View Full Version : Cosa ho rotto??aiuto vi prego
matte91snake
19-02-2010, 10:05
salve...mi trovo a scrivere qua perchè non ho altre idee,scusate se sono off topic ma vi prego è urgente...
per scansare un coglionazzo di merda in motorino sono salito sul marciapiede con la anteriore e posteriore destra...ho sentito un gran botto....
ora la ruota dx anteriore è "spostata" indietro verso la portiera e bloccata contro il parafango sfondato,con una lamina di esso che squarta la ruota se la provo a fare andare,non sterza è bloccata. la sx ha lo sterzo che funziona solo in parte ovvero posso girarla solo a destra,e nemmeno più di tanto,il volante tutto a sinistra produce come effetto la ruota dritta.trazione anteriore, se do gas si spegne e per farla muovere devo andare su di giri, dandomi all'inizio un imbarcata verso l'alto credo perchè la destra è proprio contro il vano della ruota...non chiedemi come ho fatto ma in circa 15 minuti di bestemmie sono riuscito a scendere dal marciapiede e restare accostato al marciapiede...
che cosa si è rotto??mica riuscite a farmi una stima x sistemarla??è un nissan qashqai la macchina nemmeno è mia...
rispondete vi prego:cry:
curiosità:ma in questo caso non doveva aiutarmi il differenziale togliendo la trazione dalla aneriore destra bloccata e lasciando tutto alla sinistra??
direi che è meglio se non cerchi di spostare la macchina in quelle condizioni, rischi solo di fare altri danni, carro attrezzi che ti costa meno di tutti i danni che puoi fare.
Direi che hai rotto la sospensione anteriore :cry: e potresti avere fatto danni anche allo sterzo, se continui a forzarlo e a far muovere la macchina con una ruota bloccata quasi sicuramente li fai adesso.
Oltre ai danni alla carrozzeria e alla ruota che puoi vedere.
Il differenziale che ha la qashqai invia più coppia sull'altra ruota ma non può togliere la trazione, poi non me ne intendo molto di differenziali ma su questo ne sono quasi sicuro
un qashqai??...e sei riuscito a fare tutti quei danni??...se eri con una punto distruggevi la macchina...
comunque carro attrezzi e via...non ci son santi..non cercar di spostarla o sterzare di qua e di là...
hai rotto la sospensione e punto..e probabilmente anche qualche organo di sterzo..
sicuramente nel cercare di muoverla hai fatto piu' danni di quelli che avevi gia' fatto ed hai dato una bella mangiata alla frizione...
in ogni caso hai spaccato la sospensione e/o rovinato il telaio, sicuramente anche il braccetto dello sterzo e il semiasse... poi bisogna vedere anche le condizioni del cerchio.
ora difficile stimare il danno, ma molto probabile che ti avvicini ad un 5k euro.
un qashqai??...e sei riuscito a fare tutti quei danni??...se eri con una punto distruggevi la macchina...
comunque carro attrezzi e via...non ci son santi..non cercar di spostarla o sterzare di qua e di là...
hai rotto la sospensione e punto..e probabilmente anche qualche organo di sterzo..
*
hai fatto tanti € di danni.. :muro:
sospensione, braccetti dello sterzo e spero che non hai rotto pure l'asse.
xxteo88xx
19-02-2010, 10:29
hai fatto tanti € di danni.. :muro:
sospensione, braccetti dello sterzo e spero che non hai rotto pure l'asse.
no dai...proprio tanti non credo...in fondo il braccetto non costa molto...sempre se non ha rotto qualcos'altro(telaio, scatola sterzo ecc ecc) a quel punto sono guai...:(
sicuramente nel cercare di muoverla hai fatto piu' danni di quelli che avevi gia' fatto ed hai dato una bella mangiata alla frizione...
in ogni caso hai spaccato la sospensione e/o rovinato il telaio, sicuramente anche il braccetto dello sterzo e il semiasse... poi bisogna vedere anche le condizioni del cerchio.
ora difficile stimare il danno, ma molto probabile che ti avvicini ad un 5k euro.
:sofico:
mi sembra un po' esagerata la tua valutazione
Se non ha fatto danni eccessivi a trasmissione e sterzo credo che con qualche migliaia di € se la possa cavare, magari evitando l'intervento in officina Nissan e andando da un buon gommista, però se ci sono danni al telaio di supporto della sospensione è meglio andare da qualcuno di bravo ed esperto in queste cose
se la ruota si e' piegata fino a toccare il parafango vicino alla portiera (e in quella macchina non sono vicini subito) ha spaccato tutto quello che va dal telaio fino al cerchio compreso... probabile pure l'ammo, sicuramente il semiasse, probabile il braccetto di sterzo (che forse si salva perche' e' montato fulcrato), tutti i braccetti delle sospensioni (e spera che gli attacchi nel telaio siano salvi), ecc...
bisogna anche vedere quanto ha sforzato sul differenziale bloccato, quanto sulla frizione e quanto sull'idroguida/scatola sterzo.
edit: considerando che il parafango sfondato ha pure tagliato la gomma deve fare anche un discreto lavoro di carrozzeria e cambiare almeno 2 gomme...
vedrai che 5k euro sono pochi.
Se non ha fatto danni eccessivi a trasmissione e sterzo credo che con qualche migliaia di € se la possa cavare, magari evitando l'intervento in officina Nissan e andando da un buon gommista, però se ci sono danni al telaio di supporto della sospensione è meglio andare da qualcuno di bravo ed esperto in queste cose
il gommista al massimo ti ripara il cerchio, che probabilemte sara' da sistemare...
il gommista al massimo ti ripara il cerchio, che probabilemte sara' da sistemare...
Allora ce l'ho io il gommista super esperto ;)
Ho cambiato snodo dello sterzo da lui che se n'è accorto quando ho fatto il cambio gomme stagionale, invece in concessionaria renault quando l'ho portata a fare il tagliando mi hanno trovato da sostituire le biellette per la modica cifra di 300€, ne ho parlato col mio gommista che mi ha mostrato quali sono e che non hanno alcun tipo di problema e constano 15€ l'una e per cambiarle ci vogliono 10 minuti, alla faccia della Renault.
Da questo gommista ho visto più volte cambiare i braccetti delle sospensioni di varie bmw e mercedes.
P.S.: il gommista i cerchi li manda a far riparare in centri appositi e poi dal carrozziere a riverniciare se necessario
matte91snake
19-02-2010, 10:49
non la muovo, ho solo fatto un decina di metri per scendere la marciapiede ero a 10 cm dall'entrata di un negozio...ora è gia andata via con il carro attrezzi...
il cerchio è tutto smangiato,non sono sicuro ma non mi pare sia deformato..
ho letto in giro di "scatola dello sterzo", anche essa rotta?
la sospensione non so se si è rotta, la macchina non si è afflosciata su un lato..magari sto dicendo cose che non centrano niente tra loro eh..
la ruota non è piegata, è dritta ma spostata verso la portiera...
ma tutti e due i semiassi anteriori sono rotti o solo quello destro?? la ruota sinistra non gira nemmeno lei come dovrebbe...
....:(
Dumah Brazorf
19-02-2010, 11:21
Non mi risulta che qui si abbia la sfera di cristallo.
+Benito+
19-02-2010, 11:25
Probabilmente se la ruota è dritta e verticale hai strappato l'attacco inferiore al telaio della sospensione anteriore., Semiassi etc non è detto che siano da sostituire, nè il braccetto o scatola dello sterzo. Ma bisognerebbe veredla. Infila una macchina fotografica sotto e fai qualche foto
-dieguz-
19-02-2010, 11:29
se la ruota si e' piegata fino a toccare il parafango vicino alla portiera (e in quella macchina non sono vicini subito) ha spaccato tutto quello che va dal telaio fino al cerchio compreso... probabile pure l'ammo, sicuramente il semiasse, probabile il braccetto di sterzo (che forse si salva perche' e' montato fulcrato), tutti i braccetti delle sospensioni (e spera che gli attacchi nel telaio siano salvi), ecc...
bisogna anche vedere quanto ha sforzato sul differenziale bloccato, quanto sulla frizione e quanto sull'idroguida/scatola sterzo.
edit: considerando che il parafango sfondato ha pure tagliato la gomma deve fare anche un discreto lavoro di carrozzeria e cambiare almeno 2 gomme...
pure secondo me, e in toyota i semiassi non originali li vendono a tipo 4-500€ l'uno... un'infinità (in nissan non saprei, ma credo che i prezzi si aggirino intorno a quella somma). spera di non averli rotti tutti e due e di non aver danneggiato gli ingranaggi del differenziale proprio...
Probabilmente se la ruota è dritta e verticale hai strappato l'attacco inferiore al telaio della sospensione anteriore., Semiassi etc non è detto che siano da sostituire, nè il braccetto o scatola dello sterzo. Ma bisognerebbe veredla. Infila una macchina fotografica sotto e fai qualche foto
altro che dritta, ha detto che ha sfondato il paraurti lato sportello... mi sa che e' rimasto poco di integro, anzi a fare un lavoro fatto bene bisognerebbe rimettere in dime pure il telaio.
in effetti per essere arretrata tanto la ruota,solo il braccetto mi pare ottimistica come previsione.
Scusa la domanda,ma a quanto sei salito sopra il marciapiede?
*sasha ITALIA*
19-02-2010, 12:18
te non sei salito sul marciapiede, sei SALTATO!
ma non è che hai preso troppo sul serio la pubblicità del Qashqai?
http://www.youtube.com/watch?v=M9zzL5koRG4
prova a fare una denuncia alla nissan dicendo che hai provato ad imitare la pubblicita' e la macchina non e' stata in grado... :sofico:
proprio ieri ho preso un fosso enorme. Uno scazzo esagerato ho sentito un botto molto forte tant'è che si è rotto il cerchio di plastica (anteriore sx). La macchina va bene ma secondo voi si è incrinato o rotto qualcosa?
Dumah Brazorf
19-02-2010, 12:57
prova a fare una denuncia alla nissan dicendo che hai provato ad imitare la pubblicita' e la macchina non e' stata in grado... :sofico:
In america funzionerebbe, e perchè non è scritto esplicitamente e perchè l'auto è jappo.
Ma in una situazione del genere, prendendo per buono il fatto che sia stato quello del motorino a creare questa situazione e che il nostro amico per evitare di centrarlo si sia dato al climbing dei marciapiedi, il centauro non rischia niente?
Ma in una situazione del genere, prendendo per buono il fatto che sia stato quello del motorino a creare questa situazione e che il nostro amico per evitare di centrarlo si sia dato al climbing dei marciapiedi, il centauro non rischia niente?
se veramente c'èra uno col motorino... :asd:
no, anzi il piu' delle volte sono quelli in moto che per schivare gli automobilisti che non danno precedenze finiscono per terra a loro spese... purtroppo in questi casi e' economicamente meglio incidentarsi con l'altra persona piuttosto che schivarla.
Ma come cazzo hai fatto...io sono stato tirato sul marciapiede una sera da un amico ubriaco che si è attaccato al volante, sarò stato a 60 all' ora e non è successo niente...e la macchina era la classe a di questo mio amico! che marciapiede hai preso? :stordita:
Ho fatto proprio bene a fare la kasko:O se mi succedesse una cosa del genere non so dove andrei a prendere i soldi:cry:.
secondo me 5k son pure pochi
roccia1234
19-02-2010, 13:28
ammazza quanti danni :muro:
i casi sono due: o sei salito sul marciapiede a velocità folle o il marciapiede è alto 20 cm. quale delle due?
Non dovevi spostare la macchina, è probabile che tu abbia fatto ancora più danni, e la ruota sinistra che non gira come dovrebbe potrebbe far pensare a danni alla scatola dello sterzo/idroguida :muro:
Comunque prepara il portafogli bello pieno e un pochetto di vaselina, ti saranno entrambi utilissimi :fagiano:
ammazza quanti danni :muro:
i casi sono due: o sei salito sul marciapiede a velocità folle o il marciapiede è alto 20 cm. quale delle due?
Non dovevi spostare la macchina, è probabile che tu abbia fatto ancora più danni, e la ruota sinistra che non gira come dovrebbe potrebbe far pensare a danni alla scatola dello sterzo/idroguida :muro:
Comunque prepara il portafogli bello pieno e un pochetto di vaselina, ti saranno entrambi utilissimi :fagiano:
Può pure aumentare la vasellina e pagarsi un biglietto per il lazio,so che lì basta una notte per i 5000.:Prrr:
matte91snake
19-02-2010, 14:50
allora ero in curva e sto tizio voleva superarmi dall'inteno solo che arrivava troppo veloce e mi sarebbe venuto addosso,sarò stato tra i 25 e i 35 orari,il marciapiede non ci arriva ai 20 ma almeno 13-14 cm li ha tutti...c'era pure pioggia, magari se non slittava la riuscivo a tenere....
cristo santo...
allora ero in curva e sto tizio voleva superarmi dall'inteno solo che arrivava troppo veloce e mi sarebbe venuto addosso,sarò stato tra i 25 e i 35 orari,il marciapiede non ci arriva ai 20 ma almeno 13-14 cm li ha tutti...c'era pure pioggia, magari se non slittava la riuscivo a tenere....
cristo santo...
:mbe:
cioè un valentino rossi con il motorino mentre piove, ti supera all'interno, tu essendo in bagarre con il tizio stavi sempre a controllare gli specchietti e vedendolo che si era buttato all'interno per passarti, tu ti sei volutamente gettato verso il marciapiede pur di non prenderlo e alla mostruosa velocità di circa 30 km/h hai distrutto mezza macchina su un marciapiede ? :eek:
25-35 orari? :mbe:
o hai un qashqai di cartone o qualcosa non quadra :confused:
matte91snake
19-02-2010, 15:25
no allora è una curva strana, abbastanza grande. incrocio a T, giro a sinistra e poi la fatidica curva era di nuovo a sinistra.
dall'incrocio vedo il tizio ke si avvicina da lontano, entro in curva (la prima) e il tipo mi sbuca dietro. entro nella curva del botto ,sono gia girato di circa 45 gradi mi vedo da sinistra il tizio (sinceramente non ricordo nemmeno se era moto o motorino) era troppo veloce troppo vicino a me , mi sarebbe finito nella portiera allora ho curvato leggermente a destra sapendo che c'era il marciapiede, ma esso era piu vicino di quel che credevo, allora bruscamente volante tutto a sinistra ma ci sono salito sopra lo stesso con le ruote di destra,pianto il freno,il motore si spegne e da li sapete come è andata... :(
da quello che scrivete sembra che ho fatto una cosa impossibile...eppure ve lo assicuro non andavo veloce ho la patente da nemmeno un mese e sinceramente il qahsqai non è la macchina ideale per iniziare...da li la scelta di non premere mai troppo...
quando la sfiga si fa avanti....:doh:
http://img31.imageshack.us/img31/6029/sospant.jpg
auguri...:(
ipotizzando hai sicuramente rotto i braccetti l'ammortizzatore e la ruota,
probabilmente il telaio è da far sistemare visto che gli attacchi si sono piegati, il semiasse è probabilmente danneggiato se non proprio spezzato e partendo potresti aver rotto pure differenziale e scatola di sterzo
alla faccia del suv o similare
per fare un danno del genere deve aver preso contro il marciapiede con il lato della ruota, sembra tipico di un sottosterzo in curva contro il marciapiede allora non c'e' suv che tenga.
microcip
19-02-2010, 16:04
si ma a 30km/h un crossover che si piega cosi?
Con lo sportage del 2000 ho fatto cose ben peggiori con il 4x4 al punto da tirare le testate contro il tetto...di certo però non ho mai rotto bracci o simili:stordita:
-dieguz-
19-02-2010, 16:50
si ma non credo che un suv sottosterzi a 30km/h... anche se è bagnato
oh si fidati! sottosterzano anche brutalmente...
a me è capitata la stessa roba, e son salito pure io sul marciapiedi, ma niente danni... fortunatamente ho fatto in tempo a raddrizzare lo sterzo...
+Benito+
19-02-2010, 17:06
io ho un qq e
-non c'entra nulla con i suv, è una golf un po' più alta da terra
-ha una geometria delle sospensioni e un'altezza che sottosterza eccome sul bagnato specialmente se c'è un po' freddino (e ho su le nokian che si comportano comunque molto bene)
-ha un differenziale inadatto alla vettura, appoggi il piede sull'acceleratore e sgomma con niente basta essere appena sterzati, ovvio non a 100 all'ora.
Io confermo un certo ottimismo, se si è piegata la ruota all'indietro può essere un lavoro non indifferente ma non da cambiare tutto, per esempio il differenziale se non ha preso un colpo violento dal semiasse (ma non sembra il caso data la dinamica) non vedo perchè dovrebbe essersi rotto, ha fatto qualche metro con una ruota bloccata, non succede niente.
Idem la scatola dello sterzo.
Indagherei comunque che non sia stato il telaietto che porta le sospensioni a piantarsi contro il marciapiede...
Comunque domani posta qualche foto dai che almeno abbiamo un po' di materiale oggettivo su cui sparare quanti 1000 euro dovrai donare alla ripresa dell'italia
oh si fidati! sottosterzano anche brutalmente...
a me è capitata la stessa roba, e son salito pure io sul marciapiedi, ma niente danni... fortunatamente ho fatto in tempo a raddrizzare lo sterzo...
il qashqai è una segmento c rialzata, mica una jeep...
non avrà il feeling di guida di una segmento c sportiva, ma che a 30 all'ora tiri dritta è impossibile. almeno chè non stava a 20cm dal marciapiede.
matte91snake
19-02-2010, 18:03
per fare un danno del genere deve aver preso contro il marciapiede con il lato della ruota, sembra tipico di un sottosterzo in curva contro il marciapiede allora non c'e' suv che tenga.
non so che sia sottosterzo/sovrasterzo ecc... ma a dinamica era quella..
in pratica lato della ruota anteriore destra contro marciapiede mentre il volante era verso sinistra..
microcip vuoi paragonare uno sportage con il qashqai...:(
il qashqai non è una jeep...ha solo le dimensioni da jeep...:mc:
benito e dieguz almeno voi mi capite :cry:
comunque sono andato a vederla oggi...non è nulla di ufficiale, gli ha solo dato uno sguardo...
e:
braccetto dello sterzo andato.
il telaietto si è quasi sicuramente piegato seguendo la ruota
probabilmente semiasse e scatola dello sterzo da cambiare...
la sospensione bo...il tipo non è stato chiaro al riguardo o io non ho capito..
carrozzeria illesa, il paraurti è un po bummato lo devo cambiare per forza perchè deforma verso il parafangodove cè la ruota e la portiera destra tocca dentro ...
danni al telaio non visibili a un primo controllo, necessario un controllo approfondito
in effetti non è stato chiaro per niente...
uff...che sfiga veramente...:muro:
purtroppo la sfiga e' stata proprio avere lo sterzo girato a sinistra... per assurdo se mettevi le ruote dritte verso il marciapiede e ci salivi direttamente sopra non facevi danni...
in ogni caso fanno fatica a dire esattamente i danni senza smontare, dovrai pazientare un po'.
Zortan69
19-02-2010, 20:48
di solito i braccetti si rompono prima degli attacchi al telaio, sono progettati aposta.
matte91snake
19-02-2010, 21:00
purtroppo la sfiga e' stata proprio avere lo sterzo girato a sinistra... per assurdo se mettevi le ruote dritte verso il marciapiede e ci salivi direttamente sopra non facevi danni...
in ogni caso fanno fatica a dire esattamente i danni senza smontare, dovrai pazientare un po'.
se raddrizzavo le ruote andavo dentro a un negozio :mc:
cosi almeno sono andato orizzontalmente lungo il marciapiede...non so come ma sono riuscito a non fargli la fiancata... fai ero a 15cm dalla parere...un pelino ancora e lo specchietto saltava, un altro poco e ciao carrozzeria :fagiano:
che sbatti però...non è giusto:(
Sò cazzi...ma di chi è la macchina?
no, anzi il piu' delle volte sono quelli in moto che per schivare gli automobilisti che non danno precedenze finiscono per terra a loro spese... purtroppo in questi casi e' economicamente meglio incidentarsi con l'altra persona piuttosto che schivarla.
Non sei abituato a guidare a Roma o a Milano eh ? :D
Non sono tanto i motociclisti (che difficilmente fanno casino) quanto quelli con lo scooterone che ti passano in ogni direzione tagliandoti la strada.
PS a me è capitata una cosa simile a matte91snake, con un tizio su uno scarabeo che mi ha sorpassato a destra su una rampa che curvava a destra, solo che tra prendere il guard rail distruggendomi la fiancata e sdraiarlo ho deciso per la seconda opzione, tanto aveva torto, e mi ha anche pagato lo specchietto che mi ha rotto :asd:
Anzi stranamente mi ha anche chiesto scusa e ha compilato il cid al volo sapendo di essere in torto marcio
matte91snake
20-02-2010, 00:25
Sò cazzi...ma di chi è la macchina?
della mamma :doh: :banned: :fagiano: :stordita: :mc:
djufuk87
20-02-2010, 01:28
salve...mi trovo a scrivere qua perchè non ho altre idee,scusate se sono off topic ma vi prego è urgente...
per scansare un coglionazzo di merda in motorino sono salito sul marciapiede con la anteriore e posteriore destra...ho sentito un gran botto....
ora la ruota dx anteriore è "spostata" indietro verso la portiera e bloccata contro il parafango sfondato,con una lamina di esso che squarta la ruota se la provo a fare andare,non sterza è bloccata. la sx ha lo sterzo che funziona solo in parte ovvero posso girarla solo a destra,e nemmeno più di tanto,il volante tutto a sinistra produce come effetto la ruota dritta.trazione anteriore, se do gas si spegne e per farla muovere devo andare su di giri, dandomi all'inizio un imbarcata verso l'alto credo perchè la destra è proprio contro il vano della ruota...non chiedemi come ho fatto ma in circa 15 minuti di bestemmie sono riuscito a scendere dal marciapiede e restare accostato al marciapiede...
che cosa si è rotto??mica riuscite a farmi una stima x sistemarla??è un nissan qashqai la macchina nemmeno è mia...
Dovrai quasi sicuramente cambiare:
- scatola dello sterzo e braccetti (1000€)
- Ammortizzatori anteriori (400€?)
- 1 cerchio (350€?)
- Trapezi della sospensione sx (400€)
- Qualche barra stabilizzatrice o bielletta varia (250€)
- Se hai rovinato la gomma ant sx devi cambiarne due (270€)
- Una sistematina forse al telaietto che avrà preso una mazzata non indirifferente (Non saprei, dipende..)
- Paraurti e sistematina laterale zona portiera (1500€)
- Manodopera meccanica (500€)
Totale: Over 5000€ in officina autorizzata Nissan.
Se vai da un generico magari scendi sui 3500... magari tralasciando qualche dettaglio estetico..
della mamma :doh: :banned: :fagiano: :stordita: :mc:
Ma sei del 91:asd:
Tanto pagherà lei.
matte91snake
20-02-2010, 10:47
Dovrai quasi sicuramente cambiare:
- scatola dello sterzo e braccetti (1000€)
- Ammortizzatori anteriori (400€?)
- 1 cerchio (350€?)
- Trapezi della sospensione sx (400€)
- Qualche barra stabilizzatrice o bielletta varia (250€)
- Se hai rovinato la gomma ant sx devi cambiarne due (270€)
- Una sistematina forse al telaietto che avrà preso una mazzata non indirifferente (Non saprei, dipende..)
- Paraurti e sistematina laterale zona portiera (1500€)
- Manodopera meccanica (500€)
Totale: Over 5000€ in officina autorizzata Nissan.
Se vai da un generico magari scendi sui 3500... magari tralasciando qualche dettaglio estetico..
guarda ke le cose rovinate sono a destra xd :stordita:
ammortizzatori sosposensione e braccetto dovrebbero essere sani a sinistra...a destra vanno cambiati..
però la ruota dx non gira come drovrebbe, quindi penso scatola dello sterzo sicura...e forse semiasse,telaietto sicuramente e il cerchio non so, era bello sfrisato ma non mi parea deformato...:confused:
la portiera non ha niente, è solo il "parafango" della ruota deformato e un pezzo di plastica fa resistenza sulla portiera tutto qua...1500€ è esagerato,la carrozzeria è illesa...
Ma sei del 91:asd:
Tanto pagherà lei.
e sai comè sono comunque io il responsabile :mc:
El Macho
20-02-2010, 11:18
Mi spiace per te. Per questo da neopatentati conviene avere sempre una macchina scassata. :(
matte91snake
20-02-2010, 11:34
Mi spiace per te. Per questo da neopatentati conviene avere sempre una macchina scassata. :(
e oh questo passa il convento :(
+Benito+
20-02-2010, 11:57
ma il qq in che versione ce l'hai?
+Benito+
20-02-2010, 12:13
ma la sua è 4x4?
matte91snake
20-02-2010, 13:16
raga la mia non è 4x4 eh...
benito nnn so quale ho, cioè non so il modello ma è quella con il tetto trasparente i sedili riscaldabili cerchi in lega e boh cosa vuoi sapere :confused:
raga la mia non è 4x4 eh...
benito nnn so quale ho, cioè non so il modello ma è quella con il tetto trasparente i sedili riscaldabili cerchi in lega e boh cosa vuoi sapere :confused:
sei un grande :D non sai neanche che macchina guidi.... :muro:
-dieguz-
20-02-2010, 13:44
dieguz non avrei mai immaginato che un 4x4 sottosterzasse... :fagiano:
infatti ero col tp e basta... :p
4x4 lo tengo per guadi, neve e fango...
*sasha ITALIA*
20-02-2010, 13:58
e oh questo passa il convento :(
poverino :asd:
come io non so che cos'ha la Punto di mio papà sotto al culo :O
matte91snake
20-02-2010, 15:19
sinceramente non mi interessa, basta ke mi portava in giro, non mi cambia sapere se è tekna o come cavolo si kiamano i modelli di qashqai... :stordita:
djufuk87
20-02-2010, 15:25
guarda ke le cose rovinate sono a destra xd :stordita:
Allora ribalta tutto quello che ho detto per la parte destra :O
ps: Se il "parafango" da fastidio all'apertura della PORTIERA la carrozzeria è tutto tranne che illesa.. Se il paraurti è integro (sotto sarà comuqnue rovinato/rotto) e vuoi sistemare solo la parte laterale allora scendi a 1000€ toh.. ma non cambia troppo
+Benito+
20-02-2010, 17:52
volevo sapere che versione hai, se 2 ruote motrici o 4.
-dieguz-
20-02-2010, 18:01
ah quindi non è un 4x4 tipo subaru o porsche ...:stordita:
eh no, inserimento meccanico del 4x4 io...
El Macho
20-02-2010, 18:21
Dai veramente però siete senza cuore, mettetevi un po' nei suoi panni. Un ragazzo ha fatto migliaia di € di danni e lo prendete per il culo. Da neopatentati fare una cazzata è facile, non si ha esperienza, per questo ti consiglio di far pagare a tua madre la riparazione e con i tuoi soldi ti compri un catorcio per imparare.
matte91snake il danno può essere più o meno grave. Purtroppo senza vederla nessuno ti può dire quanto ti costerà ripararla. Il thread è alquanto inutile. Vai a fare diversi preventivi e vedi un po' e poi magari posta i preventivi e ti indicheremo se i prezzi sono equi oppure no. Purtroppo le nuove macchine basta che ti posi su un marciapiede son dolori. Se toccavi un muretto era da buttare.
redegaet
21-02-2010, 01:03
Ahaha mi sto cappottando!
matte91snake
24-02-2010, 20:35
6k euro da concessionario ufficiale nissan :mc: :cry:
tdi150cv
24-02-2010, 21:11
porca eva ... in bocca al lupo !
e' che le auto di oggi son deboline...
a me capito' (ovviamente da neopatentato :D) di prendere in pieno la pensilina del tram in mezzo alla strada con la ritmo (la mia prima auto)... pioveva e non si vedeva un tubazzo, poi cmq stavo facendo di tutto meno che guardare avanti: sapevo che non c'era il tram, tutto qui... :D
cmq ho spaccato la coppetta in plastica sopra ai cerchi di lattaccia solo davanti, son salito con le due ruote di dx sulla pensilina e son sceso 5 metri dopo :D alla fine della pensilina....
a parte la plastichetta del copricerchio, 5000 lire ne prendevi 4 da norauto :D, l'auto non ha perso manco la convergenza... i cerchi di tolla ovviamente li puoi usare per bombardare bagdad tanto son resistenti, quindi tutto sano :D
a me capito' (ovviamente da neopatentato :D) di prendere in pieno la pensilina del tram in mezzo alla strada con la ritmo (la mia prima auto)... pioveva e non si vedeva un tubazzo, poi cmq stavo facendo di tutto meno che guardare avanti: sapevo che non c'era il tram, tutto qui... :D
cmq ho spaccato la coppetta in plastica sopra ai cerchi di lattaccia solo davanti, son salito con le due ruote di dx sulla pensilina e son sceso 5 metri dopo :D alla fine della pensilina....
a parte la plastichetta del copricerchio, 5000 lire ne prendevi 4 da norauto :D, l'auto non ha perso manco la convergenza... i cerchi di tolla ovviamente li puoi usare per bombardare bagdad tanto son resistenti, quindi tutto sano :D
Ce l' aveva anche mio padre quella macchina...altro che quelle di oggi :O all' epoca la fiat faceva ancora macchine degne di questo nome.
Zortan69
25-02-2010, 01:12
6k euro da concessionario ufficiale nissan :mc: :cry:
ma non andare dal conce vacca boia che ti strapela, vai dal meccanico e poi dal carrozzaio.
djufuk87
25-02-2010, 13:05
ma non andare dal conce vacca boia che ti strapela, vai dal meccanico e poi dal carrozzaio.
:O
Dumah Brazorf
25-02-2010, 15:48
a me capito' (ovviamente da neopatentato :D) di prendere in pieno la pensilina del tram in mezzo alla strada con la ritmo (la mia prima auto)...
Vabbè ma tu hai preso il marciapiede dritto lui scivolando di lato se ho capito bene.
minchia è più resistente un carro di cartapesta del carnevale di viareggio di un suv :asd: ma visto che mamma c'ha il suv un macchinino usato per te non lo poteva dare?
Comunque mi sembra veramente strano.. danni mostruosi su un Qashqai (manco un pandino o una matiz) beccando malamente un marciapiede in città... dovevi andare piuttosto veloce anche azzardando una manovra come quella che hai descritto.
Quoto sul concessionario: lascia perdere e vai da un meccanico e da un carrozziere di fiducia.
Ciao
Comunque mi sembra veramente strano.. danni mostruosi su un Qashqai (manco un pandino o una matiz) beccando malamente un marciapiede in città... dovevi andare piuttosto veloce anche azzardando una manovra come quella che hai descritto.
Quoto sul concessionario: lascia perdere e vai da un meccanico e da un carrozziere di fiducia.
Ciao
guarda che un Qashqai è una comune auto, un suv non ha più resistenza di un'auto convenzionale, non si stà parlando di un h1
guarda che un Qashqai è una comune auto, un suv non ha più resistenza di un'auto convenzionale, non si stà parlando di un h1
Ma senza scomodare un H1.. io non ho mai visto un danno del genere beccando un marciapiede a velocità da codice, su nessuna auto... cerchi spaccati, gomme scoppiate, paraurti scheggiati... ma mai visto un'auto con trasmissione, sterzo e sospensioni così devastate.
Ciao
Ma senza scomodare un H1.. io non ho mai visto un danno del genere beccando un marciapiede a velocità da codice, su nessuna auto... cerchi spaccati, gomme scoppiate, paraurti scheggiati... ma mai visto un'auto con trasmissione, sterzo e sospensioni così devastate.
Ciao
dipende come impatti, ho visto una fiat 500 picchiare come il quasquai a 30 all'ora senza salire sul marciapiede ne forzare la marcia dopo il botto e rompere ruota braccetto e piegare gli attacchi sul telaio.
calcola anche che i danni maggiori dovrebbero essere stati fatti dal forzare il movimento dopo il botto non dall'urto in se
Ciao
un discorso e' salire sul marciapiede, un discorso e' sbatterci contro con il lato del cerchio...
-dieguz-
25-02-2010, 17:58
minchia è più resistente un carro di cartapesta del carnevale di viareggio di un suv :asd: ma visto che mamma c'ha il suv un macchinino usato per te non lo poteva dare?
non sempre suv = ricchezza
e mi fermo qua sennò poi si inizia col solito tran tran contro suv e affini.
che gia un h1 non è che sia tanto robustino eh!
un discorso e' salire sul marciapiede, un discorso e' sbatterci contro con il lato del cerchio...
Si il punto è sempre quello: a che velocità?
Ciao
El Macho
25-02-2010, 18:21
Si il punto è sempre quello: a che velocità?
Ciao
Basta prendere l' angolo giusto e bastano anche 20 km/h... :(
In fondo è vero.. basta un pò di sfiga con l'angolo giusto... e dire che i primi mesi di patente con la punto ho fatto cose inenarrabili con i marciapiedi :asd: mai nessun danno :Prrr:
Ciao
non sempre suv = ricchezza
e mi fermo qua sennò poi si inizia col solito tran tran contro suv e affini.
che gia un h1 non è che sia tanto robustino eh!beh dare una macchina da 20k euro a un neopatento.... e non mi sembra che la padania necessiti di suv :asd:
matte91snake
25-02-2010, 20:37
Vabbè ma tu hai preso il marciapiede dritto lui scivolando di lato se ho capito bene.
esatto, strada bagnata 25-30 all'ora curva a sinistra, sterzata brusca a destre per evitare l'incidente col motorino,passato il pericolo sterzata brusca a sinistra per finire la curva altrimenti andavo in un negozio, credevo di farcela non mi sembrava difficile, ma non avevo tenuto conto della strada bagnata....e sono scivolato verso destra... non sono salito sul marciapiede dritto, lo sterzo era girato perchè seno altro che marciapiede, andavo dentro al muro! in pratica credo che la ruota sia salita sul marciapiede partendo dal lato, cioè la ruota era parallela al marciapiede quando ci sono andato addosso... non so se mi sono spiegato bene :confused:
comunque...
ragazzi non fatevi strane idee, erano le 4.30 di notte ed ero nelle vie per arrivare a casa, fidatevi che non andavo forte...:cry:
comunque 2:
ripeto il qashqai non è un suv...potrei paragonarla a una polo piu grossa e rialzata...che ne so vedi anche la zafira,siamo li eh...non è un suv...
comunque 3:
se la strada era asciutta l'avrebbe tenuta la strada...no? invece sono scivolato via...:( :(
sfiga di merda....
matte91snake
25-02-2010, 20:40
beh dare una macchina da 20k euro a un neopatento.... e non mi sembra che la padania necessiti di suv :asd:
ke male cè?sai come guido?sono neopatentato ok, il danno ok lho fatto io, ma per evitarne un altro ben piu grave, e comunque se non ci fosse stato nessuno cio non sarebbe accaduto, cè gente con anni di esperienza che fa incidenti da babbei, non menatemela se non ho colpe :fagiano:
esatto, strada bagnata 25-30 all'ora curva a sinistra, sterzata brusca a destre per evitare l'incidente col motorino,passato il pericolo sterzata brusca a sinistra per finire la curva altrimenti andavo in un negozio, credevo di farcela non mi sembrava difficile, ma non avevo tenuto conto della strada bagnata....e sono scivolato verso destra... non sono salito sul marciapiede dritto, lo sterzo era girato perchè seno altro che marciapiede, andavo dentro al muro! in pratica credo che la ruota sia salita sul marciapiede partendo dal lato, cioè la ruota era parallela al marciapiede quando ci sono andato addosso... non so se mi sono spiegato bene :confused:
comunque...
ragazzi non fatevi strane idee, erano le 4.30 di notte ed ero nelle vie per arrivare a casa, fidatevi che non andavo forte...:cry:
comunque 2:
ripeto il qashqai non è un suv...potrei paragonarla a una polo piu grossa e rialzata...che ne so vedi anche la zafira,siamo li eh...non è un suv...
comunque 3:
se la strada era asciutta l'avrebbe tenuta la strada...no? invece sono scivolato via...:( :(
sfiga di merda....
ma la tua Quashqai non ha l'ESP?
E' vero che conta molto l' angolo di incidenza...puoi salire su un marciapiede a 60 all' ora senza fare danni come puoi toccarlo in retromarcia parcheggiando e piegare il telaio :asd:
APcom A.T.C.
26-02-2010, 02:10
ke male cè?sai come guido?sono neopatentato ok, il danno ok lho fatto io, ma per evitarne un altro ben piu grave, e comunque se non ci fosse stato nessuno cio non sarebbe accaduto, cè gente con anni di esperienza che fa incidenti da babbei, non menatemela se non ho colpe :fagiano:
Hai la colpa di non usare accenti e apostrofi, ma soprattutto di aver usato la K! :asd: :p
-dieguz-
26-02-2010, 07:39
beh dare una macchina da 20k euro a un neopatento.... e non mi sembra che la padania necessiti di suv :asd:
e allora? io gho iniziato a guidare con la P di pirla su un mezzo da 2,4 TONNELLATE e lungo 5 metri. certo, di incidenti ne ho fatti un paio (di cui uno avevo ragione io) e mi sono sempre assunto le responsabilità di cio che facevo. ma ora posso dire di saper guidare abbastanza bene e molto meglio di certi beoti che vedo per strada.
non conta il mezzo, ma la testa che si usa per guidare quel mezzo. io al buon 18enne del thread non darei nessuna colpa (se non quella di usare K e apostrofi :asd:), purtroppo sono cose che succedono.
+Benito+
26-02-2010, 08:34
La mia non ce l'ha (è optional) ed in effetti a volte ne ho sentito molto più bisogno che sull'astra dove invece è di serie. Almeno puoi fare i freni a mano :D
io picchiando la posteriore contro un marciapiede ho piegato il braccetto inferiore e piegato leggermente la culla del ponte
- braccetto usato € 60
- sostituzione dal meccanico di fiducia € 50 (prezzo stracciato, ci ha messo diverse ore di lavoro)
- raddrizzamento culla + angoli dal gommista € 550 circa
per fortuna non ho piegato altri braccetti e non ho sfondato il differenziale
sono riuscito a tornare a casa con l'auto alla stratosferica velocità max di 10km/h
comunque...
comunque 3:
sfiga di merda....
alle 4,30 di notte, andavi a 30 all'ora, un centauro su un motorino fantasma si ha passato in staccata all'interno e hai perso il controllo sbattendo sul marciapiede...
ok questa è la scusa che hai detto a tua madre, a noi puoi dire la verità :sofico:
se andavi alla velocità che dicevi la colpa è anche tua che non sei stato in grado di riprenderne il controllo, ma è normale visto che non hai esperienza in situazioni di emergenza.
Boh a me sembra strano comunque...a parte la dinamica (alle 5 di mattina rischi il botto con un motorello fantasma...)è difficile andare in sottosterzo a 30 km/h e fare quel casino, giusto se becchi una lastra di ghiaccio.
Poi se la macchina ha l'esp le possibilità sono ancora minori.
alle 4,30 di notte, andavi a 30 all'ora, un centauro su un motorino fantasma si ha passato in staccata all'interno e hai perso il controllo sbattendo sul marciapiede...
ok questa è la scusa che hai detto a tua madre, a noi puoi dire la verità :sofico:
dimentichi il negozio aperto alle 4:30 di notte per il quale ha dovuto spostare la macchina di 10metri... secondo me ha fatto un bel lungo in curva in sottosterzo contro il marciapiede, ovviamente non a 30km/h.
Boh a me sembra strano comunque...a parte la dinamica (alle 5 di mattina rischi il botto con un motorello fantasma...)è difficile andare in sottosterzo a 30 km/h e fare quel casino, giusto se becchi una lastra di ghiaccio.
Poi se la macchina ha l'esp le possibilità sono ancora minori.
Visto che non ha molta esperienza può darsi che lui parli di sottosterzo, quando magari si tratta solamente di una manovra per evitare lo scooter che l'ha portato a sbattere di piatto sul marciapiede con la ruota.
matte91snake
27-02-2010, 00:20
Visto che non ha molta esperienza può darsi che lui parli di sottosterzo, quando magari si tratta solamente di una manovra per evitare lo scooter che l'ha portato a sbattere di piatto sul marciapiede con la ruota.
lho anche specificato che non so con precisione cosè' il sottosterzo.. :stordita:
sinceramente non mi interessa cosa pensiate della situazione..non facevo cose strane con la macchina dato che non ne sono capace e di certo non ci provo sabato notte con la pioggia alle 4 di notte in vie abitate!
credetemi sono stato piu sorpreso io che voi a trovarmi quel motorino in mezzo alla pioggia che mi veniva addosso. non giudicate se non ci siete passati, grazie.
ps se fosse una scusa, non pensi ne cercherei una migliore??
bah...
ah e per la cronaca il negozio era chiuso a quell'ora ovvio, ma la mattina dopo apriva
matte91snake
27-02-2010, 00:22
e io che ne so :cry:
edit: manco so cosè l' esp >.<
matte91snake
27-02-2010, 00:26
se andavi alla velocità che dicevi la colpa è anche tua che non sei stato in grado di riprenderne il controllo, ma è normale visto che non hai esperienza in situazioni di emergenza.
il controllo ce l'avevo,la situazione non mi sembrava molto difficile.
mi ha fregato l'asfalto bagnato ha detto il meccanico se no la curva la makkina la teneva...:doh:
Dai però parliamoci chiaro...a 30 km/h la macchina tiene pure sul bagnato (è acqua, non vaselina) c'è poco da inventarsi.
L'unica cosa plausibile è che magari, stando con una macchina molto più grande di quella abituale ed avendo poca esperienza, non ti eri accorto di stare a pochi centimetri dal marciapiede e come hai toccato lo sterzo ci sei zompato sopra.
Poi per carità nessuno te ne fa una colpa, succede.
APcom A.T.C.
27-02-2010, 01:26
A 30Km/h tiene anche una 127 con le gomme vecchie di 20 anni.
matte91snake
27-02-2010, 11:46
il problema per cui ha slittato è che ho girato tutto il volante di colpo, lo so acnhe io che a 30km/h qualsiasi macchina tiene le curve :stordita:
matte91snake
27-02-2010, 11:48
in ogni caso non avevo aperto il topic per sapere cosa ho sbagliato io, ma per avere una idea di cosa ho combinato alla macchina in termini di danni.
quindi se qualcuno vuole ancore parlarne ben venga, altrimenti si può chiudere,
e ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito e/o aiutato :)
com'è andata a finire poi? tua mamma ti ha messo ai lavori forzati per ripagarle il qashqai?:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.