View Full Version : DRM di Assassin's Creed II e Settlers 7: critiche e risposta di Ubisoft
ColaFish2
21-02-2010, 16:01
mmmhh...di la verità sei un dipendente Ubisoft! :D
...cut...
Siamo noi lo specchio della società, ed è uno specchio rotto, malconcio...
Purtroppo hai pienamente ragione. E non solo parlando di videogiochi, ma in generale di qualsiasi prodotto distribuito su supporto digitale.
Per non parlare poi di tanti altri esempi, che soprattutto coinvolgono i giovani del giorno d'oggi, ma qui sono ampiamente OT.
AceGranger
21-02-2010, 16:05
mmmhh...di la verità sei un dipendente Ubisoft! :D
si mi hai scoperto :stordita: !
ColaFish2
21-02-2010, 16:13
Pier uno scanner per evitare che mi esploda un aereo sotto il sedere lo accetto, un drm per evitare la pirateria su un gioco pure... e poi? Cosa?Impediamo il p2p perchè è usato illegalmente, ma magari io lo uso per distribuire appunti universitari, beh Che ce ne frega a noi! Scanner biometrici in tutte le strade del mondo per sapere sempre e comunque dove mi trovo e cosa faccio ( già per quello bastano cellulari e bancomat) poi? Echelon, poi? Tom Cruise che mi arresta ancor prima che abbia commesso un crimine? Poi?
Pier uno scanner per evitare che mi esploda un aereo sotto il sedere lo accetto, un drm per evitare la pirateria su un gioco pure... e poi? Cosa?Impediamo il p2p perchè è usato illegalmente, ma magari io lo uso per distribuire appunti universitari, beh Che ce ne frega a noi! Scanner biometrici in tutte le strade del mondo per sapere sempre e comunque dove mi trovo e cosa faccio ( già per quello bastano cellulari e bancomat) poi? Echelon, poi? Tom Cruise che mi arresta ancor prima che abbia commesso un crimine? Poi?
:asd:
Comunque mi sembri un tantino esagerato.
Stiamo discutendo ancora in via ipotetica e finché non uscirà il gioco e non si sapranno i dati di vendita, conviene non viaggiare troppo con la fantasia.
ColaFish2
21-02-2010, 16:20
:D Si...in effetti ho esagerato "un poco" , era per rendere l'idea! :D
Pier2204
21-02-2010, 16:23
Lo ha fatto Bondi sull'ipotesi di utilizzo dei dati digitali, paghi anche senza avere solo un brano musicale, un film..solo le tue foto, e paghi!!
Per politico mariuolo intendevo questo :asd:
Discorso diverso se:
Vai in un negozio per acquistare AC2, leggi sulla confezione che per funzionare AC2 ha bisogno di una connessione, sempre sulla confezione leggi che hai diritto AL RECESSO nei termini di giorni 7, (in sostanza porti indietro la copia acquistata e sono OBBLIGATI a rimborsarti)..
Da una parte hai una legge INGIUSTA PRENDERE o lasciare, dall'altra hai la possibilità di scelta.
ColaFish2
21-02-2010, 16:26
"Lo ha fatto Bondi sull'ipotesi di utilizzo dei dati digitali, paghi anche senza avere solo un brano musicale, un film..solo le tue foto, e paghi!!"
In effetti hai ragione! Non ho esagerato!! :D Che amarezza...
Paolobody
21-02-2010, 16:37
V'è una logica perversa nel tuo ragionamento Obogsic. Le logiche di mercato DEVONO seguire le richieste dei CONSUMATORI, NON VICEVERSA..
Le logiche di mercato devono avere come variabile i consumatori, ma devono seguire le loro richieste. L'unica cosa che devono seguire è il profitto.
Se UBISOFT con questa strategia (ammettendo che il DRM resti inviolato) riesce a guadagnarci, significa che nel futuro continuerà a investire nel reparto PC.
Se però qualunque meccanismo anticopia (sia che richiede connessione adls o no) verrà crakkato e il mercato PC non sarà redditizio, io se fossi un sw smetterei di produrre per PC.
E ciò per noi sarebbe devastante, pochi giochi per PC....e chi si compra una vga a questo punto?
Pier2204
21-02-2010, 16:44
Le logiche di mercato devono avere come variabile i consumatori, ma devono seguire le loro richieste. L'unica cosa che devono seguire è il profitto.
Se UBISOFT con questa strategia (ammettendo che il DRM resti inviolato) riesce a guadagnarci, significa che nel futuro continuerà a investire nel reparto PC.
Se però qualunque meccanismo anticopia (sia che richiede connessione adls o no) verrà crakkato e il mercato PC non sarà redditizio, io se fossi un sw smetterei di produrre per PC.
E ciò per noi sarebbe devastante, pochi giochi per PC....e chi si compra una vga a questo punto?
Hai centrato il problema.
probabile io sia un nostalgico del PC, sono cresciuto con lui a partire dal commodore 64, all'amiga 1000, ai primi PC, olivetti M24, per proseguire con le varie evoluzioni fino ad oggi.
Considero il personal computer per la sua versatilità uno strumento importante. Sta a noi farne un buon utilizzo...questa è libertà.
è incredibile tutta 'sta gente a favore del DRM...
un giorno venderanno giochi che funzionano solo se avete una sonda anale infilata nel c**o, e ci sarà ancora gente a dire che è cosa buona e giusta.
Kharonte85
21-02-2010, 18:10
Se ne volete sapere di più:
Ubi DRM: Their side of the story
Ubisoft spokesperson answers your questions.
Ubisoft require that all of their games need an always on internet connection, as part of a new DRM and online services platform. We put your questions about their always-online DRM to Ubisoft in a phone interview last night. Their answers are below the link.
What's the problem this DRM is trying to address?
Ubi are increasingly concerned about piracy on the PC. "It's a huge problem - you know it, I know it, other people know it. It really is a very important issue that all serious companies need to address," says their spokesperson. But they also believe that their online services will make PC gaming better. "The real idea is that if you offer a game that is better when you buy it, then people will actually buy it. We wouldn't have built it if we thought that it was really going to piss off our customers."
So what's in it for gamers?
Ubi say there are three advantages to their online services. The first: you don't need a disc. The second: that you can install the game on as many PCs as you like, as many times as you like. And the third: the automatic uploading of savegames to Ubisoft's servers.
Do Ubisoft understand that we don't want to be permanently online?
They've spotted the outcry, yes. "We know that requiring a permanent online connection is not a happy point for a lot of PC gamers, but it is necessary for the system to work.
Which PC games will require an always on internet connection?
All announced Ubisoft PC games will include the online services, whether sold online, or from brick and mortar stores. That includes Splinter Cell, Silent Hunter 5, Assassin's Creed 2, Prince of Persia and the newly announced Ghost Recon. "It's hard for us to say, yes, from now until the day that we all die all of our games are going to include this," says their spokesperson, "but most will."
If my internet connection goes down during play, will I lose my progress?
That depends on the way the systems have been implemented. The two examples we have now, Assassin's Creed 2 and Settlers VII, show differing implementations. In Assassin's Creed, if your connection cuts out, you'll be taken back to the last checkpoint. "With Settlers, your game will resume exactly where you left off," says Ubisoft's spokesperson.
How will I know what I'll lose?
"You'll have to wait for the reviews, and to hear what your peers are saying."
What happens if Ubisoft take the DRM servers offline for maintenance, or suffer a technical breakdown?
In the case of a server failure their games will be taken offline, and you'll be unable to play them. "The idea is to avoid that point as much as possible, but we have been clear from the beginning that the game does need an internet connection for you to play. So if it goes down for real for a little while, then yeah, you can't play.
"
Are Ubisoft trying to kill PC gaming?
One theory states that piracy is such a problem on PC that they'd prefer to move their customers to the Xbox or PS3. Their spokesperson disagrees. "No, we're not trying to kill the PC market. Are we frustrated by the PC market? I think everyone is. In the end it all comes back to one single truth: piracy is a big, huge, hairy problem. It's a market that suffered a lot because of piracy, and we're all just trying to figure out what we think is the best way to deal with it."
Do Ubi believe this DRM is unhackable?
They accept that it's all DRM's fate to be eventually hacked, explaining that internally, they've already talked of a timescale for how long their games will be protected by it. But, they believe that it's secure enough for them. "We wouldn't do it if we didn't believe in it. The guys who designed it believe in it. Do we think that it's the one system that God has sent onto earth that will never be cracked by anybody ever? We can't guarantee that, but we believe in it.
"
Does this mean that Ubi are dissatisfied with other online rights management platforms like Steam?
There's a hint of that, although Ubi are keen to praise Valve's online platform. "We think what Steam has done is amazingly valid, but aren't Steam games cracked amazingly fast? It's not a question of dissatisfaction, it's a question of 'we've got another idea, another way of implementing it, and we're going for it'."
What happens when it becomes economically inefficient to run the servers for these games? Will Ubisoft take the servers down? And will that mean we can't play the games we bought?
The first point Ubi makes is that they intend for the servers to stay up. "Say in 5 years someone who bought Assassin's Creed 2 wants to go back and play it, the hope is, the plan is that we'll be on Assassin's Creed, I dunno, 3, 4, 5, and the servers will still be there to serve those new games," explains their spokesperson. "They'll also be able to serve the old games." But Ubisoft have the ability to patch the DRM out of their games. "If for some reason, and this is not in the plan, but if for some reason all of the servers someday go away, then we can release a patch so that the game can be played in single-player without an online connection. But that's if all of the servers are gone."
Will Ubi make a firm commitment to removing the DRM if the servers are to be taken offline?
We'll paste the straight transcript here:
PCG: What I think a lot of us would really like is a firm commitment that you understand our worries that the servers are going to go down and suddenly we've just got some trash data on our hard drives that we've paid for.
Ubisoft: The system is made by guys who love PC games. They play PC games, they are your friends.
PCG: So you can commit to saying that those systems will be patched out?
Ubisoft: That's the plan.
PCG: It's the plan, or it's definitely going to happen?
Ubisoft: That's written into the goal of the overall plan of the thing. But we don't plan on shutting down the servers, we really don't."
http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=235596
rmarango
21-02-2010, 18:41
Grazie per il post Kharonte85, questo chiarisce molte cose.
La cosa piu' rilevante mi pare e' che loro ci credono molto all'inviolabilita' di questo DRM e che verra' messo su tutti i futuri giochi Ubisoft "fino alla fine dei tempi" mi pare di capire, tranne nel caso ci fosse un futuro problema a mantenere in piedi i server dedicati al gioco, nel qual caso si riservano di levarlo.
mi chiedo se dopo che il DRM sarà stato craccato (cosa che potrebbe avvenire molto prima di quanto pensino) l'idea di continuare a tirare dritti sarà ancora tanto irresistibile per loro.
La cosa piu' rilevante mi pare e' che loro ci credono molto all'inviolabilita' di questo DRM
Tutto l'opposto. Leggi bene. Sanno che non è inviolabile come qualsiasi altra protezione.... e a maggior ragione quando potenzialmente il meccanismo è esposto a chi sa dove andare a mettere le mani.
Credono, invece, che possa durare e resistere più degli altri.
E la fragilità nel sostenere un DRM del genere sta proprio in questo credo e nell'assurdità di poter sconfiggere la pirateria con questi mezzi.
Secondo me è soltanto pura illusione.
Questa frase dice tutto:
They accept that it's all DRM's fate to be eventually hacked
AceGranger
21-02-2010, 19:35
Credono, invece, che possa durare e resistere più degli altri.
e credo che sia proprio la parte importante;
Come tutte le cose, il gioco vende di piu durante il periodo iniziale della messa in commercio, piu è lungo il periodo senza crack e piu riescono a fare utili;
Kharonte85
21-02-2010, 19:39
Avranno fatto i loro conti ma anche tenere dei server capaci di reggere tutto quel traffico di dati per anni ed anni è un bell'impegno.
Se (ma è più una questione di quando) poi gli bucano la protezione cosa fanno? Fanno marcia indietro perchè si accorgono che la gente preferisce avere meno rogne possibili? Mah, da una parte capisco la volontà di combattere la pirateria pero' mi sembra che questo sia davvero un sistema esagerato.
e credo che sia proprio la parte importante;
Come tutte le cose, il gioco vende di piu durante il periodo iniziale della messa in commercio, piu è lungo il periodo senza crack e piu riescono a fare utili;
Probabilmente vogliono massimizzare le vendite di AC2 sapendo che è un titolo da milioni di copie...dopo lo leveranno non appena cominceranno le lamentele e i problemi (e arriverà la versione piratata).
Anche se non è strettamente collegato questo è un discorso che hanno fatto anche altri in passato per i titoli di primo ordine:
I Pirati dei Caraibi
Recentemente Crytek ha fatto un annuncio di particolare importanza, dove dichiarava che non si sarebbe più dedicato ai titoli esclusivi per Pc a causa della pirateria. Le stime di Crytek dicono che per ogni copia venduta di Crysis ci sono 20 copie Pirata in circolazione. Considerando che il gioco ha superato il milione di vendite, secondo le stime avrebbe dovuto vendere più di 20 milioni di copie originali. Crytek si è dichiarata molto “arrabbiata” con gli utenti PC e ha aggiunto(Ultimatum alla terra) che Warhead sarà l’ultimo esperimento che gli farà decidere se continuare su questa strada oppure tornare sui propri passi. Lo sviluppatore ha confermato inoltre che ci sarà un sistema di protezione più “aspro” per cercare di bloccare la pirateria almeno nelle prime settimane (come è avvenuto per Alone in the Dark), in modo da ampliare la prima ondata di vendite.
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_pc/7933/crysis-warhead.aspx
Ammiraglio_Nelsen
21-02-2010, 20:08
Fanno davvero molto molto molto sorridere i commenti sui "diritti" di poter giocare ad un gioco...
Io ho una matrox millennium, e non potrò giocarlo. Sono cattivoni loro, o sono pirla io che lo compro?
Ho un msx, il dvd non vuole saperne di entrare nel registratore a cassette!
Sono cattivoni loro, o sono pirla io che lo compro?
Vorrei tanto tanto tanto giocarlo, ma non ho le possibilità economiche per acquistare un pc sufficientemente prestante per eseguirlo. Ancora una volta, sono cattivoni loro?
Per ultimo: ho una connessione lenta, ballerina, a scatti, a flash, e il gioco non funzionerà su di essa. Sono cattivoni loro, o sono pirla io che lo compro?
Insomma, accettiamo i requisiti di sistema senza battere ciglio, compriamo schede, cambiamo processori... Se non possiamo, amen, non ci giochiamo. La connessione è un requisito, lo stanno dicendo da parecchio tempo, se non possiamo, amen, non giochiamoci, no?
gioco... è un gioco!!!
ConteZero
21-02-2010, 20:09
Fermo restando che Crysis è buono al massimo come benchmark di sistema (in quanto, IMHO, ma non solo M, è una tavanata galattica) il punto è che se gli "aprono" la protezione nel giro di due settimane e s'inventano l'Universal UbiSoft Offline Server (UU-SOS) nel giro di sei mesi Ubisoft dovrà comunque buttare a mare l'intero sistema.
Per il resto ci sono due cose da considerare...
La prima è che fa ridere Crytech che pensa che ci sono 20 milioni di "mancati acquisti"
La seconda è che ancora non hanno capito che se la smettono di sparare titoli che richiedono upgrade da millemila euro ogni anno forse la gente due soldi per comprare i titoli se li trova (e lo dico perché ne vedo tanti che hanno mandato in culo il gaming su PC non tanto per i prezzi dei titoli quanto per la necessità quasi compulsiva di aggiornare il sistema ogni due giorni).
AceGranger
21-02-2010, 20:24
Fermo restando che Crysis è buono al massimo come benchmark di sistema (in quanto, IMHO, ma non solo M, è una tavanata galattica) il punto è che se gli "aprono" la protezione nel giro di due settimane e s'inventano l'Universal UbiSoft Offline Server (UU-SOS) nel giro di sei mesi Ubisoft dovrà comunque buttare a mare l'intero sistema.
Per il resto ci sono due cose da considerare...
La prima è che fa ridere Crytech che pensa che ci sono 20 milioni di "mancati acquisti"
La seconda è che ancora non hanno capito che se la smettono di sparare titoli che richiedono upgrade da millemila euro ogni anno forse la gente due soldi per comprare i titoli se li trova (e lo dico perché ne vedo tanti che hanno mandato in culo il gaming su PC non tanto per i prezzi dei titoli quanto per la necessità quasi compulsiva di aggiornare il sistema ogni due giorni).
solite leggende metropolitane, e magari poi dirai che hanno preso ps3 o xbox... per giocare a quella qualita ti basta e avanza un pc aggiornato ogni morto di papa.
se vuoi giocare all'ultimo titolo, al massimo della risoluzione e con tutti i filtri attivati, è normale che servano sistemi ultra aggiornati, visto che si parla di vero HD e oltre, non un 720 cacato.
rmarango
21-02-2010, 21:00
Questa frase dice tutto:
They accept that it's all DRM's fate to be eventually hacked
E questa secondo me dice ancora di piu' ...:
Do we think that it's the one system that God has sent onto earth that will never be cracked by anybody ever? We can't guarantee that, but we believe in it.
ConteZero
21-02-2010, 21:24
solite leggende metropolitane, e magari poi dirai che hanno preso ps3 o xbox... per giocare a quella qualita ti basta e avanza un pc aggiornato ogni morto di papa.
se vuoi giocare all'ultimo titolo, al massimo della risoluzione e con tutti i filtri attivati, è normale che servano sistemi ultra aggiornati, visto che si parla di vero HD e oltre, non un 720 cacato.
Invece si, si sono buttati a pesce sulle console... intanto perché costano due lire, poi perché i giochi sono plug&play.
Correva l'anno 2008 (maggio se non erro), la Ubisoft si apprestava a lanciare Prince of Persia. La notizia che fosse privo di DRM venne giustificata con "non crediamo che la pirateria inciderà nelle vendite e pertanto vogliamo dare fiducia al mercato pc".
Oggi a seguito dell'esperienza accumulata evidentemente si sono accorti che forse qualcosa influiva.
Quello che personalmente non capisco è: cosa vi vieta di comprare il titolo originale e (visto che sbandierate che chi lo scaricherà potrà giocarci senza seccature), di crackarlo a vostra volta? Proprio perchè si tratta di un gioco single player, a meno che non abbiate interesse nel cloud per i saves (e io non ce l'ho ad esempio), lo comprate, lo installate, lo crackate e ci giocate anche immergendo la testa nella tazza del water. Volete giocare online a Settlers? Molto bene, ripristinate "l'exe standard" (il backup di quello che avete modificato in sostanza) e giocate CONNESSI, perchè tanto solo così si può (e se volete giocare in lan si troverà il modo, basta vedere cosa han fatto i teknogods con MW2 NEL PIENO DELLA LEGALITA'). Volete boicottare il sistema? Non compratelo al lancio. Il mondo è pieno di tentazioni, sta alla coscienza individuale scegliere a quali cedere e quali no. A me di AC2 frega niente, di Settlers 7 ho fatto i salti mortali per prendere la beta da fileplanet (proxy, controproxy ecc) e alla fine per motivi personali mi sono ritrovato ad installarla finito il periodo di prova e mi hanno detto "ci si vede la beta è finita". Vi garantisco che ho ancora i capelli in testa e un barlume di lucidità :P
Correva l'anno 2008 (maggio se non erro), la Ubisoft si apprestava a lanciare Prince of Persia. La notizia che fosse privo di DRM venne giustificata con "non crediamo che la pirateria inciderà nelle vendite e pertanto vogliamo dare fiducia al mercato pc".
Oggi a seguito dell'esperienza accumulata evidentemente si sono accorti che forse qualcosa influiva.
PoP del 2008 era un giochino da console, con un livello di difficoltà per bambocci lobotomizzati più che per casual gamers. Questo ha influito sulle vendite molto più della pirateria.
La prova, Dragon Age Origins per PC ha venduto bene nonostante fosse privo di protezione reale, ma si tratta di un buon gioco.
mirkonorroz
21-02-2010, 22:15
Compreso un mod...(?) :)
junkman1980
22-02-2010, 06:51
hahaha.con AC2 ,dopo mass effect 2 e bioshock 2, saranno tre i giochi che piratero volentieri in questa stagione...
questi vogliono combattere la pirateria in questo modo?hahaha,imho ottengono esattamente l'effetto opposto.non gli e' bastata la scottatura con la star force? :fagiano:
io il PC principale non lo connetto ad internet perche non ne ho bisogno e poi perche e' troppo lontano dalla presa internet(mi ci vorrebbero 10 m di lan).sinceramente di starmi a sbattere con il cavo e rovinare l'estetica dell'appartamento per un giochillo di merda non esiste proprio.
poi per il wi-fi finche non avro informazioni dettagliate degli effetti sul corpo umano,a casa mia non lo installero MAI(cosi come cerco di limitare al minimo l'uso del cellulare)!
incredibile, sono stato sempre contro la pirateria ma ultimamente con queste loro politiche odiose mi ci stanno spingendo a forza...
potrei non comprarlo e basta,vero, ma a sto punto il PC che l'ho preso a fare?per fargli prendere la polvere?
almeno lo dicessero 2-3 mesi prima dell'uscita del gioco.a sto punto uno saprebbe se upgradare il pc o meno...invece no,sti furbetti ti rifilano ste porcate senza dire niente.mi spiace per quelli che sono rimasti inc**ati...
junkman1980
22-02-2010, 07:37
Quello che personalmente non capisco è: cosa vi vieta di comprare il titolo originale e (visto che sbandierate che chi lo scaricherà potrà giocarci senza seccature), di crackarlo a vostra volta?
cioe io devo PAGARE un gioco e poi devo CRACKARLO per farlo funzionare sul mio pc?ma siamo fuori di zucca????
no grazie,se devo crackare,scarico pure il gioco.almeno sono coerente. :asd:
Volete boicottare il sistema? Non compratelo al lancio.
perche fra qualche mese non sara piu necessario connettersi ad internet?se e' cosi aspetto e lo compro dopo a prezzo budget...
Il mondo è pieno di tentazioni, sta alla coscienza individuale scegliere a quali cedere e quali no.
da un lato hai ragione,ma...se uno dovesse comportarsi correttamente sempre e comunque rimarrebbe sempre fregato.
esempio: DRM che non piace?uno non compra,ok.neanche scarica,ok.quindi non cede alla "tentazione"...
pero che ci fa con l'hardware comprato?lo si sta a lucidare senza usarlo?
in questo caso mi tocherebbe venderlo causa disuso...bene,ho capito,me ne vado a vivere in sardegna in mezzo alle pecore.li non cedero' piu in tentazioni,almeno lo spero... :D :asd:
vorrei far notare che chi ha criticato questa protezione ha anche detto che non lo comprera e non che se lo scaricherà....
junkman1980
22-02-2010, 08:31
La cosa piu' rilevante mi pare e' che loro ci credono molto all'inviolabilita' di questo DRM e che verra' messo su tutti i futuri giochi Ubisoft "fino alla fine dei tempi" mi pare di capire, tranne nel caso ci fosse un futuro problema a mantenere in piedi i server dedicati al gioco, nel qual caso si riservano di levarlo.
bene, i giochi ubisoft d'ora in poi non saranno piu nella mia "wish list".pero almeno ora lo so ed in futuro non aggiornero piu il pc inutilmente in attesa di un gioco ubisoft!
caspita pero,perche non potevano dirlo prima di far uscire il gioco?potevo tranquillamente evitare di farmi un OS 64bit,2gb di ram aggiuntivi e la 4850(acquistati appositamente per giocare a mass effect 2,bioshock 2 e AC2).
vabbuo',mi scarico questo gioco e poi la ubisoft per me non esiste piu(ma anche la 2K games).amen :O
cioe io devo PAGARE un gioco e poi devo CRACKARLO per farlo funzionare sul mio pc?ma siamo fuori di zucca????
no grazie,se devo crackare,scarico pure il gioco.almeno sono coerente. :asd:
Per carità, lungi da me tentare di fare un discorso basato sulla coerenza. ma visto che va di moda dire "devo avere quel gioco", tanto vale scendere a compromessi no? (oggi la situazione è diversa grazie al DD, ma anni fa, mi ricordo di age of empire 2 dove gente con il gioco originale usava il no-cd per evitare di far portare 10 copie del gioco alla gente ai lan party. (eccezioni, ma teoricamente incoerenze se uno ci pensa)
perche fra qualche mese non sara piu necessario connettersi ad internet?se e' cosi aspetto e lo compro dopo a prezzo budget...
Per quanto riguarda il discorso di non comprarlo subito, provo a dare una mia interpretazione.
L'analisi che le software house fanno nel tempo è divisa fondamentalmente nel "lungo peiodo" e nel "breve termine", per lungo termine si parla ipoteticamente di 1 anno, nel breve termine si parla di un'analisi quasi puntuale, tanto da far emergere dati come quello di MW2, titolo che ha venduto di piu nella prima settimana di lancio. Spesso i Dev, però, non possono aspettare di vedere i risultati a lungo termine per correre ai ripari nel caso di porcate, ecco perchè si consiglia nel caso il DRM non piaccia, di non comprare il titolo al lancio :)
da un lato hai ragione,ma...se uno dovesse comportarsi correttamente sempre e comunque rimarrebbe sempre fregato.
esempio: DRM che non piace?uno non compra,ok.neanche scarica,ok.quindi non cede alla "tentazione"...
in questo caso mi tocherebbe venderlo causa disuso...bene,ho capito,me ne vado a vivere in sardegna in mezzo alle pecore.li non cedero' piu in tentazioni,almeno lo spero... :D :asd:
Condivido, si dice che il mondo sia "dei furbi". Chissà che a forza di furbizia non siamo tutti un po' scemi? Probabilmente se al posto di sponsorizzare la pirateria come normalità, ognuno si mettesse a coltivare il proprio orticello e basta, il fenomeno pirateria sarebbe molto più contenuto (e limitato a chi potenzialmente ha gli strumenti e le capacità o i giusti contatti).
Se io scarico l'MP3 ma poi al mondo non lo dico, è vero che commetto un reato, ma non lo pubblicizzo, quindi chi SA di cosa parlo potrà eventualmente copiarmi, gli altri no e quindi il fenomeno resta parzialmente contenuto (attenzione non è una giustificazione ma è la spiegazione del perchè su PC la pirateria sia MOLTO più diffusa).
L'equivalenza è presto detta: su console nonostante la pirateria sia un fenomeno abbastanza "diffuso" (e chi sta nell'underground sa benissimo come girino le cose), utilizzare giochi masterizzati richiede una conoscenza che non tutti sono disposti a possedere (e infatti la gente paga dei terzi perche chippino, flashino e patchino), di conseguenza il fenomeno resta estraneo ai più.
Ma questi sono i lati oscuri di internet e sono troppo OT ;)
Mai letto parole più sante su questo forum da quando sono iscritto!!!
Un po' di anni ormai...
bene, i giochi ubisoft d'ora in poi non saranno piu nella mia "wish list".pero almeno ora lo so ed in futuro non aggiornero piu il pc inutilmente in attesa di un gioco ubisoft!
caspita pero,perche non potevano dirlo prima di far uscire il gioco?potevo tranquillamente evitare di farmi un OS 64bit,2gb di ram aggiuntivi e la 4850(acquistati appositamente per giocare a mass effect 2,bioshock 2 e AC2).
vabbuo',mi scarico questo gioco e poi la ubisoft per me non esiste piu(ma anche la 2K games).amen :O
Non comprare e NON piratare, altrimenti dai ragione a loro e li legittimi a contiunuare per la strada intrapresa.
Per carità, lungi da me tentare di fare un discorso basato sulla coerenza. ma visto che va di moda dire "devo avere quel gioco", tanto vale scendere a compromessi no? (oggi la situazione è diversa grazie al DD, ma anni fa, mi ricordo di age of empire 2 dove gente con il gioco originale usava il no-cd per evitare di far portare 10 copie del gioco alla gente ai lan party. (eccezioni, ma teoricamente incoerenze se uno ci pensa)
Non vedo incoerenze, teoricamente gli eseguibili crackati servono per poter usare copie di backup di un gioco regolarmente acquistato, o giocare senza avere il disco inserito. Il fatto che permettano di usare copie pirata (cioè copie di backup ottenute senza avere l'originale) e che perlopiù siano usate per questo non cambia il discorso.
Se non sabaglio per la legge italiana non ci sono problemi ad usare eseguibili modificati su giochi legalmente detenuti. Curiosamente una sentenza della cassazione ha però dichiarato che non è lecito aggirare le protezioni al fine di creare la copia di backup, ma in questo caso tu potresti giocare con l'originale, bypassando solo il check online.
Non comprare e NON piratare, altrimenti dai ragione a loro e li legittimi a contiunuare per la strada intrapresa.
Non vedo incoerenze, teoricamente gli eseguibili crackati servono per poter usare copie di backup di un gioco regolarmente acquistato, o giocare senza avere il disco inserito. Il fatto che permettano di usare copie pirata (cioè copie di backup ottenute senza avere l'originale) e che perlopiù siano usate per questo non cambia il discorso.
Se non sabaglio per la legge italiana non ci sono problemi ad usare eseguibili modificati su giochi legalmente detenuti. Curiosamente una sentenza della cassazione ha però dichiarato che non è lecito aggirare le protezioni al fine di creare la copia di backup, ma in questo caso tu potresti giocare con l'originale, bypassando solo il check online.
Si il diritto alla copia privata è tutelato (e se non sbaglio è anche il motivo per cui ci accingiamo a pagare la tassa sull'equo compenso della SIAE).
Non ero a conoscenza nello specifico della sentenza della cassazione, ma ben felice che ci sia una "scappatoia" in questo contesto. :)
Si il diritto alla copia privata è tutelato (e se non sbaglio è anche il motivo per cui ci accingiamo a pagare la tassa sull'equo compenso della SIAE).
Non ero a conoscenza nello specifico della sentenza della cassazione, ma ben felice che ci sia una "scappatoia" in questo contesto. :)
Attenzione è la mia interpretazione.
In ogni caso non staresti aggirando affatto le protezioni anticopia. Non è un DVDdecrypter basato su libcss. Tu hai il tuo gioco originale e lo usi con un eseguibile diverso. Tutto qua.
junkman1980
22-02-2010, 09:57
mah...ripensadoci a mente lucida(prima ero incacchiato forte),l'errore e' anche mio.d'ora poi non comprero piu nulla in anticipo.una volta uscito se il gioco merita l'acquisto,lo compro e POI aggiorno l'hardware...
mah, io sapevo che violare un sistema di protezione e' illegale.
EDIT: mi hai gia risposto con l'ultimo post. :D
Imshrike
22-02-2010, 10:08
Evviva la pirateria!
Allora partiamo dal fatto che uno và matto per Assassin creed e ha finito il primo capitolo restandone entusiasto .
Ha solo il PC , in zona d' Italia la quale no nè coperta da ADSL e a solo uno schifo di connessione non FLAT ma a pagamento in SECONDI!!! e SCATTI!!! .
Questo poveraccio come fà a giocare al suo bellissimo e aspettatissimo Assassin Creed 2 ?
Semplice lo cracca , e gli darei pienamente ragione .
Evviva la pirateria!
5gg
Scusate non riesco a leggere tutte le pagine ma vorrei comunque dire la mia.
Molti produttori di giochi stanno abbandonando la piattaforma PC e se il sacrificio da fare è solo quello di rimanere connessi a internet come se fosse un MMORPG io lo farei volentieri per far sì che tutti i giochi multipiattaforma escano anche sul PC.
Ok chi non ha una flat non ci può giocare ma se il gioco non uscisse non ci potrebbe giocare nessuno e sarebbe di sicuro peggio.
Non so poi sarà che io l'unica cosa che odio è dover mettere il DVD ogni volta che cambio gioco mentre una cosa di questo tipo non mi annoia perchè la fa in automatico
Dott.Wisem
22-02-2010, 11:57
Scusate non riesco a leggere tutte le pagine ma vorrei comunque dire la mia.
Molti produttori di giochi stanno abbandonando la piattaforma PC e se il sacrificio da fare è solo quello di rimanere connessi a internet come se fosse un MMORPG io lo farei volentieri per far sì che tutti i giochi multipiattaforma escano anche sul PC.
Ok chi non ha una flat non ci può giocare ma se il gioco non uscisse non ci potrebbe giocare nessuno e sarebbe di sicuro peggio.
Non so poi sarà che io l'unica cosa che odio è dover mettere il DVD ogni volta che cambio gioco mentre una cosa di questo tipo non mi annoia perchè la fa in automaticoDa quanto ho capito, il nuovo sistema DRM di Ubisoft, controllerebbe ogni TOT minuti che l'installazione del gioco in questione sia associata ad un account regolarmente attivato nei loro database. Se questo controllo dovesse fallire, allora il gioco si metterebbe in pausa, in attesa del ripristino della connessione.
Ora, metti caso che, proprio mentre stai giocando, la tua ADSL dovesse avere qualche problema e sconnettersi, magari per un'ora, in attesa che i tecnici dell'operatore telefonico risolvano un problema... Ti pare giusto che in questo caso uno non possa giocare al proprio titolo regolarmente acquistato che, ricordiamo, è un "SINGLE-PLAYER", non un gioco di ruolo online?
Immagina che anche un software come Autocad fosse soggetto ad un tale schema di protezione... Se non sei connesso ad Internet, non puoi continuare a lavorare sul tuo progetto... :D
è ma lo fanno per rimanere sulla piattaforma pc, altrimenti tutti consolari... :muro:
Paolobody
22-02-2010, 12:04
ma che ragionamento è?
Spero che le software house smettano di produrre giochi per pc, così facciamo gara a chi ce l'ha più lucido.
Seph|rotH
22-02-2010, 12:11
Il delirio di lamentele deriva, giustamente, dal fatto che si tratta di un gioco che non ha 1k di codice dedicato all'online: è single player only, fino al midollo.
In questo senso, è veramente difficile giustificare un metodo di protezione così penalizzante. Io però più che battere il tasto del "cheppalle ci vuole Internet", batterei più il tasto "cheppalle non lo posso rivendere".
Per i pirati tanto non cambia nulla, il day one uscirà la solita patch per giocare offline.
Col tempo forse qualcuno si accorgerà che è economicamente più conveniente vendere più copie a meno che venderne molte meno a più.
Cla.
Credo che in questa implementazione sia molto più fastidioso il fatto di perdere lo stato di avanzamento in caso di disconnessione piuttosto che il fatto di dover essere costantemente online per giocare.
Questo è realmente penalizzante per chi paga, avere un'esperienza di gioco potenzialmente frustrante a causa di un controllo antipirateria.
Se anche fosse incrackabile e tutti lo acquistassero originale, sono convinto che in molti non darebbero più un singolo centesimo a Ubisoft dopo aver perso per un paio di volte i salvataggi a causa di problemi di connessione.
P.S. Ironia della sorte, essendo Ubisoft francese, se passasse la dottrina Sarkozy che prevede la disconnessione forzata per i rei di violazione del copyright, avremmo schiere di giocatori che non potrebbero giocare con il gioco originale ma potrebbero farlo con una copia pirata.
Da quanto ho capito, il nuovo sistema DRM di Ubisoft, controllerebbe ogni TOT minuti che l'installazione del gioco in questione sia associata ad un account regolarmente attivato nei loro database. Se questo controllo dovesse fallire, allora il gioco si metterebbe in pausa, in attesa del ripristino della connessione.
Ora, metti caso che, proprio mentre stai giocando, la tua ADSL dovesse avere qualche problema e sconnettersi, magari per un'ora, in attesa che i tecnici dell'operatore telefonico risolvano un problema... Ti pare giusto che in questo caso uno non possa giocare al proprio titolo regolarmente acquistato che, ricordiamo, è un "SINGLE-PLAYER", non un gioco di ruolo online?
Immagina che anche un software come Autocad fosse soggetto ad un tale schema di protezione... Se non sei connesso ad Internet, non puoi continuare a lavorare sul tuo progetto... :D
Naturalmente a livello professionale non ha senso, ma per giocare, far finta che si sta giocando online e avere appunto le limitazioni da te indicate non mi sembra così grave magari se questo mi permette di giocare a un ipotetico Dante'Inferno su PC che altrimenti mi dovrei comprare una console
leoneazzurro
22-02-2010, 14:17
Questo gioco và piratato e basta, figurati se io mentro gioco e mi cade la connesisone devo ripetere la missione........io di solito sono per il software originale ma in questo caso non biasimo chi lo scarica.
sono dei polli.
Lo sapete che non si può: 5 giorni
Dott.Wisem
22-02-2010, 14:55
Naturalmente a livello professionale non ha senso, ma per giocare, far finta che si sta giocando online e avere appunto le limitazioni da te indicate non mi sembra così grave magari se questo mi permette di giocare a un ipotetico Dante'Inferno su PC che altrimenti mi dovrei comprare una consoleDa un punto di vista pratico non è certo la fine del mondo, visto che è pur sempre un videogioco, ma è moralmente inaccettabile anche il solo sapere di avere delle limitazioni del genere su un prodotto pagato fior fior di quattrini.
Io penso che queste iniziative, se protratte, nel lungo periodo porteranno a:
1) aumentare il numero di persone che acquistano delle console per giocare, stanche di dover spendere svariati minuti ad installare un gioco sul PC, configurarne le opzioni grafiche in modo da giungere al miglior compromesso fra dettaglio/risoluzione, ecc., e poi, ciliegina sulla torta, sapere di avere delle antipatiche limitazioni e sentirsi sulle proprie spalle il peso di tutti i pirati che ridacchiano, in quanto loro non hanno problema alcuno.
2) spingere un maggior numero di persone verso la pirateria, o quantomeno, coloro che, pur procurandosi giochi di solito illegalmente, avrebbero voluto premiare gli sviluppatori di questo gioco comprandolo originale, non saranno certo incentivati a farlo grazie a queste iniziative, anzi... Molti si sentiranno addirittura giustificati alla pratica illegale, come fosse una ripicca nei confronti delle software house.
Da un punto di vista pratico non è certo la fine del mondo, visto che è pur sempre un videogioco, ma è moralmente inaccettabile anche il solo sapere di avere delle limitazioni del genere su un prodotto pagato fior fior di quattrini.
Io penso che queste iniziative, se protratte, nel lungo periodo porteranno a:
1) aumentare il numero di persone che acquistano delle console per giocare, stanche di dover spendere svariati minuti ad installare un gioco sul PC, configurarne le opzioni grafiche in modo da giungere al miglior compromesso fra dettaglio/risoluzione, ecc., e poi, ciliegina sulla torta, sapere di avere delle antipatiche limitazioni e sentirsi sulle proprie spalle il peso di tutti i pirati che ridacchiano, in quanto loro non hanno problema alcuno.
2) spingere un maggior numero di persone verso la pirateria, o quantomeno, coloro che, pur procurandosi giochi di solito illegalmente, avrebbero voluto premiare gli sviluppatori di questo gioco comprandolo originale, non saranno certo incentivati a farlo grazie a queste iniziative, anzi... Molti si sentiranno addirittura giustificati alla pratica illegale, come fosse una ripicca nei confronti delle software house.
Hai ragione, ma in quale modo si potrebbe incentivare un produttore di un gioco senza on-line a rilasciarlo anche per PC?
Attualmente è visto come addirittura una perdita perchè chi ha sia PC che console potrebbe tentare di appropriarsi indebitamente della versione PC e si tende almeno a farla uscire dopo.
Lo so che la pirateria è presente anche sulle console ma i numeri dicono che lì è molto minore, o almeno c'è un numero sufficiente di persone che compra il gioco originale.
Che poi magari non è colpa della pirateria ma del fatto che sul PC tutti giocano 10 ore al giorno a WOW o a The Sims e nessuno compra i giochi, resta il fatto che i produttori stanno cercando di rendere profittevoli anche i giochi SP su PC e l'unica strada per loro al momento sono i DRM.
Se qualcuno ha una valida alternativa la può anche proporre, magari ci fa un mucchio di soldi e rende tutti più felici.
Io mi accontento del DRM perchè tra lui e niente preferisco il DRM, se tutti invece vorranno andare contro queste politiche anche se la loro scelta è legittima il risultato potrà essere più spiacevole
junkman1980
22-02-2010, 15:51
ma che ragionamento è?
Spero che le software house smettano di produrre giochi per pc, così facciamo gara a chi ce l'ha più lucido.
magari :D.cosi mi dedichero alle console e basta.bye,bye pc. :D
apparte gli scherzi,se leggi il mio ultimo post noterai che ho ridimensionato la mia posizione a proposito ;)
Touch-198
22-02-2010, 18:02
Già ero incazzato (si può dire o è politicamente scorretto?) con Ubisoft per il ritardo di 3 mesi sulla pubblicazione di un porting da console (assolutamente ridicolo), ma dopo questa chicca col cavolo che lo prendo sto gioco. Io ho una flat quindi la cosa non mi farebbe ne caldo ne freddo, ma è un sistema quasi dittatoriale... se voglio giocare online mi compro guild wars e non assassin's creed...
Appena lo crackano (e tanto è solo questione di tempo, come SEMPRE) sarò il primo a sperimentare l'ebrezza di Assassin's Creed 2 OFFLINE. Chissene se è illegale, non si può continuare a far fare a sti giganti dell'industria quello che vogliono... fra un po' ci diranno che se vogliamo giocare dobbiamo anche prostituirci... scusate la volgarità, se ci starà un warn o una sospensione la prenderò senza fiatare perchè probabilmente sarà meritata, ma io per un gioco sono disposto a dare 50 euro, non il culo.
Paolobody
22-02-2010, 19:36
vi dò solo alcuni numeri...mia moglie qua vicino a me, lavora forse per la più importante ditta italiana che si occupa della distribuzioni di videogiochi in italia.
Sapete sul loro fatturato quanto incidono le vendite per pc?
Il 5% !!! Qualche anno fa (prima dell'adsl) era al 20%.
Va bene, anche le consolle si possono crakkare, ma alla fine sono molto più redditizie del pc.
E loro si occupano solo di comprare e rivendere, quindi anche solo un pezzo gli fa guadagno...ma le software hose che hanno spese di personale, mezzi, pubblicità?
Ripeto, non condivido la decisione di un sistema che si basa sulla connessione perchè discriminante, e preferirei che si sviluppassero sistemi differenti, ma è indubbio che se si continua così prima o poi si chiude.
rmarango
22-02-2010, 19:52
Io avevo letto che era un misero 2% del totale nell'ultimo quarterly report...forse e' il motivo che li ha spinti a misure cosi' drastiche.
Aggiungo il link alla news che avevo letto dal titolo "Ubisoft snocciola cifre" : http://www.gamesvillage.it/news/news/detail%5Bn=20250%5D.html
Pier2204
22-02-2010, 20:01
vi dò solo alcuni numeri...mia moglie qua vicino a me, lavora forse per la più importante ditta italiana che si occupa della distribuzioni di videogiochi in italia.
Va bene, anche le consolle si possono crakkare, ma alla fine sono molto più redditizie del pc.
E loro si occupano solo di comprare e rivendere, quindi anche solo un pezzo gli fa guadagno...ma le software hose che hanno spese di personale, mezzi, pubblicità?
Ripeto, non condivido la decisione di un sistema che si basa sulla connessione perchè discriminante, e preferirei che si sviluppassero sistemi differenti, ma è indubbio che se si continua così prima o poi si chiude.
Già....quello che tento inutilmente di spiegare.
Quando un fenomeno è in aumento costante, quando questo fenomeno ha l'effetto di rendere sconveniente o, nei casi peggiori, di fare chiudere aziende che sviluppano giochi, ma potrebbe assere qualunque prodotto commerciale, (esempio scarpe di produzione Italiana CLONATE in Cina), i casi sono 2, o si fanno misure restrittive come in questo caso, oppure si passa a produrre altro lasciando morire il settore.
Poi qualcuno dice che con queste misure restrittive, che colpiscono anche chi compra regolare, spinge l'utente a procurarsi la copia craccata e fa bene a ridere in faccia a chi lo ha pagato? ...e venite a parlare di diritti :doh:
Dalle mie parti si dice che chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Paolobody
22-02-2010, 20:49
abbiamo continuato la discussione a cena, forse la cartina tornasole della situazione ce l'abbiamo guardando FX che produce giochi per pc di ottima qualità ad un prezzo molto abbordabile.
Finchè riesce a tenere, senza passare a produrre per consolle o senza fallire, vuol dire che di mercato comunque ce ne è.
Phoenix Fire
22-02-2010, 22:18
un mio piccolo pensiero
il discorso dei problemi di linea direi che è tutto italiano o quartomondista visto che girucchiando su internet vedo che in altri paesi i problemi legati ai provider internet sono in percentuali molto bassi in confronto a noi.
una cosa che mi chiedo è
ma questi come mi***a li fanno i conti??
vorrei vedere quanto costa mantenere tutto l'ambaradam del server per poter gestire i salvataggi in confronto alle vendite diminuite per pirateria
(parto dal presupposto che qualsiasi software/gioco a meno di chiavi hardware sia piratabile)
leoneazzurro
22-02-2010, 22:28
hahaha.con AC2 ,dopo mass effect 2 e bioshock 2, saranno tre i giochi che piratero volentieri in questa stagione...
questi vogliono combattere la pirateria in questo modo?hahaha,imho ottengono esattamente l'effetto opposto.non gli e' bastata la scottatura con la star force? :fagiano:
io il PC principale non lo connetto ad internet perche non ne ho bisogno e poi perche e' troppo lontano dalla presa internet(mi ci vorrebbero 10 m di lan).sinceramente di starmi a sbattere con il cavo e rovinare l'estetica dell'appartamento per un giochillo di merda non esiste proprio.
poi per il wi-fi finche non avro informazioni dettagliate degli effetti sul corpo umano,a casa mia non lo installero MAI(cosi come cerco di limitare al minimo l'uso del cellulare)!
incredibile, sono stato sempre contro la pirateria ma ultimamente con queste loro politiche odiose mi ci stanno spingendo a forza...
potrei non comprarlo e basta,vero, ma a sto punto il PC che l'ho preso a fare?per fargli prendere la polvere?
almeno lo dicessero 2-3 mesi prima dell'uscita del gioco.a sto punto uno saprebbe se upgradare il pc o meno...invece no,sti furbetti ti rifilano ste porcate senza dire niente.mi spiace per quelli che sono rimasti inc**ati...
Evitiamo di dare giustificazioni: la pirateria é illegale, punto. Poi a casa potete fare quel che vi pare, sul forum si evita.
Già ero incazzato (si può dire o è politicamente scorretto?) con Ubisoft per il ritardo di 3 mesi sulla pubblicazione di un porting da console (assolutamente ridicolo), ma dopo questa chicca col cavolo che lo prendo sto gioco. Io ho una flat quindi la cosa non mi farebbe ne caldo ne freddo, ma è un sistema quasi dittatoriale... se voglio giocare online mi compro guild wars e non assassin's creed...
Appena lo crackano (e tanto è solo questione di tempo, come SEMPRE) sarò il primo a sperimentare l'ebrezza di Assassin's Creed 2 OFFLINE. Chissene se è illegale, non si può continuare a far fare a sti giganti dell'industria quello che vogliono... fra un po' ci diranno che se vogliamo giocare dobbiamo anche prostituirci... scusate la volgarità, se ci starà un warn o una sospensione la prenderò senza fiatare perchè probabilmente sarà meritata, ma io per un gioco sono disposto a dare 50 euro, non il culo.
Ecco, appunto. 5 giorni.
Andreazzo
22-02-2010, 23:02
cje se lo tengano
rmarango
22-02-2010, 23:26
Ho appena letto sul sito di TomsHW Italia che anche C&C 4 usera' lo stesso sistema di protezione...a quanto pare sta' prendendo piede:
http://www.tomshw.it/cont/news/anche-command-conquer-4-esige-internet/24123/1.html
inconcepibile!
ok che l'italia da sola non fa testo, ma "in Italia" sono tante le zone dove si viaggia a 56k o poco più veloci ma con costi altissimi. giocare ad assassins creed e finirlo mi costerebbe almeno 100 €, se mi sbrigo e sono in modalità facile.....
non tutti quelli che hanno un pc hanno una connessione internet!
SICURAMENTE non lo comprerò
e poi dicono xchè la gente usa i c....!!!!
Phoenix Fire
23-02-2010, 00:46
inconcepibile!
ok che l'italia da sola non fa testo, ma "in Italia" sono tante le zone dove si viaggia a 56k o poco più veloci ma con costi altissimi. giocare ad assassins creed e finirlo mi costerebbe almeno 100 €, se mi sbrigo e sono in modalità facile.....
non tutti quelli che hanno un pc hanno una connessione internet!
SICURAMENTE non lo comprerò
ihmo sbagli io SH devo valutare il mercato e l'italia purtroppo è una bassa percentuale
che poi come detto prima io vorro vedere una tabella con i costi di gestione di questa soluzione e il numero di copie non piratate (diverso da copie vendute :D) per vedere se ci hanno guadagnato e quanto. infatti, fermo restando che ognuno è libero di fare quello che vuole quando non danneggia l'altro (e questa protezione) NON è un danneggiamento; spero che proprio queste grandi spese e piccoli guadagni li farà desistere xkè immagino che la gente nn è tutta "devo giocarci per forza" ma "boicotti" (passatemi il termine) le SH che sprecano soldi per le protezioni quando potrebbero abbassare anche solo di un ulteriore centesimo la spesa per un videogioco (per spesa intendo il costo creativo totale del disco non il prezzo di vendita).
se ho detto castronerie linciatemi
Shotokhan
23-02-2010, 01:26
Sono sicuro che faranno una crack e vi giuro che lo crackerei solo per il gusto di fare un dispetto alla Ubisoft!
junkman1980
23-02-2010, 04:39
Già....quello che tento inutilmente di spiegare.
Quando un fenomeno è in aumento costante, quando questo fenomeno ha l'effetto di rendere sconveniente o, nei casi peggiori, di fare chiudere aziende che sviluppano giochi, ma potrebbe assere qualunque prodotto commerciale, (esempio scarpe di produzione Italiana CLONATE in Cina), i casi sono 2, o si fanno misure restrittive come in questo caso, oppure si passa a produrre altro lasciando morire il settore.
il tuo discorso non fa una piega,pero...misure restrittive o no,il pirata ci giochera SEMPRE E COMUNQUE,mentre il poveraccio PAGANTE verra danneggiato INUTILMENTE.
sinceramente dopo tutti i soldi ho dato alle software house in 15 anni mi sento preso per il deretano: IO CHE PAGO mi ritrovo il pc pieno di DRM e schifezze varie,eh vabbe,ma stavolta non potro addirittura giocarci!!chi pirata invece se la ride e GIOCA.
continuando cosi,fra un po bisognera inviare le proprie impronte digitali dalla stazione di polizia,subire un interrogatorio dal brigadiere in servizio,farselo firmare dal questore e poi aspettare 2 settimane per l'abilitazione del gioco...ed intanto i pirati se la ridono sempre di piu.
morale della favola:se non sono grado di tutelare il consumatore e di punire i pirati,che passino allora a fare altro(per esempio solo giochi su console)e lascino pure morire il settore.per quanto mi riguarda con i giochi pc ho chiuso.amen. :O
junkman1980
23-02-2010, 04:45
ognuno è libero di fare quello che vuole quando non danneggia l'altro (e questa protezione) NON è un danneggiamento
io mi sento danneggiato eccome perche ho upgradato il pc inutilmente...dici che la ubisoft mi rimborsera? :O
NWEvolution
23-02-2010, 09:33
non capisco la gente che dice "di che vi lamentate non è un bene primario".
1. questo forum non è una piazza... è una base digitale su cui discutere di determinati argomenti
2. se fosse un bene primario non mi limiterei a postarlo su internet.
quindi, le lamentele servono per far capire a ubisoft (in questo caso) che un sistema del genere non fa altro che incrementare la pirateria.
o sono sicuri al 100% che un sistema simile funziona... o sono dei pazzi, rendere la vita difficile a chi lo compra può causare solo l'effetto di vendere meno e aumentare la pirateria.
poichè la storia ci insegna che verranno crackati... sono dei pazzi.
A mio avviso è da seguire l'esempio di steam, che io uso e mi trovo bene, non controlla la connessione 24 su 24... ma solo all'avvio.
questo è + che sufficiente per renderlo difficilmente crackabile al pari del DRM ubisoft.. e se ti casca la connessione non devi buttare la partita.
personalmente gioco solo game multiplayer... risultato se mi casca la connessione bestemmio e se non ho altro da fare.. magari ho solo quei 20 min al gg per rilassarmi, vorrei passare a un game single in attesa che la connessione ritorni... in questo caso non potrei, e sarei costretto a craccarlo.
quindi visto che sono costretto a craccarlo.... tanto vale non spedere i soldi e craccarlo dall'inizio.
1 utente pagante che passa da legale a pirateria.
non credo di essere solo.
miciopazzo198x
23-02-2010, 10:41
Ma prima di mettersi a piangere sulle cifre e prima di trovare sistemi di protezione al limite dell'assurdo perchè non provano a vendere i giochi NUOVI al prezzo di 19.90€?
Non bisogna aspettare per vedere se l'utilizzo di questo sistema di protezione ha fallito o no perchè fallisce automaticamente nel momento in cui anche un solo utente dice "io ho l'adsl flat ma non lo compro lo stesso perchè è un'assurdità".
E putroppo per le SH non è e non sarà un solo utente.
nightino
23-02-2010, 10:45
...e ridetto... il problema pirateria si risolverebbe se il costo dei videogiochi fosse più basso. C'è troppa speculazione in merito ai prezzi, a mio avvisono sono troppo alti, dovrebbero abbassarli di parecchio.
RedLeader
23-02-2010, 11:02
Si potrebbe sempre e LEGALMENTE comprare il gioco e crackarlo.
In quanto ho una copia originale modificare i file è mio diritto perchè ho quei file in licenza d'uso.
Come dice giustamente NWEvolution, però, tanto vale non spedere i soldi e craccarlo dall'inizio.
Comunque a chi scriveva che questo DRM non è un danneggiamento, vorrei far notare che i dotati di 56k non possono certo richiedere il rimborso della bolletta a ubisoft. Quando si fa software (io non sono sviluppatore, ma ne conosco a 2-3 ad alto livello) lo si fa per tutti e non "per la maggior parte". Per le protezioni ci sono sistemi alternativi come quello di Steam, ma basterebbe anche mixare più sistemi (cosa alla quale nessuno ha mai pensato, per qualche motivo che mi sfugge :confused: ).
DRM, come Steam, come Securom, Starforce, Laser-Lock e non so quanti altri, sono solo delle soluzioni software ed in quanto tali aggirabili o eliminabili. Non bloccheranno la pirateria, la ritarderanno soltato :mc:
Io in casa ho 5 pc (dei quali 1 enthusiast e 2 high-profile che uso per le lan con gli amici), XBOX360 e Nintendo WII. Che non mi vengano a raccontare che il mercato console ha meno pirateria, sarebbe ingenuo per loro anche solo pensarlo. La realtà è che i giovani d'oggi sono tutti possessori di console perchè:
1) La PS3(XBOX360/WII che sia) è figa, puoi montarla alla TV in soggiorno da 52 pollici e giocarci fino a 4-8 persone in contemporanea!
2) Costa meno di un pc, e visto che devono pagarla i genitori è un investimento comodo.
Poi c'è Games Stop (qui in italia magari non è tanto diffuso, ma all'estero è praticamente una delle catene più grandi) che gli riporti 2-3 giochi vecchi e te ne danno 1 nuovo, quindi ci sarebbe da vedere le vendite effettive...
ColaFish2
23-02-2010, 11:25
miciopazzo198x
Ma prima di mettersi a piangere sulle cifre e prima di trovare sistemi di protezione al limite dell'assurdo perchè non provano a vendere i giochi NUOVI al prezzo di 19.90€?
Scommettiamo che funzionerebbe molto più di qualsiasi drm?
miciopazzo198x
Ma che dite,c'è gente che piraterebbe anche Mass Effect 2 a 5€.Tutti direbbero la solita battuta da pirati,ovvero perchè lo paghi se lo puoi avere gratis??
Lamentiamoci sulla qualità dei giochi,e vedrete che se escono capolavori saremmo disposti anche a spendere 500€ per l'upgrade del pc.
non capisco la gente che dice "di che vi lamentate non è un bene primario".
1. questo forum non è una piazza... è una base digitale su cui discutere di determinati argomenti
2. se fosse un bene primario non mi limiterei a postarlo su internet.
quindi, le lamentele servono per far capire a ubisoft (in questo caso) che un sistema del genere non fa altro che incrementare la pirateria.
o sono sicuri al 100% che un sistema simile funziona... o sono dei pazzi, rendere la vita difficile a chi lo compra può causare solo l'effetto di vendere meno e aumentare la pirateria.
poichè la storia ci insegna che verranno crackati... sono dei pazzi.
A mio avviso è da seguire l'esempio di steam, che io uso e mi trovo bene, non controlla la connessione 24 su 24... ma solo all'avvio.
questo è + che sufficiente per renderlo difficilmente crackabile al pari del DRM ubisoft.. e se ti casca la connessione non devi buttare la partita.
personalmente gioco solo game multiplayer... risultato se mi casca la connessione bestemmio e se non ho altro da fare.. magari ho solo quei 20 min al gg per rilassarmi, vorrei passare a un game single in attesa che la connessione ritorni... in questo caso non potrei, e sarei costretto a craccarlo.
quindi visto che sono costretto a craccarlo.... tanto vale non spedere i soldi e craccarlo dall'inizio.
1 utente pagante che passa da legale a pirateria.
non credo di essere solo.
5 giorni
ricordo a tutti che la soluzione se il sistema di protezione non vi aggrada è il non acquisto non il crack.
Ubisoft avrà fatto i suoi conti e avrà reputato i mancati introiti dovuti agli utenti interessati al gioco senza connessione minori degli introiti dovuti all'aumento delle vendite grazie al drm più invasivo.
RedLeader
23-02-2010, 11:48
Beh !fazz, in realtà sbagli nel dire che se il sistema non ci aggrada la soluzione è il non acquisto invece che il crack, in primis perchè il non acquisto non implica risolvere, semmai EVITARE il problema. In secondo luogo poi, perchè sono punti di vista, tu puoi non ritenerla una soluzione, magari loro si.
Non sto dicendo che io lo crackerò, sia ben chiaro, dico solo che ad un problema non esiste sempre una soluzione unica, a volte ci sono delle alternative. Che poi, nel caso specifico, sia una soluzione alternativa illegale non sta a te (ne me) giudicare se è la soluzione giusta, noi possiamo solo dire che non è quella moralmente corretta =)
Beh !fazz, in realtà sbagli nel dire che se il sistema non ci aggrada la soluzione è il non acquisto invece che il crack. Questi sono punti di vista, tu puoi non ritenerla una soluzione, magari loro si.
Non sto dicendo che io lo crackerò, sia ben chiaro, dico solo che ad un problema non esiste sempre una soluzione unica, a volte ci sono delle alternative. Che poi, nel caso specifico, sia una soluzione alternativa illegale non sta a te (ne me) giudicare se è la soluzione giusta, noi possiamo solo dire che non è quella moralmente corretta =)
non esistono alternative l'unica soluzione è quella tutto il resto è illegale e non c'è discussione che tenga su questo forum
RedLeader
23-02-2010, 12:09
non esistono alternative l'unica soluzione è quella tutto il resto è illegale e non c'è discussione che tenga su questo forum
Nono forse non mi sono spiegato o comunque non mi hai compreso, non sto dicendo che fa bene a crackarlo o che è una soluzione giusta.
Su questo forum è giusto che si eviti di parlare di pirateria, d'accordissimo, e tu personalmente puoi essere (immagino) totalmente contro la pirateria, ma non puoi parlare per tutti. Puoi parlare, in quanto mod, a nome del forum che rappresenti e a nome tuo, ma non a nome degli utenti: questi quando si iscrivono sono invitati a leggere il regolamento e a non parlare di pirateria ma finisce li, quello che ne pensano o se ne fanno uso è un loro affare.
Se pensano sia giusto crackarlo non puoi dire "no, non è giusto a prescindere", non è giusta nemmeno la guerra a prescindere eppure è una cosa che imperversa da migliaia di anni in tutto il mondo e c'è chi riesce a giustificarla... e se si può giustificare la guerra figurarsi giustificare un game crackato... Al massimo puoi dire "su questo forum non è tollerata e non puoi parlarne", e su quello nessuno ti può ribattere, perchè tutti hanno messo la spunta sull'accettazione del regolamento.
Nono forse non mi sono spiegato o comunque non mi hai compreso, non sto dicendo che fa bene a crackarlo o che è una soluzione giusta.
Su questo forum è giusto che si eviti di parlare di pirateria, d'accordissimo, e tu personalmente puoi essere (immagino) totalmente contro la pirateria, ma non puoi parlare per tutti. Puoi parlare, in quanto mod, a nome del forum che rappresenti e a nome tuo, ma non a nome degli utenti: questi quando si iscrivono sono invitati a leggere il regolamento e a non parlare di pirateria ma finisce li, quello che ne pensano o se ne fanno uso è un loro affare.
Se pensano sia giusto crackarlo non puoi dire "no, non è giusto a prescindere", non è giusta nemmeno la guerra a prescindere eppure è una cosa che imperversa da migliaia di anni in tutto il mondo e c'è chi riesce a giustificarla... e se si può giustificare la guerra figurarsi giustificare un game crackato... Al massimo puoi dire "su questo forum non è tollerata e non puoi parlarne", e su quello nessuno ti può ribattere, perchè tutti hanno messo la spunta sull'accettazione del regolamento.
Non ho davvero parole.
La smetti di paragonare i diritti umani a quelli dei videogames???!!!Ubisoft non viola nessun diritto umano!Che cavolo di esempi sono!Nessuno ti punta un arma contro,e quindi se ti va bene lo compri altrimenti non lo fai!
Spero che nessuno legga il tuo post,perchè stiamo andando verso il ridicolo.
potremmo provare l'ebbrezza di laggare in single player...:asd:
Questa è forte! :asd:
Hai ragione non ci avevo pensato :muro:
Tempo 2 giorni e lo crakkano come del resto tutti i giochi Game for Windows Live, così la Ubisoft fa costare di più il gioco per pagare a sua volta agli "inventori" del suo inutile DRM.
Chi ci rimette è come sempre il cliente che se lo compra originale.
Phoenix Fire
23-02-2010, 13:16
io mi sento danneggiato eccome perche ho upgradato il pc inutilmente...dici che la ubisoft mi rimborsera? :O
Ubisoft non ti ha obbligato a upgradare il PC per giocare a AC quindi il tuo ragionamento perde di significato ;D
Non bisogna aspettare per vedere se l'utilizzo di questo sistema di protezione ha fallito o no perchè fallisce automaticamente nel momento in cui anche un solo utente dice "io ho l'adsl flat ma non lo compro lo stesso perchè è un'assurdità".
E putroppo per le SH non è e non sarà un solo utente.
questo è da vedere HL2 fu il primo a obbligare a scaricare montagne di dati da internet in un epoca il cui l'ADSL nn era così diffusa come adesso, cracckato era molto più facile da usare (bastava scaricare l'archivio da internet e decomprimerlo senza rogne) eppure guarda le vendite. Che poi alla fine si è trovato un "compromesso" e steam ora è solo per l'attivazione et similia meglio però a gran gioco hanno corrisposto grandi vendite protezione e non protezione
miciopazzo198x
non per forza equazione di mercato rapporto offerta-domanda richiesta dipendente dai vari prezzi.
ti faccio un esempio molto semplificato
a 50 euro vendo 10 copie guadagno 500
a 40 euro vendo 20 copie guadagno 800
a 20 euro vendo 38 copie guadagno 760
a che prezzo dovrei vendere per massimizzare il guadagno??
adempius
23-02-2010, 13:42
allora che lo vendessero a 39 euro e me lo compro subito!
Beh !fazz, in realtà sbagli nel dire che se il sistema non ci aggrada la soluzione è il non acquisto invece che il crack, in primis perchè il non acquisto non implica risolvere, semmai EVITARE il problema. In secondo luogo poi, perchè sono punti di vista, tu puoi non ritenerla una soluzione, magari loro si.
Assolutamente uno dei pensieri che io NON condivido, e se è possibile ancora più del DRM in questione.
Non comprare vuol dire recare danno all'idea oggetto di questa discussione.
Esattamente come quando cracki il software.
Mentre però nel primo caso l'azione è potenzialmente costruttiva per i posteri, non lo è nel secondo, poiché ottieni anche un secondo effetto collaterale chiamato pirateria.
La pirateria è sintomo di reazione debole più che la forza nel contrastare il sistema.
Nel sostenere il giusto ti allei col male.
E' un contraddittorio, una debolezza.
A costo di giocare con quel titolo ti celi sotto la maschera della pirateria per giustificare l'idea del DRM ingiusto.
E da codardi questo comportamento.
Eh no! non mi sta bene.
Si deve avere forza a sufficienza di dire: NO questa cosa è sbagliata, per cui non la compro... non che poi sottobanco mi vai a crackare il titolo in questione.
Dimostri di essere un debole così.
Quando il danno, in entrambi i casi, l'azienda lo riceve lo stesso per mancati guadagni, perché tu devi andare a scegliere proprio l'alternativa maligna?
Assolutamente uno dei pensieri che io NON condivido, e se è possibile ancora più del DRM in questione.
Mentre però nel primo caso l'azione è potenzialmente costruttiva per i posteri, non lo è nel secondo, poiché ottieni anche un secondo effetto collaterale chiamato pirateria.
La pirateria è sintomo di reazione debole più che la forza nel contrastare il sistema.
A costo di giocare con quel titolo ti celi sotto la maschera della pirateria per giustificare l'idea del DRM ingiusto.
Eh no! non mi sta bene.
Si deve avere forza a sufficienza di dire: NO questa cosa è sbagliata, per cui non la compro... non che poi sottobanco mi vai a crackare il titolo in questione.
Quando il danno, in entrambi i casi, l'azienda lo riceve lo stesso per mancati guadagni, perché tu devi andare a scegliere proprio l'alternativa maligna?
Quotone e 92 minuti di applausi!
non per forza equazione di mercato rapporto offerta-domanda richiesta dipendente dai vari prezzi.
ti faccio un esempio molto semplificato
a 50 euro vendo 10 copie guadagno 500
a 40 euro vendo 20 copie guadagno 800
a 20 euro vendo 38 copie guadagno 760
a che prezzo dovrei vendere per massimizzare il guadagno??
Ciò che dici e correttissimo, ma allora io direi di spostare l'attenzione su come sia possibile che due negozi, che ipoteticamente si approvvigionano dal distributore primario, arrivino ad avere piu di 20€ di delta sul prezzo di vendita al cliente finale. Italia e Spagna sono i due paesi in Europa che piratano di più e queste sono statistiche reali, che sia per questo che nel nostro Paese vediamo sempre prezzi più gonfiati rispetto ad esempio in Inghilterra? Se uno compra il seriale di un gioco DD dalla Thailandia spende al massimo sui 25€ per un titolo di punta (e non sta commettendo alcun reato anche se per esempio proprio steam sul caso MW2 ha invalidato le chiavi di chi ha comprato fuori dalla sua "regione"), sicuramente influirà il cambio, ma mi viene difficile pensare che si tratti SOLO di quello no?
Dott.Wisem
23-02-2010, 15:38
ricordo a tutti che la soluzione se il sistema di protezione non vi aggrada è il non acquisto non il crack.
Ubisoft avrà fatto i suoi conti e avrà reputato i mancati introiti dovuti agli utenti interessati al gioco senza connessione minori degli introiti dovuti all'aumento delle vendite grazie al drm più invasivo.Mi citi per favore la legge in cui si vieta espressamente di poter applicare una patch su un proprio titolo acquistato regolarmente originale, allo scopo NON di copiarlo, ma bensì di ESEGUIRLO sul proprio computer, esercitando quindi un proprio diritto (ovvero, l'uso del software di cui ho acquistato la confezione) anche in assenza di connettività internet? Ho dato uno sguardo ai vari articoli della Legge 22 aprile 1941 n. 633 (e successive modifiche), ma ho trovato solo citazioni a meccanismi di elusione di sistemi di protezione atti ad effettuare copie non autorizzate del software, e non è questo il caso in esame. Si parla di modificare un software allo scopo di eseguirlo quando già è installato dal suo supporto originale, non di copiarlo e fare in modo che possa essere installato ed eseguito da un supporto di backup.
P.S.: non è per far polemica nei confronti dei moderatori, ma è solo per capire.
Phoenix Fire
23-02-2010, 15:47
Ciò che dici e correttissimo, ma allora io direi di spostare l'attenzione su come sia possibile che due negozi, che ipoteticamente si approvvigionano dal distributore primario, arrivino ad avere piu di 20€ di delta sul prezzo di vendita al cliente finale. Italia e Spagna sono i due paesi in Europa che piratano di più e queste sono statistiche reali, che sia per questo che nel nostro Paese vediamo sempre prezzi più gonfiati rispetto ad esempio in Inghilterra? Se uno compra il seriale di un gioco DD dalla Thailandia spende al massimo sui 25€ per un titolo di punta (e non sta commettendo alcun reato anche se per esempio proprio steam sul caso MW2 ha invalidato le chiavi di chi ha comprato fuori dalla sua "regione"), sicuramente influirà il cambio, ma mi viene difficile pensare che si tratti SOLO di quello no?
li te la devi prendere col l'italia e con la spagna non con ubisoft (nn penso che siano ubisoft spagna e ubisoft italia a fare i prezzi visto che nello stesso paese trovi mediamondo con giochi a un prezzo e il GS affianco con la stessa edizione del gioco a un prezzo più basso)
Mi citi per favore la legge in cui si vieta espressamente di poter applicare una patch su un proprio titolo acquistato regolarmente originale, allo scopo NON di copiarlo, ma bensì di ESEGUIRLO sul proprio computer, esercitando quindi un proprio diritto (ovvero, l'uso del software di cui ho acquistato la confezione) anche in assenza di connettività internet? Ho dato uno sguardo ai vari articoli della Legge 22 aprile 1941 n. 633 (e successive modifiche), ma ho trovato solo citazioni a meccanismi di elusione di sistemi di protezione atti ad effettuare copie non autorizzate del software, e non è questo il caso in esame. Si parla di modificare un software allo scopo di eseguirlo quando già è installato dal suo supporto originale, non di copiarlo e fare in modo che possa essere installato ed eseguito da un supporto di backup.
P.S.: non è per far polemica nei confronti dei moderatori, ma è solo per capire.
Senza toccare il codice originario?
Il codice essendo proprietario, dopo aver accettato questi tipi di contratto e licenze d'uso, non potresti più toccarlo... o perlomeno non tu.
Se invece metti in piedi un qualcosa che inganni il software originale emulandone le parti mancanti necessarie al corretto funzionamento, già la cosa inizia ad essere più permissiva.
Tipo il caso degli emulatori.
RedLeader
23-02-2010, 16:22
Non ho davvero parole.
La smetti di paragonare i diritti umani a quelli dei videogames???!!!Ubisoft non viola nessun diritto umano!Che cavolo di esempi stupidi fai!Nessuno ti punta un arma contro,e quindi se ti va bene lo compri altrimenti non lo fai!
Ma quali diritti umani ho tirato in ballo? Il tuo insegnante d'italiano dalla materna all'università, anche se dubito tu possa avere un livello d'istruzione così alto, era Topo Gigio o il Mago Zurlì?
RedLeader
23-02-2010, 16:22
Il codice essendo proprietario, dopo aver accettato questi tipi di contratto, non potresti più toccarlo... o perlomeno non tu.
Se invece metti in piedi un qualcosa che inganni il software originale emulandone le parti mancanti necessarie al corretto funzionamento, già la cosa inizia ad essere più permissiva.
Tipo il caso degli emulatori.
Si fa un launcher con il detour in 5 secondi, non tocco nessun codice...
Legale 100%
Ma quali diritti umani ho tirato in ballo? Il tuo insegnante d'italiano dalla materna all'università, anche se dubito tu possa avere un livello d'istruzione così alto, era Topo Gigio o il Mago Zurlì?
Non commento pechè se mi abbasso ai tuoi livelli di provocazione,perdo per inesperienza.
Non commento pechè se mi abbasso ai tuoi livelli di provocazione,perdo per inesperienza.
Paragonare i videogames alla guerra:doh: A volte ci vorrebbe proprio,così inizi a capire i veri valori da far rispettare.
Chiedo scusa per il doppio post.
RedLeader
23-02-2010, 16:48
E infatti è quello che io mi prefiggo, recare danno all'idea. Non quella della protezione che è un diritto sacrosanto di ogni software house, ma a quella di implementarla con la necessità di una connessione internet costante.
La pirateria c'è che noi si gradisca questo DRM o meno, quindi non sono io con questo pensiero a creare la pirateria, quella già c'era, semmai non la diminuisco, ma sicuramente non l'aumento perchè le crew di cracker più famose (non cito perchè non se ne può parlare) lo fanno esclusivamente per divertimento e competizione fra loro a chi cracka per primo un determinato sistema di sicurezza, loro dicono sempre qualcosa come "Se vi piace questo gioco, supportate la sua software house e compratelo originale!"
Questa è una visione del tutto distorta della realtà, non esiste solo bianco e nero, bene e male, c'è il grigio nel mezzo. Il consumatore non può contrastare quest'idea del DRM in nessun altro modo, la reazione forte è proprio nel comprare il game e crackarlo ugualmente. La reazione debole è non comprarlo e dare ragione alla Ubisoft o crackare una copia non originale. Su questo, ogni persona dotata di un cervello funzionante, dovrebbe essere d'accordo, perchè non si reca danno a nessuno e si ottiene il risultato sperato.
Eh no! non mi sta bene.
Come ho detto sopra, comprare e crackare, è al reazione forte, non debole, almeno dal mio punto di vista. Crackare una copia non originale è debole e in quel caso sono d'accordo al 100% con te.
Questo TU spero sia generico, perchè non ho mai detto che io crackerò il game non originale. Ho detto che capisco chi lo farà, ne più ne meno.
RedLeader
23-02-2010, 16:49
Paragonare i videogames alla guerra:doh: A volte ci vorrebbe proprio,così inizi a capire i veri valori da far rispettare.
Chiedo scusa per il doppio post.
Quello che gira dietro entrambe le cose, caro mio, sono i soldi. Puoi trovarlo tanto differente se vuoi, ma saresti solo un ingenuo.
Ancora aspetto i diritti umani, spiegameli, sono tutto "orecchi".
PS: Perdere per inesperienza, qualunque sia il confronto, è onorevole. Mollare per non doversi confrontare è da codardi.
potremmo provare l'ebbrezza di laggare in single player...
:asd: :asd:
Quello che gira dietro entrambe le cose, caro mio, sono i soldi. Puoi trovarlo tanto differente se vuoi, ma saresti solo un ingenuo.
Ancora aspetto i diritti umani, spiegameli, sono tutto "orecchi".
PS: Perdere per inesperienza, qualunque sia il confronto, è onorevole. Mollare per non doversi confrontare è da codardi.
:asd:
Per me il teatrino finisce quì,non ho nulla da condividere con chi difende chi ruba.
StePunk81
23-02-2010, 17:07
secondo me questa sarà l'unica protezione incraccabile della storia... se fallisce anche questo drm, non credo ci sia più alcuna speranza per arginare il problema pirateria.
cmq........scaffale:D
Si fa un launcher con il detour in 5 secondi, non tocco nessun codice...
Legale 100%
No se il launcher fa parte del binario distribuito.
Che fai lo sostitusci a quello immacolato?
Questo si chiama patching e già stai violando la licenza, pure per soli 5 secondi.
Io intendevo dire, nel caso specifico di questo DRM, ad esempio emulare l'infrastruttura in remoto per eludere la connessione senza mettere mano di una virgola ai files del gioco.
Capisci? Hai presente tutto il teatro che tiene in piedi la diffusione degli emulatori?
E infatti è quello che io mi prefiggo, recare danno all'idea. Non quella della protezione che è un diritto sacrosanto di ogni software house, ma a quella di implementarla con la necessità di una connessione internet costante.
.......
.......
.......
Questo TU spero sia generico, perchè non ho mai detto che io crackerò il game non originale. Ho detto che capisco chi lo farà, ne più ne meno.
Pensa io che qua dentro mi sono scagliato abbastanza fortemente contro questo DRM.... ma in questi discorsi, che sotieni, non mi riconosco per niente.
Direi, assolutamente agli antipodi.
Quando parlavo di problema culturale, ecco a cosa mi riferivo. Al tuo punto di vista, per me, da squalifica, in senso figurato,.... e senza ricorsi di altro genere.
Fintanto si crede che la pirateria sia lo strumento per combattere qui non se ne esce.
Non che mi prefigga di eliminare una volta e per tutte un fenomeno del genere, ma così di certo s'allarga di più.
La pirateria non ha niente a che fare col cracking a scopo didattico.
Per cortesia non facciamo l'insalata.
Hai principi e idee troppo confuse, a mio parere.
Il fenomeno diffuso purtroppo è la pirateria, e non certo il cracking a scopo didattico.
Se il cracking alla fine ha risvolti SOLO didattici, che caspio gliene importerebbe alle softwarehouse?
Ti rispondo io: un fico secco.
Sì. Tutto il discorso da me fatto in precedenza si reggeva in piedi per vie generiche.
RedLeader
23-02-2010, 22:16
No se il luncher fa parte del binario distribuito.
Che fai lo sostitusci a quello immacolato?
Questo si chiama patching e già stai violando la licenza, pure per soli 5 secondi.
Io intendevo dire, nel caso specifico di questo DRM, ad esempio emulare l'infrastruttura in remoto per eludere la connessione senza mettere mano di una virgola ai files del gioco.
Capisci? Hai presente tutto il teatro che tiene in piedi la diffusione degli emulatori?
Pensa io che qua dentro mi sono scagliato abbastanza fortemente contro questo DRM.... ma in questi discorsi, che sotieni, non mi riconosco per niente.
Direi, assolutamente agli antipodi.
Quando parlavo di problema culturale, ecco a cosa mi riferivo. Al tuo punto di vista, per me, da squalifica, in senso figurato,.... e senza ricorsi di altro genere.
Fintanto si crede che la pirateria sia lo strumento per combattere qui non se ne esce.
Non che mi prefigga di eliminare una volta e per tutte un fenomeno del genere, ma così di certo s'allarga di più.
La pirateria non ha niente a che fare col cracking a scopo didattico.
Per cortesia non facciamo l'insalata.
Hai principi e idee troppo confuse, a mio parere.
Il fenomeno diffuso purtroppo è la pirateria, e non certo il cracking a scopo didattico.
Se il cracking alla fine ha risvolti SOLO didattici, che caspio gliene importerebbe alle softwarehouse?
Ti rispondo io: un fico secco.
Sì. Tutto il discorso da me fatto in precedenza si reggeva in piedi per vie generiche.
Beh io non bisogno di sostituire il launcher originale. Metti per esempio che il launcher originale si chiami ac2.exe
Io mi creo il mio launcher ac2nodrm.exe e non vado a sostituire ne intaccare alcun file.
Per il discorso culturale, non posso dirti nulla, ovviamente ognuno la vede a modo suo. E' pensare d'avere ragione nel proprio modo di vedere le cose che mi da "fastidio", nessuno è nessuno per decidere quale sia il punto di vista corretto e quello errato.
Comunque se parliamo di rubare i primi sono loro, per i prezzi che fanno in primis.
Per la questione del cracking, sempre imho, sei in torto. Le crew più famose come ho già detto lo fanno a scopo competitivo fra di loro, è chi poi usa il loro lavoro per piratare che infrange la legge. In genere le crew hanno una copia originale su cui si basano.
@Raggi77,
il teatrino lo hai iniziato e concluso te, io ho sempre argomentato quello che ho detto, tu hai sempre preteso di essere dalla parte del giusto e basta.
Se ti fa star meglio, non pensare all'esempio della guerra che è ingiusta, pensa alla connessione dsl che in italia paghiamo più o meno come in giappone, l'unica differenza è che noi paghiamo per una 20mb, loro per 1gb... essendo uno dei paesi tecnologicamente più avanzati nel mondo (le statistiche, benche anche io ci creda poco, dicono che lo siamo), è una cosa quantomeno definibile ingiusta che si debba pagare un simile servizio quanto lo paghiamo.
AceGranger
23-02-2010, 23:00
Comunque se parliamo di rubare i primi sono loro, per i prezzi che fanno in primis.
lol :rotfl:
uno è libero di far pagare una sua creazione/prodotto quanto gli pare e piace.
un prodotto vale quanto il mercato è disposto a pagarlo
BaStArD91
24-02-2010, 00:02
Leggo sempre tutte le news di hwupgrade, ma a questa notizie devo proprio rispondere!
La ubisoft non ha capito niente!! Loro sono convinti.... Beh, ancora non l'hanno capito che hacker e cracker sono già a lavoro!!
Se è difficile come il games for windows live di gta 4.. Beh ragazzi, allora sarà difficilissimo :) !!!!
ColaFish2
24-02-2010, 00:12
Scusate c'è qualcosa che non quadra o è un'impressione mia???? Non parlavamo di sh sul lastrico???? Che non rientrano dei costi di produzione e inseriscono drm a manetta????
http://www.appuntidigitali.it/7022/i-costi-di-produzione-dei-videogiochi-next-gen/
Dott.Wisem
24-02-2010, 00:19
Il codice essendo proprietario, dopo aver accettato questi tipi di contratto e licenze d'uso, non potresti più toccarlo... o perlomeno non tu.
Tipo il caso degli emulatori.Il codice "sorgente" è proprietario, ma se ad esempio tu modifichi 1 bit di un file eseguibile (che non è più un codice sorgente) sulla tua macchina, sulla tua installazione del gioco di cui possiedi supporto originale e confezione regolarmente acquistata, secondo te stai commettendo un illecito? Ma siamo impazziti?
RedLeader
24-02-2010, 00:21
lol :rotfl:
uno è libero di far pagare una sua creazione/prodotto quanto gli pare e piace.
un prodotto vale quanto il mercato è disposto a pagarlo
Solo perchè la gente compra una cosa al suo prezzo questo non lo rende un prezzo giusto. Il tuo discorso avrebbe senso se ci fosse una qualsivoglia scelta come andare da un panettiere o da un altro. I videogame sono diversi fra loro pertanto sono prodotti "unici", per i quali viene stabilito un prezzo che ci piaccia o meno, da un certo punto di vista è come il concetto di monopolio.
La FX dimostra da anni che si possono vendere giochi di tutto rispetto a 19.90€ avendo degli introiti notevoli.
Siccome Ubisoft non impiega elaboratori quantici per creare i suoi giochi, ma al massimo qualche tecnologia più avanzata, sarebbe concepibile un prezzo di 30€ (ma in realtà nemmeno visto che Ubisoft produce e distribuisce in scala decisamente più larga di FX Interactive, il che le consente di ammortizzare parecchio le spese) e di conseguenza tutto quello sopra questa cifra è un ladrocinio, ne più ne meno.
La verità è una, ed una sola: ci derubano perchè la maggioranza è contenta di farsi derubare, accettando quei prezzi dandoli per equi, non per stupidità ma per ignoranza in materia. Io però me lo ricordo ancora quando un videogame non costava come una cena a base di pesce ma piuttosto come una rivista, perchè sarò giovane sì, ma giocavo su dos con pinball e doom prima che il 90% degli utenti di questo forum imparasse ad accendere un pc.
Sembra che la gente in questo forum dia per scontato il concetto che la definizione di "giusto" sia "accettato dalla maggioranza" e quella di sbagliato equivalga a "punibile per legge", peccato che con questa mentalità, superata oramai da secoli ci sarebbe ancora la schiavitù, la pena di morte ecc ecc... Sarebbe anche ora che vi svegliaste un attimino, siete tutti pronti a criticare un sistema di protezione come questo DRM ma il massimo che sapete fare come protesta è dimostrarvi passivi e sperando per un "cambio di rotta" che in tal modo non avrà motivo per avvenire, con la passività vi ricordo che non si è risolto mai nulla al mondo.
Qui chiudo con i commenti, visto che, citando Jame's Cameron: "E' difficile riempire una coppa che è già piena."
Vi auguro di godervi questo DRM e che nessuno riesca a crackarlo, perchè così potrete restare passivi quanto volete, il loro volume di vendita lo faranno negli USA e in Giappone dove anche in campagna viaggiano a 128mb di dsl e voi vi terrete questa protezione a vita natural durante, imparando, almeno si spera, quanto ridicole ed ingenue siano le vostre convinzioni mentre io il mio AC2 me lo sono già goduto su XBOX360 stufo di attendere una conversione.
RedLeader mi dispiace veramente che tu possieda queste idee così rivoluzionarie al punto di usare la formula o l'arma "con ogni mezzo e a tutti i costi" per dimostrare come un meccanismo del genere sia troppo invadente/esigente per un prodotto del genere.
Di certo questo non aiuta per nulla a placare gli animi, serve solo a gettare benzina sul fuoco e a dare ragione alle SH.
In un certo senso però valorizzi i miei interventi prima che tu facessi capolino nel Thread, in merito ai quali sostenevo che mai nessun DRM sarebbe stato così forte da cambiare la mentalità sbagliata di certi individui.
Spero tanto, che io mi sbagli, altrimenti.... altro che DRM!
Il codice "sorgente" è proprietario, ma se ad esempio tu modifichi 1 bit di un file eseguibile (che non è più un codice sorgente) sulla tua macchina, sulla tua installazione del gioco di cui possiedi supporto originale e confezione regolarmente acquistata, secondo te stai commettendo un illecito? Ma siamo impazziti?
Lasciando stare il sorgente, che in ogni caso non ti viene nemmeno distribuito, è permesso modificare il binario allora?
Io ricordavo che l'utente finale di un software non diventa proprietario di questo, acquista solo il diritto di poterlo utilizzare.
Sbaglio? Magari sbaglio.
Dott.Wisem
24-02-2010, 01:08
Lasciando stare il sorgente, che in ogni caso non ti viene nemmeno distribuito, è permesso modificare il binario allora?
Io ricordavo che l'utente finale di un software non diventa proprietario di questo, acquista solo il diritto di poterlo utilizzare.
Sbaglio? Magari sbaglio.Ma ti rendi conto? In pratica, seguendo il tuo ragionamento, se io comprassi un libro, non sarei padrone di prendere una penna e trasformare un punto in una virgola semplicemente perché a me mi va di fare così, perché starei modificando illecitamente il testo originario! Certo, sarebbe scorretto se io poi dicessi in giro che nel testo originario c'era una virgola, invece di un punto, ma se io lo modifico soltanto per mio esclusivo diletto e capriccio, e non per frodare qualcuno, su un oggetto (il libro) che di fatti è di mia proprietà (così come lo è il computer e l'hard disk su cui sono memorizzati i software), che razza di illecito starei commettendo?
Il sorgente non ce l'hai, ovviamente, ma se anche l'avessi e lo modificassi, nessuno potrebbe dirmi niente finché il tutto rimanesse nell'ambito delle mie mura domestiche. Diventerebbe illegale nel momento in cui io prendessi il file modificato e lo distribuissi allo scopo di vendere copie non autorizzate del prodotto software.
Metti ancora che io fossi appassionato di meccanismi di protezione e mi mettessi a debuggare e hackerare un software, per solo scopo di studio o per divertimento... Starei commettendo un illecito?
Esiste forse una legge che impedisce all'uomo di "smontare e rimontare" un oggetto di sua proprietà, per il semplice piacere di "capire" come funziona?
Ragazzi, qui bisogna un attimino aprire la mente e iniziare a pensare con la nostra testa (non con quella dei dirigenti delle major e dei politici compiacenti), perché altrimenti ci abitueremo sempre più ad essere presi per un certo posto, fino ad arrivare al punto che ci sembrerà normale perfino pagare una licenza per il diritto a respirare!
darios81
24-02-2010, 02:54
Sbaglio? Magari sbaglio.
Ma Infatti sbagli perche' qui la questione non e' generica ma va soppesata da caso in caso, visto che ogni stato ha le sue regolamentazioni.
Io francamente non capisco l'astio dei moderatori ( non di tutti ) al solo sentire parola crack o pirateria.
E' illegale non ci piove, ma avere una propria idea ed esprirmela mi sembra una liberta' che un forum come HWUPGRADE dovrebbe dare.
Che poi prima un utente chiedeva in merito a le leggi italiane.
A me un collega avvocato ha spiegato la seguente:
- In Italia non vi sono leggi specifiche sul diritto all'uso di programmi per elaboratore.
Comunque in una sentenza del 1999 fu fatta la differenza tra lucro e profitto.
In pratica la legge fu modificata che non si poteva copiare o aggirare i sistemi di protezioni per profitto.
Ossia non si puo' fare nemmeno piu una copia di backup del proprio CD comprato se si tende ad aggirare la protezione contenuta in esso.
Per rattificare questa legge che aveva dell'assurdo cmq, c'e' un comma bis dove si specifica che cmq vada l'utente finale deve poter usufruire nella sua interezza del software acquistato.
Guardate secondo me si deve fare attenzione a parlare di crack e similia, tuttavia nel qual cosa si acquisti il gioco originale e poi si craccki non si e' nel lecito per il semplice motivo , che tu PROFITTO NON TRAI da questa cosa e stai usufruendo del tuo software nella sua interezza.
Di questa discussione, vorrei, ma so che cmq un paese come l'Italia non cambiera' mai, che un forum come HWUPGRADE prenda una decisione decisa su certi provvedimenti.
Alla fine l'unico nostro modo per sentirci ormai e' Internet, non bisogna aver paura dell'oscurantismo ma cercare di deplorare atteggiamenti e comportamenti atti a ledere il consumatore finale.
Non perche parlaimo di videogiochi , dobbiamo scansarci, alla fine una cosa tira l'altra , ed e giusto far valere ove possiamo le nostre idee, perche queste SH che fanno queste porcate non vivrebbero senza di noi utenti.
A me il gioco non interessa l'ho detto piu volte , potrei fregarmene, ma certe cose non riesco proprio a capirle e vorrei che non si ripetessero in un probabile futuro perche'potrebbero farmi abbondanare uno dei miei hobby.
Avete capito la mia posizione, sono contro il mod che faccia al lupo a lupo su ogni intervento in cui si parli di pirateria ( non perche e' illegale non se ne puo discutere ed avere idee in merito).
Anzi mi piacerebbe avere un idea che non sia influenzato dalle dinamiche e regolamenti di questo forum dai mod in maniera serena e pacifica.
Incredibile.
Avete bisogno della mamma che vi dica cosa è giusto e cosa no???
Avete bisogno di una legge che vi dica cosa è giusto e cosa no??
Non riuscite ad arrivarci da soli se una cosa è legale o no??
Il bello è che andate pure avedere se c'è questa legge o meno:asd:
Continuate a fare esempi da bambini,paragonando i problemi reali ad uno stupido videogames.
Ritorniamo in-topic per favore.
junkman1980
24-02-2010, 08:28
occhio, che nella maggior parte dei casi, le polemiche rivolte ai mod non portano a nulla se non alla sospensione.
il loro compito e' di evitare che il tread degeneri e vada contro le politiche del forum.punto.
puo piacere o meno, ma alla fine o lo si accetta o si puo sempre cambiare sito.io ti consiglierei di editare,poi liberissimo di lasciarlo cosi com'e'.
p.s. anzi qui, fortunatamente, si puo ancora respirare un poco.per il post #278 qui mi sono beccato un'avvertimento, nel sito gemello che si occupa di audio e video sarei stato gia bannato a tempo indeterminato e senza spiegazioni.fai un po tu. ;)
5 giorni
Ubisoft avrà fatto i suoi conti e avrà reputato i mancati introiti dovuti agli utenti interessati al gioco senza connessione minori degli introiti dovuti all'aumento delle vendite grazie al drm più invasivo.
Si, ma a noi dei conti di UBISOFT non ce ne può fregare una ceppa.
Questo tipo di DRM è stato fatto per la gente CHE NON COMPRA IL GIOCO e chi lo compra e lo paga profumatamente ha solo rogne.
Assurdo!
darios81
24-02-2010, 09:40
Incredibile.
Continuate a fare esempi da bambini,paragonando i problemi reali ad uno stupido videogames.
Potresti benissimo commentare una notizia e fare vedere la tua idea, tuttavia non mi pare sia molto di aiuto dire che facciamo stupidi esempi.
La storia e' piena di casistiche del genere da dove si inizia in un ambito puramente ristretto e di poco conto per sfociare in problemi piu' attuali e sociali.
Ora che parliamo di videogiochi penso sia normale visto che siamo in thread, tuttavia sia cheprendiamo un argomento totalmente inutile come questo sia che parliamo di pratiche che ci riguardano nella nostra vita, e' giusto farsi sentire e non venire calpestati quando siamo nel giusto.
L'incoerenza la vedo quando poi tra un annetto ci sara' qualcosa che ci tocca simile a questo e tu sei il primo a scrivere post di fuoco come sia ingiusta la cosa.
occhio, che nella maggior parte dei casi, le polemiche rivolte ai mod non portano a nulla se non alla sospensione.
il loro compito e' di evitare che il tread degeneri e vada contro le politiche del forum.punto.
puo piacere o meno, ma alla fine o lo si accetta o si puo sempre cambiare sito.io ti consiglierei di editare,poi liberissimo di lasciarlo cosi com'e'.
p.s. anzi qui, fortunatamente, si puo ancora respirare un poco.per il post #278 qui mi sono beccato un'avvertimento, nel sito gemello che si occupa di audio e video sarei stato gia bannato a tempo indeterminato e senza spiegazioni.fai un po tu.
Non mi pare di aver rivolto nessuna polemica al mod e non mi pare che non si possa discutere con lui per una sparata infelice che ha fatto sopra.
Appunto e' un moderatore ( non me ne vogliano gli stessi ) e come tale e' giusto che moderi la sezione.
Poi che non si possa discutere su certi argomenti e che si debba intervenire su qualsiasi forma di parola che riguardi la pirateria mi sembra un modo per soffocare certi argomenti spinosi e difficili da trattare.
Alla fine ho capito che i problemi vanno affrontati e non aggirati.
Per concludere, sono coerente con le mie idee, non ho bisogno di editare messaggi (mica mi chiamo mourinho :D :D ), dire frasi generaliste (come chi afferma che l'unica soluzione e' il non comprare ) non e' nella mia persona e non le trovo neanche giuste perche' alla fine non e' la mia copia invenduta che influisce sui profitti Ubisoft.
darios81
24-02-2010, 09:51
Guarda se vediamo in ambito console, dove abbiamo due macchine PS3 e XBOX360 (una protetta l'altra no), dai dati di vendita la seconda vende piu software della prima ( parlo dei multipiatta ).
Ora visto che la storia non si e' mai fatta a parole, evidentemente la gente è meno pirata di quello che possa sembrare.
Il sistema adottato sulla XBOX360 ( che non e' merito dei BAN ) porta i suoi vantaggi, indipendentemente che si possa copiare il gioco o meno.
Il drm invasivo portera' solamente ad un innalzamento della pirateria, e li' la UBISOFT avra' finalmente campo aperto per giustificare l'abbandono del mercato PC ( cosa che a mio avviso sta cercando di fare da tempo visto gli scarsi profitti ).
Voglio finire con una cosa: io gioco ad rfactor ed a LFS due bei giochi di corse per il PC.
Entrambi i giochi hanno venduto abbastanza grazie ad un costo contenuto ed un sistema di licenze dinamico ( parlo di LFS).
Ora vorrei capire una cosa: ma al posto di produrre 10 giochi di media-fattura che non valgono alla fine il prezzo finale, perche' non si concentrano su 3 - 4 giochi in cui siano fortemente privilegiate entrambi le componenti OFFLINE e ONLINE integrandole l'una con l'altra.
Il problema serio sta nella penuria di giochi decenti che escono per il PC.
L'ultimo Dragon Age non mi pare abbia incontrato problemi di vendita...
Poi sono tutte idee, ma un gioco per pc sopra i 40Euro non si puo vedere.
Potresti benissimo commentare una notizia e fare vedere la tua idea, tuttavia non mi pare sia molto di aiuto dire che facciamo stupidi esempi.
La storia e' piena di casistiche del genere da dove si inizia in un ambito puramente ristretto e di poco conto per sfociare in problemi piu' attuali e sociali.
Ora che parliamo di videogiochi penso sia normale visto che siamo in thread, tuttavia sia cheprendiamo un argomento totalmente inutile come questo sia che parliamo di pratiche che ci riguardano nella nostra vita, e' giusto farsi sentire e non venire calpestati quando siamo nel giusto.
L'incoerenza la vedo quando poi tra un annetto ci sara' qualcosa che ci tocca simile a questo e tu sei il primo a scrivere post di fuoco come sia ingiusta la cosa.
La differenza tra me e te,è che io cerco di capire il perchè si è arrivati a queste soluzioni drastiche usando questo tipo di protezione,e sono completamente daccordo con chi ne esperimenta di nuove.O ci sono professori che vogliono insegnare a una software house del calibro di Ubisoft,quale sia il sistema giusto???Se vogliamo fermare la pirateria e salvare il pc-game,dobbiamo provarci,e non riempire di stupidi commenti paragonando a guerre o altri problemi sociali.Questi esempi,sono immaturi e vergognosi.
junkman1980
24-02-2010, 10:12
Ora vorrei capire una cosa: ma al posto di produrre 10 giochi di media-fattura che non valgono alla fine il prezzo finale, perche' non si concentrano su 3 - 4 giochi in cui siano fortemente privilegiate entrambi le componenti OFFLINE e ONLINE integrandole l'una con l'altra.
secondo te guadagnano di piu con 10 giochi di media fattura o con 3-4 capolavori?quando si tratta di soldi cio che conta e' la quantita,la qualita diventa un'optional.e' una cosa normalissima.
sta all'utente finale decidere se farsi inchiappetare o meno...
secondo te guadagnano di piu con 10 giochi di media fattura o con 3-4 capolavori?quando si tratta di soldi cio che conta e' la quantita,la qualita diventa un'optional.e' una cosa normalissima.
sta all'utente finale decidere se farsi inchiappetare o meno...
Vero.Aspettiamo qualche recensione su questa protezione,e vedremo se comprare o meno.il gioco ormai lo si conosce:)
darios81
24-02-2010, 10:58
La differenza tra me e te,è che io cerco di capire il perchè si è arrivati a queste soluzioni drastiche usando questo tipo di protezione,e sono completamente daccordo con chi ne esperimenta di nuove.O ci sono professori che vogliono insegnare a una software house del calibro di Ubisoft,quale sia il sistema giusto???Se vogliamo fermare la pirateria e salvare il pc-game,dobbiamo provarci,e non riempire di stupidi commenti paragonando a guerre o altri problemi sociali.Questi esempi,sono immaturi e vergognosi.
Ma qui non e' un problema di perche?
Il mondo dei videogiochi negli ultimi anni ha subito un boom incredibile e conseguentemente tutti si sono messi in questo mercato che ha i suoi pro ed i contro.
A questa situazione attuale ci sono arrivate le stesse SH e non possono pretendere di poter tornare indietro in un batter d'occhio o con soluzioni repentine e mal pensate.
Su questo punto ti faccio notare come ci siamo arrivati:
- Il PC era un mercato florido anni fa.L'inflazionamento di molte case ha portato ad una discesa della qualita' vertiginosa.In pratica si immettono sul mercato per SH annualmente 20 titoli di cui 15 spazzatura 4 decenti ed 1 buono.
- 1995 usciva la PSX e da li' e cambiato il modo di concepire i videogiochi.
Oggi siamo arrivati che le SH non vogliono piu produrre per il PC perche non hanno profitti.Cio' che li tiene sono gli sviluppatori HW.
SUlle console sono finanziati per sviluppare dalle Case delle console...
in questo ambito notate pure che la Nintendo e' la casa che finanzia meno ed infatti e' quella su cui vengono sviluppati meno titoli di sistanza, ma una caterva di giochi multiplayer (offline) per andare incontro cmq alla vendite che la Wii ha.
So che vi puo' sembrare strano , ma il mercato console spinto dalle SH ( come Ubisoft) ha ucciso il PC.
- Il Pc ormai e' divenuto per antomasia il campo della pirateria, quando vedi console poi come la 360 e la wii (a cui basta neanche moddare la console ) che sono molto piu piratabili del PC stesso eppur nessuna casa si lamenta, anzi sviluppano in pompa magna.Uno perche la M$ li foraggia l'altro perche il Wii basta che fanno un gioco idiota vende cmq ed hanno un profitto a basso costo.
In quest'ottica c'e il pc che per soddisfare i produttori HW, sono costretti a supportarlo e certe protezioni mi sembrano il pretesto per avere una giustificare per un abbandono definitivo.
Se veramente la Ubisoft avesse l'intenzione di cambiare qualcosa ( e tutti c'e l'abbiamo una testa , perche le SH prima pensano ai soldi e poi al consumator)potrebbe attuare 1000 mila modi per contrastare la pirateria.
Vuoi un esempio che ho detto tempo fa:
- Vendere il gioco anche online, poterlo scaricare e venderlo possibilmente ( grazie alla mancanza di supporto ottico e altre cose ) sui 20 - 25Euro.(io personalmente io giochi che mi interessano, sui 20 euro liprenderei, cosi posso giocare pure online).
- Magari vendere il gioco completo a 15Euro, permettere di giocarvi a tempo limitato tipo demo e poterlo comprare successivamente dopo che lo si e provato per bene per averlo completo.
E' un po diverso da una demo dove non hai mai un idea chiara sul gioco.Li giocheresti al gioco completo ma limitato e poi lo compri.
Questa e' utopia perche poi cmq su 10 giochi ne venderebbero solo 1 e forse manco quello
- Al posto di fare 20.000 versioni di un gioco ( vedi che ne so FIFA10, FIFA11) proporre degli upgrade incrementali a poco prezzo ( sempre sui 20 Euro ).No devono vendere il gioco completo a 70Euro...
RedLeader
24-02-2010, 11:20
Mah, rispondo solo a te in questo thread perchè ti ho preso in, per così dire, simpatia.
Sei un povero ingenuo :muro:
Io non voglio insegnare nulla a Ubisoft, non ne ho il titolo ne l'autorità, però di software ne so quanto basta per dire che possono inventarsi la qualunque crack, verrà aggirata. Forse in pochi minuti, forse in ore di debug, forse in giorni di lavoro, ma verrà aggirata.
Devi capire che un software si basa, per spiegarla in parole molto povere, su una serie di istruzioni date dal programma alla macchina.
Non esiste modo per impedire che queste istruzioni vengano modificate, anche una cifratura da CIA/NSA/NASA/FBI/MI6 e che dir se ne voglia, è crackabile (non credo che tu non abbia mai visto un articolo di giornale o un TG dove qualche genietto abbatte il sistema di sicurezza della NASA o dell'FBI per entrare in quegli archivi, e tu pensi che un cracker non possa abbattere un DRM? Ridicolo).
L'unica variante è il tempo, che si basa sulla potenza della macchina con la quale viene crackata.
Se l'istruzione non è facile da modificare, la si aggira, la si rende nulla, ma in ogni caso si supera.
Ubisoft che è una sfowarehouse con i controcapperi, questo discorso lo sa alla perfezione. I motivi di fare un DRM che richieda la connessione full time invece di uno che la richieda solo per avviarsi o di uno, la sparo li, che la chieda solo per effettuare i salvataggi, non sussistono.
Il sistema giusto, è quello che permette a tutti di beneficiare del gioco, non solo a quelli che si possono permettere (o hanno la possibilità FISICA di permettersi) una dsl flat. La cosa cambierebbe se parlassimo di un MMO, ma non è questo il caso.
Tornando al punto però, tu dici che cerchi di capire il motivo per cui si giunge a soluzioni così drastiche, beh il motivo è lo stesso che dici tu, la pirateria dilagante, è palese, il discorso però è che nessuno qua ha detto che non bisogna provare protezioni NUOVE, però devono anche essere protezioni SENSATE.
Non ci vuole un master in ingegneria informatica per sapere che la scelta di Ubisoft non è migliore di quella di Steam, semplicemente diversa, e che questa diversità è fonte di grossi problemi per l'utente finale.:doh:
Ma qui non e' un problema di perche?
Il mondo dei videogiochi negli ultimi anni ha subito un boom incredibile e conseguentemente tutti si sono messi in questo mercato che ha i suoi pro ed i contro.
A questa situazione attuale ci sono arrivate le stesse SH e non possono pretendere di poter tornare indietro in un batter d'occhio o con soluzioni repentine e mal pensate.
Su questo punto ti faccio notare come ci siamo arrivati:
- Il PC era un mercato florido anni fa.L'inflazionamento di molte case ha portato ad una discesa della qualita' vertiginosa.In pratica si immettono sul mercato per SH annualmente 20 titoli di cui 15 spazzatura 4 decenti ed 1 buono.
- 1995 usciva la PSX e da li' e cambiato il modo di concepire i videogiochi.
Oggi siamo arrivati che le SH non vogliono piu produrre per il PC perche non hanno profitti.Cio' che li tiene sono gli sviluppatori HW.
SUlle console sono finanziati per sviluppare dalle Case delle console...
in questo ambito notate pure che la Nintendo e' la casa che finanzia meno ed infatti e' quella su cui vengono sviluppati meno titoli di sistanza, ma una caterva di giochi multiplayer (offline) per andare incontro cmq alla vendite che la Wii ha.
So che vi puo' sembrare strano , ma il mercato console spinto dalle SH ( come Ubisoft) ha ucciso il PC.
- Il Pc ormai e' divenuto per antomasia il campo della pirateria, quando vedi console poi come la 360 e la wii (a cui basta neanche moddare la console ) che sono molto piu piratabili del PC stesso eppur nessuna casa si lamenta, anzi sviluppano in pompa magna.Uno perche la M$ li foraggia l'altro perche il Wii basta che fanno un gioco idiota vende cmq ed hanno un profitto a basso costo.
In quest'ottica c'e il pc che per soddisfare i produttori HW, sono costretti a supportarlo e certe protezioni mi sembrano il pretesto per avere una giustificare per un abbandono definitivo.
Se veramente la Ubisoft avesse l'intenzione di cambiare qualcosa ( e tutti c'e l'abbiamo una testa , perche le SH prima pensano ai soldi e poi al consumator)potrebbe attuare 1000 mila modi per contrastare la pirateria.
Vuoi un esempio che ho detto tempo fa:
- Vendere il gioco anche online, poterlo scaricare e venderlo possibilmente ( grazie alla mancanza di supporto ottico e altre cose ) sui 20 - 25Euro.(io personalmente io giochi che mi interessano, sui 20 euro liprenderei, cosi posso giocare pure online).
- Magari vendere il gioco completo a 15Euro, permettere di giocarvi a tempo limitato tipo demo e poterlo comprare successivamente dopo che lo si e provato per bene per averlo completo.
E' un po diverso da una demo dove non hai mai un idea chiara sul gioco.Li giocheresti al gioco completo ma limitato e poi lo compri.
Questa e' utopia perche poi cmq su 10 giochi ne venderebbero solo 1 e forse manco quello
- Al posto di fare 20.000 versioni di un gioco ( vedi che ne so FIFA10, FIFA11) proporre degli upgrade incrementali a poco prezzo ( sempre sui 20 Euro ).No devono vendere il gioco completo a 70Euro...
Bene,questi sono esempi in tema:D
Ovviamente per risolvere il problema,ci sono molte strade,ma ci sono pro e contro.Il rischio di vendere un prodotto a prezzi bassi,è quello di non riuscire a rientrare con i costi.E poi le software house non fanno beneficenza(scherzo:D ) Poi ultimamente bisogna dire che gli utenti vengono ascoltati,tramite blog e forum.
Invece su altre cose siano molto furbi,non lo si può nascondere,con pubblicità ingannevoli ecc(vedi Codemasters e Operation Flashpoint2),ma questa protezione non è una furbizia,anzi potrebbe danneggiare non poco il capitale di Ubisoft.
Mah, rispondo solo a te in questo thread perchè ti ho preso in, per così dire, simpatia.
Sei un povero ingenuo :muro:
Io non voglio insegnare nulla a Ubisoft, non ne ho il titolo ne l'autorità, però di software ne so quanto basta per dire che possono inventarsi la qualunque crack, verrà aggirata. Forse in pochi minuti, forse in ore di debug, forse in giorni di lavoro, ma verrà aggirata.
Ti ho già detto che non voglio discutere con chi difende e parla di crack.Ho letto solo le prime due righe,perchè sono più post in cui sembri voler difendere queste strade,quindi non vale la pena ascoltare leggendo:)
RedLeader
24-02-2010, 11:36
Ti ho già detto che non voglio discutere con chi difende e parla di crack.Ho letto solo le prime due righe,perchè sono più post in cui sembri voler difendere queste strade,quindi non vale la pena ascoltare leggendo:)
Se sapessi leggere come professi, ti accorgeresti della boiata che hai appena detto, visto che io non difendo i cracker senza copia originale, ma solo quelli che acquistano il gioco e poi (perchè non hanno voglia di tenere sempre il dvd, o in questo caso perchè hanno una 56k a minuti) lo crackano. :)
darios81
24-02-2010, 11:41
Bene,questi sono esempi in tema:D
Ovviamente per risolvere il problema,ci sono molte strade,ma ci sono pro e contro.Il rischio di vendere un prodotto a prezzi bassi,è quello di non riuscire a rientrare con i costi.E poi le software house non fanno beneficenza(scherzo:D ) Poi ultimamente bisogna dire che gli utenti vengono ascoltati,tramite blog e forum.
Invece su altre cose siano molto furbi,non lo si può nascondere,con pubblicità ingannevoli ecc(vedi Codemasters e Operation Flashpoint2),ma questa protezione non è una furbizia,anzi potrebbe danneggiare non poco il capitale di Ubisoft.
Sono due facce della stessa medaglia: sia il DRM che l'abbassamento dei prezzi puo' portare ad una maggiorazione o peggiorazione delle vendite.
Per me al posto di scervellarsi con queste protezioni che richiedono tempo e denaro farebbero prima a provare l'ipotesi di prezzi e metodi di diffusioni alternativi a quelli standard sul PC.
Ti ripeto secondo me stanno cercando di abbandonare il mercato PC.Vogliono avere la giustificazione per andare via.
Sono due facce della stessa medaglia: sia il DRM che l'abbassamento dei prezzi puo' portare ad una maggiorazione o peggiorazione delle vendite.
Per me al posto di scervellarsi con queste protezioni che richiedono tempo e denaro farebbero prima a provare l'ipotesi di prezzi e metodi di diffusioni alternativi a quelli standard sul PC.
Ti ripeto secondo me stanno cercando di abbandonare il mercato PC.Vogliono avere la giustificazione per andare via.
Lo ripeterò sempre..C'è gente che piraterebbe anche se il gioco costa 5€,applicando la logica del perchè pagare 5€ se lo puoi avere gratis.Quindi l'abbassamento dei prezzi non è da prendere in considerazione.
E poi abbandonare la piattaforma pc,non conviene a nessuno,perchè c'è troppo interesse che ci gira intorno,Ati e Nvidia in primis.
RedLeader
24-02-2010, 11:53
Fra l'altro, chiedo scusa per il doppio post ma c'ho pensato solo ora, mi è venuta in mente l'immagine di uno che parla col meccanico dopo che gli si è fermata la macchina andando fuori strada. Quello gli dice che deve cambiare un giunto e costa 1800€ fra pezzi e mano d'opera e l'altro a "nanannannanana" con le dita pressate sulle orecchie per non sentire e poi quando il meccanico smette di parlare dice "Riparami l'auto, tieni questi sono 200€, tanto sarà una sciocchezza, il più delle volte dite che si è rotto qualcosa di grosso ma in realtà volete solo guadagnare il più possibile."
Lo so che non c'entra na mazza ed è OT, però rappresenta più che bene il tuo comportamento, quando poi definisci gli altri immaturi. Un confronto si basa su un botta è risposta, non su una serie di risposte a vanvera.
darios81
24-02-2010, 11:55
Lo ripeterò sempre..C'è gente che piraterebbe anche se il gioco costa 5€,applicando la logica del perchè pagare 5€ se lo puoi avere gratis.Quindi l'abbassamento dei prezzi non è da prendere in considerazione.
Guarda non capisco la logia perversa che tieni nel non considerare tutte le casistiche.
Tu Affermi che
C'è gente che piraterebbe anche se il gioco costa 5€,applicando la logica del perchè pagare 5€ se lo puoi avere gratis.
Hai ragionissima ma:
- Cmq il DRM non inficierebbe su questa cosa
- Se non esce il crack il pirata non lo compra lo stesso ma si scarica qualcos'altro
- Non siamo tutti pirati
Dall'altro devi considerare
- Il DRM scoraggia chi deve comprare origianle e va per il crack
- L'abbassamento dei prezzi cmq avvicinerebbe piu persone che sono in bilico
Alla fine si bilancia tutto.
C'e chi pirata cmq e queste persone non comprerebbero in ogni caso.
C'e chi pirata che cmq visto il prezzo allettante comprerebbe il gioco orignale
C'e Chi non pirata ma si vede il drm e comincia a cercare il gioco scaricato
C'e chi non pirtata si vede il drm e non compra completamente il gioco
C'e chi non capisce niente di videogiochi e visto il prezzo e le recensioni lo acquisterebbe
Come puoi ben vedere ogni soluzione hai i pro ed i contro.
Credi ancora che avere un DRM inviolabile sia un ottiam soluzione?
Fra l'altro, chiedo scusa per il doppio post ma c'ho pensato solo ora, mi è venuta in mente l'immagine di uno che parla col meccanico dopo che gli si è fermata la macchina andando fuori strada. Quello gli dice che deve cambiare un giunto e costa 1800€ fra pezzi e mano d'opera e l'altro a "nanannannanana" con le dita pressate sulle orecchie per non sentire e poi quando il meccanico smette di parlare dice "Riparami l'auto, tieni questi sono 200€, tanto sarà una sciocchezza, il più delle volte dite che si è rotto qualcosa di grosso ma in realtà volete solo guadagnare il più possibile."
Lo so che non c'entra na mazza ed è OT, però rappresenta più che bene il tuo comportamento, quando poi definisci gli altri immaturi. Un confronto si basa su un botta è risposta, non su una serie di risposte a vanvera.
Sono venti post che ti dico che non voglio discutere con te.Quindi evita provocazioni.
RedLeader
24-02-2010, 12:08
Sono venti post che ti dico che non voglio discutere con te.Quindi evita provocazioni.
Non è colpa mia se è vero e ti senti punto sul vivo, fra l'altro quel venti dividilo per... venti... mentire non serve a nulla quando le prove rimangono scritte su un forum. Un volta mi hai scritto che non rispondi alle mie provocazioni (anche se io non le ritengo tali, ma semplici osservazioni sul tuo modo di relazionarti con chi ha un parere discordante dal tuo e in qualche caso, come quando ti definisco ingenuo, nient'altro che un'oggettiva definizione di come vedi il mondo attorno a te), da quella volta in poi hai sempre risposto tu provocando apertamente senza sapere cosa dire (ma la cosa non mi crea alcun disagio se fatta da una persona piccola come te).
Per il resto, sono libero di esprimere la mia opinione sul tuo comportamento? Si, non è contro nessuna regola. Dovresti essere tu a farmi cambiare idea mostrandomi il tuo comportamento migliore, non quello peggiore..
Guarda non capisco la logia perversa che tieni nel non considerare tutte le casistiche.
Tu Affermi che
Hai ragionissima ma:
- Cmq il DRM non inficierebbe su questa cosa
- Se non esce il crack il pirata non lo compra lo stesso ma si scarica qualcos'altro
- Non siamo tutti pirati
Dall'altro devi considerare
- Il DRM scoraggia chi deve comprare origianle e va per il crack
- L'abbassamento dei prezzi cmq avvicinerebbe piu persone che sono in bilico
Alla fine si bilancia tutto.
C'e chi pirata cmq e queste persone non comprerebbero in ogni caso.
C'e chi pirata che cmq visto il prezzo allettante comprerebbe il gioco orignale
C'e Chi non pirata ma si vede il drm e comincia a cercare il gioco scaricato
C'e chi non pirtata si vede il drm e non compra completamente il gioco
C'e chi non capisce niente di videogiochi e visto il prezzo e le recensioni lo acquisterebbe
Come puoi ben vedere ogni soluzione hai i pro ed i contro.
Credi ancora che avere un DRM inviolabile sia un ottiam soluzione?
Hai ragione anche tu,non tutti siamo pirati per fortuna(non sò perchè ma mi viene da dire ladri:D ),ma i dati fanno riflettere.E' successo pure a me di entrare in questo giro,ai tempi di ps1,ma per ignoranza e perchè non c'era informazione se era giusto farlo o no.Poi ho maturato la mia opinione grazie ad internet,e ho capito che grave errore ho commesso.L'importante è migliorare,altrimenti finiremo davvero al punto di non poter più portare avanti la nostra passione.
Non è colpa mia se è vero e ti senti punto sul vivo, fra l'altro quel venti dividilo per... venti... mentire non serve a nulla quando le prove rimangono scritte su un forum. Un volta mi hai scritto che non rispondi alle mie provocazioni (anche se io non le ritengo tali, ma semplici osservazioni sul tuo modo di relazionarti con chi ha un parere discordante dal tuo e in qualche caso, come quando ti definisco ingenuo, nient'altro che un'oggettiva definizione di come vedi il mondo attorno a te), da quella volta in poi hai sempre risposto tu provocando apertamente senza sapere cosa dire (ma la cosa non mi crea alcun disagio se fatta da una persona piccola come te
Per il resto, sono libero di esprimere la mia opinione sul tuo comportamento? Si, non è contro nessuna regola. Dovresti essere tu a farmi cambiare idea mostrandomi il tuo comportamento migliore, non quello peggiore..
Vedi di parlare in questo modo con qualcun'altro.
RedLeader
24-02-2010, 13:21
Vedi di parlare in questo modo con qualcun'altro.
Parlo ad una persona per come essa si comporta, non per come ad essa piace che le si parli.
Io ti rispetto come individuo su questo forum, o ti avrei detto molto di peggio, mi sono limitato a definirti per quello che sei nel rispetto del regolamento.
Non fare minacce vuote:
1) Perchè non è il caso, dimostri solo che ho ragione.
2) Perchè non potresti mantenerle in ogni caso.
Tranquilli....aspettiamo la crack
Miiii ma qua dentro di gente testarda e ottusa fino alla morte, ne trovi a sacchi. Sarebbero disposti persino a giocarsi i propri cari per dimostrare il nulla.
La locuzione pirateria informatica (o pirateria) indica illeciti di varia natura perpetrati tramite l'utilizzo improprio di applicazioni, software e/o reti informatiche.
E' il cracking a scopo didattico che al limite passa, ma NON la pirateria.
Ma ci capiamo o no?
Che caspio dici dario81??? Se fuori di zucca per caso? Abbi pazienza.... di che caspio vuoi discutere se non ti è chiara cos'è la pirateria informatica?
La pirateria è perseguibile a norma di legge.
E che caspita!!!
E che caspita!!!
Non credo che lo capiscono:asd: .La mia proccupazione,è che se la gente sa che piratare è come rubare,c'è la possibilità che lo facciano anche in altri settori.Domani metterò l'antifurto
sull'auto:D
Lo ricordiamo con un video.
http://www.youtube.com/watch?v=26THcuLmp5Q&feature=related
Ma ti rendi conto? In pratica, seguendo il tuo ragionamento, se io comprassi un libro, non sarei padrone di prendere una penna e trasformare un punto in una virgola semplicemente perché a me mi va di fare così, perché starei modificando illecitamente il testo originario! Certo, sarebbe scorretto se io poi dicessi in giro che nel testo originario c'era una virgola, invece di un punto, ma se io lo modifico soltanto per mio esclusivo diletto e capriccio, e non per frodare qualcuno, su un oggetto (il libro) che di fatti è di mia proprietà (così come lo è il computer e l'hard disk su cui sono memorizzati i software), che razza di illecito starei commettendo?
Il sorgente non ce l'hai, ovviamente, ma se anche l'avessi e lo modificassi, nessuno potrebbe dirmi niente finché il tutto rimanesse nell'ambito delle mie mura domestiche. Diventerebbe illegale nel momento in cui io prendessi il file modificato e lo distribuissi allo scopo di vendere copie non autorizzate del prodotto software.
Metti ancora che io fossi appassionato di meccanismi di protezione e mi mettessi a debuggare e hackerare un software, per solo scopo di studio o per divertimento... Starei commettendo un illecito?
Esiste forse una legge che impedisce all'uomo di "smontare e rimontare" un oggetto di sua proprietà, per il semplice piacere di "capire" come funziona?
Ragazzi, qui bisogna un attimino aprire la mente e iniziare a pensare con la nostra testa (non con quella dei dirigenti delle major e dei politici compiacenti), perché altrimenti ci abitueremo sempre più ad essere presi per un certo posto, fino ad arrivare al punto che ci sembrerà normale perfino pagare una licenza per il diritto a respirare!
Io mi rendo conto, ma tu cosa pretendi da me che io ti dica come stanno le cose o come dovrebbero stare secondo te o me?
Per il fatto se sia giusto o meno di questo se ne potrebbe parlare e discutere, non c'è problema.
Io ti stavo dicendo solo quello che ricordavo in merito al copyright, non te la prendere con me.
Decompilazione:
Normalmente tutti i software sono sotto copyright da parte degli autori. Questo significa che copiare la stessa idea su un altro programma è proibito dalla legge ("limiti al diritto di decompilazione e di reverse engineering del software", preso da trattato WIPO sul diritto d'autore).
Il "diritto di decompilazione" è un'eccezione al diritto d'autore che lo rende lecito, in alcuni casi precisi, a chiunque che abbia intenzione di procedere alla decompilazione di un programma per creare un altro indipendente programma che sia connesso con questo (ossia che possano essere utilizzati congiuntamente).
La natura del software è tale per cui questo è composto da due parti fondamentali: il codice sorgente e il codice eseguibile. Il primo è intelligibile, il secondo è adatto all'esecuzione e non è intelligibile. Dal momento che per funzionare è sufficiente il codice eseguibile, le leggi dei vari paesi che tutelano il diritto di autore per il software tendono a consentire la distribuzione del solo codice eseguibile, lasciando che chi detiene i diritti di autore possa mantenere nascosto il codice sorgente. Inoltre, le leggi di questi paesi tendono a considerare illecita la decompilazione, ovvero lo studio del codice eseguibile volto a scoprirne il funzionamento.
Questo è quello che ho trovato googolando e comunque non è una novità.
darios81
24-02-2010, 14:16
Che caspio dici dario81??? Se fuori di zucca per caso? Abbi pazienza.... di che caspio vuoi discutere se non ti è chiara cos'è la pirateria informatica?
E che caspita!!!
Cito questa parte.
Non sono io che dico certe cose ma e' la legge che le consente.
Poi se vuoi discuterne seriamente devi argomentare il tuo discorso per bene e considere tutte i possibili risvolti che si hanno.
Forse tu non conosci la parola pirateria, i termini lucro e profitto ed in quale ambito certe sanzioni possano essere ritenute valide.
Intendiamoci io non sto parlando di scaricare il gioco, ma di altre cose.
Il crack fine a se stesso non e' illegale.
E' illegale ( e questo non lo dico io ) se serve a portare un profitto ( che e diverso da lucro ) a chi lo usa.
Te spiegami , se io mi compro il gioco originale e ci applico il crack dove starei violando la legge?
Fino a che tu nn mi porti una riga di legge dove si dice che non lo posso fare rimango dell'idea che io profitto non ne' traggo e sto usufruendo di un cavillo per la quale possa sfruttare pienamente il software rimanendo nel rispetto della legge ( che mi dice che non devo trarre profitto).
Ma poi che cosa si sta violando se ho comprato il gioco originale, me lo voglio giocare e ci applico il crack per aggirare il problema?
Ma scusami e' un tantino insensata come sa e come logica, non tanto per il crack, ma perche alla fine io profitto non ne traggo e i soldi che ho dato vanno alla SH.
Dott.Wisem
24-02-2010, 14:20
Io mi rendo conto, ma tu cosa pretendi da me che io ti dica come stanno le cose o come dovrebbero stare secondo te o me?
Per il fatto se sia giusto o meno di questo se ne potrebbe parlare e discutere, non c'è problema.
Io ti stavo dicendo solo quello che ricordavo in merito al copyright, non te la prendere con me.
Decompilazione:
Questo è quello che ho trovato googolando. e comunque non è una novità.Scusa, ma non mi pare che quelle definizioni che hai dato stiano scritte in qualche legge italiana... In particolare, fino a prova contraria, non mi risulta che esista una legge che mi vieta, a casa mia, di cambiare un bit di un codice binario, per scoprire come funziona, per scopi di studio, per scoprire come avere l'energia infinita e via dicendo, non per piratare o per frodare qualche software house. E ricordo che si parla sempre di giochi single-player!
Per il resto, trovo estremamente triste che qualcuno faccia spallucce e dica: che vuoi farci, così è la legge (sempre nei casi in cui ci sia questa legge, perché ancora nessuno mi ha postato qualcosa al riguardo...).
Scusa, ma non mi pare che quelle definizioni che hai dato stiano scritte in qualche legge italiana... In particolare, fino a prova contraria, non mi risulta che esista una legge che mi vieta, a casa mia, di cambiare un bit di un codice binario, per scoprire come funziona, per scopi di studio, per scoprire come avere l'energia infinita e via dicendo, non per piratare o per frodare qualche software house. E ricordo che si parla sempre di giochi single-player!
Per il resto, trovo estremamente triste che qualcuno faccia spallucce e dica: che vuoi farci, così è la legge (sempre nei casi in cui ci sia questa legge, perché ancora nessuno mi ha postato qualcosa al riguardo...).
Ma il copyright te lo sei dimenticato?
Qualsiasi cosa residente in un'EULA secondo te è legge?
A cosa servono i contratti di accettazione con l'utente finale?
Non hanno valore secondo te?
Spallucce a me, perché tu hai dovuto per forza dire nel forum questa cosa, e adesso quando ti si dice che non è così... spallucce?
Pensala come vuoi e fai quello che ti pare, del resto a casa tua nessuno ti viene a controllare.
Era meglio comunque non risponderti. M'hai fatto solo perdere tempo.
Cito questa parte.
Non sono io che dico certe cose ma e' la legge che le consente.
Poi se vuoi discuterne seriamente devi argomentare il tuo discorso per bene e considere tutte i possibili risvolti che si hanno.
Forse tu non conosci la parola pirateria, i termini lucro e profitto ed in quale ambito certe sanzioni possano essere ritenute valide.
Intendiamoci io non sto parlando di scaricare il gioco, ma di altre cose.
Il crack fine a se stesso non e' illegale.
E' illegale ( e questo non lo dico io ) se serve a portare un profitto ( che e diverso da lucro ) a chi lo usa.
Te spiegami , se io mi compro il gioco originale e ci applico il crack dove starei violando la legge?
Fino a che tu nn mi porti una riga di legge dove si dice che non lo posso fare rimango dell'idea che io profitto non ne' traggo e sto usufruendo di un cavillo per la quale possa sfruttare pienamente il software rimanendo nel rispetto della legge ( che mi dice che non devo trarre profitto).
Ma poi che cosa si sta violando se ho comprato il gioco originale, me lo voglio giocare e ci applico il crack per aggirare il problema?
Ma scusami e' un tantino insensata come sa e come logica, non tanto per il crack, ma perche alla fine io profitto non ne traggo e i soldi che ho dato vanno alla SH.
Ancora? Devo argomentare?
Ma con te manco se mi spremo al 1000 per 1000 riusciamo a trovare un punto di contatto.
E' un Thread INTERO che argomento. Perché mi dovrei sbattere ulteriormente?
Io la definzione della pirateria non la conosco. Eppure mi sembra che io qualche riga in merito l'abbia buttata giù... (proveniva da wikipedia)
Se poi non la si legge o la si accetta, e se soprattutto diventa opinabile... che definizione vuoi?
Ne trovo un'altra che invece fa al caso tuo? Che dici?
darios81
24-02-2010, 14:37
Ma il diritto al copyright te lo sei dimenticato?
Spallucce a me, perché tu hai dovuto per forza dire nel forum questa cosa, e adesso qaundo ti si dice che non è così... spallucce?
Pensala come vuoi e fai quello che ti pare, del resto a casa tua nessuno ti viene a controllare.
leggiti la legge sul copyright e postala per favore visto che fa riferimento alla legge 633 /1943 ( mi pare)
direi di smetterla con questo ot e se volete continuare il discorso aprite un altro thread nelle sezioni apposite
Dott.Wisem
24-02-2010, 15:13
Ma il diritto al copyright te lo sei dimenticato?
Spallucce a me, perché tu hai dovuto per forza dire nel forum questa cosa, e adesso qaundo ti si dice che non è così... spallucce?Datti una calmata e vedi di spiegarti bene, perché sei talmente infervorato che non ho capito a che cosa ti stai riferendo.
Pensala come vuoi e fai quello che ti pare, del resto a casa tua nessuno ti viene a controllare.Quindi, ammesso e non concesso che per legge non si possa modificare neanche un bit di un codice binario, per nessun motivo, neanche per studio e/o diletto personale, dal momento in cui nessuno si può permettere di venire a casa tua a controllare, allora che ci starebbe a fare una legge del genere? Ma lo possiamo dire, se una cosa è assurda, oppure dobbiamo stare zitti e far finta di niente, facendoci controllare come marionette?
Se discutere di un problema di diritti che ci tocca tutti (in quanto fruitori di software) per te equivale a perdere tempo, allora potevi evitare proprio di postare fin dall'inizio. Io comunque, in questo thread la chiudo qui su quest'argomento, promesso. Mi scuso con i moderatori per l'OT.
Parlo ad una persona per come essa si comporta, non per come ad essa piace che le si parli.
Io ti rispetto come individuo su questo forum, o ti avrei detto molto di peggio, mi sono limitato a definirti per quello che sei nel rispetto del regolamento.
Non fare minacce vuote:
Facile parlare mentre si è dietro ad un monitor.Non me ne frega nulla di quanto te ne intendi di crack,qui dentro non ne parli.Vai a fare il professore su un forum di p2p.
La discussione con serenità di questa news per me non esiste più,e quindi ho chiuso con sto dmr.Acquisterò AC2 per sostenere Ubisoft nella sua lotta alla pirateria,e spero che molti altri lo faranno.
junkman1980
24-02-2010, 17:53
Facile parlare mentre si è dietro ad un monitor.Non me ne frega nulla di quanto te ne intendi di crack,qui dentro non ne parli.Vai a fare il professore su un forum di p2p.
La discussione con serenità di questa news per me non esiste più,e quindi ho chiuso con sto dmr.Acquisterò AC2 per sostenere Ubisoft nella sua lotta alla pirateria,e spero che molti altri lo faranno.
una cosa cosa e' essere contro la pirateria, una cosa e' essere dalla parte di ubisoft.per me puo andare benissimo a *****lo.con questo drm danneggia solamente molti potenziali acquirenti e NON i pirati.
esempio personale:ho atteso sto gioco per mesi,ho fatto un upgrade apposta ed ora non ci potro giocare(non ho internet dove possiedo il pc da gioco).ma questa me la lego al dito...d'ora in poi boicottero tutti i suoi giochi(a meno che non decida di far uscire una versione AC2 offline,almeno in seguito).
una cosa cosa e' essere contro la pirateria, una cosa e' essere dalla parte di ubisoft.per me puo andare benissimo a *****lo.con questo drm danneggia solamente molti potenziali acquirenti e NON i pirati.
esempio personale:ho atteso sto gioco per mesi,ho fatto un upgrade apposta ed ora non ci potro giocare(non ho internet dove possiedo il pc da gioco).ma questa me la lego al dito...d'ora in poi boicottero tutti i suoi giochi(a meno che non decida di far uscire una versione AC2 offline,almeno in seguito).
Ti capisco e mi dispiace,ma la scelta è decidere se tagliare fuori 4.000.000 di pirati o 100.000 che non hanno una connessione minima per eseguire il gioco.Poi se la cosa non dovesse funzionare,allora sarà un epic-fail di Ubisoft.
Phoenix Fire
24-02-2010, 18:31
Ti capisco e mi dispiace,ma la scelta è decidere se tagliare fuori 4.000.000 di pirati o 100.000 che non hanno una connessione minima per eseguire il gioco.Poi se la cosa non dovesse funzionare,allora sarà un epic-fail di Ubisoft.
mi trovo daccordo con le tue parole il problema è che molti la vedono con l'ottica italiana dell'assenza di linea.
rmarango
24-02-2010, 19:32
Be' dopo aver letto questo potrei anche capirli...:
Ubisoft snocciola cifre (10-2-2010)
Anche se rispetto all’anno scorso il gigante francese ha subito una leggera flessione (gli incassi sono scesi da 508 milioni di euro a 495, circa il 2.7% in meno), gli affari per il terzo quadrimestre fiscale (ottobre-dicembre 2009) sono decisamente andati bene.
La flessione più forte Ubisoft l’ha subita nella prima parte dell’anno: se infatti raffrontiamo il periodo compreso fra il 1 aprile e il 31 dicembre 2009 con lo stesso del 2008, possiamo vedere che gli incassi sono passati da 852 milioni di euro a 661 milioni. La causa pare proprio sia il mercato Nintendo DS, in caduta libera, soprattutto se consideriamo che in un solo anno è sceso dal 26 all’11%.
Meglio il Wii, che sale dal 18 al 21%, anche se il più grosso balzo in avanti lo ha fatto ancora una volta PlayStation 3, che è passata dal 22 al 30%, portandosi alla pari di Xbox 360, passata dal 24 al 30% pure lei.
Sparisce completamente PS2, mentre PSP registra un piccolo passo in avanti (dal 2 al 3%). Male il mercato PC, che per Ubisoft si riduce da un già poco lusinghiero 7% a un microscopico 2%.
link : http://www.gamesvillage.it/news/news/detail%5Bn=20250%5D.html
Male il mercato PC, che per Ubisoft si riduce da un già poco lusinghiero 7% a un microscopico 2%.
E ci mancava pure che fossero aumentati i profitti, con tali capolavori pubblicati tra Aprile e Dicembre 2009 per PC:
Arthur e la vendetta di Maltazard
Piovono Polpette Il Videogioco
CSI Intento Mortale
Heroes Over Europe
Call of Juarez Bound in Blood
Anno 1404
Ovviamente rispetto ai titoli pubblicati tra Aprile e Dicembre 2008:
Prince of Persia
Shaun White Snowboarding
Far Cry 2
Brothers in Arms Hell's Highway
Rainbow Six Vegas 2
The SETTLERS – Rise of an Empire – The Eastern Realm
Assassin's Creed
In tutto questo metteteci che AC2 credo abbia venduto molto su console, rosicchiando ulteriori percentuali al PC, e si spiega il crollo al 2%.
RedLeader
24-02-2010, 20:30
Se la cosa ti rendesse felice, io sarei più che disposto a dirti quelle cose MOLTO peggiori direttamente live, vieni a trovarmi quando vuoi l'indirizzo me lo puoi chiedere via pm e do la mia parola qua davanti a tutti che te lo darò senza obiettare.
Sei tu che te la prendi comoda dietro un monitor, dicendo "certe cose vedi di dirle a qualcun altro", la minaccia è velata ma implicita.
Secondo non sono un cracker, sono solo diplomato come perito programmatore ed ho fatto solo qualche mese di università (ingegneria informatica) per poi mettermi a lavorare.
Come ho detto più volte, ma tu evidentemente non sai leggere o ti rifiuti di capire perchè ti sta più comodo prendertela con me che con i pirati informatici veri, non supporto chi cracka i game a prescindere ma solo chi lo fa avendo copia originale, se poi io lo faccio nel mio privato non ne ho discusso qui (quindi le tue sono solo speculazioni) ed è tutt'altra questione.
@darios81
Raggi77 che argomenta una sua dichiarazione (non opinione, perchè lui non ammette replica al suo pensiero), è pura fantascienza.
PS: Bello il video sulla pirateria, mi domando se quel sito, future films, esista veramente :eek:
rmarango
24-02-2010, 21:46
E ci mancava pure che fossero aumentati i profitti, con tali capolavori pubblicati tra Aprile e Dicembre 2009 per PC:
Arthur e la vendetta di Maltazard
Piovono Polpette Il Videogioco
CSI Intento Mortale
Heroes Over Europe
Call of Juarez Bound in Blood
Anno 1404
Ovviamente rispetto ai titoli pubblicati tra Aprile e Dicembre 2008:
Prince of Persia
Shaun White Snowboarding
Far Cry 2
Brothers in Arms Hell's Highway
Rainbow Six Vegas 2
The SETTLERS – Rise of an Empire – The Eastern Realm
Assassin's Creed
In tutto questo metteteci che AC2 credo abbia venduto molto su console, rosicchiando ulteriori percentuali al PC, e si spiega il crollo al 2%.
Mi spiace ma non condivido la tua analisi...e' comunque una percentuale troppo bassa, infatti se ricordo bene il post di qualcuno si diceva che la media di vendite dei giochi p.c. si attesta comunque sull'intorno del 5% che resta comunque desolante ed ampiamente insoddisfacente rispetto alla media delle console next-gen e questo giustifica in parte i provvedimenti d'emergenza adottati recentemente per salvare il salvabile, sempre che non si riveli un boomerang per Ubisoft e affossi definitivamente le vendite p.c. , ma questo e' presto per dirlo.
darios81
24-02-2010, 22:46
beh raggi77 abbiamo fatto molte discussioni e mi sa che non vuoi capire una cosa.
Il DRM non fa fuori 4.000.000 di pirati ma solo i 100.000 utenti senza connessione internet.
Che poi mi spieghi dove fa fuori i pirati? Davvero non lo capisco.Pensi che il gioco non sara' scaricabile?
Se la pensi cosi' siamo alla pura follia...
darios81
24-02-2010, 22:51
Mi spiace ma non condivido la tua analisi...e' comunque una percentuale troppo bassa, infatti se ricordo bene il post di qualcuno si diceva che la media di vendite dei giochi p.c. si attesta comunque sull'intorno del 5% che resta comunque desolante ed ampiamente insoddisfacente rispetto alla media delle console next-gen e questo giustifica in parte i provvedimenti d'emergenza adottati recentemente per salvare il salvabile, sempre che non si riveli un boomerang per Ubisoft e affossi definitivamente le vendite p.c. , ma questo e' presto per dirlo.
rmarango per favore finiamola con certe leggende metropolitane.
Anche io ho la XBOX360, anche io ho avuto la XBOX360 modificata (ora la tengo con solo FIFA per giocarci online) e mi pare che la situazione ( visto che ho pure la wii modificata ) sia ben piu florida del PC.
Anzi copiare un gioco ormai sulla Wii e' una bazzecola come lo e' cmq sulla 360.
Alla fine i giochi vendono, ed il problema del mercato PC, ed e' meglio specificarlo non risiede nella pirateria, ma nei giochi fatti male.
Cioe' devi pensare a configurazioni HW , Schede video, e altre componenti che rendono il gioco non per tutti.
Alla fine ti compri una console PS3 o 360 e te ne esci con poco meno di 150Euro ed hai risolto i tuoi problemi e giochi come sul PC disteso pure sul divano.
DSai quanti se li fanno questi pensieri ? quasi tutti.Ed ecco che al posto di spendere soldi per upgrade PC la gente compra console ( vedendo anche le varie pubblicita e menate varie).
Sono le stesse SH a volere che il mercato PC non esista , non la pirateria.
rmarango
24-02-2010, 23:24
rmarango per favore finiamola con certe leggende metropolitane.
Anche io ho la XBOX360, anche io ho avuto la XBOX360 modificata (ora la tengo con solo FIFA per giocarci online) e mi pare che la situazione ( visto che ho pure la wii modificata ) sia ben piu florida del PC.
Anzi copiare un gioco ormai sulla Wii e' una bazzecola come lo e' cmq sulla 360.
Alla fine i giochi vendono, ed il problema del mercato PC, ed e' meglio specificarlo non risiede nella pirateria, ma nei giochi fatti male.
Cioe' devi pensare a configurazioni HW , Schede video, e altre componenti che rendono il gioco non per tutti.
Alla fine ti compri una console PS3 o 360 e te ne esci con poco meno di 150Euro ed hai risolto i tuoi problemi e giochi come sul PC disteso pure sul divano.
DSai quanti se li fanno questi pensieri ? quasi tutti.Ed ecco che al posto di spendere soldi per upgrade PC la gente compra console ( vedendo anche le varie pubblicita e menate varie).
Sono le stesse SH a volere che il mercato PC non esista , non la pirateria.
Forse e' l'insieme dei due fattori (conversioni mal fatte e pirateria dilagante), non ti so dire in quale percentuale incida l'uno o l'altro (penso che la pirateria resti comunque un grosso problema in ambito p.c.), e credo che si siano comunque fatti due calcoli in Ubisoft ...ma alla fine il risultato non cambia, il numerino pubblicato nel quarterly report e' comunque troppo basso, ed e' quello che conta.
Ripeto che solo il tempo potra' dare ragione o torto ad Ubisoft per aver utilizzato delle misure cosi' draconiane ed insopportabili per molti.
darios81
25-02-2010, 00:45
Forse e' l'insieme dei due fattori (conversioni mal fatte e pirateria dilagante), non ti so dire in quale percentuale incida l'uno o l'altro (penso che la pirateria resti comunque un grosso problema in ambito p.c.), e credo che si siano comunque fatti due calcoli in Ubisoft ...ma alla fine il risultato non cambia, il numerino pubblicato nel quarterly report e' comunque troppo basso, ed e' quello che conta.
Ripeto che solo il tempo potra' dare ragione o torto ad Ubisoft per aver utilizzato delle misure cosi' draconiane ed insopportabili per molti.
Ma io ti invito a ragionare in ambito generalistico e non nello specifico del settore PC.
Mettiamo che la pirateria sta rovinando il mercato PC.
Perche' allora non lo rovina sulla XBOX360 per esempio? Copiare un gioco e' semplice , non ti perdi dietro a patch e contropatch o crack , non hai problemi di requisiti HW.
Perche'? Costa pure meno piratare su consolle che fallo per PC...
Questa tesi ormai non regge piu...
E' evidente che la piattaforma PC non attira piu', oggi il riferimento sono PS3 e XBOX360 poi il Wii, poi la PSP e il DS ed infini ultima ruota del camion il PC per soddisfare i produttori HW.
leoneazzurro
25-02-2010, 01:56
Scarico? Immagino legalmente via digital delivery. Altrimenti sarebbero 5 giorni di sospensione
Non ho davvero parole.
La smetti di paragonare i diritti umani a quelli dei videogames???!!!Ubisoft non viola nessun diritto umano!Che cavolo di esempi sono!Nessuno ti punta un arma contro,e quindi se ti va bene lo compri altrimenti non lo fai!
Beh io non bisogno di sostituire il launcher originale. Metti per esempio che il launcher originale si chiami ac2.exe
Io mi creo il mio launcher ac2nodrm.exe e non vado a sostituire ne intaccare alcun file.
Per il discorso culturale, non posso dirti nulla, ovviamente ognuno la vede a modo suo. E' pensare d'avere ragione nel proprio modo di vedere le cose che mi da "fastidio", nessuno è nessuno per decidere quale sia il punto di vista corretto e quello errato.
Per la questione del cracking, sempre imho, sei in torto. Le crew più famose come ho già detto lo fanno a scopo competitivo fra di loro, è chi poi usa il loro lavoro per piratare che infrange la legge. In genere le crew hanno una copia originale su cui si basano.
@Raggi77,
il teatrino lo hai iniziato e concluso te, io ho sempre argomentato quello che ho detto, tu hai sempre preteso di essere dalla parte del giusto e basta.
Se ti fa star meglio, non pensare all'esempio della guerra che è ingiusta, pensa alla connessione dsl che in italia paghiamo più o meno come in giappone, l'unica differenza è che noi paghiamo per una 20mb, loro per 1gb... essendo uno dei paesi tecnologicamente più avanzati nel mondo (le statistiche, benche anche io ci creda poco, dicono che lo siamo), è una cosa quantomeno definibile ingiusta che si debba pagare un simile servizio quanto lo paghiamo.
Solo perchè la gente compra una cosa al suo prezzo questo non lo rende un prezzo giusto. Il tuo discorso avrebbe senso se ci fosse una qualsivoglia scelta come andare da un panettiere o da un altro. I videogame sono diversi fra loro pertanto sono prodotti "unici", per i quali viene stabilito un prezzo che ci piaccia o meno, da un certo punto di vista è come il concetto di monopolio.
La FX dimostra da anni che si possono vendere giochi di tutto rispetto a 19.90€ avendo degli introiti notevoli.
Siccome Ubisoft non impiega elaboratori quantici per creare i suoi giochi, ma al massimo qualche tecnologia più avanzata, sarebbe concepibile un prezzo di 30€ (ma in realtà nemmeno visto che Ubisoft produce e distribuisce in scala decisamente più larga di FX Interactive, il che le consente di ammortizzare parecchio le spese) e di conseguenza tutto quello sopra questa cifra è un ladrocinio, ne più ne meno.
La verità è una, ed una sola: ci derubano perchè la maggioranza è contenta di farsi derubare, accettando quei prezzi dandoli per equi, non per stupidità ma per ignoranza in materia. Io però me lo ricordo ancora quando un videogame non costava come una cena a base di pesce ma piuttosto come una rivista, perchè sarò giovane sì, ma giocavo su dos con pinball e doom prima che il 90% degli utenti di questo forum imparasse ad accendere un pc.
Sembra che la gente in questo forum dia per scontato il concetto che la definizione di "giusto" sia "accettato dalla maggioranza" e quella di sbagliato equivalga a "punibile per legge", peccato che con questa mentalità, superata oramai da secoli ci sarebbe ancora la schiavitù, la pena di morte ecc ecc... Sarebbe anche ora che vi svegliaste un attimino, siete tutti pronti a criticare un sistema di protezione come questo DRM ma il massimo che sapete fare come protesta è dimostrarvi passivi e sperando per un "cambio di rotta" che in tal modo non avrà motivo per avvenire, con la passività vi ricordo che non si è risolto mai nulla al mondo.
Qui chiudo con i commenti, visto che, citando Jame's Cameron: "E' difficile riempire una coppa che è già piena."
Vi auguro di godervi questo DRM e che nessuno riesca a crackarlo, perchè così potrete restare passivi quanto volete, il loro volume di vendita lo faranno negli USA e in Giappone dove anche in campagna viaggiano a 128mb di dsl e voi vi terrete questa protezione a vita natural durante, imparando, almeno si spera, quanto ridicole ed ingenue siano le vostre convinzioni mentre io il mio AC2 me lo sono già goduto su XBOX360 stufo di attendere una conversione.
Incredibile.
Non è colpa mia se è vero e ti senti punto sul vivo, fra l'altro quel venti dividilo per... venti... mentire non serve a nulla quando le prove rimangono scritte su un forum. Un volta mi hai scritto che non rispondi alle mie provocazioni (anche se io non le ritengo tali, ma semplici osservazioni sul tuo modo di relazionarti con chi ha un parere discordante dal tuo e in qualche caso, come quando ti definisco ingenuo, nient'altro che un'oggettiva definizione di come vedi il mondo attorno a te), da quella volta in poi hai sempre risposto tu provocando apertamente senza sapere cosa dire (ma la cosa non mi crea alcun disagio se fatta da una persona piccola come te).
Non fare minacce vuote:
Se la cosa ti rendesse felice, io sarei più che disposto a dirti quelle cose MOLTO peggiori direttamente live, vieni a trovarmi quando vuoi l'indirizzo me lo puoi chiedere via pm e do la mia parola qua davanti a tutti che te lo darò senza obiettare.
Sei tu che te la prendi comoda dietro un monitor, dicendo "certe cose vedi di dirle a qualcun altro", la minaccia è velata ma implicita.
Secondo non sono un cracker, sono solo diplomato come perito programmatore ed ho fatto solo qualche mese di università (ingegneria informatica) per poi mettermi a lavorare.
Come ho detto più volte, ma tu evidentemente non sai leggere o ti rifiuti di capire perchè ti sta più comodo prendertela con me che con i pirati informatici veri, non supporto chi cracka i game a prescindere ma solo chi lo fa avendo copia originale, se poi io lo faccio nel mio privato non ne ho discusso qui (quindi le tue sono solo speculazioni) ed è tutt'altra questione.
@darios81
Raggi77 che argomenta una sua dichiarazione (non opinione, perchè lui non ammette replica al suo pensiero), è pura fantascienza.
PS: Bello il video sulla pirateria, mi domando se quel sito, future films, esista veramente :eek:
Redleader e Raggi77, dalla discussione si é passati pure alle minacce verbali e ai "complimenti reciproci". Questo si chiama flame e non é un comportamento accettato su questo forum. In base a ció, Redelader viene sospeso 5 giorni e raggi77 per due.
Ma Infatti sbagli perche' qui la questione non e' generica ma va soppesata da caso in caso, visto che ogni stato ha le sue regolamentazioni.
Io francamente non capisco l'astio dei moderatori ( non di tutti ) al solo sentire parola crack o pirateria.
E' illegale non ci piove, ma avere una propria idea ed esprirmela mi sembra una liberta' che un forum come HWUPGRADE dovrebbe dare.
Che poi prima un utente chiedeva in merito a le leggi italiane.
A me un collega avvocato ha spiegato la seguente:
- In Italia non vi sono leggi specifiche sul diritto all'uso di programmi per elaboratore.
Comunque in una sentenza del 1999 fu fatta la differenza tra lucro e profitto.
In pratica la legge fu modificata che non si poteva copiare o aggirare i sistemi di protezioni per profitto.
Ossia non si puo' fare nemmeno piu una copia di backup del proprio CD comprato se si tende ad aggirare la protezione contenuta in esso.
Per rattificare questa legge che aveva dell'assurdo cmq, c'e' un comma bis dove si specifica che cmq vada l'utente finale deve poter usufruire nella sua interezza del software acquistato.
Guardate secondo me si deve fare attenzione a parlare di crack e similia, tuttavia nel qual cosa si acquisti il gioco originale e poi si craccki non si e' nel lecito per il semplice motivo , che tu PROFITTO NON TRAI da questa cosa e stai usufruendo del tuo software nella sua interezza.
Di questa discussione, vorrei, ma so che cmq un paese come l'Italia non cambiera' mai, che un forum come HWUPGRADE prenda una decisione decisa su certi provvedimenti.
Alla fine l'unico nostro modo per sentirci ormai e' Internet, non bisogna aver paura dell'oscurantismo ma cercare di deplorare atteggiamenti e comportamenti atti a ledere il consumatore finale.
Non perche parlaimo di videogiochi , dobbiamo scansarci, alla fine una cosa tira l'altra , ed e giusto far valere ove possiamo le nostre idee, perche queste SH che fanno queste porcate non vivrebbero senza di noi utenti.
Avete capito la mia posizione, sono contro il mod che faccia al lupo a lupo su ogni intervento in cui si parli di pirateria ( non perche e' illegale non se ne puo discutere ed avere idee in merito).
Anzi mi piacerebbe avere un idea che non sia influenzato dalle dinamiche e regolamenti di questo forum dai mod in maniera serena e pacifica.
Se ci sono delle regole (tra l´altro la questione relativa ai commenti pro-pirateria é riportato in un thread in evidenza nella sezione Notizie) evidentemente ci saranno anche dei motivi. Il motivo ovviamente non é quello di opprimere gli utenti, ma quello di tutelare legalmente il forum da commenti poco edificanti da parte di chi se ne serve. Dire che le correnti leggi possano essere obsolete/vessatorie nei confronti degli utenti finali, che i DRM invasivi sono delle vere e proprie chiaviche é sicuramente consentito.
Quello che non é consentito é incitare alla pirateria (apologia di reato) o dichiarare di utilizzare programmi piratati e craccati senza regolare licenza (violazione delle leggi sui diritti di autore). Sul discorso "crack fatto per utilizzare il programma regolarmente acquistato" chiudo sicuramente un occhio, anche se la situazione normativa attualmente é realmente borderline e non é detto che non si possano avere sgradite sorprese in questo senso.
Ma per sapere questo basterebbe leggere i thread in evidenza, come detto sopra, o chiedere gentilmente dei chiarimenti. Magari non paventare fantomatiche figure di moderatori cerberi che vogliono vessare il povero utente che vuole solo esprimere una sua opinione.
Miiii ma qua dentro di gente testarda e ottusa fino alla morte, ne trovi a sacchi. Sarebbero disposti persino a giocarsi i propri cari per dimostrare il nulla.
La locuzione pirateria informatica (o pirateria) indica illeciti di varia natura perpetrati tramite l'utilizzo improprio di applicazioni, software e/o reti informatiche.
E' il cracking a scopo didattico che al limite passa, ma NON la pirateria.
Ma ci capiamo o no?
E che caspita!!!
Moderiamo i termini.
leoneazzurro
25-02-2010, 02:01
No, niente, questo post toglie ogni dubbio. 5 giorni di sospensione
darios81
25-02-2010, 10:16
Se ci sono delle regole (tra l´altro la questione relativa ai commenti pro-pirateria é riportato in un thread in evidenza nella sezione Notizie) evidentemente ci saranno anche dei motivi. Il motivo ovviamente non é quello di opprimere gli utenti, ma quello di tutelare legalmente il forum da commenti poco edificanti da parte di chi se ne serve. Dire che le correnti leggi possano essere obsolete/vessatorie nei confronti degli utenti finali, che i DRM invasivi sono delle vere e proprie chiaviche é sicuramente consentito.
Quello che non é consentito é incitare alla pirateria (apologia di reato) o dichiarare di utilizzare programmi piratati e craccati senza regolare licenza (violazione delle leggi sui diritti di autore). Sul discorso "crack fatto per utilizzare il programma regolarmente acquistato" chiudo sicuramente un occhio, anche se la situazione normativa attualmente é realmente borderline e non é detto che non si possano avere sgradite sorprese in questo senso.
Ma per sapere questo basterebbe leggere i thread in evidenza, come detto sopra, o chiedere gentilmente dei chiarimenti. Magari non paventare fantomatiche figure di moderatori cerberi che vogliono vessare il povero utente che vuole solo esprimere una sua opinione.
Ti do ragione sull'apologia di reato, di chi scrive "ORA ME LO SCARICO IL GIOCO", dove si passa una discussione civile con argomenti pacati al torto, un altra cosa è discutere su crack ed eventuali metodi di aggiramento delle protezioni dopo che mi sono comprato il videogioco.
Ti capisco che la legge in tal senso non e' molto chiara, pero' guarda su una cosa possiamo stare tranquilli ed e' stata discussa piu' volte.
Finche' si rimane nell'ambito del NON-PROFITTO, nel torto non si e'.
Per finire io non paventato moderatori cerberi voglio solo fare capire, che in un forum ci sono gli utenti piu' diversi.
Cosi come si sospende non appena si parla di crack o affini, si dovrebbero prendere provvedimenti per gli utenti ignoranti che non informandosi causano solo flame continuo e non hanno nemmeno l'accortezza di fare mea culpa.
Non sto criticando le sanzioni, solo che a volte un parola tira l'altra e se si leggesse tutta la discussione per bene si vedrebbe che certe argomentazioni sono prese per il protarsi di un botta e risposta con altri utenti.
Paolobody
25-02-2010, 16:28
infatti se ricordo bene il post di qualcuno si diceva che la media di vendite dei giochi p.c. si attesta comunque sull'intorno del 5%
Si, ma attento io non parlavo di Ubisoft; parlava della ditta di mia moglie che tratta Ubisoft, EA, Activision, FX ecc...ecc... per loro il pc (dove tra l'altro hanno più margine di guadagno) rappresenta il 5%.
Oltretutto le aziende che per loro producono videogiochi, prima facevano il gioco per Pc e poi lo passavano alle altre piattaforme....ora lavorano al contrario, prima piattaforma e poi traduzione per pc.
Che per noi è un disastro, significa giochi poco ottimizzati, con effetti grafici non all'altezza degli HW che abbiamo
leoneazzurro
25-02-2010, 20:10
Ti do ragione sull'apologia di reato, di chi scrive "ORA ME LO SCARICO IL GIOCO", dove si passa una discussione civile con argomenti pacati al torto, un altra cosa è discutere su crack ed eventuali metodi di aggiramento delle protezioni dopo che mi sono comprato il videogioco.
Ti capisco che la legge in tal senso non e' molto chiara, pero' guarda su una cosa possiamo stare tranquilli ed e' stata discussa piu' volte.
Finche' si rimane nell'ambito del NON-PROFITTO, nel torto non si e'.
Per finire io non paventato moderatori cerberi voglio solo fare capire, che in un forum ci sono gli utenti piu' diversi.
Cosi come si sospende non appena si parla di crack o affini, si dovrebbero prendere provvedimenti per gli utenti ignoranti che non informandosi causano solo flame continuo e non hanno nemmeno l'accortezza di fare mea culpa.
Non sto criticando le sanzioni, solo che a volte un parola tira l'altra e se si leggesse tutta la discussione per bene si vedrebbe che certe argomentazioni sono prese per il protarsi di un botta e risposta con altri utenti.
Lo "stare tranquilli" lo lascerei perdere, la legge italiana è famosa per essere sin troppo incasinata e contraddittoria. Il discorso crack è complesso: se io normalmente non vado a sospendere chi dichiara che ha dovuto usare un crack per far girare un determinato gioco, sicuramente vado di sospensione su chi dà o chiede informazioni sui crack o sui metodi di aggiramento delle protezioni in pubblico. Questo per il semplice motivo che nessuno sa se quelle informazioni possano essere utilizzate da chi ha acquistato regolarmente la licenza oppure no. E il sito può passare dei guai per questo, mettiamocelo in testa. Per il discorso "utenti", l'ignoranza non è un reato, quindi non è contrario alle regole del forum non essere informati, lo è semmai fare continuamente disinformazione allo scopo di creare flame. Ma in quel caso basta segnalare la cosa.
WhiteWolf42
26-02-2010, 12:22
mmm bene ... considerando che io gioco principalmente in treno nelle mie frequenti trasferte MI - PD e viceversa direi che adotterò una soluzione alternativa.
hardstyler
02-03-2010, 18:30
LEGGETE QUI DA CHI HA PROVATO SILENT HUNTER 5 CHE HA LO STESSO DRM:
http://www.gamesvillage.it/news/news/detail%5Bn=20441%5D.html non promette bene!
maurilio968
04-03-2010, 10:57
come volevasi dimostrare:
http://www.infoaddict.com/ubisofts-new-drm-cracked-in-under-25-hours
klassmetal
05-03-2010, 00:51
come volevasi dimostrare:
http://www.infoaddict.com/ubisofts-new-drm-cracked-in-under-25-hours
cavolo, è resistita piu' delle solite 6 ore...
Dott.Wisem
05-03-2010, 12:47
cavolo, è resistita piu' delle solite 6 ore...Il bello è che chissà quanti soldi avranno speso per creare un'infrastruttura di server che devono controllare in continuazione se un utente è legittimamente autorizzato ad usare un loro software, nonché mantenere informazioni su account, supporto tecnico per rispondere a domande, problemi di connettività, ecc., senza considerare le lamentele (legittime) degli acquirenti regolari su un sistema così invasivo per un gioco offline.
klassmetal
05-03-2010, 14:39
Il bello è che chissà quanti soldi avranno speso per creare un'infrastruttura di server che devono controllare in continuazione se un utente è legittimamente autorizzato ad usare un loro software, nonché mantenere informazioni su account, supporto tecnico per rispondere a domande, problemi di connettività, ecc., senza considerare le lamentele (legittime) degli acquirenti regolari su un sistema così invasivo per un gioco offline.
giustissimo, tra l'altro era prevedibilissimo che venisse bucata in poco...
BlackBalda
05-03-2010, 14:52
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_pc/119100/ubisoft-e-i-drm-crackati.aspx
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_pc/119089/ubisoft-aggiorna-il-drm-di-acii.aspx
commento di un mio amico su una nostra ML:
Engineering hours building unbreakable DRM: $1.6M
Marketing devoted to managing customer hostility to new DRM: $800K
Lost sales due to customers boycotting your product: $2M
Having some wiseass kid from Sweden break your DRM on the first day: Priceless
Goofy Goober
05-03-2010, 15:06
resta da vedere se il gioco spiratato funziona normalmente per tutta la sua durata oppure finisce come batman... alla fine fa innervosire perchè siamo ancora qui ad essere costretti ad infilare dvd su dvd per poter giocare anche quando ti vendono hard disk da 2 terabyte come le caramelle....
rmarango
05-03-2010, 19:47
giustissimo, tra l'altro era prevedibilissimo che venisse bucata in poco...
Tutte balle...il DRM funziona, prova ne e' l'incazzatura di moltissimi utenti dei forum "specializzati".
Eppure PI mi pare abbia confermato che il drm è stato aggirato, almeno nella versione russa (ma va, che strano...).
Tutte balle...il DRM funziona, prova ne e' l'incazzatura di moltissimi utenti dei forum "specializzati".
Guarda... non ti sbattere più. IL DRM è stato violato così velocemente da far crollare qualsiasi scusa per sostentare questa protezione utile, adesso, solo a mettere i bastoni fra le ruote a chi regolarmente acquista il prodotto.
In pratica e in circostanze in cui accidentalmente (o per altri motivi più o meno previsti) ci sarebbero problemi tecnici alla rete, seppur temporaneamente, il pirata, alla fine, giocherebbe meglio e più tranquillamente dell'onesto acquirente.
E' un paradosso, da figura di mer.a!
Ecco! Purtroppo si è verificato il probabile.
La lotta alla pirateria non c'entra un bel niente con una protezione del genere.
La forza di un DRM sta nella cripticità del meccanismo usato per nascondere la logica di funzionamento dello stesso e non nell'avventurarsi a introdurre modi favolosi per rendere l'esperienza di gioco tribolata all'acquirente regolare.
Dott.Wisem
06-03-2010, 11:11
Potrebbero adottare un sistema del genere anche come antifurto-auto: per farla partire si rilevano le impronte digitali della vitt... ehm... dell'autista sul volante e, poi, tale impronte vengono comunicate ogni 5 minuti, via GSM, a dei server che verificano l'identità del guidatore. Se non c'è campo per più di 1 minuto, o i server impazziscono, il motore si spegne... :D
rmarango
06-03-2010, 12:20
La lotta alla pirateria non c'entra un bel niente con una protezione del genere.
La forza di un DRM sta nella cripticità del meccanismo usato per nascondere la logica di funzionamento dello stesso e non nell'avventurarsi a introdurre modi favolosi per rendere l'esperienza di gioco tribolata all'acquirente regolare.
Se vai nel thread ufficiale di AC2 vedrai che gli utenti che lo hanno acquistato regolarmente non si lamentano affatto, anzi e' praticamente trasparente per l'esperienza di gioco, quindi le tue sono delle belle scuse campate in aria per quanto mi riguarda.
Il DRM funziona ed e' molto piu' sofisticato di quanto pensassi perche' carica i dati delle missioni successive direttamente dal server, ecco spiegato perche' i pirati si ritrovano a giocare praticamente una demo e non riescono a progredire nel gioco.
Dott.Wisem
06-03-2010, 12:48
Se vai nel thread ufficiale di AC2 vedrai che gli utenti che lo hanno acquistato regolarmente non si lamentano affatto, anzi e' praticamente trasparente per l'esperienza di gioco, quindi le tue sono delle belle scuse campate in aria per quanto mi riguarda.
Il DRM funziona ed e' molto piu' sofisticato di quanto pensassi perche' carica i dati delle missioni successive direttamente dal server, ecco spiegato perche' i pirati si ritrovano a giocare praticamente una demo e non riescono a progredire nel gioco.Questo fatto che AC2 non si potrebbe giocare offline, o quantomeno non nella sua interezza, perché privo di contenuti fondamentali scaricabili soltanto dai loro server, è una cosa che pensi tu o è una notizia ufficiale?
Le notizie ufficiali che conosco io sono che uno di Ubisoft, intervistato (LINK (http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=235596&site=pcg)), ha detto che nel caso improbabile che in futuro i server debbano essere disattivati o altro, avrebbero rilasciato una patch per poter giocare anche offline. Questo significa che "tutti" i contenuti del gioco si trovano lì, nel DVD di installazione, a meno che per "patch" non intendano un file di oltre 1GB, cosa estremamente improbabile...
rmarango
06-03-2010, 15:05
Questo fatto che AC2 non si potrebbe giocare offline, o quantomeno non nella sua interezza, perché privo di contenuti fondamentali scaricabili soltanto dai loro server, è una cosa che pensi tu o è una notizia ufficiale?
E' trapelato dal sito di Eurogamer (quindi perfettamente legale) edizione cecoslovacca (non chiedermi il perche'...) detto da un Ubisoft representative.
Comunque i contenuti credo servano fondamentalmente per caricare/giocare le missioni successive...anche se non escludo a priori la tua ipotesi e magari la patch Ubisoft in caso di servers dismessi ricostruisce i contenuti mancanti sotto forma di files scaricabili liberamente e memorizzati permanentemente nel disco locale.
Ti do il link pero' ti serve un traduttore online come google translate per tradurre dal cecoslovacco.
http://www.eurogamer.cz/articles/ochrana-ubisoftu-neni-prolomena
Piccolo excerpt della traduzione in inglese :
"While the game can be run through the tutorial, but then the first task and not get up just so you can swim in the sea without meaning," he's a hidden trick us protection in Silent Hunter 5 Ubisoft representative.
It has to be evidence that the game is without a permanent Internet connection, respectively, official authentication servers can not do.
It therefore appears that the new anti-piracy protection Ubisoft is much more sophisticated than previously expected.
Game Silent Hunter 5 are likely to keep the "extends" to the servers Ubisoft game for each mission (not just the first one) before they start. Otherwise, can not play. A game without a mission or other game cartridges, that is useless.
Saluti
Dott.Wisem
06-03-2010, 16:16
Mi pare di aver capito che non si tratti di contenuti mancanti, ma di controlli di protezione fatti "durante" il gioco che, se non soddisfatti, fanno in modo che in Silent Hunter 5 non sia possibile completare una missione perché, ad esempio, un obiettivo che dovrebbe comparire ad un certo punto del gioco, non compare mai, trasformando il gioco in una sorta di demo. Ad ogni modo, Silent Hunter 5 è un simulatore di sottomarino pensato esclusivamente per PC, quindi è normale che ci abbiano messo più impegno per la protezione. Nel caso di Assassin's Creed 2, penso proprio che si limiteranno alla connessione perenne ad internet (che già di per sé non è una bella cosa per gli utenti regolari).
P.S.: Io sono favorevole alle protezioni che ti fanno sembrare di poter giocare senza problemi mentre poi, ad un certo punto, non riesci più ad andare avanti nel gioco e non capisci il perché, ma solo se tali protezioni non implicano il dover essere perennemente connessi ad internet, considerando che si tratta di giochi single-player.
P.S.2: se non vado errato, pare che la protezione di SH5 sia già caduta del tutto, nel senso che le versioni illeggittime sono già pienamente giocabili.
P.S.3: essendo da sempre appassionato degli RPG Bioware, ho comprato di recente "Dragon Age: Origins" e già immaginavo che ci fosse un sistema di protezione invasivo, come fecero per Mass Effect (che però, in seguito alle lamentele, ridimensionarono decisamente), invece ho scoperto con piacere che il gioco può addirittura essere installato ed eseguito senza mai connettersi ad internet! Intelligentemente, però, per poter usufruire di alcuni contenuti bonus aggiuntivi, dati in regalo nella confezione, bisogna registrarsi, e lì ovviamente avviene un controllo, ma solo all'atto del download del nuovo contenuto. Brava Bioware! Fra l'altro davvero un gran bel gioco, Dragon Age, anche se graficamente un po' datato rispetto alla concorrenza.
rmarango
06-03-2010, 16:24
Mi pare di aver capito che non si tratti di contenuti mancanti, ma di controlli di protezione fatti "durante" il gioco che, se non soddisfatti, fanno in modo che in Silent Hunter 5 non sia possibile completare una missione perché, ad esempio, un obiettivo che dovrebbe comparire ad un certo punto del gioco, non compare mai, trasformando il gioco in una sorta di demo. Ad ogni modo, Silent Hunter 5 è un simulatore di sottomarino pensato esclusivamente per PC, quindi è normale che ci abbiano messo più impegno per la protezione. Nel caso di Assassin's Creed 2, penso proprio che si limiteranno alla connessione perenne ad internet (che già di per sé non è una bella cosa per gli utenti regolari).
P.S.: Io sono favorevole alle protezioni che ti fanno sembrare di poter giocare senza problemi mentre poi, ad un certo punto, non riesci più ad andare avanti nel gioco e non capisci il perché, ma solo se tali protezioni non implicano il dover essere perennemente connessi ad internet, considerando che si tratta di giochi single-player.
Le due protezioni dovrebbero adottare la stessa tecnologia stando a quanto dice Ubisoft che ha deciso di adottarla anche per tutti i titoli a venire (vedi Splinter Cell Conviction, etc.).
Ti do un'altro link stavolta in inglese al sito tweakguides dove c'e' un update significativo in fondo e poi un altro link a cvgames.
http://www.tweakguides.com/AC2_1.html
http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=237724&site=pcg
L'update dice in breve :
Update: Note that misinformed reports of this new DRM system being cracked are false. Any pirated versions available cannot be played without glitches, and there are confirmed reports that they are all incomplete - i.e. the game cannot be played all the way through. The details are provided here. As such the protection system has already been sufficient to prevent successful day-zero piracy of AC2.
Saluti
rmarango
06-03-2010, 16:27
P.S.2: se non vado errato, pare che la protezione di SH5 sia già caduta del tutto, nel senso che le versioni illeggittime sono già pienamente giocabili.
Errato, leggi il link di cui sopra :
http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=237724&site=pcg
Piccolo excerpt :
Update: The comments we're seeing on torrent sites seem consistent with Ubisoft's claim that the release is incomplete. Eg.
"When i play a campaign in the game and finish the tutorial, i dock at Kiel and try to select a mission yet none appear."
Poi scorrendo commenti vari si legge in un forum "specializzato" a proposito di AC2 e SH5:
"Well it sucks to say this but making this game fully-functional is going to be a hell of a lot of work. Maybe impossible. Not only are save games stored online, ENTIRE mission data is stored online (that’s right, the clone dvd version of AC2 you all have right now is NOT complete at all).
Don’t get your hopes up. A crack isn’t coming for a looong time I presume. The SH5 crack is official nuked. Can’t play more than the tutorial + 1 mission (if you’re lucky)"
rmarango
06-03-2010, 16:51
Riporto per completezza anche la notizia ufficiale da TomsHW :
Ubisoft's DRM Currently Winning Against Pirates
Ubisoft currently having the latest laugh in the Assassin's Creed II pirate wars.
Earlier this week we learned that pirates have already packaged and released a version of Silent Hunter 5 that supposedly found its way around Ubisoft's new Internet-required DRM scheme.
It turns out that the pirates may have jumped the gun on their victory cries, as there are now reports that players are unable to play Silent Hunter 5 past the first mission. It seems that the game may be making repeated requests for authentication between levels before allowing the player to continue.
An early crack was also released for Assassin's Creed II (which hits Australia and Europe before North America's March 9 release), but those who have tried it say that they are unable to advance very far into the game without being sent back to the menu screen.
In an Ubisoft statement reported by Rock, Paper, Shotgun, the game company said: "You have probably seen rumors on the web that Assassin’s Creed II and Silent Hunter 5 have been cracked. Please know that this rumor is false and while a pirated version may seem to be complete at start up, any gamer who downloads and plays a cracked version will find that their version is not complete."
In the early hours of the fight, it seems that Ubisoft is one up on the pirates. Thankfully, Ubisoft appears to be making it a little easier on paying customers.
link :http://www.tomshardware.com/news/ubisoft-drm-internet-assassin-s-creed,9805.html
Dott.Wisem
06-03-2010, 17:59
Comunque è troppo presto per parlare di successo o insuccesso dello schema di protezione. Vedremo in futuro come si evolverà la situazione, anche se io ci credo davvero molto poco ad una "imbattibilità" della protezione.
ThePunisher
08-03-2010, 21:30
Questa ci sta:
http://4gifs.com/gallery/d/148557-2/DRM_bus.gif
Samuele86
09-03-2010, 20:13
non credo ci siano tutti questi problemi...
Il sistema approntato da Ubisoft è pensato per contenere la pirateria e funziona in maniera simile a Games for Windows Live.
chissà perchè ma questa frase mi fa ridere....mmm....dice che ci sono giochi che hanno games for windows live che sono stati copiati e belli funzionanti quindi...risolto il problema :D
Daeran Angelfire
25-03-2010, 10:33
E il sistema di DRM fa schifo, perchè oltre ad aver avuto quei casini su AC2, io sono due giorni che non riesco a far partire Settlers 7 sul Mac, comprato originale, perchè non vuole arrivare alla fine dell'aggiornamento (obbligatorio per giocare). Con me la ubisoft su computer ha chiuso definitivamente.
non credo ci siano tutti questi problemi...
Il sistema approntato da Ubisoft è pensato per contenere la pirateria e funziona in maniera simile a Games for Windows Live.
chissà perchè ma questa frase mi fa ridere....mmm....dice che ci sono giochi che hanno games for windows live che sono stati copiati e belli funzionanti quindi...risolto il problema :D
Riporto un post di questo Thread in risposta al tuo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30960122&postcount=110
Evidentemente... prima di fare accostamenti, perlopiù sbagliati, bisognerebbe conoscere meglio il funzionamento di GfWL.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.