View Full Version : Freeze del PC mentre gioco
punkarre
18-02-2010, 08:38
ciao a tutti, come da oggetto, il PC mi si freeza e a quanto pare solo quando gioco (WoW, Grid). Alcune volte rimane sulla schermata di gioco col suono deformato, altre mi compare la fantomatica schermata blu con codice:
0x00000007 (0x0000000A, 0x00000000, 0x00000000, 0x00000000)
Il Freeze è totalmente random, ma comq sempre dopo un paio di ore che ho acceso il PC, per poi ripetersi altre volte.
Premetto che ho controllato le Ram, e il raffreddamento del pc è ok con case coolermaster e varie ventole. Il mio HWmonitor mi segnala temperature non oltre i 49° per la CPU (raffreddata con ventola zalman in rame), i 35 per gli hd.
La scheda video (9800gt XFX) invece arriva sugli 80° in game e sento la ventola che accellera per raffreddarla ma comq rimane intorno agli 80°, in idle intorno ai 65°.
Aggiungo che ho aggiornato tutti i driver, fatto defrag, e quant'altro ho pensato potesse aiutare.
Certo che prima i freeze eran piu frequenti mentre adesso solo dopo un po' che gioco il primo, per poi continuare a intervalli random.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? io ormai sto' gettando la spugna.
Grazie,
PunKa
19giorgio87
18-02-2010, 09:57
i drivers della scheda video sono aggiornati? che SO usi?
punkarre
18-02-2010, 11:43
Win XP 32bit, drivers aggiornatissimi all'ultima versione.
Un particolare: cpu e8400 @3ghz, portata a 3.6ghz. Ma non credo sia il problema viste le temperature.
19giorgio87
18-02-2010, 12:27
ma da quanto è che succede? pochi giorni?
TheBlackWolf
18-02-2010, 12:50
mi sembra un pò alta come temp. in idle della vga... hai provato a pulirla dalla polvere? in alternativa potrebbe essere l'ali... che modello è?
punkarre
18-02-2010, 13:24
Appena torno a casa verifico nome esatto dell'ali e lo posto, comq è un 550w se non erro.
La VGA in effetti potrei provare a pulirla, in ogni caso è da un paio di settimane che mi da il problema.
19giorgio87
18-02-2010, 14:12
hai installato qualcosa di recente? magari il sistema è instabile per via dell'overclock. fai 5 cicli di intel burn test, poi il 3dmark06. testa il sistema e posta i risultati
punkarre
18-02-2010, 14:33
hai installato qualcosa di recente? magari il sistema è instabile per via dell'overclock. fai 5 cicli di intel burn test, poi il 3dmark06. testa il sistema e posta i risultati
Ho fatto un test per la cpu (non ricordo il nome) per piu di 2 ore e tutto ok, stessa cosa le memorie.
Faro' come dici per la scheda video e il burn test.
Posto i risultati appena pronti (lavoro sono a casa dopo le 18).
In ogni caso, pensate possa dipendere in linea generale da un surriscaldmento?
O altra causa?
In merito all'errore che ho postato da schermata blu trovo solo cose confuse in rete.
Grazie comq
PunKa
19giorgio87
18-02-2010, 14:54
potrebbe anche essere un problema di software, io comunque avevo delle blue screen quando avevo portato il mio processore troppo in alto, abbassa l'oc e guarda se continua a farlo :)
punkarre
18-02-2010, 15:07
potrebbe anche essere un problema di software, io comunque avevo delle blue screen quando avevo portato il mio processore troppo in alto, abbassa l'oc e guarda se continua a farlo :)
Di certo dovro' provare anche questo. In ogni caso è possibile che pur avendo il processore in OC con temperature ottime e raffreddamento perfetto (non mi aveva mai dato problemi comq fino ad ora e per piu di 1 anno) si possano avere dei problemi? Voglio dire: le temperature non sono quindi un parametro di verifica certo?
Grazie ancora,
PunKa
punkarre
19-02-2010, 07:53
Ieri sera ho pulito un po' la scheda video, ora è passata a 50° in idle e arriva a 75 in full load.
In ogni caso mi ha dato un freeze dopo un paio d'ore.
Cosi' ho riportato il processore ai suoi 3ghz di default.
Da quel momento per altre 2 ore nessun crash, poi ho dovuto spegnere per andare a dormire :stordita:
In ogni caso forse potrebbe essere questo il problema.
A questo punto mi domando come mai, visto che non avevo MAI avuto problemi fino ad ora e per giunta con la ventolina di default!!!
Ora per giunta è stato installato un dissipatore Zalman in rame...che sia stato montato non alla perfezione creando qualche piccola bollicina d'aria?
Monitorando le temperature non si superano mai i 48-50° in full load.
Qualcuno sa illuminarmi?
Grazie,
PunKa
Potrebbe essere anche il dissi montato non correttamente come hai detto tu!Comunque se adesso è stabile e le temperature vanno bene da quanto ho visto,lascialo cosi e guarda se fila tutto liscio!
TheBlackWolf
19-02-2010, 08:50
Potrebbe essere anche il dissi montato non correttamente come hai detto tu!Comunque se adesso è stabile e le temperature vanno bene da quanto ho visto,lascialo cosi e guarda se fila tutto liscio!
quoto
19giorgio87
19-02-2010, 09:14
le temperature non sono sinonimo di stabilità. un buon overclock non è dato solo dalla frequenza del processore. suppongo che tu non abbia aumentato i voltggi di pari passo con l'overclock. a quelle frequenze, 3,6ghz, il vcore non basta, e il pc va in crash. il problema è semplicemente quello. quindi, o dai più corrente al procio, scalda molto di più, ma regge, o rimani un po ' più in basso di frequenze :)
punkarre
19-02-2010, 12:40
le temperature non sono sinonimo di stabilità. un buon overclock non è dato solo dalla frequenza del processore. suppongo che tu non abbia aumentato i voltggi di pari passo con l'overclock. a quelle frequenze, 3,6ghz, il vcore non basta, e il pc va in crash. il problema è semplicemente quello. quindi, o dai più corrente al procio, scalda molto di più, ma regge, o rimani un po ' più in basso di frequenze :)
Credo tu abbia proprio colto nel segno, ed infatti ora mi hai fatto ricordare che dopo l'installazione della ventola su CPU e delle altre aggiuntive nel case (cooler master sileo) avevo fatto un reset del bios, perdendo quindi di fatto le regolazioni sul voltaggio della cpu!!!
Ora devo solo ricordrdarmi a quanto era settato :doh:
secondo voi da 3.0 a 3.6ghz quanto voltaggio in piu rispetto al default devo dare per rendere stabile il sistema??
In ogni caso grazie mille a tutti,
non si finisce mai di imparare :stordita:
Punka
19giorgio87
19-02-2010, 13:16
Credo tu abbia proprio colto nel segno, ed infatti ora mi hai fatto ricordare che dopo l'installazione della ventola su CPU e delle altre aggiuntive nel case (cooler master sileo) avevo fatto un reset del bios, perdendo quindi di fatto le regolazioni sul voltaggio della cpu!!!
Ora devo solo ricordrdarmi a quanto era settato :doh:
secondo voi da 3.0 a 3.6ghz quanto voltaggio in piu rispetto al default devo dare per rendere stabile il sistema??
In ogni caso grazie mille a tutti,
non si finisce mai di imparare :stordita:
Punka
purtroppo non so dirtelo perchè non ho mai avuto quel processore, ma sicuramente potrai chiedere nella sezione dell'overclocking club ;)
il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.