PDA

View Full Version : Problema con HD da 500GB

travel34
20-02-2010, 11:09
Ciao, ultimamente capita che quando accedo a una o più cartelle del mio hdd da 500GB mi da come messaggio di errore:

Impossibile accedere a F:\dati
Accesso negato.

Le cartelle non sono mai state protette e il disco è sempre rimasto al suo posto da quando l'ho acquistato. Se provo per esempio a spegnere e riaccendere il pc a volte succede che quelle cartelle diventano accessibili ma magari altre diventano inaccessibili :muro:
Capita inoltre che il sistema mi faccia lo scandisc quando si avvia il sistema operativo (xp).

Che fare? grazie :D

giacomo_uncino
20-02-2010, 11:14
vai sul sito del produttore scarica l'utility per controllarne l'integrità, e fai una scansione. In più scarica hdtune e fagli fare un controllo

travel34
20-02-2010, 11:18
è un STM3500418AS

però fuori c'è scritto Maxtor diamond max 23
7200.12

Sto scaricando Seatools
dopo lo passo anche con hdtune

travel34
20-02-2010, 15:41
Allora, con Seatools ho fatto i test generico rapido + completo e non mi ha trovato nessun problema.

Con hdtune ho fatto la scansione del disco in modalità lenta e anche lì tutto verde.

Che fare? grazie

giacomo_uncino
20-02-2010, 16:02
la schermata healt di hdtune com'è? Ha parti sottolineate in rosso o giallo

travel34
20-02-2010, 16:06
in healt non mi mette nessuna voce, forse perchè l'hdd è collegato tramite una schedina sata PCI

che sia windows xp allora?

giacomo_uncino
20-02-2010, 17:37
pure io ho una schedina simile e infatti su un disco hdtune non visualizza i parametri healt

forse il tuo problema dipende da windows, magari vedi se ci sono drives aggiornati per la scheda, o se magari da gestione periferiche c'è qualche problema

travel34
25-02-2010, 20:24
Ho aggiornato i driver ma i problemi rimangono.
Stasera per esempio ho copiato un file da 350MB nel disco da 500GB e quando sono andato ad aprirlo mi ha dato errore "File non trovato". Non riuscivo neanche a cancellarlo, poi ho avviato Unlocker e l'ho cancellato.

Io non mi fido affatto di sto disco, a questo punto non so neanche cosa fare. Che sia un problema del file system NTFS e quindi si perde i file?
Provo a formattarlo? Perchè a livello fisico il disco è perfetto.
Mi fa anche incaxxare perchè avevo speso 70€ neanche 1 anno fa e questo sarebbe il 2° disco perchè il vecchio da 500 aveva problemi con i settori e me l'hanno sostituito con quello attuale. Sono sfigato azz :D

EDIT: Sono riuscito ad avere i dati con hdtune:

http://i47.tinypic.com/35kixoi.jpg

Danilo Cecconi
25-02-2010, 22:32
Le voci "Raw Read Error Rate" e "Seek Error Rate" con dei valori così elevati, sono sintomo che quell'hd ha dei seri problemi.
Leggi la guida Wiki (in firma) sul significato di tutte le voci.

travel34
26-02-2010, 13:35
Grazie del parere, mi leggo la guida e poi lo rispedisco a chi me l'ha dato