View Full Version : Steve Jobs: Flash è "ingordo di CPU"
Redazione di Hardware Upg
19-02-2010, 10:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/steve-jobs-flash-e-ingordo-di-cpu_31674.html
Il CEO della Mela ribadisce la sua posizione in merito al mancato supporto di Flash sui dispositivi portatili e da tasca come iPad e iPhone
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mr_Paulus
19-02-2010, 10:33
e beh doveva dircelo lui che è ingordo di cpu? :O
flash 10.1 porrebbe fine al problema cui non dormi la notte caro Steve :asd:
supereos1
19-02-2010, 10:36
Benvenuto sulla terra Steve J., anzi no, rimani pure sulla luna a fare il satellite:ciapet: :ciapet:
Bluknigth
19-02-2010, 10:38
Beh, ha spiegato solo perchè non lo vuole sui suoi dispositivi.
E sostanzialmente ha ragione. Peccato che il 98% dei siti sono godibili al 100% solo utilizzando il flash player e alcuni addirittura inutilizzabili senza.
Quindi d'accordo con lui sotto l'aspetto tecnico, meno da utilizzatore...
Opteranium
19-02-2010, 10:41
H.264 proprio NO!
ci vogliono standard aperti o comunque senza royalty
s0nnyd3marco
19-02-2010, 10:41
Beh, che dire, fantastico quando qualcuno decide e tutti gli altri devono adeguarsi. IMHO sarebbe meglio offrire la possibilita' di scelta agli utenti: ovvero se vogliono installarselo facciano altrimenti seguano il steve pensiero. Poi non capisco perche su OSX ci sia flash mentre su ipod ipad no. Se appena usi la cpu quei cosi si divorano la batteria mi sembra penosa come scusa per non permettere flash. Visto che ci siamo mettiamo solo campo minato sui portatili cosi poi la batteria dura 10 ore :D
Human_Sorrow
19-02-2010, 10:44
Io Flash c'è l'ho sullo smartphone di 1 anno e mezzo fa e ho 1g pieno di autonomia.
Ma dov'è l'avanguardia Apple ??
Se c'è una difficoltà, invece di risolverla come cercano di fare gli altri, escludono il problema ... (e non è la prima volta, vedi anche il multi-tasking)
IMHO
cagnaluia
19-02-2010, 10:45
confermo
concordo
da 10 ore a 2??? sì se l'intero OS di iPad fosse fatto in flash e tenesse la cpu costantemente al 100% forse...
E' arrabbiato perché la versione OSX fa palesemente pena e perché Adobe lascia indietro la Crative Suite e così si vendica negandogli un mercato dove Apple è ormai leader.
ARARARARARARA
19-02-2010, 10:55
ragazzi la scoperta di steve è stupidissima confronto alla mia, io ho scoperto l'acqua calda!
ma non si diceva che i mac erano a parità di componenti migliori in tutto? adesso sono carenti dal punto di vista cpu? com'è sta storia? io credevo che un mac core duo a 2.0 ghz fosse nettamente superiore ad un pc dual core 3,2 ghz, ma adesso non so, vedo le mie certezze sgretolarsi sotto i miei piedi... spero almeno che la mia 9400 nvidia resti ancora una scheda video estremamente potente (così è stata publicizzata e così è)!
"Action hero.
La straordinaria grafica del MacBook è perfetta per i giochi 3D più famosi come Spore, Call of Duty e Sims 3. Il processore NVIDIA GeForce 9400M potenzia la grafica di tutti i giorni con prestazioni fino a 5 volte più veloci.3 Basato su un’architettura evoluta, il chip NVIDIA offre un gameplay fluido e reattivo, così puoi immergerti in mondi fantastici che prendono vita con colori vibranti, dettagli perfetti e animazioni impeccabili, senza mai sacrificare la durata della batteria."
Io Flash c'è l'ho sullo smartphone di 1 anno e mezzo fa e ho 1g pieno di autonomia.
Ma dov'è l'avanguardia Apple ??
Se c'è una difficoltà, invece di risolverla come cercano di fare gli altri, escludono il problema ... (e non è la prima volta, vedi anche il multi-tasking)
IMHO
Il problema lo deve risolvere Adobe non certo Apple.
Se fosse per me il Flash lo boicotterei anche dai Mac.
Trovo ridicolo che qualche inutile bannerino possa far schizzare l'uso della cpu al 50% o anche oltre.
Decenni di tecnologia dei processori in fumo per colpa di programmatori che lavorano coi piedi.
Bene ha fatto Steve Jobs a cantargliele alla Adobe.
Apple vende milioni e milioni di terminali tra Mac, Iphone e tra poco iPad.
Può far benissimo la voce grossa e far capire che il problema sarà prima di tutto di chi sviluppa siti in flash che potrebbe non essere visibile proprio a milioni di terminali.
E Adobe ne deve rispondere perchè è lei il problema.
Lights_n_roses
19-02-2010, 10:57
questo è solo un buffone... come la roba che vende
extremelover
19-02-2010, 10:57
Concordo con il fatto che Flash sia pesante, ma su un device che fa della navigazione web uno dei suoi core business (leggi iPad) Flash dovrebbe essere supportato. Il mio smartphone ha lo stesso processore di un iPhone 3GS, legge flash tranquillamente e la batteria dura l'intera giornata (anche due di utilizzo meno intenso). Quindi grande boiata...
Fibrizio
19-02-2010, 11:00
basta a che serve Flash, ora abbiamo SilverLight! Quello su ipod girerà benissimo di sicuro :O
goldorak
19-02-2010, 11:01
E' arrabbiato perché la versione OSX fa palesemente pena e perché Adobe lascia indietro la Crative Suite e così si vendica negandogli un mercato dove Apple è ormai leader.
No, non e' arrabiato per niente.
Anche se Flash consumasse il 2% di cpu non lo si vedrebbe mai sui dispositivi mobili Apple.
E questo per un motivo chiaro come il cristallo : Flash consente di bypassare totalmente l'Appstore.
E il povero Jobs non avra' piu' alcun controllo "monetario" tra le altre cose per gli applicativi che si appoggiano al framework Flash.
Nella strategia Apple, i dispositivi mobili esistono perche' "legati" al Appstore (o itunes store per il caso del ipod). Tutto passa da li'. Senza gateway "contenutistico", l'hardware Apple e' insignificante per l'azienda. Ecco il motivo per cui Jobs manda a c@gare Flash.
In questo caso vale il detto il nemico del mio nemico e' il mio amico. Quindi ben venga che Flash non si faccia vedere sui dispositivi mobili Apple. E ben venga che per il momento Apple si faccia piu' o meno paladina del HTML 5 (dico piu' o meno perche' appoggiano H.264 e non Ogg Theora). Ma tanto vale per azzoppare il Flash.
FrankOttobre
19-02-2010, 11:07
In realtà il problema è solo ed esclusivamente di natura politica, visti tutti gli attriti tra le due società nella loro storia recente.
Lavoro nel settore I.T. da una vita e ho imparato fin da subito che ogni volta che in Information Technology si sente parlare di "non è possibile", il motivo è solo ed esclusivamente di natura politico-commerciale: il resto sono solo chiacchere da Bar.
LUKE88123
19-02-2010, 11:07
certo che sono buoni tutti a fare dei terminali con la batteria che dura 10 ore come loro..bsta impedire di usare office, flash, explorer (o safari o firefox, o altri); e un altro paio di applicazioni che usano troppo la cpu..anche i netbook con batteria a 6 celle durano 10 ore se non vengono usati...comunque senza flash che cavolo fai su internet??il 50 % delle pagine non riesci a visualizzarle!!
GeneraleMarkus
19-02-2010, 11:08
semplicemente ridicolo... non so chi abbia il coraggio di dare ragione e condividere una simile panzana
ARARARARARARA
19-02-2010, 11:08
Trovo ridicolo che qualche inutile bannerino possa far schizzare l'uso della cpu al 50% o anche oltre.
Ma su quale pc flash occupa il 50% della cpu, e poi soprattutto, ma chissene frega, fino a 99,99% va tutto bene dov'è il problema? Io ho comprato la cpu per usarla non per lasciarla al 2-3%
basta a che serve Flash, ora abbiamo SilverLight! Quello su ipod girerà benissimo di sicuro :O
bhe, magari attraverso qualche modifica di Moonlight si... ed è pure opensource... flash avrebbe un po' rotto... effettivamente, ma dall'altro lato che Iphone non lo suporti non è una giustificazione... è una falla nel loro perfetto "IMondo"!
Human_Sorrow
19-02-2010, 11:10
Decenni di tecnologia dei processori in fumo per colpa di programmatori che lavorano coi piedi.
Può far benissimo la voce grossa e far capire che il problema sarà prima di tutto di chi sviluppa siti in flash che potrebbe non essere visibile proprio a milioni di terminali.
Anch'io sono contrario a Flash, lo ritengo peggio della peste però sugli altri device funziona, anche se la CPU schizza chissà dove.
Quindi il problema non è Flash ma è Apple. ;)
Poi, possono fare la voce grossa quanto vogliono ... ma io un device senza Flash non lo compro, che sia Apple, Microsoft, Google, HTC o chicchessia ...
mentalrey
19-02-2010, 11:11
Una cosa e' sparare a 0 su una boiata come quella del "dureranno 2 ore" invece che dieci
e ci sta' tutta,
un altra e' lamentarsi che non si voglia quella specie di mattonella oscena
che e' Flash, perche' i designer incapaci ne abusano e tirano fuori per il 90% siti osceni
sia nella navigazione che nell'uso che viene effettivamente fatto delle risorse del pc, con Win, Osx,
o qualsiasi altro sistema.
Si contano su una mano quelli che funzionano bene.
Come detto da altri comunque a livello di utente la cosa e' una mancanza.
Robbynet
19-02-2010, 11:13
Ma su quale pc flash occupa il 50% della cpu, e poi soprattutto, ma chissene frega, fino a 99,99% va tutto bene dov'è il problema? Io ho comprato la cpu per usarla non per lasciarla al 2-3%
Ma non riesci a capire che, altro e' il consumo ingiustificato in un PC da scrivania, altro e' in un device mobile dove le risorse energetiche e la dissipazione di calore vanno tenute sotto controllo, per non parlare poi della sicurezza.
In ogni caso e' lui che costruisce i suoi prodotti, e dentro, senza chiederti nessun permesso, ne a Te ne alla Adobe, ci installa quello che vuole!!!
Caro Steve, ultimamente potresti evitare di pisciare fuori dal vaso? Grazie :D
Il discorso di Flash non sta nel fatto che secondo lui è pesante e pieno di falle, ma del diverbio che ha avuto in diverse occasioni con quelli di adobe che giustamente l'hanno mandato a quel paese
ARARARARARARA
19-02-2010, 11:14
tutto questo discorso mi ricorda quando quelli di facebook avevano detto a intel e amd che le loro cpu erano torppo lente per i loro server e le due case di processori avevano risposto una cosa come: imparate a programmare, capre! Gli altri riescono ad ottenere ottimi risultati con i nostri prodotti perchè non ci riuscite anche voi? (però detto in maniera molto più diplomatica)
io resto del fatto che almeno con Windows...e qui potete dire quello che volete...la scelta di cosa mettere e come usarlo resta all'utente e le tecnologie non vengono di certo bloccate a priori perchè qualcuno ce l'ha su col Flash !
per adesso mi tengo flash che mangia batteria e cpu e appena esce qualcosa di serio (HTML5 è ancora poco presente sul web) useremo quella...ma resta una mia scelta consapevole...è come se la microsoft bloccasse l'installazione di un browser diverso da IE...ci sarebbe la 3a guerra mondiale!
Appleinsider riferisce che nel corso di un incontro con il Wall Street Journal per promuovere il nuovo iPad, l'iCEO ha commentato che la decisione di non inserire il supporto a Flash in questi dispositivi è identica alla decisione di non utilizzare il lettore di floppy disk nella linea di soluzioni iMac G3 commercializzate nell'1998. Jobs ha poi esteso il paragone a tutta un'altra serie di "tecnologie obsolete" che sono state via via abbandonate dai prodotti della Mela come ad esempio la porta FireWire 400 o gli schermi senza retroilluminazione a LED.
Ok, fin qui lo capisco. Adesso però mi devono dire perchè il lettore SD non è integrato nell'iPad. Non mi sembra una tecnologia obsoleta, no? :O
Detto questo, sarei il primo a fare i salti di gioia se finalmente Flash sparisse dalla circolazione... o comunque diventasse molto più leggero. Chissà se il potere mediatico della Apple non sia abbastanza da eventualmente convincere Adobe a fare qualcosa.
ARARARARARARA
19-02-2010, 11:17
Ma non riesci a capire che, altro e' il consumo ingiustificato in un PC da scrivania, altro e' in un device mobile dove le risorse energetiche e la dissipazione di calore vanno tenute sotto controllo, per non parlare poi della sicurezza.
In ogni caso e' lui che costruisce i suoi prodotti, e dentro, senza chiederti nessun permesso, ne a Te ne alla Adobe, ci installa quello che vuole!!!
La sicurezza? ma di che stai parlando? I computer di marche come dell sono testati per lavoro continuo 24h su 24 con cpu 100% ne è la prova che sia il precisio di un mio amico che l'inspiron di una mia amica hanno lavorato per settimane a render continui senza ventilazione aggiuntiva, e sono protatili, ma non hanno messo a rischio nessuno! I computer sono fatti per lavorare, è come la gente che non tira mai la macchina... perchè si rovina... ma se non sei sul rosso cosa vuo iche succeda? il motore è progettato per girare come la il pc è fatto per calcolare!
Cmq colossi come youtube sono basati su flash, flash non scomparirà tanto facilmente!
è come se la microsoft bloccasse l'installazione di un browser diverso da IE...ci sarebbe la 3a guerra mondiale!
Con l'unica differenza che a Microsoft fanno un processo, ad Apple no, nonostande ti obblighi a comprare solo i loro prodotti, ma come sempre la legge non è uguale per tutti
Robbynet
19-02-2010, 11:19
Anch'io sono contrario a Flash, lo ritengo peggio della peste però sugli altri device funziona, anche se la CPU schizza chissà dove.
Quindi il problema non è Flash ma è Apple. ;)
Poi, possono fare la voce grossa quanto vogliono ... ma io un device senza Flash non lo compro, che sia Apple, Microsoft, Google, HTC o chicchessia ...
Tu saresti stato uno di quelli, che quando elimino' il floppy da 3"1/2, avresti detto Io un PC senza floppino non lo comprero' mai!
Rendetevi conto che la tecnologia di Flash ormai e' antiquata e non al passo con i tempi, l'Adobe se non si da una mossa, resta tagliata fuori dai prossimi giochi, Jobs ha il merito di dire ad alta voce quello che gli altri bisbigliano.
La sicurezza? ma di che stai parlando? I computer di marche come dell sono testati per lavoro continuo 24h su 24 con cpu 100% ne è la prova che sia il precisio di un mio amico che l'inspiron di una mia amica hanno lavorato per settimane a render continui senza ventilazione aggiuntiva, e sono protatili, ma non hanno messo a rischio nessuno! I computer sono fatti per lavorare, è come la gente che non tira mai la macchina... perchè si rovina... ma se non sei sul rosso cosa vuo iche succeda? il motore è progettato per girare come la il pc è fatto per calcolare!
Ok, però magari evita di andare a 150 Km/h in centro abitato ;)
ARARARARARARA
19-02-2010, 11:24
Ok, però magari evita di andare a 150 Km/h in centro abitato ;)
Bhè questo cosa c'entra?
ot: Torino non è centro abitato vero? wow bhè allora i miei 170 non contano vero? De hi hi ho... stradale... prrrrrr
Tu saresti stato uno di quelli, che quando elimino il floppy da 3"1/2, avresti detto Io un PC senza floppino non lo comprero' mai!
Rendetevi conto che la tecnologia di Flash ormai e' antiquata e non al passo con i tempi, l'Adobe se non si da una mossa, resta tagliata fuori dai prossimi giochi, Jobs ha il merito di dire ad alta voce quello che gli altri bisbigliano.
Informati prima di dire fantasie, Adobe ha risposto per le rime ad un vecchio diverbio con Steve, ed ora il tuo amico Jobs rosica, perchè è l'unico ad avere dispositivi che non saranno supportati da Flash, che per carità, posso darti ragione sul fatto che sia un tecnologia subdola, ma intanto i cari iPhone e iPod ne restano esclusi e quindi limitati, ed ora che Android sta cominciando ad avere un vero boom in casa Apple cominciano a preoccuparsi.
Stiamo parlando di Apple non di pc.
Sui Mac il Flash impegna la cpu in modo assurdo e la colpa è dei programmatori Adobe.
Le cpu attuali hanno una potenza che non immaginiamo nemmeno, è ridicolo che venga saturata da qualche bannerino o un video in bassa risoluzione solo perchè alla Adobe non si impegnano a ottimizzare il codice.
Non è solo Jobs ad essere incazzato con Flash ma tutti gli utenti Mac che sarebbero felici di vedere la cpu al 99% per l'encoding video o un rendering 3d non certo per uno stupidissimo e inutile task non ottimizzato da programmatori incapaci.
Anche io ho comprato la cpu per usarla, ma un conto è usarla e un conto è farla girare a vuoto.
Che concetto hai di "usare un pc"???
theJanitor
19-02-2010, 11:24
tutto questo discorso mi ricorda quando quelli di facebook avevano detto a intel e amd che le loro cpu erano torppo lente per i loro server e le due case di processori avevano risposto una cosa come: imparate a programmare, capre! Gli altri riescono ad ottenere ottimi risultati con i nostri prodotti perchè non ci riuscite anche voi? (però detto in maniera molto più diplomatica)
beh il plugin flash che fa schifo sotto Mac OS deve sistemarlo l'Adobe mica la Apple
Bhè questo cosa c'entra?
ot: Torino non è centro abitato vero? wow bhè allora i miei 170 non contano vero? De hi hi ho... stradale... prrrrrr
Era solo una battuta eh ;)
ARARARARARARA
19-02-2010, 11:28
Stiamo parlando di Apple non di pc.
Sui Mac il Flash impegna la cpu in modo assurdo e la colpa è dei programmatori Adobe.
Le cpu attuali hanno una potenza che non immaginiamo nemmeno, è ridicolo che venga saturata da qualche bannerino o un video in bassa risoluzione solo perchè alla Adobe non si impegnano a ottimizzare il codice.
Non è solo Jobs ad essere incazzato con Flash ma tutti gli utenti Mac che sarebbero felici di vedere la cpu al 99% per l'encoding video o un rendering 3d non certo per uno stupidissimo e inutile task non ottimizzato da programmatori incapaci.
Anche io ho comprato la cpu per usarla, ma un conto è usarla e un conto è farla girare a vuoto.
Che concetto hai di "usare un pc"???
beh il plugin flash che fa schifo sotto Mac OS deve sistemarlo l'Adobe mica la Apple
Io so che Adobe e Apple non sono in buoni rapporti, credo che questa denigrazione di Apple nei confronti di Adobe porterà solo a maggiori scontri, già si è visto il risultato di questa loro lite, e l'esempio lampante è Photoshop CS4 che è scandalosamente lento su mac rispetto alla versione pc che a pari computer da prestazioni notevolmente superiori, dubito che adobe non sappia risolvere il problema!
[QUOTE=ARARARARARARA;30943968]La sicurezza? ma di che stai parlando? I computer di marche come dell sono testati per lavoro continuo 24h su 24 con cpu 100% ne è la prova che sia il precisio di un mio amico che l'inspiron di una mia amica hanno lavorato per settimane a render continui senza ventilazione aggiuntiva, e sono protatili, ma non hanno messo a rischio nessuno! I computer sono fatti per lavorare, è come la gente che non tira mai la macchina... perchè si rovina... ma se non sei sul rosso cosa vuo iche succeda? il motore è progettato per girare come la il pc è fatto per calcolare!
Non sono proprio d'accordo per due motivi:
1 jobs parla di dispositivi mobile. Ovvio che la cpu non si rovina, ma la durata della batteria con cpu al 100% si riduce in modo allucinante. Ricarico il Bold almeno una volta al giorno, ma se gli faccio riprodurre i video, la batteria dura veramente poco, direi un'ora.
2 il paragone con la macchina non sussiste. Io vado in pista, sia con moto che con macchina e proprio perchè in pista sei sempre a limitatore, il motore va curato in modo diverso, cambi olio ogni 500km ad esempio.
Lo ribadisco di nuovo :D
Flash è pesante... ma non obsoleto. Con AS3 sono state introdotte tante innovazioni. Molte le si utilizzano e magari non ci si rende neanche conto :).
Ad esempio, avete mai navigato un sito che permette di fare l'upload di piu file contemporaneamente con tanto di barra di progresso ? Yep, li usano flash ( anche se spesso in background che comunica con javascript, ma sempre flash è ).
Ora io non sono ne a favore ne contro Flash. Grazie a javascript è da molto che non ne sento piu la necessità ( a parte queste piccole cose come l'upload dei file ). Ma quando apple bandì il floppydrive dai suoi mac, si poteva benissimo comprare un lettore USB esterno... ergo se proprio serviva usare i floppy, la possibilità c'era :).
theJanitor
19-02-2010, 11:32
Io so che Adobe e Apple non sono in buoni rapporti, credo che questa denigrazione di Apple nei confronti di Adobe porterà solo a maggiori scontri, già si è visto il risultato di questa loro lite, e l'esempio lampante è Photoshop CS4 che è scandalosamente lento su mac rispetto alla versione pc che a pari computer da prestazioni notevolmente superiori, dubito che adobe non sappia risolvere il problema!
che non lo sappia o non lo voglia per me utente Mac è indifferente, Flash fa schifo sotto Mac OS e la colpa per dolo o incapacità è comunque della Adobe.
hai dei bench per quanto riguarda le prestazioni di CS4?
io non ho notato differente tra le due versioni
Robbynet
19-02-2010, 11:33
Cmq colossi come youtube sono basati su flash, flash non scomparirà tanto facilmente!
Invece il Dell di mio Cugino e quello della sorella del cognato del suo fidanzato, si sono fusi dopo due ore di flash continuo.:D :D :D
ARARARARARARA
19-02-2010, 11:35
Non sono proprio d'accordo per due motivi:
1 jobs parla di dispositivi mobile. Ovvio che la cpu non si rovina, ma la durata della batteria con cpu al 100% si riduce in modo allucinante. Ricarico il Bold almeno una volta al giorno, ma se gli faccio riprodurre i video, la batteria dura veramente poco, direi un'ora.
2 il paragone con la macchina non sussiste. Io vado in pista, sia con moto che con macchina e proprio perchè in pista sei sempre a limitatore, il motore va curato in modo diverso, cambi olio ogni 500km ad esempio.
1 Sul mio portatile se sto attento ai consumi ho quasi 6 ore di autonomia, con cpu a manetta 2,5 ore le fa sempre, un buon sistema è in grado di consuare poco anche sotto stress, altrimenti tanto vale!
2 Se resti entro la zona "verde" il motore non ha alcun problema, mai, i problemi subentrano appunto andando a limitatore allora in quel caso si è sotto sforzo estremo e bisogna usare precauzioni straordinarie perchè straordinario è lo sforzo richiesto, infatti nei pc in uso ordinario va tutto bene, quando si fa overclock bisogna ricorrere a raffreddamenti e altre misure di sicurezza straordinarie. guarda sulle auto ne ho sentite di tutti i colori, ma non ho mai sentito di uno che ha cambiato la macchina perchè si è rotto il motore, si rompe tutto di una macchina, dalla carrozzeria, al cambio, alla frizione, ai semi-assi, qualsiasi cosa, ma il motore è veramente difficile romperlo! 20 anni fa si rompevano i motori, sbiellavano, grippavano, si aprivano in due le testate, ma ormai è un caso più unico che raro!
Jimmy3Dita
19-02-2010, 11:36
Ma qualcuno di voi usa il PC in mobilità? Perché a questo punto mi viene il dubbio di essere l'unico a cui da fastidio aprire siti ricoperti di banner Flash e vedere l'autonomia che cala paurosamente... la cpu la uso al 100% quando mi serve, non per animare banner che comunque clicco se va bene una volta su 100...
che non lo sappia o non lo voglia per me utente Mac è indifferente, Flash fa schifo sotto Mac OS e la colpa per dolo o incapacità è comunque della Adobe.
Vallo a dire ai programmatori di Adobe, quando si sono ritrovati a sapere solo all'uscita di Leopard che avrebbero dovuto lavorare con Cocoa, quando Apple gl'aveva comunicato tutt'altro.
Ma anche quando la Apple si comporta di m***a bisogna difenderla?
Comunque si è verissimo, Photoshopo va da schifo su mac e non solo, si scorderanno a vita la versionea 64Bit
andy4ever
19-02-2010, 11:41
Non riesco a vedere i risultati delle partite in tempo reale della gazzetta sull'aifon..
maledetto Steve!
ARARARARARARA
19-02-2010, 11:41
ho preso un mac pro con leopard e lo stesso mac pro con 7 rc, photoshop cs4 e ho provato ad usarlo, niente numeri, prove reali! Il tutto ovviamente l'ho fatto perchè stavo usando il macpro di un amico e mi fa: visto che potenza? e io gli ho risposto... a dire il vero è più lento del mio, e lui mi ha detto: stronzate è impossibile, allora gli ho dimostrato come cs4 funzioni molto meglio su win che su osx e anche lui è rimasto impressionato dalle differenze, la colpa non è assolutamente di mac os, è un problema di cs4 che in ambiente apple non è ottimizzato per niente, su snow leopard non ho provato. Cmq si parla proprio di tempi di attesa per qualunque cosa, su win è molto più reattivo. Si forse il problema è che su mac os non c'è la versione 64 di cs4
1 Sul mio portatile se sto attento ai consumi ho quasi 6 ore di autonomia, con cpu a manetta 2,5 ore le fa sempre, un buon sistema è in grado di consuare poco anche sotto stress, altrimenti tanto vale!
2 Se resti entro la zona "verde" il motore non ha alcun problema, mai, i problemi subentrano appunto andando a limitatore allora in quel caso si è sotto sforzo estremo e bisogna usare precauzioni straordinarie perchè straordinario è lo sforzo richiesto, infatti nei pc in uso ordinario va tutto bene, quando si fa overclock bisogna ricorrere a raffreddamenti e altre misure di sicurezza straordinarie. guarda sulle auto ne ho sentite di tutti i colori, ma non ho mai sentito di uno che ha cambiato la macchina perchè si è rotto il motore, si rompe tutto di una macchina, dalla carrozzeria, al cambio, alla frizione, ai semi-assi, qualsiasi cosa, ma il motore è veramente difficile romperlo! 20 anni fa si rompevano i motori, sbiellavano, grippavano, si aprivano in due le testate, ma ormai è un caso più unico che raro!
non ho parlato di rotture di motori ne di overclock. Rifaccio il ragionamento mi sarò spiegato male.
Motore sempre al 100% = consumi stratosferici = più manutenzione (non per forza rotture...)
Cpu sempre al 100% = consumi stratosferici = batteria che dura zero
in un dispositivo mobile, perciò non un laptop che rimane sempre attaccato alla presa di corrente è un limite assurdo. Per inciso non ho un prodotto che sia uno di apple
Ma qualcuno di voi usa il PC in mobilità? Perché a questo punto mi viene il dubbio di essere l'unico a cui da fastidio aprire siti ricoperti di banner Flash e vedere l'autonomia che cala paurosamente... la cpu la uso al 100% quando mi serve, non per animare banner che comunque clicco se va bene una volta su 100...
straquoto!
ARARARARARARA
19-02-2010, 11:53
in un dispositivo mobile, perciò non un laptop che rimane sempre attaccato alla presa di corrente è un limite assurdo. Per inciso non ho un prodotto che sia uno di apple
Guarda il mio laptop ora è collegato perchè mi servirà autonomia oggi pomeriggio in treno, ma se lo scollego posso navigare per ore ed ore senza aver bisogno della presa elettrica, non è certo internet la cosa che consuma più in fretta la batteria del mio pc!
theJanitor
19-02-2010, 11:55
Vallo a dire ai programmatori di Adobe, quando si sono ritrovati a sapere solo all'uscita di Leopard che avrebbero dovuto lavorare con Cocoa, quando Apple gl'aveva comunicato tutt'altro.
Comunque si è verissimo, Photoshopo va da schifo su mac e non solo, si scorderanno a vita la versionea 64Bit
beh dall'uscita di Leopard ad ora è passato un pò di tempo...
a me interessa difendere solo i miei di interessi di utente, della Apple frega una mazza
gradirei non essere etichettato più o meno indirettamente come fanboy, grazie
gioggio79
19-02-2010, 11:55
bah, se pensa che il flash player sia troppo pesante (ed effettivamente lo è) allora perchè non offrire comunque il servizio flash sui terminali come fa il browser per mobile "Skyfire"?
Ci sono altri modi per far usufruire di flash... questa è solo una guerra aperta ad Adobe.
Qualcuno ci salvi da Flash.......
Ma finchè c'è ancora in giro è una gran cavolata non supportarla.
Utente Iphone
theJanitor
19-02-2010, 11:57
ho preso un mac pro con leopard e lo stesso mac pro con 7 rc, photoshop cs4 e ho provato ad usarlo, niente numeri, prove reali! Il tutto ovviamente l'ho fatto perchè stavo usando il macpro di un amico e mi fa: visto che potenza? e io gli ho risposto... a dire il vero è più lento del mio, e lui mi ha detto: stronzate è impossibile, allora gli ho dimostrato come cs4 funzioni molto meglio su win che su osx e anche lui è rimasto impressionato dalle differenze, la colpa non è assolutamente di mac os, è un problema di cs4 che in ambiente apple non è ottimizzato per niente, su snow leopard non ho provato. Cmq si parla proprio di tempi di attesa per qualunque cosa, su win è molto più reattivo. Si forse il problema è che su mac os non c'è la versione 64 di cs4
non è per sfiducia nei tuoi confronti ma preferivo dei numeri ad una esperienza personale
Guarda il mio laptop ora è collegato perchè mi servirà autonomia oggi pomeriggio in treno, ma se lo scollego posso navigare per ore ed ore senza aver bisogno della presa elettrica, non è certo internet la cosa che consuma più in fretta la batteria del mio pc!
beato te, io con l'asus la brucio in due ore, navigando e usando excel.
in ogni caso ottimizzare i consumi inutili non mi sembra una cattiva cosa
Sono d'accordo con Steve (anche se sta raccontando balle) perché spero che i designer finalmente capiscano che Flash NON VA USATO!!!
Non ricordo qual'è quel sito che ho visto (di recente, mica 10 anni fa) che annunciava in pompa magna "sempre attenti alle nuove tecnologie e ai nuovi trend, vi presentiamo il nostro nuovo sito interamente in Flash!". Che poi era un'accozzaglia di fastidiosissime animazioni... e anche senza di quelle sarebbe stato impossibile da navigare.
@sester
non ho parlato di rotture di motori ne di overclock. Rifaccio il ragionamento mi sarò spiegato male.
Motore sempre al 100% = consumi stratosferici = più manutenzione (non per forza rotture...)
Il paragone é poco calzante secondo me....paragoni un motore (che ha parti soprattutto meccaniche) con una cpu (che é solo elettronica)...
Piú corretto sarebbe dire "sostituisci piú frequentemente la centralina del motore piú spesso se la tiri di piú"? Secondo me no....
l'iCEO :asd:
Anche se Flash consumasse il 2% di cpu non lo si vedrebbe mai sui dispositivi mobili Apple.
E questo per un motivo chiaro come il cristallo : Flash consente di bypassare totalmente l'Appstore.
*
quotone!
BASTA FARE UN OPZIONE ATTIVA/DISATTIVA FLASH.
e tutto si risolve chi lo vuole lo attiva chi non lo vuole lo disattiva. Ma è tanto difficile.
IL problema sta in fondo FLASH romperebbe di brutto ad APPSTORE. E' PALESE.
Abbiamo toccato il fondo... da da dove salta fuori questo...
In tutti i miei browser ho installato add-on per far si che blocchino flash, in quanto non sopporto veder scendere la batteria del portatile a velocità folle.
Non è possibile che per far funzionare un giochino semplice semplice la cpu debba schizzare al 100%
Non è possibile che per guardare una pagina di un sito, debba vedere un susseguirsi di animazioni in flash che mi rallentano lo scrolling della pagina...
Tutto ciò con il mio P4 2GHz, nessun problema con il MacBook Pro, ma non che il problema non sparisce, ma solamente è mascherato dalla cpu più potente.
Jobs ha pienamente ragione, concordo con lui, finchè Adobe non migliorerà flash ritengo anch'io giusto tenerlo fuori da iPod/iPhone e iPad.
Poi questo è un altro mio pensiero...condivisibile o meno... dato che ormai si cercano di diminuire i consumi di tutti gli elettrodomestici, se si facesse la stessa cosa anche per mezzo di software sviluppati in maniera efficace...
E questo è un altro punto a favore di Jobs!
Non saprei cosa rispondere a chi dice che ha comprato una cpu per usarla, e non lasciarla al 2-3%... si risponde da solo...
Magari usa la stessa teoria con la macchina... va a fare la spesa con un camion carico... perchè tanto poi non importa se costa + il viaggio della spesa ...
DanieleG
19-02-2010, 12:06
Chissà perché su OSX va peggio che su tutti gli altri sistemi... vero Stefano Lavori? :rolleyes:
Penoso as usual
la tecnologia Flash è un'ottima tecnologia ma ha ormai fatto il suo tempo...
d'altronde adobe negli ultimi anni ha sempre considerato di appesantire i suoi prodotti ormai estremamente avidi di risorse hardware...
oggi il web è in attesa di una svolta...il web2.0 o ajax che dir si voglia non soddisfa a pieno le necessità dei navigatori del futuro.
@sester
Il paragone é poco calzante secondo me....paragoni un motore (che ha parti soprattutto meccaniche) con una cpu (che é solo elettronica)...
Piú corretto sarebbe dire "sostituisci piú frequentemente la centralina del motore piú spesso se la tiri di piú"? Secondo me no....
parlavo di motori perchè un utente aveva tirato fuori il paragone. Parlo di consumi. Entrambe le macchine consumano di più se sfruttate al 100% mi pare ovvio.
danyroma80
19-02-2010, 12:09
ma dai!
il flash lite 3.1, in pratica compatibile con quasi tutti i siti flash sino alle versione 9 e parte delle funzionalità della versione 10, gira tranquillamente su un arm a 400 Mhz, figuriamoci se non ce la farebbe su l'iphone.
share_it
propone h.264 per i video e guarda caso lui ci guadagna con le royalty su quel formato.
AlexSwitch
Peccato che Cocoa esista da OS X 10.1 ( AD 2001 )... con Leopard Cocoa è stata portata a 64 bit.
Impossibile che Apple abbia comunicato " altro " visto che Carbon, è sempre stata considerata una API di transizione!!
E in questi 9 anni, dicasi nove anni, Adobe su quale pianeta è rimasta? Forse quello degli allori??:rolleyes: :rolleyes:
LeaderGL2
19-02-2010, 12:10
Adobe Flash è da cancellare dalla faccia della terra. Fa schifo sotto tutti i punti di vista. Se è così diffuso è solo perchè all'epoca era l'unico nel suo settore ed è divenuto lo "standard"; grazie a questo i programmatori e la Adobe stessa non si sono mai troppo preoccupati di renderlo un prodotto di qualità.
Human_Sorrow
19-02-2010, 12:10
Tu saresti stato uno di quelli, che quando elimino' il floppy da 3"1/2, avresti detto Io un PC senza floppino non lo comprero' mai!
Io sono uno di quelli che ha tua differenza non spara cavolate.
Flash antiquato ... :doh:
A parte Silverlight, non c'è modo di fare quello che fai con Flash e neanche con HTML5 si riuscirà (ma la gente continua a crederci ...)
Apple è meglio che si dia una mossa, è lei l'unica a non supportarlo a dovere. Gli altri si lamentano ma sanno di non poterne fare a meno.
AlexSwitch
19-02-2010, 12:12
BASTA FARE UN OPZIONE ATTIVA/DISATTIVA FLASH.
e tutto si risolve chi lo vuole lo attiva chi non lo vuole lo disattiva. Ma è tanto difficile.
IL problema sta in fondo FLASH romperebbe di brutto ad APPSTORE. E' PALESE.
In che modo? Sarei curioso di saperlo.....
ARARARARARARA
19-02-2010, 12:15
non è per sfiducia nei tuoi confronti ma preferivo dei numeri ad una esperienza personale
Avevamo anche cronometrato alcune cose ma i risultati a dir poco imbarazzanti non me li ricordo, mi spiace.
beato te, io con l'asus la brucio in due ore, navigando e usando excel.
in ogni caso ottimizzare i consumi inutili non mi sembra una cattiva cosa
De hi hi ho, questo portatile l'ho scelto per l'autonomia, per l'estetica e per le prestazioni (certo non dal lato video che non mi interessa assolutamente), Dell Latitude E6400 (P8600 2.4 ghz, 4 gb ram espandibili a 8, 160 gb 7200 rpm, intel 4500Hd, monitor 14" led 1440x900 possibilità di fare un raid con 2 hd interni... si 2 hd in un 14"... etc) ma non è propriamente economico!
jokerpunkz
19-02-2010, 12:18
Beh, ha spiegato solo perchè non lo vuole sui suoi dispositivi.
E sostanzialmente ha ragione. Peccato che il 98% dei siti sono godibili al 100% solo utilizzando il flash player e alcuni addirittura inutilizzabili senza.
Quindi d'accordo con lui sotto l'aspetto tecnico, meno da utilizzatore...
si ma l'unico motivo per cui flash sta lì, in vetta alle classifiche di tecnologie usate, non è certo per la qualità tecnica, ma del lassismo degli sviluppatori web, che non hanno voglia di fare bene e sbattersi un pochino in piu...:O
ergo....le cose cambiano, ma se nessuno "spinge" in una direzione, nè gli sviluppatori adobe nè i web designer cambieranno qulcosa...
@ Alexswitch:
Permettendo agli utenti di usare applicazioni, sopratutto giochi, senza passare dall'AppStore.
AlexSwitch
19-02-2010, 12:20
Apple è meglio che si dia una mossa, è lei l'unica a non supportarlo a dovere. Gli altri si lamentano ma sanno di non poterne fare a meno.
A non supportarlo sul mobile con iPhone ( 2007 ).... Ma gli oneri di sviluppo e supporto appartengono a chi produce il framework e non a chi fornisce le API!!
Ripeto... E' dal 2001 che Macromedia/Adobe, in ambito Macintosh, hanno avuto a disposizione una API completamente nuova, Cocoa, in cui sviluppare il framework di Flash. Ma hanno preferito " carbonizzare " il tutto per risparmiare denaro.... Inoltre è sempre dal 2007, ma anche prima, che Adobe è a conoscenza della versione a 64 bit di Cocoa... ma hanno tirato a dritto rimanendo ancorati al caro vecchio Carbon!!
E allora chi sono i chiacchieroni in questa vicenda? I ridicoli? :rolleyes: :rolleyes:
Bene ha fatto Steve Jobs a cantargliele alla Adobe.No, bene avrebbe fatto se avesse supportato Flash in iPod, iPhone e iPad. Invece sta a zero e questa è solo una scusa per giustificarsi davanti agli utenti spazientiti che non possono usare Youtube e tanti altri siti di streaming video (con tutto che Youtube si sta convertendo all'HTML5).
Il problema, qui, non sono i Mac, ma i dispositivi portatili su menzionati.
La sicurezza? ma di che stai parlando? I computer di marche come dell sono testati per lavoro continuo 24h su 24 con cpu 100%Ecco, per l'appunto: si parla di iPod, iPhone e iPad, non dei MacBook.
Invece il Dell di mio Cugino e quello della sorella del cognato del suo fidanzato, si sono fusi dopo due ore di flash continuo.:D :D :D"Suo fidanzato" di chi? :wtf: Di tuo cugino? :stordita:
A parte Silverlight, non c'è modo di fare quello che fai con Flash e neanche con HTML5 si riuscirà (ma la gente continua a crederci ...)Questo è metterlo bene in evidenza!
I tempi non sono ancora maturi.
Chiacchiere.
Stivgiobs sa benissimo che il problema della cpu non si pone.
Basterebbe inserire in ifons uno pseudo task manager che nell'istante in cui una pagina web ha un carico di piu' del, diciamo, 90% di cpu quantomeno "ti avvisa" che qualcosa non va. Se e' colpa di Flash, ZAC e ti chiude la pagina, magari.
A questo punto " l'Americano medio " si offende e sicuramente trova il modo di fare causa al proprietario del Sito (class action miliardaria) :)
Sito in questione che, pur di non perdere qualche milione di utilizzatore di aifons (spesso pagante, per giunta) , se la prende con Adobe (magari minacciando di passare a..orrore...silverlight versione 99 ma, nel momento in cui scrivo, microsoft potrebbe averne fatte altre due di versioni eh...) .
Sommiamo le lamentele dei vari utilizzatori sui vari siti e indoviniamo un po' che fa Adobe che si vede perdere completamente la leadership sul settore mobile (guarda caso quello piu' in crescita e piu' redditizio) ?
O si adegua, o si adegua....
..e, ad onor di cronaca, dovrebbe. Succede anche al mio PC fisso di "zoppicare" con 10-12 finestre aperte con flash. Ok che non sono normale e dovrei chiuderne qualcuna, ma che vuol dire :)
TheMac
AlexSwitch
19-02-2010, 12:21
@ Alexswitch:
Permettendo agli utenti di usare applicazioni, sopratutto giochi, senza passare dall'AppStore.
Si ma come??? Come App a se stante oppure on line? :)
AlexSwitch
19-02-2010, 12:24
No, bene avrebbe fatto se avesse supportato Flash in iPod, iPhone e iPad. Invece sta a zero e questa è solo una scusa per giustificarsi davanti agli utenti spazientiti che non possono usare Youtube e tanti altri siti di streaming video (con tutto che Youtube si sta convertendo all'HTML5).
Veramente YouTube sul mio iPod Touch 1.0 lo uso alla grande da 2 anni tramite l'applicazione apposita. Molto più veloce e diretta che usare una pagina Web.....
In che modo? Sarei curioso di saperlo.....
youtube... :D
@ Alexswitch:
Quali sarebbero questi smartphone che utilizzano il flashplayer per scaricare da internet ed usare sul proprio browser applicazioni e giochi ?
ARARARARARARA
19-02-2010, 12:26
Ecco, per l'appunto: si parla di iPod, iPhone e iPad, non dei MacBook.
Ah ecco allora spiegami riguardo a Ipod ipad imifaimale e irottolescatole cosa può significare parlare di sicurezza! Cos'è se lavora troppo si surriscalda come un cavo di alimentazione di un iPhone e prende fuoco o fa come il mag safe dei 17" e quindi... bhè prende fuoco? Non capisco... sicurezza? ma che state dicendo? Sul mio cellulare se uso troppo la cpu per video, cose flash, giochi o quant'altro si scarica la batteria e si spegne (so che sembra impossibile ma si scarica anche la batteria di un E51 e con i video di youtube si scarica in poche ore) ma di sicuro non vi sono problemi di sicurezza!
blackforce
19-02-2010, 12:30
per youtube c'è già la versione html5.
flash farebbe bene ad andarsene una volta per tutte fuori dai cosidetti...
se flash ha caratteristiche così superiori da non poter essere sostituite da html5 o da altro adesso, ne faccio comunque volentieri a meno...
dov'è flash per bsd???
greensheep
19-02-2010, 12:34
mamma mia ma possibile che gli utonti di apple non capiscano come questa società li prenda per il culo?? oltre a vedere a prezzi alti senza giustificazione a mio parere (se non dalle parole parole parole di cui è piena la bocca di steve sul cambiamento nel mondo che io non ho ancora visto) pur di far vedere che i suoi sis op sono veloci scattanti spala merda ovunque. flash no no troppe pesante non ce ne facciamo nulla, multitasking iphone ipad nono non ci interessa non ce ne facciamo nulla tra un po se troveranno problemi per processori a piu core diranno nono ritorniamo all'uniprocessore non ce ne facciamo nulla di 6 processori. tanto gli utonti pagano
AlexSwitch
19-02-2010, 12:36
Ecco il flamers di turno.... con il solito commento costruttivo!!!! :rolleyes: :rolleyes:
greensheep
19-02-2010, 12:41
la verità fa sempre male. meglio evitarla come la peste vero?
parlavo di motori perchè un utente aveva tirato fuori il paragone. Parlo di consumi. Entrambe le macchine consumano di più se sfruttate al 100% mi pare ovvio.
anche alla cpu puoi utilizzare la stessa teoria dei motori, grossomodo.
Se una cpu la fai andare sempre al 100% sicuramente durerà meno di una che la si fa andare al 10%... in quanto essa ha una temperatura massima di esercizio, e più ci si avvicina meno essa durerà nel tempo.
Veramente YouTube sul mio iPod Touch 1.0 lo uso alla grande da 2 anni tramite l'applicazione apposita. Molto più veloce e diretta che usare una pagina Web.....Giusto Youtube, però.
Ad esempio, ci sono altri siti di streaming video. E poi migliaia di giochi flash su web. Qualcuno parlava del live della Gazzetta. A quelli puoi dire ciao.
Ah ecco allora spiegami riguardo a Ipod ipad imifaimale e irottolescatole cosa può significare parlare di sicurezza! Cos'è se lavora troppo si surriscalda come un cavo di alimentazione di un iPhone e prende fuoco o fa come il mag safe dei 17" e quindi... bhè prende fuoco?Sicurezza non direi, più che altro autonomia ridotta.
questo è solo un buffone... come la roba che vende
mamma mia ma possibile che gli utonti di apple non capiscano come questa società li prenda per il culo?? oltre a vedere a prezzi alti senza giustificazione a mio parere (se non dalle parole parole parole di cui è piena la bocca di steve sul cambiamento nel mondo che io non ho ancora visto) pur di far vedere che i suoi sis op sono veloci scattanti spala merda ovunque. flash no no troppe pesante non ce ne facciamo nulla, multitasking iphone ipad nono non ci interessa non ce ne facciamo nulla tra un po se troveranno problemi per processori a piu core diranno nono ritorniamo all'uniprocessore non ce ne facciamo nulla di 6 processori. tanto gli utonti pagano
vediamo di non scatenare inutili e sterili polemiche per favore.
ammonizione per entrambi
ps @la pecora verde si dice utenti non utonti al prossimo termine denigratorio partono le sospensioni.
AlexSwitch
19-02-2010, 12:45
Sarebbe la verità?
Che Flash e gli altri programmi Adobe sono stati sviluppati in maniera decente su Macintosh?
Ti do un consiglio... prima di scrivere certe cose, informati!!!!
Informati come funziona PhoneOS, come funziona OS X e tutto il resto...
Dott.Wisem
19-02-2010, 12:48
La tecnologia Flash non mi è mai piaciuta, in quanto consente (e spinge) facilmente ad un programmatore pigro (ovvero, il 90%) di creare una pagina web che fa lievitare l'uso della CPU a percentuali esagerate. Apri 4-5 schede con animazioni flash ed ecco che tutto il computer inizia ad andare come avessi un PC di 10 anni fa, se non peggio (si astengano dal commentare, per favore, quelli che hanno processori super pompati, Quad Core o più, che non fanno testo nel mio ragionamento).
Mille volte meglio una pagina snella e semplice nell'aspetto, ma veloce e funzionale, piuttosto che una pagina che appare e si comporta come fosse il menu di un moderno videogioco, ma pesante come un macigno.
Velocità e snellezza, ad esempio, hanno consentito a Google di imporsi sugli altri motori di ricerca.
Ad ogni modo, Jobs non è un buon samaritano e, se dice che Flash non dovrebbe essere usato, lo fa unicamente per gli interessi della sua azienda. Ipocrisia allo stato puro.
E poi migliaia di giochi flash su web.
Che tu utilizzi su quale smartphone ?
Sarebbe la verità?
Che Flash e gli altri programmi Adobe sono stati sviluppati in maniera decente su Macintosh?
Ti do un consiglio... prima di scrivere certe cose, informati!!!!
Informati come funziona PhoneOS, come funziona OS X e tutto il resto...
come ti quoto!
e come odio questa abitudine di denigrare gli utenti apple, io non ho nessun prodotto della mela, ma questi che si permettono di denigrare vorrei proprio sapere che cosa fanno di bello nella vita, che aziende dirigono, sono imprenditori, manager di alto livello, lavorano e sviluppano software che poi si vende?
supereos1
19-02-2010, 12:51
La tecnologia Flash non mi è mai piaciuta, in quanto consente (e spinge) facilmente ad un programmatore pigro (ovvero, il 90%) di creare una pagina web che fa lievitare l'uso della CPU a percentuali esagerate. Apri 4-5 schede con animazioni flash ed ecco che tutto il computer inizia ad andare come avessi un PC di 10 anni fa, se non peggio (si astengano dal commentare, per favore, quelli che hanno processori super pompati, Quad Core o più, che non fanno testo nel mio ragionamento).
No, non è vero, si possono fare animazioni complesse e tutto leggere, sapendo usare actionScr., il problema + che molto non lo fanno, mettono tutto nel'swf finale e ecco la bolgia.
Non tutti usano XML, js e altro, troppo complicato e difficile, Mah!
con un notebook a 1ghz non dual-core mi passa la pazienza di aprire siti in flash,è veramente sviluppato a c...z.. di cane secondo il mio umilissimo parere. Per non parlare dell'invadenza di adobe con le chiavi di registro,col download manager e quant'altro. Cioè,tanto per dire,è pieno di programmi alternativi ad adobe reader che sfruttano i loro slogan sulla velocità del software rispetto ad adobe reader, io ancora non mi capacito come adobe riesca ad avere ancora il monopolio sul flash.
Io non ho prodotti apple ma ho regalato 2 iphone che ogni tanto mi capita di usare. Inutile dire che uno dei punti forti dei prodotti apple è che funzionano bene,poi possiamo metterci qua a dire tutte le cose che non possiamo farci ma questo è un altro discorso ed anzi,è il motivo per cui io non ne ho.
Capisco la politica di Jobs che preferisce rinunciare al flash piuttosto di sentire la gente che si lamenterebbe perchè l'iphone è lento su internet.
io non capisco perchè gli date contro al buon Steve.
Ma avevate dubbi che i suoi dispositivi fossero imperfetti?
No, è il flash che vuole troppa cpu (però sul mio scassone di nokia n95 non la vedo tutta sta potenza di cpu).
A scusatemi è il simbiam che sforza di meno la cpu, per questo mi gira bene flash.
E poi scusatemi chi è che compra un ipad per fare una stupidissima partita a scacchi steso sul divano (e non ditemi che un simulatore di scacchi vuole meno potenza cpu di flash).
Bravi avete capito, una partita a scacchi su un ipad, ipod, iphone non la finireste mai (se con flash l'autonomia scende a 2 ore con un ia di scacchi andrà al massimo a 1,5 ore ed una partita seria dura molto di più).
Viva i gh nelle cpu dei prodotti apple, basta però che la cpu lavori sempre in idle. :D
con un notebook a 1ghz non dual-core mi passa la pazienza di aprire siti in flash,è veramente sviluppato a c...z.. di cane secondo il mio umilissimo parere. Per non parlare dell'invadenza di adobe con le chiavi di registro,col download manager e quant'altro. Cioè,tanto per dire,è pieno di programmi alternativi ad adobe reader che sfruttano i loro slogan sulla velocità del software rispetto ad adobe reader, io ancora non mi capacito come adobe riesca ad avere ancora il monopolio sul flash.
e non voglio andare OT ma anche su ubuntu flash non viaggia benissimo
supereos1
19-02-2010, 12:55
come ti quoto!
e come odio questa abitudine di denigrare gli utenti apple, io non ho nessun prodotto della mela, ma questi che si permettono di denigrare vorrei proprio sapere che cosa fanno di bello nella vita, che aziende dirigono, sono imprenditori, manager di alto livello, lavorano e sviluppano software che poi si vende?
Io lavoro con la cs4 col pc in firma e và che è una gioia, lavoro con RAw, tiff, file in HD con premiere e AEcs4...guarda un pò.
Se il vostro papi jobs vi dice di darvi fuoco, voi lo fate, smettetela di fare i fighetti che non siete nessuno!
scusate l'ignoranza non ho mai avuto uno smartphone tantomeno apple, ma no flash sbaglio o significa sostanzialmente no youtube?
Cioò, con un ipod tuch x esempio non si possono vedere i video sul tubo? e a che serve allora? xD
Io non ho prodotti apple ma ho regalato 2 iphone che ogni tanto mi capita di usare. Inutile dire che uno dei punti forti dei prodotti apple è che funzionano bene,poi possiamo metterci qua a dire tutte le cose che non possiamo farci ma questo è un altro discorso ed anzi,è il motivo per cui io non ne ho.
Capisco la politica di Jobs che preferisce rinunciare al flash piuttosto di sentire la gente che si lamenterebbe perchè l'iphone è lento su internet.
e non voglio andare OT ma anche su ubuntu flash non viaggia benissimo
appunto,come stavo dicendo
Io lavoro con la cs4 col pc in firma e và che è una gioia, lavoro con RAw, tiff, file in HD con premiere e AEcs4...guarda un pò.
Se il vostro papi jobs vi dice di darvi fuoco, voi lo fate, smettetela di fare i fighetti che non siete nessuno!
tutti bravi col tuo pc,eh sì ce l'hai più grosso te :D
scusate l'ignoranza non ho mai avuto uno smartphone tantomeno apple, ma no flash sbaglio o significa sostanzialmente no youtube?
Cioò, con un ipod tuch x esempio non si possono vedere i video sul tubo? e a che serve allora? xD
sbagli alla grande
usa toni più moderati per favore. come ho scritto io non ho nessun prodotto apple, ma non capisco perchè si debba dare addosso a chi li compra con un fare di superiorità
supereos1 non sei nuovo a queste uscite
5 giorni
PrototypeR
19-02-2010, 13:09
Ragazzi scusate ma...sinceramente...io ho l'iphone da 1 anno...e prima ho avuto anche l'Omnia e ho avuto anche altri smartphone che supportavano Flash...ma chi l'ha mai usato Flash? Ma chi ha bisogno di Flash? Qualcuno può dirmi sinceramente se nella sua vita usando il pc ha bisogno per forza di Flash? Al di la se uno è utente Mac, iphone, Windows o Linux...si può sapere chi necessita di usare Flash? Per vedere 4 banner sui siti? Ah gia i giochi in Flash...perchè voi i giochi in Flash li usate sugli smartphone vero?
Suvvia...non diciamo idiozie...
AlexSwitch
19-02-2010, 13:12
Allora vediamo se si riesce a far chiarezza... Su PC CS4 funziona meglio perchè Adobe gli fa sfruttare tutte le features possibili in Windows. Questo non accade su Macintosh perchè SONO 9 ANNI che Adobe si rifiuta di usare le API Cocoa di OS X ( che significa 64 bit, programmazione ad oggetti e con Snow Leopard multithreading ), rimanendo ancorata alle vecchie API Carbon. Queste permettono che il vecchio codice usato per i vecchi OS, possa girare anche su OS X senza riavviare il sistema o usare un emulatore. Le applicazioni scritte in Carbon non permettono di sfruttare il 100% del sistema operativo e le nuove tecnologie.
Quindi prima di dare di " fighetti " informati... anche tu.... :rolleyes: :rolleyes:
Sono d'accordo con Steve (anche se sta raccontando balle) perché spero che i designer finalmente capiscano che Flash NON VA USATO!!!
Non ricordo qual'è quel sito che ho visto (di recente, mica 10 anni fa) che annunciava in pompa magna "sempre attenti alle nuove tecnologie e ai nuovi trend, vi presentiamo il nostro nuovo sito interamente in Flash!". Che poi era un'accozzaglia di fastidiosissime animazioni... e anche senza di quelle sarebbe stato impossibile da navigare.
Percaso è GamesVillage.it?! :asd: :Puke: Qualcuno mi potrebbe dare un sito fatto in flash che sia fatto bene?! Lo chiedo perché in tutti questi anni ho trovato siti come quello che ho citato poco su e mai uno che fosse fatto bene, tra l'altro il sito apple.com mi sembra che abbia un pò tutto e non è affatto pesante ed è molto usabile, magari fossero tutti come quello.
Ragazzi scusate ma...sinceramente...io ho l'iphone da 1 anno...e prima ho avuto anche l'Omnia e ho avuto anche altri smartphone che supportavano Flash...ma chi l'ha mai usato Flash? Ma chi ha bisogno di Flash? Qualcuno può dirmi sinceramente se nella sua vita usando il pc ha bisogno per forza di Flash? Al di la se uno è utente Mac, iphone, Windows o Linux...si può sapere chi necessita di usare Flash? Per vedere 4 banner sui siti? Ah gia i giochi in Flash...perchè voi i giochi in Flash li usate sugli smartphone vero?
Suvvia...non diciamo idiozie...
Scusa se mi permetto,ma le idiozie,fino a prova contraria,le stai dicendo tu.
Il flash è una realtà e,purtroppo,adobe ne è l'unica proprietaria.
Ormai molti siti sono in flash e molti altri lo stanno diventando. Non avere flash player significa non giocare a giochi in flash,che non sono necessariamente quelli stupidi che trovi sui siti di giochetti ma magari quelli in cui si gioca a texana,che attualmente è molto in voga. Significa non poter guardare nulla in streaming,significa non veder video online eccetto youtube e qualche altra applicazione già presente sull'iphone.
Nel mio caso significa anche non poter guardare i risultati in tempo reale su gazzetta.it (lo so sono un malato di calcio,ma quando si fa il fanta...tutto è necessario :D). Inoltre esistono una sfilza di siti ormai fatti in flash,che sull'iphone (ad esempio) non puoi visualizzare.
Percaso è GamesVillage.it?! :asd: :Puke: Qualcuno mi potrebbe dare un sito fatto in flash che sia fatto bene?! Lo chiedo perché in tutti questi anni ho trovato siti come quello che ho citato poco su e mai uno che fosse fatto bene, tra l'altro il sito apple.com mi sembra che abbia un pò tutto e non è affatto pesante ed è molto usabile, magari fossero tutti come quello.
vogliamo parlare di spazio games??? Dove per cercare la recensione di un gioco,ad esempio,con lettera T a pagina 7 devo per forza scorrere le 6 pagine prima? :D
Ovviamente prima dell'avvento del flash non accadeva ;),non che sia colpa del flash,intendiamoci,però che p...e!!!
Goofy Goober
19-02-2010, 13:40
Nel mio caso significa anche non poter guardare i risultati in tempo reale su gazzetta.it (lo so sono un malato di calcio,ma quando si fa il fanta...tutto è necessario :D). Inoltre esistono una sfilza di siti ormai fatti in flash,che sull'iphone (ad esempio) non puoi visualizzare.
quoto quel che dici (che percaso sei un utente di malatidicalcio.it? :D ) d'altronde il solo fatto di non vedere i video integrati in vari siti per via del mancato supporto flash fa decadere l'iphone nell'inferno dei browser phone :mc:
vogliamo parlare di spazio games??? Dove per cercare la recensione di un gioco,ad esempio,con lettera T a pagina 7 devo per forza scorrere le 6 pagine prima? :D
vero anche questo
caro steve sei talmente sommerso di soldoni che manco ti accorgi di cosa accade nel mondo tecnologico:D
Ingordo di CPU? Ma dai, ci riesce l'HTC Hero con il suo qualcomm da 528 mhz, che con multitasking e un casino di altre cose fa un giorno PIENO di utilizzo... con la potentissssssima CPU dell'Aifon Three Gee Speed cosa sarà mai? La batteria non vale come scusa, tanto più in basso di così non possono cadere :fagiano:
Giusto Youtube, però.
Ad esempio, ci sono altri siti di streaming video. E poi migliaia di giochi flash su web. Qualcuno parlava del live della Gazzetta. A quelli puoi dire ciao.
moltissimi siti hanno creato l'applicazione per iphone, tra questi la nasa, eurosport, national geografic e altri che non ricordo. In queste applicazioni si possono vedere i video e tutto quello che è precluso dall'uso di flash.
io trovo questo sistema molto più comodo (1 applicazione per 1 cosa che voglio fare) + veloce e notevolmente più sicuro.
peolo001
19-02-2010, 13:53
ma come fate a dire che aumentando il carico sulla cpu si usura di piu?è un componente elettronico si usura se lo surriscaldi fuori misura o le gli dai troppa tensione.
mindsoul
19-02-2010, 13:54
@ Mr_Paulus " e beh doveva dircelo lui che è ingordo di cpu?" il discorso e che flash su mac consuma molto più processore che su win, da qui il netto svantaggio di apple quando usa flash sopratutto dove la batteria e importante, se io ho un macbook pro con una super batteria di 7 ore o quanto dichiarano loro e uso flash la batteria mi si consuma come se fosse un prodotto scandente per mezzo del flash, quindi jobs ha ragione con questa mossa visto che adobe non ha fatto niente per pareggiare le versioni flash su win a quelle su mac, e fa bene che spinge verso html5, era ora
Allora vediamo se si riesce a far chiarezza... Su PC CS4 funziona meglio perchè Adobe gli fa sfruttare tutte le features possibili in Windows. Questo non accade su Macintosh perchè SONO 9 ANNI che Adobe si rifiuta di usare le API Cocoa di OS X ( che significa 64 bit, programmazione ad oggetti e con Snow Leopard multithreading ), rimanendo ancorata alle vecchie API Carbon. Queste permettono che il vecchio codice usato per i vecchi OS, possa girare anche su OS X senza riavviare il sistema o usare un emulatore. Le applicazioni scritte in Carbon non permettono di sfruttare il 100% del sistema operativo e le nuove tecnologie.
Quindi prima di dare di " fighetti " informati... anche tu.... :rolleyes: :rolleyes:
Sbaglio o adobe non è l'unico produttore di programmi pro per mac?
Se gli altri usando le api cocoa da 9 anni (tra i quali 8 anni di falsi 64bit) e ancora sono indietro credo che adobe fa bene a non spendere risorse per rifare i programmi ( O credi che adobe sia una società filantropica).
Apple ha deciso di adottare una sua strada di programmazione mantenendo una retrocompatibilità, se nella prossima revisione di osx venga tolto il supporto alle api carbon secondo te cosa succede? Adobe che scrive codice usando le api cacoa, oppure non sviluppa più software per mac?
Che poi non ho capito cosa centri con adobe l'incapacità di apple di far girare flash (ripeto il mio n95 sono 2 anni che fa girare flash, ma è un nokia però, non i super-avanzati-tecnologicamente-evoluti-all'avanguardia di 5 anni dei prodotti apple)
Certo però che riscrivere il 90% dei siti web per consentirne la visualizzazione a meno dell'0,5% dei dispositivi capaci di connettersi al web mi sembra un tantino esagerata come pretesa.
mindsoul
19-02-2010, 14:08
@ goldorak ne dubito che poi fare la versione flash di need for speed di electronic arts, o comand & conquer e cosi via....poi se non poi installare giochi flash sul ipod che te ne fai ? giochi sempre sulla rete 3g? ma dai, scommetto che se era aperto senza il sdk non c'erano mica 140.000 app in flash per ipod, iphone, e poi che grande cagata flash insieme al touch, che ci sono siti che non funzionano neanche col click de l mouse figuriamoci col touch.
@ ARARARARARARA se il tuo pc si blocca per mezzi di qualche banner forse tu sei contento ma altri no, se la possono evitare , il discorso non è che va al 50% ma al 100%, mi succede spesso sulla mail yahoo che hanno sempre almeno un banner in flash, comincia a girare la rotellina, guardo cosa ho aperto etc... e mi rendo conto che e per le cagate di banner della mail, e devi aspettare 30s circa che si sblocca per continuare a leggere la posta ecc..
...steve jobs nn dice una cavolata!!!! Il mondo è veramente destinato a finire :D
@ goldorak ne dubito che poi fare la versione flash di need for speed di electronic arts, o comand & conquer e cosi via....poi se non poi installare giochi flash sul ipod che te ne fai ? giochi sempre sulla rete 3g? ma dai, scommetto che se era aperto senza il sdk non c'erano mica 140.000 app in flash per ipod, iphone, e poi che grande cagata flash insieme al touch, che ci sono siti che non funzionano neanche col click de l mouse figuriamoci col touch.
@ ARARARARARARA se il tuo pc si blocca per mezzi di qualche banner forse tu sei contento ma altri no, se la possono evitare , il discorso non è che va al 50% ma al 100%, mi succede spesso sulla mail yahoo che hanno sempre almeno un banner in flash, comincia a girare la rotellina, guardo cosa ho aperto etc... e mi rendo conto che e per le cagate di banner della mail, e devi aspettare 30s circa che si sblocca per continuare a leggere la posta ecc..
la mia nipotina ipovedente fa ginnastica con giochi flash su un tablet HP.
L'iPad sarebbe stato un ottimo strumento didattico e fisioterapico, purtroppo non supportando flash non solo hanno limitato fortemente l'utilizzo web, ma precluso alcune attività talmente semplici da fare su altri sistemi.....
AlexSwitch
19-02-2010, 14:21
Se gli altri usando le api cocoa da 9 anni (tra i quali 8 anni di falsi 64bit) e ancora sono indietro credo che adobe fa bene a non spendere risorse per rifare i programmi ( O credi che adobe sia una società filantropica).
Apple ha deciso di adottare una sua strada di programmazione mantenendo una retrocompatibilità, se nella prossima revisione di osx venga tolto il supporto alle api carbon secondo te cosa succede? Adobe che scrive codice usando le api cacoa, oppure non sviluppa più software per mac?
Che poi non ho capito cosa centri con adobe l'incapacità di apple di far girare flash (ripeto il mio n95 sono 2 anni che fa girare flash, ma è un nokia però, non i super-avanzati-tecnologicamente-evoluti-all'avanguardia di 5 anni dei prodotti apple)
Certo però che riscrivere il 90% dei siti web per consentirne la visualizzazione a meno dell'0,5% dei dispositivi capaci di connettersi al web mi sembra un tantino esagerata come pretesa.
Adobe non è l'unico sviluppatore " Pro " per OS X... Nel mezzo ci possiamo mettere Quark Xpress, Corel, Roxio, Microsoft che con Office '07 è passata su Cocoa. Tutti questi usano Cocoa a 32 o a 64 bit.
I 64 bit " reali ", ovvero disponibili per le API, sono arrivati nel 2007 con Leopard ( Cocoa a 64 bit ), mentre fino a Tiger erano disponibili per l'utilizzo di calcoli all'interno delle singole applicazioni.
Carbon, ripeto, è stata una mano tesa agli sviluppatori ( dopo le grosse critiche a Rhapsody ) per portare il loro codice in OS X senza riscriverlo. Ora da sono passati 9 anni e in un periodo così lungo, ad esempio, Microsoft ha sfornato 3 sistemi operativi... perchè Adobe non ha riscritto neanche una versione una di una sua suite? Lassismo da pancia troppo piena?
Apple sarebbe capacissima di inserire Flash su PhoneOS.... ma NON VUOLE... penso che la cosa sia abbastanza chiara. :rolleyes:
mindsoul
19-02-2010, 14:22
@Human_Sorrow "Flash antiquato" si , e come se si può sostituire con html5 , almeno da questo punto di vista: streaming video, audio gran parte di quello che fa flash può essere sostituito
Dott.Wisem
19-02-2010, 14:22
No, non è vero, si possono fare animazioni complesse e tutto leggere, sapendo usare actionScr., il problema + che molto non lo fanno, mettono tutto nel'swf finale e ecco la bolgia.
Non tutti usano XML, js e altro, troppo complicato e difficile, Mah!Infatti ho parlato di "programmatore pigro". Per quanto riguarda javascript, solo ora si stanno iniziando a raggiungere degli standard di compatibilità decenti fra i vari browser, e ancora non ci siamo del tutto. Il grande vantaggio di Flash, a parte la presenza di buoni ambienti di sviluppo, è che funziona esattamente allo stesso modo su tutti i browser su cui si può installare il relativo plugin.
Caro Steve, ultimamente potresti evitare di pisciare fuori dal vaso? Grazie :D
Il discorso di Flash non sta nel fatto che secondo lui è pesante e pieno di falle, ma del diverbio che ha avuto in diverse occasioni con quelli di adobe che giustamente l'hanno mandato a quel paese
lol
Chi ti ha detto che gli altri sono indietro?! LE api Carbon sono vecchie come il cucco e sono fatte per avere una retrocompatibilità con OS9:
Carbon è il nome in codice dato da Apple Inc. alle API contenute nel sistema operativo Mac OS X che consentono ai programmi scritti per i sistemi della Apple precedenti a Mac OS X di funzionare sul nuovo sistema operativo tramite piccole modifiche by WikiPedia
Sono 10 anni che si usano le Cocoa e Adobe ancora non ha fatto niente, oltretutto sono anche molto sviluppate e se venissero usate in modo decente ne verrebbero fuori delle belle.
Comunque riscrivere dei siti, ma in questi casi se ne fa una versione appostita, per iPhone vuol dire essere visibile sullo smartphone più usato per navigare in internet e forse il più usato.
cut....
Apple sarebbe capacissima di inserire Flash su PhoneOS.... ma NON VUOLE... penso che la cosa sia abbastanza chiara. :rolleyes:
Ma va, allora la cpu che va al 100% di utilizzo, e la batteria che da 10 ore ne durerebbe 2 è solo la scusa da imboccare all'utente apple nella guerra fredda e di embarghi fatta dal buon steve ad adobe perchè non si riesce ad avere una versione di photoshop o premiere veloce come quella per win?
Ci credi se ti dico che non ci ero arrivato da solo :ave:
;)
Dott.Wisem
19-02-2010, 14:32
ma come fate a dire che aumentando il carico sulla cpu si usura di piu?è un componente elettronico si usura se lo surriscaldi fuori misura o le gli dai troppa tensione.Una CPU che lavora al 100% si riscalda di più di una che sta mediamente al 5% di carico. Questo è abbastanza intuitivo da capire... Succede anche per le persone: se stai fermo, stai fresco. Se ti muovi e fai ginnastica, sudi e senti caldo. :p
AlexSwitch
19-02-2010, 14:39
Ma va, allora la cpu che va al 100% di utilizzo, e la batteria che da 10 ore ne durerebbe 2 è solo la scusa da imboccare all'utente apple nella guerra fredda e di embarghi fatta dal buon steve ad adobe perchè non si riesce ad avere una versione di photoshop o premiere veloce come quella per win?
Ci credi se ti dico che non ci ero arrivato da solo :ave:
;)
Sai su quale API è sviluppato il framework di Flash? Carbon!!! Sai cosa significa Carbon in OS X?? Significa che certe feature come Quartz Extreme ( accelerazione via hardware in OS X ) non possono essere usate!!!
E Phone OS sai da dove deriva? Da OS X.... vediamo se ci riesci ad arrivare, invece di fare ironia.....
Ecco un'altra delle tante ragioni per non NON compreare un iP....Qualcosa.. :)
Wolfenstein
19-02-2010, 14:43
da quando uso windows 7 nemmeno penso ad apple, primo perchè costa un botto e vale poco E DICO POCO di piu!! secondo per comprare i gadget per il portatile devo andare nei negozi specializzati apple e basta!!
però steve ha ragione ovvero che il flash player è pesantuccio un bel po, per giocare ad uno stupido giochino online di facebook mi ci mette una vita a caricarsi col mio vecchio portatile dove ci gira tranquillamente age of empires II e strategici piu pesantucci
Chi ti ha detto che gli altri sono indietro?! LE api Carbon sono vecchie come il cucco e sono fatte per avere una retrocompatibilità con OS9:
Sono 10 anni che si usano le Cocoa e Adobe ancora non ha fatto niente, oltretutto sono anche molto sviluppate e se venissero usate in modo decente ne verrebbero fuori delle belle.
Comunque riscrivere dei siti, ma in questi casi se ne fa una versione appostita, per iPhone vuol dire essere visibile sullo smartphone più usato per navigare in internet e forse il più usato.
In una vecchia discussione dicendo che probabilmente esistevano altri software anche superiori ai pacchetti adobe sono stato quasi lapidato (non solo da altri utenti, ma anche da un mod) asserendo che i prog adobe sono il non plus ultra e punti di riferimento assoluto nel settore video-grafico professionale.
Quindi o si sbagliavano loro, o tu.
In 9 anni win è passato da un os 16-32 bit, ad uno 32 bit only, ad uno 32-64.
Molte applicazioni, anche professionali erano incompatibili con il passaggio da un os all'altro (e hanno duvuto riscriverlo), è impensabile al giorno d'oggi poter credere che un programma di 9 anni fa possa girare adeguatamente, ed in macchina reale e non virtuale, su un os contemporaneo.
Forte dei suoi numeri ms l'ha fatto tranquillamente.
invece 9 anni fa apple ha per forza di cosa dovuto mantenere la retrocompatibilità (ed è costretta a mantenerla ancora se vuol tenersi il mercato pro) pena la defezione del settore che gli portava introiti.
Ma a differenza di 9 anni fa adesso gli introiti arrivano dal settore consumer (iPod, iPad, iPhone, iTouch, iMac ect) e vorrebbe ritornare anche nel settore pro a snocciolare test con numeroni come ai tempi dei 68xxx e dei powerpc nei confronti di win.
SwatMaster
19-02-2010, 14:51
e beh doveva dircelo lui che è ingordo di cpu? :O
Magari, adesso che l'han detto lui, la cosa diventerà parte integrante della Costituzione. :O
PrototypeR
19-02-2010, 14:54
Vabbe allora non so...sarò l'unico a cui non serve Flash su uno smartphone, cioe l'unico sito che vedo basato su Flash (e ne vedo parecchi di siti) è GamesVillage, che in parte è visibile comunque usando l'iphone. E comunque se uno sta in giro su rete 3G non credo che sia d'accordo a fregarsi tutti i Mb per visualizzare 3 o 4 siti in flash...per quanto riguarda l'iPad probabilmente servirebbe...dato che è piu paragonabile a un netbook.
Per i risultati in tempo reale sulla Gazzetta, c'è l'applicazione specifica su AppStore...cosi come per tutte le altre menate per cui "è necessario" Flash...a parte i giochini.
Per il Poker Texano esistono una decina di applicazioni di impeccabile qualità presenti su AppStore a prezzi ridicoli...
Vorrei ricordare a tutti che stiamo parlando di un device da 3,5" di schermo...
Sono l'unico a cui non serve Flash su uno smartphone?
non capisco come possa paragonare Flash con il floppy , è un software e si aggiorna costantemente ....cosa non si fa per limitare le perdite dell'Apple Store :asd:
Queste di Steve sono tutte scuse.
Il paragone dei floppy non sta ne in cielo ne in terra, flash sarà fatto male ma non è obsoleto almeno finché non uscirà l'HTML5; poi le falle di sicurezza ce le ha anche OSX, allora perchè non smette di produrlo? Mah...
Poi Steve se devi dare dei consigli dalli per bene, invece del h264 sarebbe meglio l'x264 che è aperto, e a sto appunto aggiungo mkv come contenitore.
Cmq che Flash è ingordo di CPU non è una novità ma perchè su OSX è mal integrato, Flash gira su dispositivi ben più vecchi dell'iPhone, quindi non è così pesante come afferma, non per niente esiste la versione light apposta per i dispositivi mobili, andrebbe solo implementato meglio, per dire volendo sfrutta la GPU e già con questo i consumi si ridurrebbero.
Silverlight è fatto indubbiamente meglio, e col progetto Moonlight che è open si potrebbe benissimo fare un applicativo che supporti la tecnologia di MS anche se non so quanto siano d'accordo quelli della Mela, l'HTML5 indubbiamente sarebbe l'ideale.
La realtà è che Steve non vuole Flash (come poi Java lato client) perchè in questa maniera si potrebbero creare dei programmi senza passare per i controlli della Mela il che le arrecherebbe un gran danno.
In una vecchia discussione dicendo che probabilmente esistevano altri software anche superiori ai pacchetti adobe sono stato quasi lapidato (non solo da altri utenti, ma anche da un mod) asserendo che i prog adobe sono il non plus ultra e punti di riferimento assoluto nel settore video-grafico professionale.
Molte applicazioni, anche professionali erano incompatibili con il passaggio da un os all'altro (e hanno duvuto riscriverlo), è impensabile al giorno d'oggi poter credere che un programma di 9 anni fa possa girare adeguatamente, ed in macchina reale e non virtuale, su un os contemporaneo.
invece 9 anni fa apple ha per forza di cosa dovuto mantenere la retrocompatibilità (ed è costretta a mantenerla ancora se vuol tenersi il mercato pro) pena la defezione del settore che gli portava introiti.
Ma a differenza di 9 anni fa adesso gli introiti arrivano dal settore consumer (iPod, iPad, iPhone, iTouch, iMac ect) e vorrebbe ritornare anche nel settore pro a snocciolare test con numeroni come ai tempi dei 68xxx e dei powerpc nei confronti di win.
Era per caso CorelDraw?! Ormai si usa Photoshop non tanto per la qualità ma perché è molto più conosciuto e molto più compatibile, un pò come succede con MS Office, sai quanta gente si scarica la versione pirata per usare solo Word per scrivere 4 cose mentre basterebbe scaricarsi OpenOffice?!
In 9 anni Apple ha anche fornito dell API nuove, quelle vecchie servivano da salvagente ma per un breve periodo invece Adobe ha continuato ad usarle mentre gli altri le hanno abbandonate da un bel pezzo, oltretutto nel settore Pro Apple va forte e c'é gente che paga migliaia di € per un Sw quindi è solo Adobe che è pigra perché è conscia che ha il monopolio così come sta facendo con il Flash, non solo su OsX ma anche su Win. Guardacaso proprio adesso che sta crescendo Silverlight della MS, HTML5 e che Apple che ha un mercato molto grosso nei sistemi smartphone ha deciso di muovere le chiappe.
AlexSwitch
19-02-2010, 15:08
Ma un conto è la potenza degli strumenti messi a disposizione dal software all'utente per realizzare le sue creazioni, un altro è come questi strumenti sono stati programmati. La potenza degli strumenti di Photoshop è indiscussa... ma su Macintosh questi sono ancora scritti con una tecnologia e un codice vecchio!!!
La retrocompatibilità di Apple con Carbon e Classic ( ora estinto perchè tutta la piattaforma hardware è su x86 ) è stata necessaria perchè OS X è completamente differente ( kernel, layers, API, GUI ) dai vecchi OS Apple!!
L'unica cosa in comune, fino a quando sono state vendute macchine PPC, era la compatibilità con il codice 68xxx.
Carbon, è stato detto fin dall'inizio da Apple, è una API di passaggio per far transitare applicazioni sviluppate per Mac OS in OS X e per sfruttarne le risorse base ( kernel e preemptive multitasking ). Passaggio, a casa mia, significa qualcosa di transitorio, con un orizzonte temporale breve. Forse Adobe ha una concezione del tempo diversa.
Da quando Apple è uscita dal settore " Pro "??? Ti dicono nulla programmi come Final Cut Pro - Studio - Server, Final Cut Express, Logic, Aperture, MS Office, FileMaker, etc... ( più del 90% di questi pacchetti è sviluppato su Cocoa ).
peolo001
19-02-2010, 15:12
@wisem non sono propio la stessa cosa un semiconduttore e una persona,sono garantiti per funzionare in un certo range di temperatura e tensione che non penso venga raggiunto da un chippino arm a 1 ghz
Sai su quale API è sviluppato il framework di Flash? Carbon!!! Sai cosa significa Carbon in OS X?? Significa che certe feature come Quartz Extreme ( accelerazione via hardware in OS X ) non possono essere usate!!!
E Phone OS sai da dove deriva? Da OS X.... vediamo se ci riesci ad arrivare, invece di fare ironia.....
Non sapevo che flash abbia bisogno di accellerazione hardware per la visualizzazione in 3d?
Ma che stai scrivendo?
Stai accusando adobe di qualche crimine perchè usa carbon di apple?
Se apple smettesse di mantenere le api carbon compatibili con Os X non avremmo questo problema. ci sei arrivato?
Se Apple continua a mantenere le api carbon vive la colpa non è di adobe, o credi che scrivere un programma da zero (o quasi) sia economico o gratuito.
Se adobe caccia una nuova versione di PS ne vendera 100 su os win, ma solo 8 su Os x.
Se si riutilizza la maggiorparte del codice il prezzo del nuovo prodotto non sarà troppo differente dal vecchio, ma se si è costretti a riscrivere la maggiorparte del codice imponendo un prezzo del 30% (ad essere stretti) maggiore rispetto alla versione win in quanti pensi che l'acquisterebbero invece di rimanere con il vecchio?
Affinchè c'è il sopporto alle api carbon ad adobe non converra mai scrivere i propri sf per le cacoa, semplice no?
Ps devo dedurre che phone os non utilizzi le api carbon (o alla apple hanno deciso di mantenere una retrocomapatibilità con software pre concepimento del nuovo os)
Ottima scelta, che quelli di Adobe comincino a sviluppare software decente. Non é possibile che applicazioni flash ti mandino la cpu al 50% costante per due immagini messe in croce. E chi non é d'accordo che provi ad aprirsi un qualsiasi gioco in flash, prima di sparlare della scelta di Jobs.
Microsoft che con Office '07 è passata su Cocoa.
Perdonami Alex ma con tutti i rantolii e i rumori di fondo che ci sono in questa discussione mi era sfuggito questo tuo passaggio, non credo proprio che la Microsoft sia passata a Cocoa con la versione 07 di Office, tutt'altro, è con la prossima versione 2010 che l'intera suite dovrebbe essere riscritta in Cocoa, con l'introduzione di Outlook e il ritorno di VB per quanto riguarda gli script.
Non sapevo che flash abbia bisogno di accellerazione hardware per la visualizzazione in 3d?
Ma che stai scrivendo?
Se apple smettesse di mantenere le api carbon compatibili con Os X non avremmo questo problema. ci sei arrivato?
Se Apple continua a mantenere le api carbon vive la colpa non è di adobe, o credi che scrivere un programma da zero (o quasi) sia economico o gratuito.
Se adobe caccia una nuova versione di PS ne vendera 100 su os win, ma solo 8 su Os x.
Se si riutilizza la maggiorparte del codice il prezzo del nuovo prodotto non sarà troppo differente dal vecchio, ma se si è costretti a riscrivere la maggiorparte del codice imponendo un prezzo del 30% (ad essere stretti) maggiore rispetto alla versione win in quanti pensi che l'acquisterebbero invece di rimanere con il vecchio?
Affinchè c'è il sopporto alle api carbon ad adobe non converra mai scrivere i propri sf per le cacoa, semplice no?
Ps devo dedurre che phone os non utilizzi le api carbon (o alla apple hanno deciso di mantenere una retrocomapatibilità con software pre concepimento del nuovo os)
Questo tuo intervento dimostra che non sai neanche di cosa parli.
theJanitor
19-02-2010, 15:25
da quando uso windows 7 nemmeno penso ad apple, primo perchè costa un botto e vale poco E DICO POCO di piu!! secondo per comprare i gadget per il portatile devo andare nei negozi specializzati apple e basta!!
thanks for the info :D
Dcromato
19-02-2010, 15:29
Quoto stefano mestieri per una volta.è assurdo che un plugin come flash non usi nemmeno un briciolo di gpu e si affidi in tot alla cpu
sua eminenza ha parlato : tutti devono adeguarsi ............
AlexSwitch
19-02-2010, 16:01
Ma che stai scrivendo?
Infatti Flash, se sviluppato a dovere, potrebbe tranquillamente farlo.... anzi potrebbe fare molto di più, sfruttando anche altri elementi di Quartz Extreme!!
Ma figurati se accuso Adobe di " crimini ", ma di aver dormito ampiamente su quattro guanciali si!!! Ripeto si parla di 9 anni... non di 12 mesi!!
Se riutilizzi la maggior parte del codice vecchio si risparmia, ma avrai sempre un mattone di programma implementato con i piedi!!! Insomma si sta parlando di Adobe, non di una software house che vende shareware!!! E pensare che Adobe conosce fino in fondo OS X, visto che un suo standard ( PDF ) è implementato nelle fondamenta del sistema!!!
Dott.Wisem
19-02-2010, 16:11
@wisem non sono propio la stessa cosa un semiconduttore e una personaMa và? :rolleyes: ,sono garantiti per funzionare in un certo range di temperatura e tensione che non penso venga raggiunto da un chippino arm a 1 ghzE quindi? Io ho detto semplicemente che più carico di lavoro determina un maggiore riscaldamento della CPU. Ed ho anche detto che mi pare una cosa banale ed intuitiva. Se non ci credi, fai partire un Prime95 e vedi se la temperatura della tua CPU rimane uguale a prima...
jimbetto
19-02-2010, 16:15
Quale verità ? Quella di offendere sempre gli utenti Apple ?
VERGOGNATI !
peolo001
19-02-2010, 16:27
quello è ovvio che aumentando il carico aumentano le temp ma se correttamente dissipate senza farle uscire da specifica mica ti si usura la cpu,quanto vuoi che scaldi un apple a4 a far girare un po di flash,lo fanno tanti altri cellulari senza problemi,non è certo li il problema
ARARARARARARA
19-02-2010, 16:31
Adobe avrà tutte le sue pecche su flash (che per altro era macromedia ed è stato comprato non è un'invenzione adobe) ma sul suo prodotto più venduto ossia Photoshop ha dato un prodotto straordinario, non ho mai avuto un problema con un photoshop, stabilissimi, veloci, e ogni nuova versione è più comoda, migliore e più veloce della precedente (almeno su win), altre case di software e mi viene in mente Autodesk ad ogni nuovo software introducono qualcosa di nuovo ma non correggono mai vecchi bug presenti ormai da almeno 10 anni, uno su tutti il "dividi linea in un punto" di autocad, al primo uso funziona se poi lo si riprende col destro divide e taglia un pezzo di linea e la gente bestemmia ovviamente perchè quel cavolo di comando lo devi sempre prendere col mouse... ma porca... stanno li a mettere un delirio di bojate per il 3d e non aggiustano i bug più banali, e voi vi lamentate di Adobe, è dal 2000 che ogni caddista aspetta la soluzione a quel bug!
Adobe avrà tutte le sue pecche su flash (che per altro era macromedia ed è stato comprato non è un'invenzione adobe) ma sul suo prodotto più venduto ossia Photoshop ha dato un prodotto straordinario, non ho mai avuto un problema con un photoshop, stabilissimi, veloci, e ogni nuova versione è più comoda, migliore e più veloce della precedente (almeno su win), altre case di software e mi viene in mente Autodesk ad ogni nuovo software introducono qualcosa di nuovo ma non correggono mai vecchi bug presenti ormai da almeno 10 anni, uno su tutti il "dividi linea in un punto" di autocad, al primo uso funziona se poi lo si riprende col destro divide e taglia un pezzo di linea e la gente bestemmia ovviamente perchè quel cavolo di comando lo devi sempre prendere col mouse... ma porca... stanno li a mettere un delirio di bojate per il 3d e non aggiustano i bug più banali, e voi vi lamentate di Adobe, è dal 2000 che ogni caddista aspetta la soluzione a quel bug!
Ma davvero è un bug? :stordita: Non lo sapevo...:fagiano:
Andreainside
19-02-2010, 17:13
@ Mr_Paulus " e beh doveva dircelo lui che è ingordo di cpu?" il discorso e che flash su mac consuma molto più processore che su win, da qui il netto svantaggio di apple quando usa flash sopratutto dove la batteria e importante, se io ho un macbook pro con una super batteria di 7 ore o quanto dichiarano loro e uso flash la batteria mi si consuma come se fosse un prodotto scandente per mezzo del flash, quindi jobs ha ragione con questa mossa visto che adobe non ha fatto niente per pareggiare le versioni flash su win a quelle su mac, e fa bene che spinge verso html5, era ora
se flash sotto osx è un piombo, qualcuno ha mai provato la splendida qualità (si incanta una volta si e una no) di flash per linux x64. perchè gli utenti mac si (giustamente) lamentano di un plugin pesante, ma almeno lo hanno in una versione stabile (10.10 mi sembra) quando sotto linux64 c'è una prematura alpha della 10 e quella bisogna tenersi
Questo tuo intervento dimostra che non sai neanche di cosa parli.
Io sto parlando di come il buon job abbia usato una scusa molto banale (la durata della batteria), per giustificare il mancato supporto flash.
Domani ti dice che hanno evitato di mettere la retroilluminazione del monitor quando ascolti un mp3 per risparmiare ampere, dopodomani ti dice che le unità di massa sono inutili perchè può essere salvato tutto in remoto, ma solo perchè lo ha detto lui (non sono cose prive di fondamento, non so cosa ne pensano all'apple) debba essere per forza giusto.
Ma la colpa della pesantazza di flash è dovuta al codice del lettore, o all'inefficacia delle api carbon con i software attuali?
Sicuro che la colpa sia solo di Adobe e che invece apple è innocente
manurosso87
19-02-2010, 18:35
Con l'unica differenza che a Microsoft fanno un processo, ad Apple no, nonostande ti obblighi a comprare solo i loro prodotti, ma come sempre la legge non è uguale per tutti
mai sentito parlare di "posizione dominante nel mercato" ?
vegetassj2
19-02-2010, 19:16
Io sto parlando di come il buon job abbia usato una scusa molto banale (la durata della batteria), per giustificare il mancato supporto flash.
Domani ti dice che hanno evitato di mettere la retroilluminazione del monitor quando ascolti un mp3 per risparmiare ampere, dopodomani ti dice che le unità di massa sono inutili perchè può essere salvato tutto in remoto, ma solo perchè lo ha detto lui (non sono cose prive di fondamento, non so cosa ne pensano all'apple) debba essere per forza giusto.
Ma la colpa della pesantazza di flash è dovuta al codice del lettore, o all'inefficacia delle api carbon con i software attuali?
si sa già da due anni che le API carbon non sarebbero state portate a 64 bit. Inoltre da più di un anno le API carbon sono state dichiarate deprecated. Mi sa che con osx 10.7 chi avrà ancora carbon, sarà tagliato fuori(giustamente, sono API vecchie come il cucco:read: ).
La cosa assurda è che Adobe negli anni non si è mai messa sotto per riscrivere la codebase; certo è dispendioso, ma se vuoi mantenere un prodotto concorrenziale devi lavorarci no?:rolleyes: Oltretutto su Win nel tempo questo lavoro l'ha fatto...Direi che fare una colpa ad Apple se il framework carbon non è così prestante è quantomeno assurdo: nessuno si lamenta con la microsoft se le directx8 o il .net framework 1.0 sono lenti a confronto dei loro successori :)
Originariamente inviato da: G0p1uM
"Con l'unica differenza che a Microsoft fanno un processo, ad Apple no, nonostande ti obblighi a comprare solo i loro prodotti, ma come sempre la legge non è uguale per tutti "
mai sentito parlare di "posizione dominante nel mercato" ?
Aggiungo: " mai sentito parlare di POSIZIONE DOMINANTE MAL DOMINATA ? " :)
MadHatter3004
19-02-2010, 19:55
Scusate ma non se ne puo veramente piu:
1- Non mi sembra che la Apple OBBLIGHI le persone a comprare i suoi prodotti
2- Se iphone, i pad ecc. fanno cosi schifo cosa li comprate a fare?
2a - In realtà lo sanno tutti perchè comprate apple, perche fa FIGO....sono poche le persone che comprano la mela morsicata perche apprezzano il prodotto
3- Steve Jobs può fare quello che vuole con i suoi prodotti, perchè sono suoi è lui che decide e di rimando dal punto 1 chissene se nn c'è questo o quest'altro...basta comprare altri prodotti
Tanto per la cronaca, non sono un fanboy, non possiedo nemmeno un prodotto apple.
Voi dite che la apple sbaglia a fare cosi ma non è la sola:
1- portatile VAIO serie Z, bellissimo!! piccolo problema il supporto ad xp è veramente penoso, praticamente mezze feature non funzionano o usi vista, o 7 o niente( e poi è solo apple che obbliga ad usare le sue cose ed i suoi sistemi )
2- Smartphone htc con WiMo 6.1: ha il flash,si ma grazie ad Opera non certo grazie ad exlporer versione 4
Per chiudere: è vero su certe cose la apple è molto discutibile ma sinceramente non capisco tutto questo accanimento, dato che apple non è l'unica produttrice di portatili,cellulari, tablet ecc; se un suo prodotto non vi piace è sufficente non comprarlo, smettete di sparare a 0 ogni volta che nella news appare la parola apple, iphoine, ipad o steve jobs.
si sa già da due anni che le API carbon non sarebbero state portate a 64 bit. Inoltre da più di un anno le API carbon sono state dichiarate deprecated. Mi sa che con osx 10.7 chi avrà ancora carbon, sarà tagliato fuori(giustamente, sono API vecchie come il cucco:read: ).
La cosa assurda è che Adobe negli anni non si è mai messa sotto per riscrivere la codebase; certo è dispendioso, ma se vuoi mantenere un prodotto concorrenziale devi lavorarci no?:rolleyes: Oltretutto su Win nel tempo questo lavoro l'ha fatto...Direi che fare una colpa ad Apple se il framework carbon non è così prestante è quantomeno assurdo: nessuno si lamenta con la microsoft se le directx8 o il .net framework 1.0 sono lenti a confronto dei loro successori :)
Mi sa che l'esempio da te fatto non calza:
Prova ad istallare un programma di masterizzazione, antivirus, e migliaia di altri software scritti per win 9x (milleniun incluso) su vista-seven, se non funge non prendertela con ms.
Credo che ci siano pochissimi programmi scritti per win 98 che possano essere compatibili con gli ultimi os.
Se adobe vende per 100.000€ per win e per 20.000 per osx credi che investa in sviluppo più per il secondo os piuttosto che per il primo, oltretutto i prodotti di adobe non hanno praticamente concorrenza, intesa come software altrettando valido e potente, nel mondo mac.
Un poco come autodesk per il cad, ha un casino di difetti, ma nessun concorrente in grado di minacciare le sue vendite, la colpa di chi è?
Finquando adobe offre prodotti validi ed altamente produttivi ai suoi utenti mac anche usando carbon, per quale assurdo motivo dovrebbe sprecare risorse per passare (non un semplice porting) ad utilizzare le nuove api?
posso essere d’accordo con la “panzana" ma dire che il nuovo OSX fa pena mi sembra proprio la risposta di chi prova invidia per un mondo che fa tendenza e innovazione vedi i nuovi smartphone tutti, dico tutti copiati all’iphone come succederà per ipad e come è successo per tutti i dispositivi della mela, e poi non ho mai visto un’azienda che non fa i propri interessi commerciali mi sembra abbastanza ovvio, Bill il copione lo ha fatto per tanti anni
La colpa è quasi esclusivamente di Adobe.
Le API carbon non sono inefficienti, tutt'altro, infatti l'accelerazione che hanno promesso quelli della Adobe verrà ottenuta grazie all'utilizzo delle API Core Animation che sono perfettamente accessibili anche dalle applicazioni carbon.
Il 90% dei crash del browser Safari su Leopard (10.5) sono dovuti al flash player.
Il flash player almeno fino alla versione 10.0 era stato sviluppato tramite le API carbon, questo comporta che la Adobe non era in grado di rilasciarne una versione a 64bit.
Per evitare tutto questo la Apple è stata costretta ad ISOLARE il flash player dal browser web sul nuovo Snow Leopard (10.6), in questo modo sono stati in grado prima di tutto a fare in modo che se il flash vada in crash non faccia altrettanto con il browser e in secondo luogo a far girare il navigatore web Safari riscritto tramite cocoa a 64bit nonostante il plug-in della Adobe rimanesse a 32bit.
Le API carbon ormai sono arrivate al capolinea, le prossime versioni di PhotoShop, Word, Excel, etc. saranno tutti riscritte tramite l'ambiente Cocoa e quindi potranno facilmente essere convertiti ai 64bit, compresa la prossima versione del flash player la 10.1.
posso essere d’accordo con la “panzana" ma dire che il nuovo OSX fa pena mi sembra proprio la risposta di chi prova invidia per un mondo che fa tendenza e innovazione vedi i nuovi smartphone tutti, dico tutti copiati all’iphone come succederà per ipad e come è successo per tutti i dispositivi della mela, e poi non ho mai visto un’azienda che non fa i propri interessi commerciali mi sembra abbastanza ovvio, Bill il copione lo ha fatto per tanti anni
bill il copione?, e cosa c'entra? Ma sai da cosa ha preso ispirazione il buon steve job per l'interfaccia grafica?, mi sa che il caro bill ha avuto un bravo maestro nel copiare allora.
Invidia di un os? O dell'iPhone e compani? Credi davvero che possa non permettermi un oggetto del genere? Quest'estate ho preferito spendere 6.000€ per fare una veranda davanti la casa in campagna (che mi viene più utile di qualsiasi smartphone, o pc o note.
Poi io non ho mai detto che osx faccia pena.
La colpa è quasi esclusivamente di Adobe.
Le API carbon non sono inefficienti, tutt'altro, infatti l'accelerazione che hanno promesso quelli della Adobe verrà ottenuta grazie all'utilizzo delle API Core Animation che sono perfettamente accessibili anche dalle applicazioni carbon.
Il 90% dei crash del browser Safari su Leopard (10.5) sono dovuti al flash player.
Il flash player almeno fino alla versione 10.0 era stato sviluppato tramite le API carbon, questo comporta che la Adobe non era in grado di rilasciarne una versione a 64bit.
Per evitare tutto questo la Apple è stata costretta ad ISOLARE il flash player dal browser web sul nuovo Snow Leopard (10.6), in questo modo sono stati in grado prima di tutto a fare in modo che se il flash vada in crash non faccia altrettanto con il browser e in secondo luogo a far girare il navigatore web Safari riscritto tramite cocoa a 64bit nonostante il plug-in della Adobe rimanesse a 32bit.
Le API carbon ormai sono arrivate al capolinea, le prossime versioni di PhotoShop, Word, Excel, etc. saranno tutti riscritte tramite l'ambiente Cocoa e quindi potranno facilmente essere convertiti ai 64bit, compresa la prossima versione del flash player la 10.1.
Che la colpa di una cosa del genere sia di adobe: ma davvero è una colpa non rilasciare un software se questo non ti fa recuperare nemmeno i soldi spesi in sviluppo, ma dove vogliamo parare.
allora la colpa è di apple perchè non ha reso compatibile osx a win (non prendermi in parola, ma se vuoi addossare una colpa a qualcuno, la si può addossare a chiunque).
Certo si può denigrare adobe per aver prodotto un software scarso per osx, ma se questo, per quanto scarso e poco performante, non può essere installato su iPad e company la "colpa" non è di adobe, ma di apple.
Se job avesse portato flash sui mobile device di casa apple avertendo della scarsa autonomia utilizzando tale software si potrebbe discutere, ma la verità è che job ha scelto per gli utenti (non scelto tra due prodotti, ma tra avere una fruizione piena del web, o solo per un quarto) per fini suoi e dell'azienda che lui rappresenta, è questo il nocciolo della questione.
Flash Player 10.1 Mobile e' completamente riscritto ed ottimizzato da Adobe per Mobile e per occupare poche risorse pure con accelerazione su GPU del devices
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1.html
Games on Palm Pre in Flash
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup12.html
Flash on Motorola Droid
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup11.html
Flash on Nexus One
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup10.html
Flash on HP TouchSmart
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup08.html
Flash on PalmPre
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup01.html
Flash on Finance ,Markets & stock market applications on Toshiba Tg01
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup02.html
poi chi si ostina a difendere solo Jobs ed Apple mi spieghera' dov'e' lento/pesante il nuovo FlashPlayer 10.1 Mobile :sofico:
prima di parlare bisognerebbe provare le cose anche se su iPhone & Co nn si potra' mai provare
ARARARARARARA
19-02-2010, 21:44
Ma davvero è un bug? :stordita: Non lo sapevo...:fagiano:
E' un bug terrificante e che porta a nervosismo estremo, quel comando si usa per fare modifiche e di solito alla gente già girano quando fa modifiche se poi seve continuare a cliccare col mouse inizia la litania delle bestemmie!
Che la colpa di una cosa del genere sia di adobe: ma davvero è una colpa non rilasciare un software se questo non ti fa recuperare nemmeno i soldi spesi in sviluppo, ma dove vogliamo parare.
Vedo che hai praticamente ignorato tutto quello che ho scritto, comunque quest'ultima tua affermazione è veramente ridicola, credi che la Adobe sviluppi software per i Macintosh per spirito di carità ?
Flash Player 10.1 Mobile e' completamente riscritto ed ottimizzato da Adobe ........
......prima di parlare bisognerebbe provare le cose
E tu lo hai già provato ?
Pier2204
19-02-2010, 23:19
Steve Jobs non vuole assolutamente il Flash Player... ma arriva una novità, Flash Gordon
e con lui non può far niente .. :asd:
http://www.iphoneitalia.com/flash-player-su-iphone-alcuni-sviluppatori-ci-provano-80288.html
Praticamente stanno scrivendo un parser dei file swf in javascript. Quindi non sarà flash player ma uno script che interpreta gli swf :D. Mica male come idea... Non sarà una cosa facile però. C'e da ricordare che stan provando una cosa simile anche su linux e i risultati non sono proprio il massimo. Essendo un progetto closed, non ci sono le specifiche complete e questo lo rende molto difficile. Contando poi che le funzioni piu utili che porta il flash non si potranno comunque implementare per alcuni limiti del javascript
Dott.Wisem
20-02-2010, 02:00
quello è ovvio che aumentando il carico aumentano le temp ma se correttamente dissipate senza farle uscire da specifica mica ti si usura la cpu,quanto vuoi che scaldi un apple a4 a far girare un po di flash,lo fanno tanti altri cellulari senza problemi,non è certo li il problemaNon sono preoccupato tanto dal riscaldamento, quanto piuttosto dall'autonomia del dispositivo portatile.
Praticamente stanno scrivendo un parser dei file swf in javascript.E come cavolo fanno? Il Javascript non ha la gestione dei file!
Se Flash funziona senza problemi su un Palm Pre può benissimo funzionare anche su un iPhon.
http://lab.77agency.com/wp-content/uploads/iphon.jpg
:asd:
E come cavolo fanno? Il Javascript non ha la gestione dei file!
Hai scordato le classi che stanno alla base assoluta delle ajax ? :D "XMLHttpRequest". Caricano il file swf tramite le httprequest e poi lo parsano :)
Se Flash funziona senza problemi su un Palm Pre può benissimo funzionare anche su un iPhon.
http://lab.77agency.com/wp-content/uploads/iphon.jpg
:asd:
Grandissima invenzione !!! Ma non scalderà un po troppo ? :O
secondo me jobs può aver anche ragione sulla parte della sicurezza(andiamo, possibile che in 10 pagine nessuno si sia soffermato su questo aspetto?), flash è sicuramente con molte falle, ma ha decisamente torto sul non volerlo supportare in assoluto. In questo modo ci obbliga a non navigare su buona parte dei siti(che poi se sono pesanti è perchè sono i designer a non saperlo fare bene, non è tutta colpa di adobe). Bastava semplicemente dire: "flash è supportato, però sappiate che un uso intenso riduce notevolmente la durata della batteria", esattamente come avviene su tutte le prove di durata, dove campeggia sempre la scritta "la durata della batteria è indicativa".
Sinceramente è come dire: ok, hai comprato questa ferrari, però non puoi andare a più di 50km/h perchè altrimenti consumeresti troppo...semplicemente è una scelta dell'utente finale decidere che uso fare di quel che compra. Inoltre sono convinto anche io che sia una scusa, con la facilità con cui si pirata tutto consentire la compatibilità con flash significa dare uno strumento in più per bypassare l'apple store, inserendo su ipod/ipad/iphone applicazioni scritte in flash ma non pagate alla mela.
Vabbe allora non so...sarò l'unico a cui non serve Flash su uno smartphone, cioe l'unico sito che vedo basato su Flash (e ne vedo parecchi di siti) è GamesVillage(l'uso che si fa di uno smartphone non è uguale per tutti, molti siti sono basati su flash, spesso anche in parti essenziali per la navigazione, senza non si vede una cippa), che in parte è visibile comunque usando l'iphone. E comunque se uno sta in giro su rete 3G non credo che sia d'accordo a fregarsi tutti i Mb per visualizzare 3 o 4 siti in flashnon esistono solo i contratti "a Mb" ma anche a tempo)...per quanto riguarda l'iPad probabilmente servirebbe...dato che è piu paragonabile a un netbook.Infatti il caso è scoppiato dopo la presentazione dell'iPad. Se su uno smartphone non è navigare la funzione principale, su iPad il discorso cambia.
Per i risultati in tempo reale sulla Gazzetta, c'è l'applicazione specifica su AppStore...cosi come per tutte le altre menate per cui "è necessario" Flash...a parte i giochini.
Per il Poker Texano esistono una decina di applicazioni di impeccabile qualità presenti su AppStore a prezzi ridicoli...Appunto, in questo modo la apple mi obbliga a comprare un applicazione, quando da tempo ne esistono tante free.
Vorrei ricordare a tutti che stiamo parlando di un device da 3,5" di schermo...su cui però si gioca a trivial, si vedono film e video ecc...per quello non è piccolo? Mentre dalla pagina dell'ipad su apple store: "Il miglior modo di godersi web, e-mail, foto e video." l'ipad non è piccolo(quasi 10" di diagonale) eppure nemmeno li è integrato il flash...
Sono l'unico a cui non serve Flash su uno smartphone?non è detto che se una cosa non serva a te debba non servire ad altre migliaia di persone
[cut]
Certo si può denigrare adobe per aver prodotto un software scarso per osx, ma se questo, per quanto scarso e poco performante, non può essere installato su iPad e company la "colpa" non è di adobe, ma di apple.
Se job avesse portato flash sui mobile device di casa apple avertendo della scarsa autonomia utilizzando tale software si potrebbe discutere, ma la verità è che job ha scelto per gli utenti (non scelto tra due prodotti, ma tra avere una fruizione piena del web, o solo per un quarto) per fini suoi e dell'azienda che lui rappresenta, è questo il nocciolo della questione.
sono d'accordo, e rilancio: jobs (e alcuni utenti del forum) dicono che la colpa sia della adobe e di flash se la navigazione su alcuni siti sia esosa in termini di risorse, secondo me la colpa è di chi progetta certe pagine web. flash è più "accattivante" ma non è sicuramente semplice da usare. ottimizzare un sito in flash è una cosa lunga e complicata, in più dietro (se chi progetta è una persona con una certa esperienza) sceglie il flash solo se l'utente "target" di quel dato sito ha le conoscenze e le risorse per visualizzare il sito in un dato modo. Ma come tutte le cose, quando si pensa che una cosa sia bella la si vuole sempre usare.
insomma in conclusione imho jobs ha problemi con adobe e ha deciso di non implementare flash, ma la cosa non mi sembra molto rispettosa degli utenti finali...
Non riesco a vedere i risultati delle partite in tempo reale della gazzetta sull'aifon..
maledetto Steve!
iTunes -> LiveScore :fagiano:
Hai scordato le classi che stanno alla base assoluta delle ajax ? :D "XMLHttpRequest". Caricano il file swf tramite le httprequest e poi lo parsano :)Giusto! Ma come fanno a farsi mandare un file con Ajax? O c'è un server apposta che lo fa... :boh:
Giusto! Ma come fanno a farsi mandare un file con Ajax? O c'è un server apposta che lo fa... :boh:
Semplicemente punti il file swf con l'httprequest, avrai il codice binario interpretato come ascii, e da qui il "parser" lo legge come binario e si prende tutte le informazioni che gli servono
Steve Jobs non vuole assolutamente il Flash Player... ma arriva una novità, Flash Gordon
e con lui non può far niente .. :asd:
http://www.iphoneitalia.com/flash-player-su-iphone-alcuni-sviluppatori-ci-provano-80288.htmlEh bravi loro! :D
Grandissima invenzione !!! Ma non scalderà un po troppo ? :O
No, questo sarà la rivoluzione di tutti i Phon, e sai perchè? Perché questo non scalda! (e quindi non asciuga!) Ma è touch (nel senso che lo puoi toccare), ci sono sopra gli adesivi dei programmini dell'aifon e puoi usarlo per farti vento! St'estate se non hai l'iPhon non sei Cool! :asd:
mindsoul
20-02-2010, 13:55
@Ares17 "Che la colpa di una cosa del genere sia di adobe: ma davvero è una colpa non rilasciare un software se questo non ti fa recuperare nemmeno i soldi spesi in sviluppo, ma dove vogliamo parare."
leggiti la storia di adobe, con photshop da dove e partito il loro successo, su computer mac, se non lo sai, http://it.wikipedia.org/wiki/Adobe_Photoshop errano in fallimento se non vendevano sul mac credo, anche se solo 5% dei mac hanno adobe creative suite sopra o solamente photoshop diciamo 1 milione di mac che hanno comprato phoshop 1000 x 1 milione sono 1 miliardo di euro di fatturato ti sembrano spiccioli? quanto costano i sviluppatori? 20 milioni, 50 dai diciamo 100 milioni avanzano 900
chi non ha mac o non usa un prodotto apple farà sempre critiche inutili, secondo me le critiche possono essere fate solamente di chi usa un prodotto apple e conosce bene gli alti e bassi di questi computer
ho trovato un estensione di firefox che rimuove flash dalle pagine, mamma mia vola il firefox senza flash, hehe adio flash, la uso solamente quando devo vedere video su youtube, per il resto me ne frego proprio
@Ares17 "Che la colpa di una cosa del genere sia di adobe: ma davvero è una colpa non rilasciare un software se questo non ti fa recuperare nemmeno i soldi spesi in sviluppo, ma dove vogliamo parare."
leggiti la storia di adobe, con photshop da dove e partito il loro successo, su computer mac, se non lo sai, http://it.wikipedia.org/wiki/Adobe_Photoshop errano in fallimento se non vendevano sul mac credo, anche se solo 5% dei mac hanno adobe creative suite sopra o solamente photoshop diciamo 1 milione di mac che hanno comprato phoshop 1000 x 1 milione sono 1 miliardo di euro di fatturato ti sembrano spiccioli? quanto costano i sviluppatori? 20 milioni, 50 dai diciamo 100 milioni avanzano 900
chi non ha mac o non usa un prodotto apple farà sempre critiche inutili, secondo me le critiche possono essere fate solamente di chi usa un prodotto apple e conosce bene gli alti e bassi di questi computer
ho trovato un estensione di firefox che rimuove flash dalle pagine, mamma mia vola il firefox senza flash, hehe adio flash, la uso solamente quando devo vedere video su youtube, per il resto me ne frego proprio
Guarda che photoshop al mac è legato a doppio filo.
Non puoi negare che photoshop e pdf (e probabilmente anche priemiere) hanno permesso al mac di assumere quell'aura di macchina professionale per la grafica (il mercato dove è maggiormente utilizzato, senza tralasciare comunque l'audio editing), quindi se adobe ha guadagnato con il mac, apple ha venduto per adobe.
Quando gli interessi commerciali di un'azienda combaciano con un'altra va tutto bene, ma in questo caso mi sembra che sia stata apple a sbattere la porta in faccia ad adobe (ma sopratutto ai suoi utenti).
flash blocker e no script li uso da una vita su ff, ma quando ho l'impossibilità di fruire di un sito do i permessi di esecuzione su quella pagina (sorbendomi anche i possibili rallentamenti), purtroppo questo apple non lo permette, e la colpa non è certo di adobe.
Questo è quanto (ma 10h di autonomia l'ipad li fa in idle?, la sua cpu non dovrebbe consumare da 2 a 9w?)
Eh bravi loro! :D
No, questo sarà la rivoluzione di tutti i Phon, e sai perchè? Perché questo non scalda! (e quindi non asciuga!) Ma è touch (nel senso che lo puoi toccare), ci sono sopra gli adesivi dei programmini dell'aifon e puoi usarlo per farti vento! St'estate se non hai l'iPhon non sei Cool! :asd:
Nuuu, dove posso comprarlo???
krissparker
20-02-2010, 17:25
Qualche tempo fa c'erano addirittura rumors su una possibile acquisizione di Adobe da parte di Apple... sicuramente Jobs avrebbe il cassetto per potersela comprare in contanti....
vedrete che finirà tutto a vino e tarallucci non appena Adobe realizzerà Adobe CS completamente in cocoa e la stessa presenterà Flash 10 in versione ottimizzata per l'iTelefono...
l'iphone è il miglior interfaccia mobile per navigare in internet, e dire che ne ho provati... dai nokia navigator, al bb!!! Un apparecchio dal quale finalmente puoi sia leggere una pagina di giornale senza impazzire per ingrandire il carattere che navigare senza dover continuamente azzerare la cache!!!:incazzed:
Tutto è però maledettamente complicato per la mancanza di flash! A priori non puoi sapere se quella informazione che cerchi per te è irraggiungibile: e se sei lontano da casa e ti serve, la cosa può fare la differenza. Non consola il fatto che 2 volte su 3 neanche con il bb la raggiungi, perché il sito non riesci a caricarlo.
Se tutto ciò è malamente sopportabile per lIphone, non davvero per l'Ipad :muro:
Certo che se fosse implementata....:ave:
Luca
mindsoul
20-02-2010, 18:37
@Ares17 usavo photoshop prima di avere mac, e non mi sono preso mac per mezzo di adobe stai sicuro,
il, successo di mac oggi non è legato ad adobe, ma alla stabilità del sistema, sicurezza ecc...chiaro che sono andati avanti e fatti progressi insieme, non c'è dubbio che a livello professionale sono legate.
Ma una cosa e chiara e tonda flash non ha concorrenza, quindi perché migliorarla? perché farla consumare meno risorse? hai qualche alternativa? no. devi per forza usare che ti danno. Secondo me Jobs ha fatto la mossa giusta per sfidare Adobe in questo modo, e non perchè rappresenta una minaccia per app store, assolutamente, non puoi fare con flash quello che fai col sdk, e poi una sua decisione se deve difendere un Suo prodotto, scusa, secondo me l'iphone di oggi non sarebbe stato cosi come è se non sarebbe stato il sistema app store utile per gli sviluppatori che tanti ne hanno fatto la fortuna, e per gli utenti che trovano applicazioni sicure a portata di mano, senza a girare per la rete per avere software sparsi dappertutto. Quanti software fatti in flash esistono su google nexus? e per altri smart phone con android? sono tutti sviluppati con l'sdk messo a disposizione , quindi non credo che jobs ha fatto questa mossa perché si sente minacciato da flash. A voi sarebe stato utile avere software fatti in flash che magari consuma la batteria 3-4 volte più veloce oppure stessi sofware fatti col sdk che vi dura la batteria una vita?
Io non sento la mancanza di flash su ipod touch, sinceramente, cosa avrei fato con supporto flash? sarrei andato sul sito di alfaromeo.it che si carica in una vita sul desktop ma su rete 3g ma dai...
L'unica cosa che mi potrebbe mancare sono i video in streming flash sui siti, e basta ... ma se come sono tantissimi su youtube, quando trovo un video postato da youtube, la posso vedere, e tanti altri in questo settore del video si muovono in direzione html5 o altri formati dailymotion per esempio posso vedere video, vimeo, quindi qualsiasi grande sito prima o poi supporterà ipod, iphone, ipad sopratutto se la crescita di questi device arriva sui 100 milioni e oltre. Io come developer, quando faccio i siti mi adatto a gli utenti che usano Internet Explorer anche se è buggy, cosi adeguino anche i siti che vogliono utenti con prodotti senza flash, tipo ipod, Se fai web marketing capisci che quel numero di utenti è importante e come.
MadHatter3004
20-02-2010, 18:40
Caro Ares17, so benissimo chi produce i vaio e mica gli chiedo o pretendo che li vendano con xp, volevo soltanto far notare che, la apple non è la sola ad "obbligatri" oppure a "vietarti" determinate cose, la sony il vaio me lo puo vendere con il sistema che le pare, ma nn mi può impedire di installarci l'os che preferisco dandomi praticamente suporto 0.
e comunque ognuno è libero di usare quello che vuole, e se non uso vista non è perche non lo ho capito ma perche proprio non mi piace, anche considerando che winzozz lo uso praticamente per 2 o 3 programmi, per il resto uso slackware quindi...
ciao ciao.
Qualche tempo fa c'erano addirittura rumors su una possibile acquisizione di Adobe da parte di Apple... sicuramente Jobs avrebbe il cassetto per potersela comprare in contanti....
vedrete che finirà tutto a vino e tarallucci non appena Adobe realizzerà Adobe CS completamente in cocoa e la stessa presenterà Flash 10 in versione ottimizzata per l'iTelefono...
No perchè:
La realtà è che Steve non vuole Flash (come poi Java lato client) perchè in questa maniera si potrebbero creare dei programmi senza passare per i controlli della Mela il che le arrecherebbe un gran danno.
Flash girerà su aifon quando la appol non potrà impedirlo, tipo se riusciranno a farlo girare/simulare lato server invece che client con Javascript, Ajax e quant'altro.
@Ares17 usavo photoshop prima di avere mac, e non mi sono preso mac per mezzo di adobe stai sicuro,
il, successo di mac oggi non è legato ad adobe, ma alla stabilità del sistema, sicurezza ecc...chiaro che sono andati avanti e fatti progressi insieme, non c'è dubbio che a livello professionale sono legate.
Ma una cosa e chiara e tonda flash non ha concorrenza, quindi perché migliorarla? perché farla consumare meno risorse? hai qualche alternativa? no. devi per forza usare che ti danno. Secondo me Jobs ha fatto la mossa giusta per sfidare Adobe in questo modo, e non perchè rappresenta una minaccia per app store, assolutamente, non puoi fare con flash quello che fai col sdk, e poi una sua decisione se deve difendere un Suo prodotto, scusa, secondo me l'iphone di oggi non sarebbe stato cosi come è se non sarebbe stato il sistema app store utile per gli sviluppatori che tanti ne hanno fatto la fortuna, e per gli utenti che trovano applicazioni sicure a portata di mano, senza a girare per la rete per avere software sparsi dappertutto. Quanti software fatti in flash esistono su google nexus? e per altri smart phone con android? sono tutti sviluppati con l'sdk messo a disposizione , quindi non credo che jobs ha fatto questa mossa perché si sente minacciato da flash. A voi sarebe stato utile avere software fatti in flash che magari consuma la batteria 3-4 volte più veloce oppure stessi sofware fatti col sdk che vi dura la batteria una vita?
Io non sento la mancanza di flash su ipod touch, sinceramente, cosa avrei fato con supporto flash? sarrei andato sul sito di alfaromeo.it che si carica in una vita sul desktop ma su rete 3g ma dai...
L'unica cosa che mi potrebbe mancare sono i video in streming flash sui siti, e basta ... ma se come sono tantissimi su youtube, quando trovo un video postato da youtube, la posso vedere, e tanti altri in questo settore del video si muovono in direzione html5 o altri formati dailymotion per esempio posso vedere video, vimeo, quindi qualsiasi grande sito prima o poi supporterà ipod, iphone, ipad sopratutto se la crescita di questi device arriva sui 100 milioni e oltre. Io come developer, quando faccio i siti mi adatto a gli utenti che usano Internet Explorer anche se è buggy, cosi adeguino anche i siti che vogliono utenti con prodotti senza flash, tipo ipod, Se fai web marketing capisci che quel numero di utenti è importante e come.
Stai dicendo che steve job ha escluso flash dai suoi dispositivi portatili a fin di bene?
E che tu ottimizzi i siti che costruisci per IE invece che attenerti agli standard w3c?
Certo che uno che produce in questo modo per attenersi ad una possibile incompatibilità con oltre il 50% dei browser web :rolleyes:
Allora ti dico 100 volte meglio il modo di operare di adobe che il tuo commento contraddetto poi da quello che fai professionalmente.
Non sarà certo il 2% dei fruitori internet a far cambiare il modo di costruire siti, se non c'è riuscito nemmeno la discesa sotto il 50% di penetrazione di mercato di IE ;)
Caro Ares17, so benissimo chi produce i vaio e mica gli chiedo o pretendo che li vendano con xp, volevo soltanto far notare che, la apple non è la sola ad "obbligatri" oppure a "vietarti" determinate cose, la sony il vaio me lo puo vendere con il sistema che le pare, ma nn mi può impedire di installarci l'os che preferisco dandomi praticamente suporto 0.
e comunque ognuno è libero di usare quello che vuole, e se non uso vista non è perche non lo ho capito ma perche proprio non mi piace, anche considerando che winzozz lo uso praticamente per 2 o 3 programmi, per il resto uso slackware quindi...
ciao ciao.
Mi sa che hai letto il nick sbagliato al commento al quale ti riferisci, controlla meglio.
Sul fatto del supporto dei vaio: assemblati un pc e prova ad installarci sopra win 98. ops non trovi i driver?
Purtroppo (reputo xp ancora un valido os per pc non troppo potenti, o per i notebook dato il minore consumo di risorse rispetto a vista, win 7 dicono che è molto meglio) non solo sony, ma tutti i produttori di hardware non scrivono driver per sistemi che vanno in disuso.
mindsoul
20-02-2010, 23:04
@Ares17 ho detto che sviluppo sito retro compatibili cioe che si vede bene su ie anche se il browser e vecchi,buggy seguo l'utenza ed i loro dispositivi,risoluzioni ecc lo stesso faranno quelli che hanno utenti con iPod ecc. aggiungo l' Internet e pieno di siti flash introvabili ...
E il povero Jobs non avra' piu' alcun controllo "monetario" tra le altre cose per gli applicativi che si appoggiano al framework Flash.
Nella strategia Apple, i dispositivi mobili esistono perche' "legati" al Appstore (o itunes store per il caso del ipod). Tutto passa da li'. Senza gateway "contenutistico", l'hardware Apple e' insignificante per l'azienda. Ecco il motivo per cui Jobs manda a c@gare Flash.
stramega quoto, è il vero motivo per cui flash su iphone/ipod touch non c'è e mai ci sarà... Non sia mai che vi possiate gustare le migliaia di applicazioni flash GRATUITAMENTE (e legalmente) disponibili su internet. Tutto il resto sono baggianate
mindsoul
21-02-2010, 00:51
@ rizi ci sono migliaia di app gratis anche su app store l'ultima che ho scaricato di logitech che simola mouse trackpad + tastiera dal letto navigo sul desktop, cambio film spengo il mac, fammi vedere una app gratis così fatta in flash ...tutte ste app gratis in flash quante ne avete sul desktop instalate? ma...sui telefoni? a parte i giochi? con iPod controllo iTunes la musica con iremote hai una cosa simile in flash? ma...
@ rizi ci sono migliaia di app gratis anche su app store l'ultima che ho scaricato di logitech che simola mouse trackpad + tastiera dal letto navigo sul desktop, cambio film spengo il mac, fammi vedere una app gratis così fatta in flash ...tutte ste app gratis in flash quante ne avete sul desktop instalate? ma...sui telefoni? a parte i giochi? con iPod controllo iTunes la musica con iremote hai una cosa simile in flash? ma...
puoi visualizzare contenuti flash con l'iPhone?
Non si tratta di cosa puoi fare, ma di quello che ti è precluso a priori.
Un dispositivo che fa della fruibilità web un suo cavallo di battaglia difatti è monco, e apple cerca di giustificarsi con i suoi utenti additando a scuse poco plausibili, ma a badare bene c'è gente che è convinta della fine del mondo nel 2012, quindi non c'è da meravigliarsi: una buona campagna mediatica avrà sempre proseliti, e steve job non è il primo, ne sarà l'ultimo, che portarà la gente a non rifletere ma ad annuire alle sue parole come verbo.
Che gli utenti apple non me ne vogliano, ma dai molti commenti che ho letto ne deduco questo (e non dico che tutti gli utenti apple sono di questo tipo, ce ne sono di fideilizzati intel, Ms, ati, nvidia ecc.)
Un dispositivo che non permette la visualizzazione flash non è che diventa inutile o inservibile, ma almeno chi lo utilizza dovrebbe ammettere i limiti di tale dispositivo, e non aditare a scuse tipo ma i siti in flash sono inusabili e lenti.
Come ci sono siti che abusano di contenuti flash ce ne sono altri che li utilizzano in modo più che soddisfacente.
Se uno crea un siti web con un'immagine di background di 100mb la colpa della lentezza del suo caricamento è di chi ha creati il sito, del comitato jpeg che non ha migliorato il proprio formato (esempio stupido), o del browser che si rifiuta di caricare immagini di background?
concordo pienamente. come ho già detto potevo capire che jobs avesse negato l'uso di flash inneggiando a possibili falle di sicurezza(manco tanto, ma avrebbe avuto più senso per me), non che non lo supporta su ipad dove la navigazione è il core del progetto. I siti flash ci sono, se crea un supporto per la navigazione deve rendere accessibili il maggior numero di siti possibili. che poi dica anche che la navigazione su siti flash based potrebbe compromettere la durata della batteria è un altro discorso.
p.s. come detto da ares la colpa maggiore della pesantezza di un sito flash è quasi sempre del programmatore, così come capita con i siti in php, quando il programmatore fa un lavoro fatto con i piedi e mette troppe chiamate al server inficiando pesantemente la fruibilità del sito.
mindsoul
21-02-2010, 01:45
@Ares17 la maggior parte dei siti fatti in sto flash senza quale "non si riesce a vivere" ...sono pesanti, infatti quando li trovo li chiudo semplicemente, un giorno sono andato su alfaromeo.it per vedere il prezzo di un berlina 157 a gasolio con dotazioni standard, ho aspettato quasi 10 minuti finché sono arrivato dove volevo faccio prima telefonare via skype a 2 centesimi su rete fissa a un dealer e chiederlo direttamente...mi costava meno tempo perso, altro che accesso veloce al informazione "grazie" a flash, e quello è un sito da professionisti, e la lista continua. Io ammetto, l'unica cosa che mi manca da utente ipod è lo streming video il resto sono solamente grande cagate inutili, giochi flash e roba varia... la maggior parte delle applicazioni online sono fatte con ajax, xhtml, css vedi yahoo mail, gmail , flickr, basecamp, facebook, e altri e altri e altri....i siti in flash non vado a navigarli dal desktop figuriamoci dal ipod...
Ma visto che manca flash su ipod e iphone come mai 50 milioni di persone circa gli hanno comprati? a si erano tutti fan boy di apple, ma dai, anche io sono fanboy di audi rs8 ma mica me lo posso permettere
chi ha comprato questi dispositivi cercava tutto altro che giochetti gratis fatti in flash sulla rete
e figuriamoci con quello che pesano i siti in flash, che ti caricano tutto il sito in un colpo anche se non t'interessa che 2 % del sito, quanto paghi di traffico...
ci sono alternative a iphone, una mareea , samsung htc, google con flash comprate quello, hanno sta grande cosa, flash, anche se avrei un creative con video e possibilità di navigare non mi fregherei lo stesso di flash, infatti il mio mp3 player era un creative nomad zen da 10giga, non ho avuto mai un ipod prima di touch... che è fantastico cosi come è senza flash
@Ares17 la maggior parte dei siti fatti in sto flash senza quale "non si riesce a vivere" ...sono pesanti, infatti quando li trovo li chiudo semplicemente, un giorno sono andato su alfaromeo.it per vedere il prezzo di un berlina 157 a gasolio con dotazioni standard, ho aspettato quasi 10 minuti finché sono arrivato dove volevo faccio prima telefonare via skype a 2 centesimi su rete fissa a un dealer e chiederlo direttamente...mi costava meno tempo perso, altro che accesso veloce al informazione "grazie" a flash, e quello è un sito da professionisti, e la lista continua. Io ammetto, l'unica cosa che mi manca da utente ipod è lo streming video il resto sono solamente grande cagate inutili, giochi flash e roba varia... la maggior parte delle applicazioni online sono fatte con ajax, xhtml, css vedi yahoo mail, gmail , flickr, basecamp, facebook, e altri e altri e altri....i siti in flash non vado a navigarli dal desktop figuriamoci dal ipod...
Ma visto che manca flash su ipod e iphone come mai 50 milioni di persone circa gli hanno comprati? a si erano tutti fan boy di apple, ma dai, anche io sono fanboy di audi rs8 ma mica me lo posso permettere
chi ha comprato questi dispositivi cercava tutto altro che giochetti gratis fatti in flash sulla rete
e figuriamoci con quello che pesano i siti in flash, che ti caricano tutto il sito in un colpo anche se non t'interessa che 2 % del sito, quanto paghi di traffico...
ci sono alternative a iphone, una mareea , samsung htc, google con flash comprate quello, hanno sta grande cosa, flash, anche se avrei un creative con video e possibilità di navigare non mi fregherei lo stesso di flash, infatti il mio mp3 player era un creative nomad zen da 10giga, non ho avuto mai un ipod prima di touch... che è fantastico cosi come è senza flash
Mi hai fatto incuriosire e ho cercato il prezzo della 159 berlina ( il sito l'ho visitato da un p4m alimentato a batteria: velocità processore 1200 mhz) trovo il sito abbastanza veloce (connessione wifi con scheda di classe b), e stranamento ho raggiunto il configuratore in meno di 1 minuto :D .
stranamento fino ad un anno fa usavo anche il mio n95 per navigare con tariffa tim a tempo, eppure su quel terminale non ho mai avuto problemi di rallentamenti eccessivi a causa del flash, debbo dedurre cosa allora?
ci sono alternative a iphone, una mareea , samsung htc, google con flash comprate quello, hanno sta grande cosa, flash
Questa invece è la tipica frase di chi certo dell'onnipotenza dell'ideatore dell'oggetto in discussiose chiede, non senza ironizzare sulle capacità di giudizio degli altri, di comprare un prodotto molto inferiore per avere il flash.
Faresti semplicemente prima e meglio a non esprimere giudizi cosi assurdi.
La questione è: iEtc non hanno flash perchè consumano batteria, o per monivi commerciali?
Senza offesa ma se il mondo della programmazione ragionasse come te a quest'ora ci vorrebbe un 8 core per lanciare un semplice foglio di Word
mai sentito parlare di efficienza della programmazione? è lì che si vede se un programmatore è un Programmatore davvero o uno che può darsi all'ippica...
e questo vale in tutti i campi, se una moderna utilitaria venisse costruita impiegando i materiali degli anni 70, invece di pesare più o meno 1000 Kg ne peserebbe 1500-1600, e richiederebbe un motore più grosso e quindi più inquinante per avere le stesse prestazioni
Senza offesa ma se il mondo della programmazione ragionasse come te a quest'ora ci vorrebbe un 8 core per lanciare un semplice foglio di Word
mai sentito parlare di efficienza della programmazione? è lì che si vede se un programmatore è un Programmatore davvero o uno che può darsi all'ippica...
e questo vale in tutti i campi, se una moderna utilitaria venisse costruita impiegando i materiali degli anni 70, invece di pesare più o meno 1000 Kg ne peserebbe 1500-1600, e richiederebbe un motore più grosso e quindi più inquinante per avere le stesse prestazioni
condivido perfettamente, e molto spesso è il programma scarsamente ottimizzato a farti desiderare potenza di calcolo maggiore.
Ma ci sono anche programmi che per quanto ottimizzati richiedo una potenza del processore al massimo per diverso tempo, difatti lo si può avere anche in un semplice simulatore di scacchi.
Se poi un dispositivo è venduto per lavorare da 400mhz ad 1 ghz questo deve essere possibile, altrimente quel ghz di velocità max risulta solo un numero di scenografia sul depliant del marketing.
La questione è: iEtc non hanno flash perchè consumano batteria, o per monivi commerciali?
E quali sarebbero questi motivi commerciali ?
E quali sarebbero questi motivi commerciali ?
Secondo me potrebbe essere che Flash, così come Java (lato client), se fossero supportati porterebbero gravi perdite all'AppStore.
Secondo me potrebbe essere che Flash, così come Java (lato client), se fossero supportati porterebbero gravi perdite all'AppStore.
Quindi secondo te, se l'iPhone avesse avuto il supporto a Flash e a Java, l'apple store non avrebbe avuto il successo che ha avuto ?
Non ci sarebbero le migliaia di applicazioni e giochi a prezzi irrisori ma anche gratuiti che ci sono adesso sullo store e le persone invece di rivolgersi a questo sarebbero andati alla ricerca di giochi scritti in java o sarebbero andati su quei siti con i giochini flash pensati per essere fruiti sui PC ?
Pensi questo ?
condivido perfettamente, e molto spesso è il programma scarsamente ottimizzato a farti desiderare potenza di calcolo maggiore.
Ma ci sono anche programmi che per quanto ottimizzati richiedo una potenza del processore al massimo per diverso tempo, difatti lo si può avere anche in un semplice simulatore di scacchi.
Se poi un dispositivo è venduto per lavorare da 400mhz ad 1 ghz questo deve essere possibile, altrimente quel ghz di velocità max risulta solo un numero di scenografia sul depliant del marketing.
Beh un simulatore di scacchi non è proprio tutto questo semplice, dato che ad ogni mossa avversaria cambia l'albero sottostante, che viene visitato per esplorare tutte le mosse possibili alla ricerca di una scelta locale che massimizzi la probabilità di vittoria.
Ci sono simulatori fatti molto bene (vedi Fritz, da sempre l'impressione che stia lì a "pensare", ovviamente sta calcolando oltre ad avere un db delle partite più famose giocate), altri meno.
L'ottimizzazione spesso è un processo che può essere agevolato da una progettazione del software accurata, non è solo una questione di programmazione (anche perché scrivere codice ultra-ottimizzato ma illegibile comporta un costo in termini di manutenzione che non è da sottovalutare).
Detto ciò mi piacerebbe che quando visito un sito in flash la cpu non usi il 99%, perché questo significherebbe navigazione stra-rallentata anche solo per fare uno scroll.
Quando vedo un video vale lo stesso, soprattutto in termini di consumi energetici.
Una CPU al 99% consuma decisamente di più di una al 50% o al 20%... La gpu magari può fare le stesse cose in maniera più efficiente.
D'altronde il futuro è dei dispositivi portabili, per cui è necessario che l'efficienza del codice che vi gira sopra sia buona, per poter garantire una autonomia accettabile.
Quindi secondo te, se l'iPhone avesse avuto il supporto a Flash e a Java, l'apple store non avrebbe avuto il successo che ha avuto ?
Non ci sarebbero le migliaia di applicazioni e giochi a prezzi irrisori ma anche gratuiti che ci sono adesso sullo store e le persone invece di rivolgersi a questo sarebbero andati alla ricerca di giochi scritti in java o sarebbero andati su quei siti con i giochini flash pensati per essere fruiti sui PC ?
Pensi questo ?
Ho detto che l'AppStore subirebbe dei danni economici non che fallirebbe, quindi Jobs non ha alcun interesse ad integrarli.
Se Java e Flash fossero supportati molte applicazioni a pagamento probabilmente verrebbero ignorate anche se hanno prezzi molto bassi, e poi senza il controllo della Apple sulle applicazioni si potrebbero fare tante cose che ora come ora non si possono fare, e senza jailbreak.
Ho detto che l'AppStore subirebbe dei danni economici non che fallirebbe, quindi Jobs non ha alcun interesse ad integrarli.
Chi subirebbe dei danni economici ?
Se Java e Flash fossero supportati molte applicazioni a pagamento probabilmente verrebbero ignorate anche se hanno prezzi molto bassi, e poi senza il controllo della Apple sulle applicazioni si potrebbero fare tante cose che ora come ora non si possono fare, e senza jailbreak.
Quindi adesso il problema è che ci sono certe applicazioni che devono essere pagate?
Ho detto che le applicazioni gratuite sullo store non mancano compresi i giochi.
Adesso introduci pure il jailbreak nella discussione ?
Ehm ma qualcuno forse non ricorda che quando fu lanciato l'iPhone, Apple ha previsto che le App sarebbero state solamente web based, avevi solo l'icona sul telefono che rimandava al sito ottimizzato per il telefono, solo che poi a furor di popolo e per ragioni tecniche è stato rilasciato l'SDK e da li è esploso il fenomeno mobile apps, perché alla fine un conto è avere l'app su telefono e ogni tanto si collega a internet e un conto è stare sempre collegati e consumare banda per fare qualsiasi cosa. Ricordatevi che iPhone è così comprato mica solo perché fescion e fa figo, pensate solo al mercato dei giochi, è letteralmente esploso ma ci sono cose utili come "around me". Sicuramente Apple non vuole flash perché potrebbe portagli via mercato ma quanto può competere una applicazione flash contro una che gira nativamente?!
Chi subirebbe dei danni economici ?
Quindi adesso il problema è che ci sono certe applicazioni che devono essere pagate?
Ho detto che le applicazioni gratuite sullo store non mancano compresi i giochi.
Adesso introduci pure il jailbreak nella discussione ?Se ci fossero Java e Flash questi toglierebbero parte del mercato alle applicazioni dell'AppStore, gratuite o meno non importa, questo è un danno per la Mela; inoltre con Java e Flash, che non potrebbero venir controllati dalla Mela, si potrebbero fare cose che ora come ora non si possono fare, quindi anche SENZA Jailbreak.
Ehm ma qualcuno forse non ricorda che quando fu lanciato l'iPhone, Apple ha previsto che le App sarebbero state solamente web based, avevi solo l'icona sul telefono che rimandava al sito ottimizzato per il telefono, solo che poi a furor di popolo e per ragioni tecniche è stato rilasciato l'SDK e da li è esploso il fenomeno mobile apps,
Non crederai mica che sia possibile creare un SDK in pochi mesi e pianificare la creazione di uno store in pochi giorni ? Queste cose molto probabilmente non erano pronte al lancio del telefono e la Apple li ha introdotti quando ha ritenuto che fossero sufficientemente pronte.
Sicuramente Apple non vuole flash perché potrebbe portagli via mercato ma quanto può competere una applicazione flash contro una che gira nativamente?!
Se intendevi scaricare i giochini flash ed usarli sul browser del proprio smartphone allora quella è attualmente solo una leggenda metropolitana, se invece intendi la possibilità di utilizzare i tool di sviluppo della Adobe per creare applicazioni native che girino sull'iPhone allora è tutto un altro discorso visto che è/sara possibile farlo.
Se ci fossero Java e Flash questi toglierebbero parte del mercato alle applicazioni dell'AppStore, gratuite o meno non importa, questo è un danno per la Mela;
A ecco, sapevi quindi che dallo store, il guadagno ricavato dalla Apple è praticamente irrisorio rispetto a quello relativo all'hardware.
Lo store per la Apple rappresenta uno dei punti di forza dei loro prodotti ed infatti tutti i concorrenti farebbero carte false per avere qualcosa di simile.
inoltre con Java e Flash, che non potrebbero venir controllati dalla Mela, si potrebbero fare cose che ora come ora non si possono fare, quindi anche SENZA Jailbreak.
Senza jailbreak e con java e flash cosa sarebbe possibile fare che non è possibile con l'sdk della Apple ?
Non crederai mica che sia possibile creare un SDK in pochi mesi e pianificare la creazione di uno store in pochi giorni ? Queste cose molto probabilmente non erano pronte al lancio del telefono e la Apple li ha introdotti quando ha ritenuto che fossero sufficientemente pronte.
Beh io credo che l'SDK girava già ma solo internamente, poi lo hanno rilasciato pubblicamente quando si è deciso di permettere lo sviluppo nativo su richiesta dei consumatori. Fai conto che Jobs a Ottobre 2007 ha detto che sarebbe stato un SDK, che poi è stato rilasciato in versione beta a marzo 2008 e definitivamente rilasciato con il 2.0 a Luglio. Sono 9 mesi da Ottobre a Luglio, il tempo di mettere su un Store c'é poi l'hype intorno ad esso ha fatto il resto. Comunque all'inizio pensavano di usare Ajax per le app ma si sono resi conto che non andava abbastanza veloce:
At the 2007 Apple Worldwide Developers Conference Apple announced that the iPhone and iPod Touch would support Web applications created by third-party developers using technologies such as Ajax through the Safari web browser.[14] Apple Inc. considers that web applications capable of providing a sufficient user experience obviate any need for jailbreaking. Additionally, they determined that making native applications other than their own were unnecessary. However, the aforementioned web applications were unsuccessful,[citation needed] because the JavaScript engine running in Mobile Safari was not powerful enough to run applications satisfactorily
Se intendevi scaricare i giochini flash ed usarli sul browser del proprio smartphone allora quella è attualmente solo una leggenda metropolitana, se invece intendi la possibilità di utilizzare i tool di sviluppo della Adobe per creare applicazioni native che girino sull'iPhone allora è tutto un altro discorso visto che è/sara possibile farlo.
Ti do anche ragione ma se ho già un SDK ufficiale perché usare uno di terzi, oltretutto su una tecnologia Flash pensatuccia?!
Beh io credo che l'SDK girava già ma solo internamente, poi lo hanno rilasciato pubblicamente quando si è deciso di permettere lo sviluppo nativo su richiesta dei consumatori. Fai conto che Jobs a Ottobre 2007 ha detto che sarebbe stato un SDK, che poi è stato rilasciato in versione beta a marzo 2008 e definitivamente rilasciato con il 2.0 a Luglio. Sono 9 mesi da Ottobre a Luglio, il tempo di mettere su un Store c'é poi l'hype intorno ad esso ha fatto il resto. Comunque all'inizio pensavano di usare Ajax per le app ma si sono resi conto che non andava abbastanza veloce:
Appunto le applicazioni native sono tutt'altro rispetto alle web app.
Ti do anche ragione ma se ho già un SDK ufficiale perché usare uno di terzi, oltretutto su una tecnologia Flash pensatuccia?!
Ed invece la Apple ha concesso alla Adobe di poter utilizzare i loro tool di sviluppo per creare applicazioni native per l'iPhone. Cioè le applicazioni gireranno nativamente sull'iPhone e non attraverso virtual machine come avviene attraverso il plug-in di flash.
mindsoul
21-02-2010, 14:48
ma quelli che sostengono flash cosi fortemente perché non fanno una lista di software flash che girano su nexus, smasung, nokia touch le migliori per poter paragonare, cosi facciamo un confronto, e magari anche qualche numero di applicazioni in flash per fare un paragone 140 milla app in app store versus quanti app flash che girano sui smart phone touch che girano flash
Appunto le applicazioni native sono tutt'altro rispetto alle web app.
Ed invece la Apple ha concesso alla Adobe di poter utilizzare i loro tool di sviluppo per creare applicazioni native per l'iPhone. Cioè le applicazioni gireranno nativamente sull'iPhone e non attraverso virtual machine come avviene attraverso il plug-in di flash.
Parli di Adobe AIR?!
Parli di Adobe AIR?!
No parlo di questo: http://www.melablog.it/post/9897/applicazioni-in-flash-native-per-iphone-e-ipod-touch-con-flash-professional-cs5
Purtroppo come puoi leggere i risultati migliori si avrebbero comunque utilizzando l'sdk originale della Apple ma almeno così tutti gli sviluppatori legati ad a flash ed ad Adobe potranno convertire i loro giochini ottenendo un risultato infinitamente superiore a quello raggiungibile attraverso il semplice plug-in nel browser.
A ecco, sapevi quindi che dallo store, il guadagno ricavato dalla Apple è praticamente irrisorio rispetto a quello relativo all'hardware.
Lo store per la Apple rappresenta uno dei punti di forza dei loro prodotti ed infatti tutti i concorrenti farebbero carte false per avere qualcosa di simile.
Senza jailbreak e con java e flash cosa sarebbe possibile fare che non è possibile con l'sdk della Apple ?
I guadagni esatti non li so ma "milioni" di applicazioni passano per l'AppStore, avere delle concorrenti sarebbe indubbiamente fastidioso.
Rispondendo alla tua domanda se si potesse fare uso di linguaggi di scripting interni o basati su framework diversi da quelli della Mela si dovrebbero poter aggirare i limiti imposti dall'SDK.
No parlo di questo: http://www.melablog.it/post/9897/applicazioni-in-flash-native-per-iphone-e-ipod-touch-con-flash-professional-cs5
Purtroppo come puoi leggere i risultati migliori si avrebbero comunque utilizzando l'sdk originale della Apple ma almeno così tutti gli sviluppatori legati ad a flash ed ad Adobe potranno convertire i loro giochini ottenendo un risultato infinitamente superiore a quello raggiungibile attraverso il semplice plug-in nel browser.
Si effetivamente è molto comodo, ma se questo si limita a cose molto semplici siamo punto e a capo.
I guadagni esatti non li so ma milioni di applicazioni passano per l'AppStore, avere delle concorrenti sarebbe indubbiamente fastidioso.
Fidati, sono quasi nulli, se no c'è google.
Arrivato a questo punto credo che tu non conosca l'Apple Store, perché sapresti che c'è una concorrenza pazzesca ed è proprio questo uno dei principali motivi per cui trovi di tutto a prezzi molto più bassi rispetto ad altre realtà e tantissima roba gratuita naturalmente.
Rispondendo alla tua domanda se si potesse fare uso di linguaggi di scripting interni o basati su framework diversi da quelli della Mela si dovrebbero poter aggirare i limiti imposti dall'SDK.
Questa non è stata una limitazione fin ad ora assolutamente, comunque dai un occhiata al link che ho pubblicato nel mio post precedente.
Si effetivamente è molto comodo, ma se questo si limita a cose molto semplici siamo punto e a capo.
Si tratta indubbiamente di un punto di partenza ma come puoi facilmente immaginare se le tue intenzioni sono quelle di spremere l'hardware e i servizi che mettono a disposizione le librerie di sistema dell'iPhone l'unica è utilizzare l'SDK della Apple.
mindsoul
21-02-2010, 15:16
ho cercato in google "buy Multitouch applications in Flash", o " Multitouch applications in Flash" e ho trovato solo demo video...ma neanche un software finito, sa qualcuno un store che vendono queste app..sono proprio curioso, ne ho guardato 4 pagine di google e non ne ho trovato niente, questa è la minaccia di app store?
I motivi, e le strategie commerciali di apple non credo che le leggeremo sulla gazzetta o il corriere della sera domani, fatto sta che se un dispositivo è carente in un settore mi sembra inopportuno negare cio.
Se un sito in flash è visualizzabile su un nokia n95 (di molto meno potente di un iphone o ipad), anche ipotizzando una carenza doppia nell'elaborare flash da parte del codice per osx avremo una sostanziale parità.
Ma questo mi sembra un'esagerazione, che per quanto possa essere ottimizzato flash usando le nuove api non credo che raddoppi la capacità elaborativa, a dirla tutta credo che andrebbe al massimo un +50% di quello che vada adesso, quindi sempre con un vantaggio da parte dell'iPhone.
Ed adesso dimostratemi che applicazioni che usano le nuove api rispetto alle vecchie hanno subito un miglioramento del +100% ed oltre.
Considerate anche che un terminale come iphone o ipad hanno potenzialità che prescindono dall'utilizzo o meno di flash, e che utilizzare il visualizzatore solo all'interno del browser, con la possibilità di bloccarne l'esecuzione a discrezione dell'utente (magari operando di default in modalità disattivata) non porterebbe mai ad avere un'autonomia ridotta del 80% (avrei potuto capire anche esagerando una dichiarazione del 20% in meno di autonomia).
Per il discorso degli scacchi:
So benissimo che un buon motore per quel gioco è molto esigente, e porterebbe la cpu ad utilizzare il 100% delle sue capicità di calcolo durante tutti i tempi di elaborazione lato ia, e per questo ho scritto che se usando flash la batteria passa a 2 ore di autonomia, sarebbe impossibile finire una partita a scacchi (al massimo durerebbe un ora e mezza la carica, certamente meno della durata di una partita di un medio giocatore contro una discreta ia).
Quindi o i dispositivi apple sono molto carenti dal lato autonomia (cosa impossibile a credersi), oppure non è il consumo che preclude l'utilizzo di flash sui terminali della mela.
Allora spiegatemi cos'è (e non venitemi a dire che flash è inutile, perchè credo che spetta all'utente decidere se un sito è meritevole di essere visitato o meno, e non certo ad un costruttore).
Qualcuno di voi crede che io voglia spalare merda su apple, invece mi rifiuto di farmi prendere per i fondelli con una dichiarazione così pretestuosa da parte di chi crede che a lui sia tutto concesso dai suoi afezionados
ho cercato in google "buy Multitouch applications in Flash", o " Multitouch applications in Flash" e ho trovato solo demo video...ma neanche un software finito, sa qualcuno un store che vendono queste app..sono proprio curioso, ne ho guardato 4 pagine di google e non ne ho trovato niente, questa è la minaccia di app store?
Che fai sfotti? :D
Quanti dispositivi multitouch conosci con un buon bacino di utenti che hanno il multitouch ed il supporto flash? :rolleyes:
Per quale dispositivo bisognerebbe spendere risorse per creare un'applicazione del genere?
[..]
L'SDK della Apple è gratuito?
E' multi-piattaforma o devo per forza avere un Mac per poterlo usare?
L'SDK della Apple è gratuito?
E' multi-piattaforma o devo per forza avere un Mac per poterlo usare?
L'SDK è gratuito e assolutamente completo, per tutti i dispositivi della Apple compresi i Mac.
Si l'SDK gira solo su OSX.
Fidati, sono quasi nulli, se no c'è google.
Arrivato a questo punto credo che tu non conosca l'Apple Store, perché sapresti che c'è una concorrenza pazzesca ed è proprio questo uno dei principali motivi per cui trovi di tutto a prezzi molto più bassi rispetto ad altre realtà e tantissima roba gratuita naturalmente.
Questa non è stata una limitazione fin ad ora assolutamente, comunque dai un occhiata al link che ho pubblicato nel mio post precedente.
Non intendevo applicazioni concorrenti ma piattaforme concorrenti/alternative all'AppStore.
L'SDK è gratuito e assolutamente completo, per tutti i dispositivi della Apple compresi i Mac.
Mi sembra giusto, anche se ti obbligano a comprare un mac se non ce l'hai.
Oltre a migliorare le vendite dei mac è una buona pubblicità per far assaggiare i propri prodotti a sviluppatori che non hanno mai avuto bisogno di apple, con la possibilità di fideilizzare altri utenti ( e fideilizzare non va inteso negativamente).
Non intendevo applicazioni concorrenti ma piattaforme concorrenti/alternative all'AppStore.
Parli quindi dal punto di vista dello sviluppatore?
The_misterious
21-02-2010, 18:28
riporto la mia esperienza con Flash su MacBook Pro Unibody 15 (late 08) con oltre 300 cicli di ricarica.
Normale utilizzo del portatile, 4 ore circa di durata della batteria
Utilizzo di flash, magari anche un video di youtube, 1.30 ora circa di durata della batteria, peggio pure se apro diversi video di youtube in contemporanea e magari qualcuno anche in hd
fà letteralmente schifo il flash player per mac
riporto la mia esperienza con Flash su MacBook Pro Unibody 15 (late 08) con oltre 300 cicli di ricarica.
Normale utilizzo del portatile, 4 ore circa di durata della batteria
Utilizzo di flash, magari anche un video di youtube, 1.30 ora circa di durata della batteria, peggio pure se apro diversi video di youtube in contemporanea e magari qualcuno anche in hd
fà letteralmente schifo il flash player per mac
e a riprodurre un dvd quanto ti dura?
The_misterious
21-02-2010, 20:48
e a riprodurre un dvd quanto ti dura?
da dvd non ho mai provato, ma con video memorizzati su hd sulle 3 ore mi pare
c'è da considerare comunque che io sono a oltre 300 cicli ci carica/scarica, quando la batteria era ancora nuova mi durava sulle 5-6 ore mi sembra
Si ma devi comunque pagare per fartelo mettere sullo Store.
brixia91
21-02-2010, 22:04
ma per favoreeee...che si nasconda quel buffone di jobs..se non esisteva il jailbreak l'iphone sarebbe stata 1 boiata pazzesca...roba da vecchi di 60 anni che giocano solo a tetris o navigano in siti in cui non ce' flash ( mi piacerebbe sapere quali tralaltro..ce ne saran si e no 2 o 3 ) vergogna! ognuno decide se avere flash o no..anche a costo di ridurre del 1000000000000000% la batteria..
leoneazzurro
21-02-2010, 22:15
ma per favoreeee...che si nasconda quel buffone di jobs..se non esisteva il jailbreak l'iphone sarebbe stata 1 boiata pazzesca...roba da vecchi di 60 anni che giocano solo a tetris o navigano in siti in cui non ce' flash ( mi piacerebbe sapere quali tralaltro..ce ne saran si e no 2 o 3 ) vergogna! ognuno decide se avere flash o no..anche a costo di ridurre del 1000000000000000% la batteria..
Moderiamo i toni. Ammonizione.
Come godo a non vedere flash player su ipod, iphone e ipad, come godo a vedere jobs che non sa piu che dire! come godo ad usufruire del web al 100% sul mio hero!
Futuregames
22-02-2010, 00:19
21 anni, non visito NESSUN sito con flash se non youtube. Purtroppo me lo ritrovo tra le pubblicità nei siti però...
Aggiungo inoltre un po' di cosette
1- Apri la mente e senti/ascolta le opinioni altrui
2- Il prodotto è composto di una cosa chiamata QUALITA'. Apple la ricerca. Questo le fa compiere delle scelte, giuste o sbagliate che siano, che dividono. Esempi? Floppy => CD, Adozione USB, Wi-fi, Iphone ed Apple Store senza Flash e Java ecc ecc. Se non si condividono le idee e le scelte non si comprano i loro prodotti, non sono imposti. Non vedo perchè ci si sente di continuo presi in causa e spinti a denigrare le scelte ed i prodotti Apple :rolleyes:
3- Mhh ti consiglio di dare uno sguardo alla percentuale di Iphone sbloccati via jailbreak...
4- Parlo da sviluppatore Web: HTML5 è il futuro. Non credo ci sia da aggiungere altro... E' come un'affermazione "Ipv6 è il futuro". HTML5 sarà il futuro ed è ovvio che Adobe protesti e tenti di bloccare le draft di HTML5...
E' un'azienda come le altre e questi standard vanno contro i loro interessi aziendali e di investimenti. Credo non siano affatto d'accordo nel buttare via anni di investimenti per colpa di alcuni riformatori open :D . Ora come ora perfino Google ha ammesso ed annunciato che "butterà via" google gears in favore di HTML5. Le aziende innovatrici dividono...
5- L'unico dispiacere su HTML5 è l'adozione di un codec proprietario che, se diverrà standard, dal 2016 potrebbe essere pagato fior fiore di quattrini... Chissà chissà
6- per chi non lo sa... su iPhone e Ipod Touch si vede Youtube grazie a Google che ha messo a disposizione i files mp4. Forse un passo anticipato della versione HTML5 di Youtube...
mindsoul
22-02-2010, 01:04
@Futuregames non solo google ha fatto questo ma vimeo, dailymotion e chi sa quanti altri, 50 milioni di utenza non son pochi, per ragione di marketing ,
anche io non vado su siti flash, ma proprio non mi manca, non posso assolutamente dire che dovevo vedere una cosa su web e non ho potuto perché era in flash...mettiamo caso che cerco un albergo ed ha il sito fatto completamente in flash, ok non posso vederlo ma ci sono altre 100 risorse online su quel albergo come minimo...
adesso hanno trovato questa mancanza nel iphone e si buttano tutti, ma secondo me e meglio senza, che con flash, ognuno può dire la sua, chiaro, conosco qualcuno, un albergatore che prima ne aveva di telefoni smart di tutti i colori sempre fascia alta, dopo che ha preso l'iphone anche dopo 1 anno di utilizzo era meravigliato ancora di quello che fa il telefono non mi ha mica raccontato che mancava flash dal telefono, credo che non si neanche accorto
per ragione di marketing nessuno dei grandi siti non viene sviluppato nel flash, non e indicizzato da google come un sito html standard, e nessuno non vuole rischiare anche se si sa che google indicizza anche flash, non so in che misura... quindi tutte le risorse dalla rete importante sono disponibile senza aver bisogno di plug in flash
silverlight è la risposta peccato che i programmatori continuino ad utilizzare quella ciofeca di flash...
da dvd non ho mai provato, ma con video memorizzati su hd sulle 3 ore mi pare
c'è da considerare comunque che io sono a oltre 300 cicli ci carica/scarica, quando la batteria era ancora nuova mi durava sulle 5-6 ore mi sembra
ti lamenti dello streaming di video da you tube.
A considerare bene la visione di film letti da hd consuma molto meno che la visione da dvd, volevo sapere quest'ultima perchè il lettore ottico (da esperienza personale) consuma poco meno che la scheda wireless, per tagliare la testa al toro prova a scaricare un iso (o più di una) di qualche distribuzione linux (avresti l'uso del wireless e quello dell'hd senza l'utilizzo di flash) per quantificare il consumo derivante dalla cpu (durante la visione da you tube hai il wireless e l'hd che girano, a differenza della visione di un sito senza flash he mette in ide sia il wireless che l'hd)
@Futuregames non solo google ha fatto questo ma vimeo, dailymotion e chi sa quanti altri, 50 milioni di utenza non son pochi, per ragione di marketing ,
anche io non vado su siti flash, ma proprio non mi manca, non posso assolutamente dire che dovevo vedere una cosa su web e non ho potuto perché era in flash...mettiamo caso che cerco un albergo ed ha il sito fatto completamente in flash, ok non posso vederlo ma ci sono altre 100 risorse online su quel albergo come minimo...
adesso hanno trovato questa mancanza nel iphone e si buttano tutti, ma secondo me e meglio senza, che con flash, ognuno può dire la sua, chiaro, conosco qualcuno, un albergatore che prima ne aveva di telefoni smart di tutti i colori sempre fascia alta, dopo che ha preso l'iphone anche dopo 1 anno di utilizzo era meravigliato ancora di quello che fa il telefono non mi ha mica raccontato che mancava flash dal telefono, credo che non si neanche accorto
per ragione di marketing nessuno dei grandi siti non viene sviluppato nel flash, non e indicizzato da google come un sito html standard, e nessuno non vuole rischiare anche se si sa che google indicizza anche flash, non so in che misura... quindi tutte le risorse dalla rete importante sono disponibile senza aver bisogno di plug in flash
Non è che tu non vuoi visualizzare siti in flash (prova a scegliere di configurare online un auto, colore, cerchi, interni), ma proprio non puoi. :O
silverlight è la risposta peccato che i programmatori continuino ad utilizzare quella ciofeca di flash...
cosa ti fa pensare che possa venir adottato da apple?
ti quoto alla grande...anzi, steve è proprio da elogiare...ci siamo rotti degli accordi tra le aziende software ed hardware che fanno accordi truffaldi per farci uscire i soldoni senza una reale necessità....la microsoft se n'è accorta ed il passaggio da Windows Vista a Windows 7 ne è la dimostrazione
all'inizio ero in disaccordo con jobs e trovavo allucinante la mancanza di supporto flash sui fuoi terminali mobile
adesso però ho cambiato idea per vari motivi:
1) flash ha un'ottimizzazione che fa pietà anche su PC...
io ci ho programmato e fa schifo ai cani come linguaggio e le performance sono ridicole,
sviluppo applicazioni di animazione in vc++ e vi assicuro che flash è ridicolo !!!
2) se su un pc impegna la cpu, su un mobile la devasta e non stento a credere che massacra la batteria...
l'ottimizzazione del consumo va a farsi fottere se la richiesta di potenza è continua !!!
3) anche su un pc è indecente che si suchi fuori 20watt in più per tenere acceso un bannerino da niente
4) anche altri hanno decretato la morte di flash sui mobile, mica solo zio steve...
personalmente sarei perchè venisse liberalizzato il formato flash e venissero prodotti sorgenti open e prestazionali
AlexSwitch
22-02-2010, 09:49
Vero.... Silverlight di MS rispetto a Flash è molto più leggero ed efficiente.
Per esempio il sito della Rai, per lo streaming, usa Silverlight...
albuquerque
22-02-2010, 10:05
Flash Player 10.1 Mobile e' completamente riscritto ed ottimizzato da Adobe per Mobile e per occupare poche risorse pure con accelerazione su GPU del devices
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1.html
Games on Palm Pre in Flash
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup12.html
Flash on Motorola Droid
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup11.html
Flash on Nexus One
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup10.html
Flash on HP TouchSmart
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup08.html
Flash on PalmPre
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup01.html
Flash on Finance ,Markets & stock market applications on Toshiba Tg01
http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/mobile_demos_fp10.1/popup02.html
poi chi si ostina a difendere solo Jobs ed Apple mi spieghera' dov'e' lento/pesante il nuovo FlashPlayer 10.1 Mobile :sofico:
prima di parlare bisognerebbe provare le cose anche se su iPhone & Co nn si potra' mai provare
Uao che giochi fantastici :rotfl:
Pong 40 anni fa aveva una gameplay più profondo....
E questa sarebbe l'alternativa ad SDK apple + appstore? Questo è quello che uno smartphone può fare con Flash?
Se si tratta di fare quelle schifezze, su iphone si possono fare senza plug-in:
http://www.apple.com/webapps/
http://www.apple.com/webapps/games/
Niente Mac, niente SDK apple, niente tassa di 99$ annui, sbizzarritevi a fare webgiochi e webapps in ajax e co. per iphone dal vostro portatile da 299$ e senza sborsare una lira ad apple.
Si per finire dalla padella nella brace.
Nessuna azienda privata dovrebbe essere la proprietaria di tecnologie così importanti per la creazione di siti web.
Il WWW consortium era nato per questo ed il futuro è l'HTML 5 : http://dev.w3.org/html5/spec/Overview.html
http://en.wikipedia.org/wiki/HTML_5
"Some sections are already relatively stable and there are implementations that are already quite close to completion, and those features can be used today (e.g. <canvas>)."
http://en.wikipedia.org/wiki/Canvas_element
"Canvas consists of a drawable region defined in HTML code with height and width attributes. JavaScript code may access the area through a full set of drawing functions similar to other common 2D APIs, thus allowing for dynamically generated graphics. Some anticipated uses of the canvas include building graphs, animations, games, and image composition."
https://developer.mozilla.org/en/Canvas_tutorial
http://dev.opera.com/articles/view/html-5-canvas-the-basics/
Purtroppo tutto questo sostanzialmente non interessa a realtà come la Adobe che non potrebbe più vendere i suoi lucrosi tool legati a Flash.
Mentre la Microsoft sembra avere un comportamento ambiguo visto che nel suo IE 8 c'è comunque una parziale compatibilità con l'HTML 5 ma non ai canvas mentre dall'altro lato nella sua azienda c'è un grosso team che sviluppa una tecnologia similare a quella della Adobe.
albuquerque
22-02-2010, 11:36
Con strumenti non ingordi di CPU si può addirittura azzardare anche un gioco (ok è più un tech demo ma il discorso non cambia, come gira quello girerebbe altro a livello di potenza) in 3D nel browser di iphone:
http://www.vagvolgyi.com/stuntcar/
Ci sono giochi flash in 3D che girano su Hero, Pre, N900 ecc.? O solo il "indovina la foto" e la dama cinese che mostra (l'imparziale) dipendente adobe nei video postati?
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento Canvas, ecco una guida che spiega passo per passo come creare un clone del gioco breakout attraverso javascript ed alcuni elementi di Canvas.
Attenzione l'unico web browser che non supporta questa tecnologia è internet explorer.
http://billmill.org/static/canvastutorial/
Se flash sbarcasse sulla piattaforma iPhone/iPad vorrebbe dire che si puo' bypassare l'apple store per giochini e applicazioni stateless... non credo che Job ne sarebbe contento... i problemi tecnici si risolvono sempre, specie in questo caso dove adobe farebbe i salti mortali per far accettare il porting
E non dimentichiamoci dell'HTML5.
Se flash sbarcasse sulla piattaforma iPhone/iPad vorrebbe dire che si puo' bypassare l'apple store per giochini e applicazioni stateless...
Hai letto le 20 e passa pagine di discussione ? A quanto pare no!
mindsoul
22-02-2010, 17:11
@ Ares17 non ho detto che flash è completamente inutile, la scelta della macchina la fai una volta ogni 5 anni in media, quindi comunque hai alternative, nessuno si compra una vettura nuova online subito dopo aver usato il car configurator ...quello che volevo dire è che quello che fai nella vitta di tutti i giorni su internet, la puoi fare senza flash, tranquillamente.
vegetassj2
22-02-2010, 17:23
iTunes -> LiveScore :fagiano:
sta storia della gazzetta è degna della miglior leggenda metropolitana:
mobile.gazzetta.it --> risultati in tempo reale
serve solo aprire safari...senza flash:read:
@ Ares17 non ho detto che flash è completamente inutile, la scelta della macchina la fai una volta ogni 5 anni in media, quindi comunque hai alternative, nessuno si compra una vettura nuova online subito dopo aver usato il car configurator ...quello che volevo dire è che quello che fai nella vitta di tutti i giorni su internet, la puoi fare senza flash, tranquillamente.
Come gia ho scritto sopra io uso flash block con FF, e raramente lo disattivo.
Io non sto a giudicare se flash è utile o meno, ma solo che non voglio che gli altri prendono decisioni al posto mio (tra l'altro su un prodotto che se anche proprietario è ormai uno standard de facto).
Se apple avesse lasciato disattivato il supporto flash di default, con la necessità di doverlo attivare di volta in volta manualmente per ogni pagina visualizzata sarebbe stato ugualmente una presa di posizione, ma lasciando all'utente la possibilità di visualizzare un video su youporn a scapito della salute della batteria (e non solo di quella).
"Il problema lo deve risolvere Adobe non certo Apple.
E Adobe ne deve rispondere perchè è lei il problema."
TOTALMENTE daccordo. +1
"Il problema lo deve risolvere Adobe non certo Apple.
cut
Ti sei risposto da solo, ed allo stesso tempo contraddetto
Uao che giochi fantastici :rotfl:
Pong 40 anni fa aveva una gameplay più profondo....
E questa sarebbe l'alternativa ad SDK apple + appstore? Questo è quello che uno smartphone può fare con Flash?
Se si tratta di fare quelle schifezze, su iphone si possono fare senza plug-in:
http://www.apple.com/webapps/
http://www.apple.com/webapps/games/
Niente Mac, niente SDK apple, niente tassa di 99$ annui, sbizzarritevi a fare webgiochi e webapps in ajax e co. per iphone dal vostro portatile da 299$ e senza sborsare una lira ad apple.
quei video sono la semplice dimostrazione che il nuovo Flash Mobile 10.1 riscritto ex-novo per devices Mobile, dunque piu' leggero ed ottimizzato e che utilizza accelerazione GPU non e' come ho letto paventare in questo Thread dai soliti discepoli.Flash ad oggi serve sul web in generale .Quando saremo nel 2012 vedremo se non servira piu' a niente per navigare sempre il Web in generale , quindi solo allora si pensera' se non serve piu' non OGGI .Solo in questo caso si bypassera' il fatto che i devices non hanno flash perche' non serve realmente , non solo a chi non fa comodo per difendere l'indifendibile
questo il sunto
PUNTO
quei video sono la semplice dimostrazione che il nuovo Flash Mobile 10.1 riscritto ex-novo per devices Mobile, dunque piu' leggero ed ottimizzato e che utilizza accelerazione GPU non e' come ho letto paventare in questo Thread dai soliti discepoli.Flash ad oggi serve sul web in generale .Quando saremo nel 2012 vedremo se non servira piu' a niente per navigare sempre il Web in generale , quindi solo allora si pensera' se non serve piu' non OGGI .Solo in questo caso si bypassera' il fatto che i devices non hanno flash perche' non serve realmente , non solo a chi non fa comodo per difendere l'indifendibile
questo il sunto
PUNTO
Rinunciaci, tanto se domani steve dice che l'acqua va eliminata perchè appesantisce senza darti il piacere di una sana aranciata ci sarà comunque chi lo seguirà ciecamente nella scelta (non tutti, ma solo alcuni), per poi scoprire che ha acquistato millemila acri di aranceti in california ;)
Credo che molti utenti apple abbiano preferito non commentare la notizia perchè sono rimasti anche loro perplessi da tale dichiarazione (che poi una decisione del genere si potrebbe anche condividere, ma certo non giustificare).
Rinunciaci, tanto se domani steve dice che l'acqua va eliminata perchè appesantisce senza darti il piacere di una sana aranciata ci sarà comunque chi lo seguirà ciecamente nella scelta (non tutti, ma solo alcuni), per poi scoprire che ha acquistato millemila acri di aranceti in california ;)
Credo che molti utenti apple abbiano preferito non commentare la notizia perchè sono rimasti anche loro perplessi da tale dichiarazione (che poi una decisione del genere si potrebbe anche condividere, ma certo non giustificare).
Vedo che continui la tua crociata, molti utenti apple non commentano la notizia perché lo hanno già fatto in passato, non è possibile, ogni volta ritornare sull'argomento all'infinito.
Per es. leggi quello che è stato detto nella discussione riguardante l'iPad:http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2367/ipad-apple-pronta-ad-una-nuova-rivoluzione_4-1300.html#commenti
E già che ci sei leggi cosa dice uno sviluppatore che utilizza flash sull'argomento:
http://www.roughlydrafted.com/2010/02/20/an-adobe-flash-developer-on-why-the-ipad-cant-use-flash/
Diciamo che sono stufo di sentire sempre le stesse cose.
Vedo che continui la tua crociata, molti utenti apple non commentano la notizia perché lo hanno già fatto in passato, non è possibile, ogni volta ritornare sull'argomento all'infinito.
Per es. leggi quello che è stato detto nella discussione riguardante l'iPad:http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2367/ipad-apple-pronta-ad-una-nuova-rivoluzione_4-1300.html#commenti
E già che ci sei leggi cosa dice uno sviluppatore che utilizza flash sull'argomento:
http://www.roughlydrafted.com/2010/02/20/an-adobe-flash-developer-on-why-the-ipad-cant-use-flash/
Diciamo che sono stufo di sentire sempre le stesse cose.
Allora mi dai ragione se nel link che mi hai postato scrivi questo:
Della mancata inclusione del flash su iPhone se ne è parlato a fiumi ma nessuno ha capito che la mancata implementazione è solo in parte dovuta alle famose motivazioni riferite dalla Apple stessa.
Un altro fattore è una vera e propria ritorsione nei confronti della Adobe che fin ad ora aveva sempre riservato scarsa attenzione al suo prodotto nei computer della mela mordicchiata.
Solo che se lo scrivo io sono antiapple, se lo scrivi tu.....
;)
Allora mi dai ragione se nel link che mi hai postato scrivi questo:
Della mancata inclusione del flash su iPhone se ne è parlato a fiumi ma nessuno ha capito che la mancata implementazione è solo in parte dovuta alle famose motivazioni riferite dalla Apple stessa.
Un altro fattore è una vera e propria ritorsione nei confronti della Adobe che fin ad ora aveva sempre riservato scarsa attenzione al suo prodotto nei computer della mela mordicchiata.
Solo che se lo scrivo io sono antiapple, se lo scrivi tu.....
;)
Ma almeno hai letto tutto! O solo quella parte che hai evidenziato ?
Ma almeno hai letto tutto! O solo quella parte che hai evidenziato ?
Certo che l'ho letto tutto.
Ma la questione non è l'ottimizzazione del flash, ma l'assenza totale di questo.
Avrei visto molto più volentieri safari con flash disattivato, da attivare di volta in volta in caso di necessità che non averlo per nulla.
Personalmente ho un i7 920 con win SVISTA e di default su FF il flash non lo faccio eseguire (e certo non mi manca la potenza, e nemmeno ho il problema della batteria sul fisso).
Che sia pesante (o semplicemente tutto quel flash inutile su molti siti mi distrae dalla navigazione) o meno non mi importa (spesso non viene attivato per intere sessioni), ma all'occorrenza ce l'ho disponibile (è una mia scelta se usarlo o meno).
Togliere una scelta del genere su un dispositivo decantato per la sua navigazione web lo trovo oltre che limitante per l'utente anche antidemocratico e vagamente furbesco (si elimina una funzionalità perchè lo dice apple).
Che poi flash (ricordiamecelo è proprietario) abbia una diffusione da farlo diventare uno standard de facto non implica che adobe debba rilasciare il sorgente (provate a chiedere a ms di rilasciare il sorgente di office, che al pari di flash è diventato oramai uno standard) e la sua scarsa ottimizzazione non può in nessun caso essere una discriminante.
secondo il mio parere se questa condotta venga perpretata a lungo rischia di finire in un aula di tribunale.
Certo che l'ho letto tutto.
Ma la questione non è l'ottimizzazione del flash, ma l'assenza totale di questo....secondo il mio parere se questa condotta venga perpretata a lungo rischia di finire in un aula di tribunale.
Questo lo hai già ripetuto, e non commento l'ultima tua affermazione.
Ho già ampiamente chiarito in varie discussioni come la penso sull'argomento, per me finisce qui!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.