View Full Version : Problema Hard disk Maxtor Sata con Hard disk Ide
Salve ragazzi, ho questo hard disk Sata che vorrei collegare insieme all altro che è sempre maxtor però è IDE, ho comprato tutto, adattatore sata e anche il cavetto di alimentazione, lo monto, apro il pc e mi esce la seguente scritta: hardware initiate failed, please check device!!! the bios does not be installed. press G to continue!
ovviamente premendo g si apre il pc però non legge l hd nuovo..ho provato ad aggiornate il bios della mobo ( asus P4V800-X) ma è sempre uguale..secondo voi cosa dovrei fare?? l hardisk è nuovo, non è partizionato e non c è installato nessun sistema operativo...forse dovrei impostare col jumper l hd?? non so ditemi voi...grazie mille
alecomputer
19-02-2010, 21:05
Molto probabilmente la colpa e dell' adattatore che hai utilizzato , forse e guasto o non e compatibile con la tua scheda madre , prova a mettere una foto dell' adattatore che hai usato o a dire il nome e la marca .
Molto probabilmente la colpa e dell' adattatore che hai utilizzato , forse e guasto o non e compatibile con la tua scheda madre , prova a mettere una foto dell' adattatore che hai usato o a dire il nome e la marca .
ciao, grazie per la risposta...ho provato anche a togliere il mio hardisk (ide) e installare il solo hd Sata, ma non ci sono riuscito, ho seguito il procedimento coi drivers sata della mobo ma niente, mi esce scritto "nessun disco rigito installato" una cosa del genere :\ cmq ecco la foto dell adattatore sata...
http://img197.imageshack.us/img197/4803/19022010458.jpg
alecomputer
19-02-2010, 22:49
Quelli nella foto sono un normale cavo sata , e un adattatore di alimentazione da molex a sata .
La tua scheda madre supporta solo dischi sata 1 , non hai detto il modello di disco che vuoi installare se è un sata 1 o un sata 2 , ma potresti provare cosi :
1) metti il ponticello sul retro del disco per renderlo compatibile sata 1
2) entra nel bios e cerca se e presente la voce "sata AHCI" e mettila su "Disable" , sempre nel bios cerca la voce "sata compatible eide" e mettila su "Enable"
3) prova a reistallare windows , e se hai modificato il bios come ti ho suggerito non ti servono i driver del disco .
4) se ancora non va aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
Quelli nella foto sono un normale cavo sata , e un adattatore di alimentazione da molex a sata .
La tua scheda madre supporta solo dischi sata 1 , non hai detto il modello di disco che vuoi installare se è un sata 1 o un sata 2 , ma potresti provare cosi :
1) metti il ponticello sul retro del disco per renderlo compatibile sata 1
2) entra nel bios e cerca se e presente la voce "sata AHCI" e mettila su "Disable" , sempre nel bios cerca la voce "sata compatible eide" e mettila su "Enable"
3) prova a reistallare windows , e se hai modificato il bios come ti ho suggerito non ti servono i driver del disco .
4) se ancora non va aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
come lo metto un ponticello??scusa ma nn ho capito questo passaggio...nel bios devo entrare con l hd già montato??xkè ho provato e con l hd montato nn mi fa entrare nel bios...il bios è già aggiornato, o meglio facendo l update risulta che ho l ultima versione del bios..
io nn so se è sata 1 o sata 2..cmq io vorrei usarlo come normale hardisk per avere più spazio tutto qui..
alecomputer
20-02-2010, 17:37
Sul retro del disco se guardi bene ci sono dei piccoli piedini , sono fatti apposta per metterci un ponticello . il ponticello è lo stesso che veniva utilizzato per mettere master o slave un disco ide .
Per sapere in che posizione mettere il ponticello devi guardare se sul disco c' è un etichetta che indica l' uso dei piedini . Se non c' è devi andare sul sito del produttore del disco e leggere il manuale di istruzioni d' uso .
Sul bios puoi entrarci sia con il disco collegato al pc che senza , non ha importanza , l' importante e che modifichi quelle voci nel bios .
Prova a dire il nome del disco , capacita e marca , cosi vediamo se qualcuno ti puo aiutare .
Sul retro del disco se guardi bene ci sono dei piccoli piedini , sono fatti apposta per metterci un ponticello . il ponticello è lo stesso che veniva utilizzato per mettere master o slave un disco ide .
Per sapere in che posizione mettere il ponticello devi guardare se sul disco c' è un etichetta che indica l' uso dei piedini . Se non c' è devi andare sul sito del produttore del disco e leggere il manuale di istruzioni d' uso .
Sul bios puoi entrarci sia con il disco collegato al pc che senza , non ha importanza , l' importante e che modifichi quelle voci nel bios .
Prova a dire il nome del disco , capacita e marca , cosi vediamo se qualcuno ti puo aiutare .
tu dici di mettere un jumper???e impostarlo in qlke maniera...
l hd è maxtor diamondmax 23 250 giga sata
alecomputer
21-02-2010, 16:14
esatto , prova a mettere il jumper .
esatto , prova a mettere il jumper .
grazie per l aiuto..devo trovare i jumper da qlke parte e poi provo, ma come lo devo impostare??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.