View Full Version : Metro 2033: DirectX 11 e supporto 3D Vision
Redazione di Hardware Upg
18-02-2010, 12:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/metro-2033-directx-11-e-supporto-3d-vision_31652.html
Thq e lo sviluppatore 4A Games hanno reso pubbliche le prime immagini che mostrano le caratteristiche DirectX 11 presenti in Metro 2033.
Click sul link per visualizzare la notizia.
pl[U]s.NOXx
18-02-2010, 12:32
uhm, notevole.
Ora si deve vedere se nvidia vuole fare davvero uscire le sue schede in tempo per metro 2033 o se è solo una mossa per far crescere l'hype che secondo me sta un pò scemando...
DarKilleR
18-02-2010, 12:33
"I nostri ingegneri hanno lavorato a stretto contatto con 4A Games per assicurare che Metro 2033 sfrutti appieno alcuni degli spettacolari effetti resi possibili dalla nuova generazione di hardware DX11"
Ma non avevano detto che gli effetti DX11 non erano che lievi migliorie tali da non giustificare l'aggiornamento del sistema? ora lo sono?
Che bello il Marketing :D
P.S. quando uscirà questo gioco, chi ha ATI può usare gli effeti DX11 ma non physix, chi ha nVidia potrà usare Physix ma non avrà le DX11...
praticamente FERMI tutti :D
Sembra interessante...
Poi quest'anno ho previsto pure il full-upgrade del pc... (budget € 3k *_* ) :Q___
sertopica
18-02-2010, 12:51
di screen comparativi ancora non se ne sono visti.
heavenlysword
18-02-2010, 12:57
Siamo alle comiche, esce prima il gioco delle schede video...
gianni1879
18-02-2010, 12:57
Solito motore riadattato per le DX11 all'ultimo momento?
ovviamente....
ghiltanas
18-02-2010, 13:04
Solito motore riadattato per le DX11 all'ultimo momento?
pensa che secondo Sergey Grigorovich, il fondatore GSC Game World, il 4A engine è in pratica un evoluzione di una pre-release dell'x-ray...
stiamo a vedere
MadJackal
18-02-2010, 13:04
ovviamente....
D'altra parte non possono fare diversamente, il mercato DX11 è infinitesimale rispetto al totale...
gianni1879
18-02-2010, 13:06
D'altra parte non possono fare diversamente, il mercato DX11 è infinitesimale rispetto al totale...
finchè sono titoli derivati da console....
finchè nvidia non esce con le nuove vga
Dragon2002
18-02-2010, 13:11
Se quella è la vera grafica in game qualcosina hanno fatto con le dx11 sempre meglio di AC2.
A poligoni son messi bene :D
mi pare un gioko ke vale una consolle...
Ma perché le texture dei caschi sono tutte uguali? Dico io, almeno i graffi...fatene 2/3 diverse -___-
elminister1
18-02-2010, 13:45
Su consolle non avrà mai quella grafica, per il resto sarà un buon gioco credo.
ilmassa1
18-02-2010, 14:11
Minkia che qualità, se sarà così in game sarà stupendo con queste directx 11.
E' ora che la nvidia si muova.
Notturnia
18-02-2010, 14:12
direct 11.. fermi è in uscita ^^
grazie nvidia :-D
e grazie metro2033 per aver fatto svegliare nvidia :-D
tiziano88
18-02-2010, 14:16
Ma perché le texture dei caschi sono tutte uguali? Dico io, almeno i graffi...fatene 2/3 diverse -___-
stavo per scrivere la stessa cosa -.- si vede troppo che sono le stesse
XAleX IT
18-02-2010, 14:18
"I nostri ingegneri hanno lavorato a stretto contatto con 4A Games per assicurare che Metro 2033 sfrutti appieno alcuni degli spettacolari effetti resi possibili dalla nuova generazione di hardware DX11"
Ma non avevano detto che gli effetti DX11 non erano che lievi migliorie tali da non giustificare l'aggiornamento del sistema? ora lo sono?
Che bello il Marketing :D
P.S. quando uscirà questo gioco, chi ha ATI può usare gli effeti DX11 ma non physix, chi ha nVidia potrà usare Physix ma non avrà le DX11...
Quando uscirà questo gioco, uscirà anche Fermi con tutta probabilità. Leggi il comunicato riportato da HWUpgrade e, unendolo alle dichiarazioni di nVidia, pare evidente che vogliano usarlo come "cavallo di Troia" per le nuove schede, soprattutto dal punto di vista dei benchmark (anche se il gioco non sembra male) ;).
XAleX IT
18-02-2010, 14:21
pensa che secondo Sergey Grigorovich, il fondatore GSC Game World, il 4A engine è in pratica un evoluzione di una pre-release dell'x-ray...
stiamo a vedere
http://www.eurogamer.net/articles/4a-games-dismisses-metro-2033-rumours
4A Games has moved to quell rumours that the new engine that powers its debut title, Metro 2033, is derived from the X-Ray tech found in GSC's PC title, S.T.A.L.K.E.R.
Asked about the connection between the engines during an interview with Digital Foundry, 4A CTO Oles Shishkovtsov said, "There's no relationship. Back when I was working as Lead Programmer and Technology Architect on S.T.A.L.K.E.R. it became clearly apparent that many architectural decisions put into S.T.A.L.K.E.R. engine were great for the time when it was designed, but they just doesn't scale to the present day.
"The major obstacles to the future of S.T.A.L.K.E.R. engine were its inherent inability to be multi-threaded, the weak and error-prone networking model, and simply awful resource and memory management which prohibited any kind of streaming or simply keeping the working set small enough for (back then) 'next-gen' consoles."
Shiskovtsov reckons that the original X-Ray code was so tightly defined for PC that porting the engine to console would be a complete waste of time.
"When the philosophies of the engines are so radically different it is nearly impossible to share the code," he said. "The final answer is 'no'. We do not have shared code with X-Ray, nor would it be possible to do so."
;)
aaasssdddfffggg
18-02-2010, 14:24
Il motore grafico che muove METRO 2033 è del tutto nuovo rispetto all'X-RAY ENGINE.Non hanno punti in comune.
ghiltanas
18-02-2010, 14:26
Quando uscirà questo gioco, uscirà anche Fermi con tutta probabilità. Leggi il comunicato riportato da HWUpgrade e, unendolo alle dichiarazioni di nVidia, pare evidente che vogliano usarlo come "cavallo di Troia" per le nuove schede, soprattutto dal punto di vista dei benchmark (anche se il gioco non sembra male) ;).
http://www.eurogamer.net/articles/4a-games-dismisses-metro-2033-rumours
4A Games has moved to quell rumours that the new engine that powers its debut title, Metro 2033, is derived from the X-Ray tech found in GSC's PC title, S.T.A.L.K.E.R.
Asked about the connection between the engines during an interview with Digital Foundry, 4A CTO Oles Shishkovtsov said, "There's no relationship. Back when I was working as Lead Programmer and Technology Architect on S.T.A.L.K.E.R. it became clearly apparent that many architectural decisions put into S.T.A.L.K.E.R. engine were great for the time when it was designed, but they just doesn't scale to the present day.
"The major obstacles to the future of S.T.A.L.K.E.R. engine were its inherent inability to be multi-threaded, the weak and error-prone networking model, and simply awful resource and memory management which prohibited any kind of streaming or simply keeping the working set small enough for (back then) 'next-gen' consoles."
Shiskovtsov reckons that the original X-Ray code was so tightly defined for PC that porting the engine to console would be a complete waste of time.
"When the philosophies of the engines are so radically different it is nearly impossible to share the code," he said. "The final answer is 'no'. We do not have shared code with X-Ray, nor would it be possible to do so."
;)
io sul lancio in contemporanea di fermi ho forti dubbi, al limite a metà marzo verrà presentato, ma nn è detto che passi poco prima di vederlo effettivamente negli shop (poi bisogna vedere in che volumi)
Per l'engine ok, staremo a vedere allora
Sarebbe interessante uno screen comparativo.
Per questo gioco, il supporto PhysX dovrebbe essere lato CPU e non via GPU.
Per cui dovrebbe andare discretamente anche sulle ATI.
Almeno stando al catalogo di nVidia, questo titolo risulta essere collocato nella lista dei giochi PhysX non accelerati da GPU.
ndrmcchtt491
18-02-2010, 15:27
Ma che bello: tutti a parlare di grafica, PhysX, Dx11 e altre cagate:mbe: :mbe: :mbe:
Scusate, ma gli altri parametri sono roba secondaria?
1) Gameplay? :doh:
2) Durata? :doh: :doh:
3) Costo al momento del lancio? :doh: :doh: :doh:
4) Requisiti? :doh: :doh: :doh: :doh:
...si ma prima di vedere le fermi prodotte in grossi volumi ci vorrà proprio il 2033 :)
Ma che bello: tutti a parlare di grafica, PhysX, Dx11 e altre cagate:mbe: :mbe: :mbe:
In una notizia su Dx11 e 3d vision direi di sì, anche perchè dalle immagini non evinci il gameplay.
Ti assicuro che interessano poco queste cose ormai e lo puoi capire da quanti giochi sono considerati ''eccellenti'' pur avendo la durata di una scappata in bagno, e la facilità disarmante con cui si terminano. L'importante è solo una cosa, creare Hype per vendere un botto.
Graficamente mi ricorda stalker, non mi piace.
dark.halo
18-02-2010, 18:54
Spero che il titolo supporti le schede ATI(ovviamente senza le feature nvidia) e che non succeda qualcosa di simile a quanto visto con batman.
Scusate l'ignoranza in materia ma per sviluppare giochi in Dx11 non devi munirti di schede video che supportano le Dx11? :rolleyes:
Il motore di 4A Games è uno dei motori di gioco più avanzati con i quali abbia mai lavorato e abilitando le DX11, Metro 2033 è senza dubbio uno dei giochi PC con la miglior grafica del 2010. Questo motore grafico, insieme a Nvidia 3D Vision e PhysX permetteranno ai giocatori di sperimentare scene mozzafiato".
in full hd,dx11, aa4x e physx attivato anche la scheda fermi top di gamma andrà al massimo a 30 fps
Scusate l'ignoranza in materia ma per sviluppare giochi in Dx11 non devi munirti di schede video che supportano le Dx11? :rolleyes:
Dipende!
Se hai intenzione di avvalerti delle nuove caratteristiche introdotte nelle DX11 sì (es. Tessellation). Saranno necessarie le fixed function adeguate residenti nella GPU... poiché è richiesta adeguata accelerazione hardware.
Tuttavia sviluppare un gioco a partire dalle librerie DirectX11 non richiede hardware DX11 se non hai intenzione di sfruttarne le funzionalità.
Questo perché le API ristabiliscono una retrocompatibilità fino alle DX9.
Insomma, è possibile costruire un progetto cross-DX che abilita particolari migliorie in coincidenza dell'hardware rchiesto.
Dopotutto questo gioco è diretto anche per Xbox360.... e chiaramente tante caratteristiche per il rendering saranno settate a OFF per questa versione. :D
Dipende!
Se hai intenzione di avvalerti delle nuove caratteristiche introdotte nelle DX11 sì (es. Tessellation). Saranno necessarie le fixed function adeguate residenti nella GPU... poiché è richiesta adeguata accelerazione hardware.
Tuttavia sviluppare un gioco a partire dalle librerie DirectX11 non richiede hardware DX11 se non hai intenzione di sfruttarne le funzionalità.
Questo perché le API ristabiliscono una retrocompatibilità fino alle DX9.
Insomma, è possibile costruire un progetto cross-DX che abilita particolari migliorie in coincidenza dell'hardware rchiesto.
Dopotutto questo gioco è diretto anche per Xbox360.... e chiaramente tante caratteristiche per il rendering saranno settate a OFF per questa versione. :D
Ma qui è chiaramente riportato il fatto che la tesselation sarà usata! Quindi la mia domanda è che c***o c'entra nvidia con Dx11 e Full Tesselation (come lo chiamano loro) in questo gioco, che delle sue nuove gpu per adesso solo il nome è certo (cioè Fermi)...casomai mi sembrerebbe + logico sentir parlare di ati, ma a sto punto non ci sto capendo + nulla...
Sto gioco l'hanno sviluppato su un comparto machine nvidia o ati? Se l'hanno fatto su nvidia, vorrei prorio sapere come hanno implementato sta tesselation...che se non erro, è una esclusiva delle schede video che hanno il nuovo chip a 40nm e relative tecnologie e miglioramenti... :mbe:
NEON_GENESIS
18-02-2010, 22:52
Intanto tesselation è una caratteristica delle dx11 che nn sono proprietarie ati, poi la nuova generazione nvidia è pronta da tempo funziona ma a quanto pare ha problemi di temperature ed affidabilità, quindi credo che il gioco sia stato provato su schede raffreddate a liquido e comunque scelte con cura tra la marea di prove che nvidia ha fatto, mica nvidia può fare uscire una serie di schede senza che prima le software house abbiano ottimizzato i giochi sulla sua architettura...:doh:
non si sbandiera una data se non si ha gia' tutto a posto: il 19 marzo usciranno le schede fermi di nvidia.
SwatMaster
19-02-2010, 00:33
Aspetta che me la segno...
Me la segno anch'io, perchè probabilmente usciranno solo dalla finestra di Huan dalla disperazione.
Tornando IT, anche a me gli screenshots ricordano parecchio STALKER... Speriamo solo che non sia pesante -ed indecente- come quest'ultimo.
Dal lato tecnico, comunque, non mi pare sta gran grafica; sopratutto guardando il primo piano del viso. Le DX11 saranno ampiamente marginali, e la tassellation servirà solo ad abbassare gli fps.
Senza offesa per nessuno, ma cominceremo a vedere giochi decenti solo quando terminerà il ciclo vitale di queste maledettissime console. E' un dato di fatto. Rassegnamoci.
NEON_GENESIS
19-02-2010, 08:44
Qual è la tua idea di "pronto"?
Penso che si capisca da cio che ho scritto, ma a scanso di equivoci lo esplico in altri termini più estesi e comprensibili.
L'architettura è gia pronta, le schede video pero con questo tipo di architettura hanno dei problemi che nvidia ancora non ha risolto, ma probabilmente esisteranno almeno una percentuale anche esigua di esemplari, tali che nvidia, possa fornire i sample alle software house per far ottimizzare i propri giochi sulla nuova architettura. Supposto per assurdo che cosi non fosse, nvidia si ritroverebbe ancora in una fase in cui non riesce a produrre nemmeno una singola scheda che soddisfi i requisiti minimi di affidabilità e quindi non l'avrebbe ancora nemmeno lontanamente ottimizzata per la produzione di massa, il che mi sembra difficile visto che entro 6 mesi dovrebbero uscire ( e ribadisco dovrebbero ) e credo che un'azienda debba sapere come produrre un bene almeno qualche mese prima della commercializzazione.
Poi mi posso sbagliare, non lavoro in nvidia ne direttamente ne gli fornisco materiale...( se fosse cosi sarei bello che "impicciolato" visto i dati riportati recentemente.) :cry:
ndrmcchtt491
19-02-2010, 10:10
non si sbandiera una data se non si ha gia' tutto a posto: il 19 marzo usciranno le schede fermi di nvidia.
Di che anno?:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
NEON_GENESIS
19-02-2010, 15:24
Si dice che le schede stiano uscendo dalle fabbriche in questi giorni, quello che dici sarebbe anche possibile, se non fosse che uno sviluppatore non può lavorare su hardware del tutto inaffidabile...
Si ma l'ho detto, qualche sample affidabile lo deve avere. Cmq capiremo se hanno sviluppato o meno su questa architettura se come penso io ( quindi ovviamente è solo un'opinione ) questi giochi scaleranno benissimo su SLI e molto meno bene su CF, perchè su singola scheda si può sempre dire che l'una è migliore dell'altra, ma quando si tratta di scalabilità, qui si perde il concetto di potenza ed entra in gioco l'ottimizzazione. Tempo al tempo.
Aspetta che me la segno...
A quanto pare potete anche cancellare quel segno o "x" che avete messo su 19 di marzo (non so di quale anno... :D ) :asd:
e si, hanno avuto ritardi (gravidi?); si sono assestati al 27 marzo.
_ROBERTO_
27-02-2010, 23:25
Grafica davvero eccezzionale, anche se i requisiti ottimali sono elevati
Ci sono logiche di mercato che mi sfuggono comunque. Non capisco perchè farsi come partner NVIDIA, quando potrebbero accattivarsi tutte e due le aziende. Mah.. forse non sarà possibile.. o qualcuno non vorrà.. si sa..gli accordi sotterranei come sono..
Comunque questo di certo non giova all'utente PC perchè crea divisioni in un mercato che in questo momento dovrebbe unire gli sforzi almeno per garantire prodotti di qualità a 360°; e per quanto riguarda il gioco spero che sia più vicino a STALKER che nemmeno ad altri FPS stravenduti solo grazie ad investimenti pubblicitari giganteschi che hanno la durata di una scappata in bagno e la profondità di una pozzanghera, ma a quanto pare per la maggioranza dei giocatori del 2010 avere il casco che riflette alla perfezione la luce solare ormai è piu importante che avere un bel gioco, complesso e profondo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.