010, 18:01
Ho un problema abbastanza assurdo: il 22/12 vado a comprare 4 gomme invernali per la mia auto e mi rifilano delle belle Uniroyal MS Plus 66 195/60 R15 88H.
Ora, avendone bucata una, ho la necessità di acquistarne una nuova di ricambio.
Possibile che, a meno di 2 (DUE) mesi di distanza dall'acquisto, queste gomme siano misteriosamente sparite dal mercato?!?
Non si trovano da nessuna parte, non ce l'ha nessuno shop online italiano; si trovano solo in negozi tedeschi, francesi, polacchi (:eek:), scandinavi (:mbe:), cechi (:stordita:) i quali, ovviamente, appena sentono che devono spedire la gomma in Italia, si rifiutano.
Tra l'altro in Italia si trovano solo con il codice T, mentre a me serve il maledetto H :muro: :muro:
Aggiungo che non ho la minima intenzione di cambiare tutte e due le gomme anteriori, visto che sono nuove e mi roderebbe tantissimo. Peraltro, non trovo molto eccitante l'idea di girare con 4 gomme invernali uguali a 2 a 2...
Qualcuno ha qualche idea? :help:
djufuk87
20-02-2010, 18:06
Cambiale in coppia.
IO rovinai una bridgestone potenza RE050 dopo poche settimane avendo percorso SOLO 1500km.
Comprai un'altra bridgestone potenza RE050, ma essendo un lotto di produzione diverso e messa sulla trazione fu un disastro... Se acceleravo la macchina si buttava tutta da una parte e in frenata era scompensata.
Le gomme devono essere uguali (IN TUTTO, non basta marca, modello e misura) altrimenti possono essere pericolose ;)
Ho un problema abbastanza assurdo: il 22/12 vado a comprare 4 gomme invernali per la mia auto e mi rifilano delle belle Uniroyal MS Plus 66 195/60 R15 88H.
Possibile che, a meno di 2 (DUE) mesi di distanza dall'acquisto, queste gomme siano misteriosamente sparite dal mercato?!?
Non si trovano da nessuna parte, non ce l'ha nessuno shop online italiano; si trovano solo in negozi tedeschi, francesi, polacchi (:eek:), scandinavi (:mbe:), cechi (:stordita:) i quali, ovviamente, appena sentono che devono spedire la gomma in Italia, si rifiutano.
Tra l'altro in Italia si trovano solo con il codice T, mentre a me serve il maledetto H :muro: :muro:
Aggiungo che non ho la minima intenzione di cambiare tutte e due le gomme anteriori, visto che sono nuove e mi roderebbe tantissimo. Peraltro, non trovo molto eccitante l'idea di girare con 4 gomme invernali uguali a 2 a 2...
Sicuro che siano H e non T?
Perchè qui (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=74719538.130.2614&typ=R-148578&ranzahl=4&Breite=195&Herst=Uniroyal&Quer=60&Felge=15&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi) le hanno ;) E i prezzi di questo sito sono sempre molto competitivi ;) E spediscono, che io sappia, regolarmente in italia
DarkLightining
20-02-2010, 19:02
questo l'ho notato anche con molti negozi di e-commerce hardware teteschi..
manco c'avessimo la peste, sembra quasi un embargo economico.. :muro:
io scriverei direttamente alla UniRoyal Italia e mi farei spiegare la situazione.
mi pare impossibile che non si riesce a trovare una gomma uguale.
io scriverei direttamente alla UniRoyal Italia e mi farei spiegare la situazione.
uniroyal fa parte del gruppo Continental......scrivi a loro.
Non vorrei che fossero gomme di importazione e non fossero commercializzate in italia via canali ufficiali. Se mi ricordo Lunedì mattina do un'occhiata.
tulifaiv
20-02-2010, 19:17
Sicuro che siano H e non T?
Perchè qui (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=74719538.130.2614&typ=R-148578&ranzahl=4&Breite=195&Herst=Uniroyal&Quer=60&Felge=15&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi) le hanno ;) E i prezzi di questo sito sono sempre molto competitivi ;) E spediscono, che io sappia, regolarmente in italia
Purtroppo sono proprio H... altrimenti avrei già risolto :muro:
eh... na parola. Già trovare il sito ufficiale di Uniroyal è un'impresa, e comunque a quanto pare non ha filiali italiane. Ho provato a scrivere alla Continental (di cui Uniroyal pare essere sottomarca), ma il form presente sul sito fa schifo e non ha il tasto "invia"... -_-'
tulifaiv
20-02-2010, 19:19
uniroyal fa parte del gruppo Continental......scrivi a loro.
Non vorrei che fossero gomme di importazione e non fossero commercializzate in italia via canali ufficiali. Se mi ricordo Lunedì mattina do un'occhiata.
m'hai letto nel pensiero :D
Io credo siano proprio gomme di importazione... ma diamine solo per me le hanno dovute importare?!?! :help:
m'hai letto nel pensiero :D
Io credo siano proprio gomme di importazione... ma diamine solo per me le hanno dovute importare?!?! :help:
può capitare, magari il distributore che le ha date al tuo gommista (o il tuo gommista se abbastanza grande) ha trovato un container in Germania e l'ha preso.....bel problema....
tulifaiv
20-02-2010, 21:02
beh in effetti il gommista è piuttosto grande... ma questa casomai è una cosa che mi fa imbufalire ulteriormente: con tutte le gomme che ha, c'ha pure bisogno di prendere quelle importate e introvabili? mah :mbe:
cmq non è che lo posso trovare pure io sto container in Germania? :p
Ma una T non ti basta? 190 Km/h? :D
tulifaiv
20-02-2010, 21:05
:D figurati, mi basta e m'avanza abbondantemente, ma non posso montare due gomme con codici diversi sullo stesso asse :muro:
hai ragione, te le hanno "rifilate" , sonno gommacce di merda.
hai ragione, te le hanno "rifilate" , sonno gommacce di merda.
beh dai, sono cmq di fascia medio-economica, anche a me erano piaciute poco ma per quello che costano.....
tulifaiv
20-02-2010, 22:20
beh ma le ho montate più per sicurezza che per altro, attualmente vivo a Roma, quindi non ho mai problemi di neve. L'unica applicazione che hanno sono quei 7/8 passaggi stagionali in autostrada attraverso l'appennino, dove ogni tanto c'è qualche spruzzo. Non mi servivano gomme fantascientifiche :p
Ps.: ferste, visto che te ne intendi e dovrò cambiare pure le gomme estive, hai qualche consiglio? Sulle estive non ho intenzione di risparmiare troppo, però manco vorrei comprare 600€ di gomme R15... ;)
Ps.: ferste, visto che te ne intendi e dovrò cambiare pure le gomme estive, hai qualche consiglio? Sulle estive non ho intenzione di risparmiare troppo, però manco vorrei comprare 600€ di gomme R15... ;)
guarda, non è per te, ma sono stufo di scannarmi e sentire stronzate nei 3d sui consigli per le gomme........ti consiglio solo di rimanere sui marchi premium:
Michelin, Bridgestone, Goodyear-Dunlop, Pirelli, Continental
Per i prezzi prendi come riferimento quelli di gommadiretto e cerca di scostarti il meno possibile ;)
djufuk87
21-02-2010, 13:41
Tecnicamente è ammeso scendere di un codice di velocità nel caso di pneumatici invernali !
tulifaiv
21-02-2010, 13:47
Tecnicamente è ammeso scendere di un codice di velocità nel caso di pneumatici invernali !
Sì, infatti sul libretto ci sta pure la misura ammissibile per le gomme invernali, che è diversa. Però il fatto è che, a quanto pare, non posso montare una gomma H e una T sullo stesso asse, nemmeno se le gomme sono identiche... :mbe:
djufuk87
21-02-2010, 13:48
non posso montare una gomma H e una T sullo stesso asse, nemmeno se le gomme sono identiche... :mbe:
Certo che no! Cambiane 2 :O
nuovoUtente86
21-02-2010, 13:49
beh dai, sono cmq di fascia medio-economica, anche a me erano piaciute poco ma per quello che costano.....
La uniroyal(intesa in generale come marchio) una gomma medio economica? Non direi visto che fa parte del gruppo continental ed è leader per gli pneumatici da pioggia.
In ogni caso ho avuto un problema analogo e mi è stato riferito che da inizio 2010 è stato cambiato il listino e alcuni modelli non sono più disponibili, almeno in Italia.
beh ma le ho montate più per sicurezza che per altro, attualmente vivo a Roma, quindi non ho mai problemi di neve. L'unica applicazione che hanno sono quei 7/8 passaggi stagionali in autostrada attraverso l'appennino, dove ogni tanto c'è qualche spruzzo. Non mi servivano gomme fantascientifiche :p
Ho visto i test , sono pessime in tutto, anche sulla neve dove anche le cinesi alla fine ce la fanno, e male sul bagnato nonostante siano Uniroyal
per la sicurezza serve altro, devono soprattutto tenete sul bagnato ed avere spazi di frenata umani.
Sulle estive ti posso consigliare le bridgestone Turanza, .
djufuk87
21-02-2010, 14:00
Dai TEST del TCS svizzero (li ho visti in misura 205/55 16 pero') sembrano buone gomme invernali.. Hanno ottenuto uno dei più bassi voti in assoluto sul ghiaccio, ma per il resto hanno superato bene tutte le prove. :D
Concordo sulle bridgestone come estive! :)
E' ammesso SEMPRE scendere fino a Q, mettendo un adesivo in abitacolo riportante la velocità massima.
Dai TEST del TCS svizzero (li ho visti in misura 205/55 16 pero') sembrano buone gomme invernali.. Hanno ottenuto uno dei più bassi voti in assoluto sul ghiaccio, ma per il resto hanno superato bene tutte le prove. :D
Concordo sulle bridgestone come estive! :)
Forse mi confondo ? :confused:
djufuk87
21-02-2010, 15:10
Forse mi confondo ? :confused:
Ho trovato anche quello nella misura 185:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile1.pdf/4002_02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria60_it.pdf
:)
tulifaiv
21-02-2010, 15:15
Quelle 185 R14 testate nel pdf sono le Ms Plus 6 (non 66), che probabilmente sono diverse.
djufuk87
21-02-2010, 15:19
Allora teniamo buone le prove delle 205:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile2.pdf/4003_02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria55_it.pdf
:D :)
Ho avuto il tuo stesso problema.
Ho sfasciato una invernale (Firestone 185/65R15T) su una buca in autostrada.
La gomma non era disponibile ed ho dovuto montare una usata per tamponare, visto che era vigilia di Natale.
Per sostituirla la prospettiva del mio gommista era di ordinarla, con l'anno nuovo, e aspettare almeno 15gg dall'ordine.
Ho fatto un giro di telefonate ai gommisti della zona e sono riuscito a trovarne uno che aveva UNA gomma del mio tipo come rimanenza.:D
Prova a fare un giro di telefonate.
+Benito+
22-02-2010, 10:59
predi due di queste e sei a posto ;)
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=53286268.130.20703&typ=R-146120&ranzahl=4&Breite=195&Herst=Uniroyal&Quer=60&Felge=15&Speed=H&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
tulifaiv
22-02-2010, 11:16
Ho fatto un giro di telefonate ai gommisti della zona e sono riuscito a trovarne uno che aveva UNA gomma del mio tipo come rimanenza.:D
eh ma che culo :sofico:
tulifaiv
22-02-2010, 11:17
predi due di queste e sei a posto ;)
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=53286268.130.20703&typ=R-146120&ranzahl=4&Breite=195&Herst=Uniroyal&Quer=60&Felge=15&Speed=H&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi
beh sì cambiarne 2 è molto semplice :p cmq queste Nokian ho visto che nei test hanno risultati simili alle mie Uniroyal e si collocano nella fascia media... dite che sono migliori?
Ps.: che cambia tra XL e gomma normale? Si possono montare indifferentemente?
beh sì cambiarne 2 è molto semplice :p cmq queste Nokian ho visto che nei test hanno risultati simili alle mie Uniroyal e si collocano nella fascia media... dite che sono migliori?
La dicitura XL vuole dire che ha l'indice di carico più alto, infatti questa è una 92H mentre la standard è 88H, l' importante è che, se segnato sul libretto, l'indice di carico sia uguale o più alto.
Se guardiamo le offerte di gommadiretto sulla tua misura con indice di velocità H, un altra buona alternativa è la Bridgestone blizzak, anche se leggermente più cara.
Poi, se cerchi una gomma più stradale, quindi che vada meglio su asciutto e bagnato e che duri maggiormente, c'è la Michelin, anche se la differenza di prezzo è tanta, viceversa, se cerchi una gomma da neve/ghiaccio, che però non è eccezionale in strada c'è la Vredstein.
Con un codice di velocità T, che, da codice, puoi montare segnalando con un avviso visibile la velocità massima consentita dalla gomma (un volgare post it vicino al cruscotto va bene), puoi avere più scelta.
+Benito+
22-02-2010, 12:36
io con le nokian su neve e acqua mi sono trovato extrabene, 70-80 all'ora sbandando poco o niente, spazi di frenata corretti, accelerazione senza titubanza, mentre altri erano piantati come sassi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.