PDA

View Full Version : Pc che si spegne da solo

voltaren
18-02-2010, 21:21
salve a tutti,
ho da poco cambiato alimentatore perche quello "vecchio" (570w) mi ha abbandonato in un fragoroso scoppio.
ora però, con l'alimentatore nuovo (marca kraun da 600w) il pc mi si spegne da solo!!!:muro:
ho notato però che lo fa quando gioco, il sistema è quello in firma, più 2 lettori/masterizzatori, 3 ventoline, di cui una montata sul portello laterale, quello che se smonta per accedere al pc, una penna wireless d-link.
Ve prego aiutateme voi!:mc:

PS: ho notato che sulla scheda madre c'è un attacco chiamato jpwr1, ma che è?

voltaren
18-02-2010, 22:47
andiamo nessuno che mi può aiutare? perfavore!:cry:

klassmetal
18-02-2010, 23:29
le causa potrebbe essere o l'alimentatore di scarsa qualita' che non regge o la temperatura che sale troppo. monitora la temperatura e se è nella norma allora dovrebbe ssere l'ali...

G3f0rC3
19-02-2010, 00:25
se si spegne solo mentre giochi, allora il problema è l'alimentatore che non riesce a dare potenza sufficiente a tutto il pc, e il tuo pc è un mostriciattolo :D
posta comunque l'amperaggio della linea +12V dell'alimentatore.

Saratoga7
19-02-2010, 01:05
Le cause, come già spiegato, potrebbero essere soprattutto l'eccessiva temperatura dei componenti (GPU - CPU in primis) o la scarsa qualità dell'ali. Vediamo gli amperaggi e, soprattutto, non sarebbe male fare un po' di stress tests monitorando le tensioni.

voltaren
19-02-2010, 11:38
allora, prima di tutto grazie per i complimentu sul pc :D,
gli amperaggi sulle linee 12v sono 14A su una e 13A sull'altra, ma è normale che ce ne siano due differenti di amperaggi? :confused:
poi sapete dirmi a che serve il connettore jpwr1? ha la forma dei connettori a 4 pin dell'alimentatore

voltaren
21-02-2010, 19:33
ehm... :stordita: proprio nessuno può aiutarmi :muro:

klassmetal
21-02-2010, 19:43
allora si è normale che ci siano amperaggi differenti su 12v... comunque per farti un esempio il mio enermax liberty da 500 w sulle due linee da 12v ha 22A ... monitora la temperatura e se non sale troppo allora devi proprio cambiare alimentatore...

voltaren
21-02-2010, 20:49
allora si è normale che ci siano amperaggi differenti su 12v... comunque per farti un esempio il mio enermax liberty da 500 w sulle due linee da 12v ha 22A ... monitora la temperatura e se non sale troppo allora devi proprio cambiare alimentatore...

allora, le temperature erano nella norma, ho smontato l'alimentatore, l'ho "aspirato" con l'aspirapolvere e l'ho rimontato mettendo tutto in ordine con le fascette: indovinate un po'? ho aperto 3 giochi contemporaneamente per una mezz'oretta, gli ho fatto fare il 3d mark e non si è più spento, a ho anche resettato il cmos, l'unica idea che mi è venuta è che forse avevo sovraccaricato troppo una linea e poco l'altra, altrimenti non sò proprio cosa possa essere :doh:
ah e una domanda a cui finora non ho ricevuto risposta, qualcuno sa dirmi a cosa serve questo connettore qui perfavore?

http://img202.imageshack.us/img202/3892/21022010003.jpg (http://img202.imageshack.us/i/21022010003.jpg/)

Skyry
22-02-2010, 14:50
Sulla mia mb serve per l'alimentazione della seconda scheda video, essendo un pò datata (2005) non c'erano ancora vga con i connettori di alimentazione.

Non so però se anche nel tuo caso è così.
Hai provato a tirare un occhio al manuale? Sicuramente li trovi la risposta. :)

voltaren
22-02-2010, 15:57
grazie per la risposta,
allora, si sul manuale ci ho guardato e non ho trovato nulla al riguardo (forse complice il fatto che sia tutto in inglese, che io non mastico egregiamente), il fatto è che anche cercando su internet non ho trovato nulla se non che comunque riguarda le schede video, bo se riesco a trovare qualcosa lo postero qui sul forum, sò che morite dalla voglia di sapere che è quer buggigattolo :asd:

voltaren
27-02-2010, 16:03
allora, non sò a quanti interesserà ma io lo posto lo stesso :stordita: .
ciò che ho capito io , da vari forum in inglese, è che il connettore in questione serve per mettere in crossfore 2 schede agp e si può utilizzare anche per schede pci-e comportando una, teorica, maggiore stabilità.