PDA

View Full Version : Still life, ci provo anch'io

Chron0
17-02-2010, 12:49
Ciao ragazzi, è un po' che commento le foto e lurko sulla galleria. Credo sia giusto postare qualcosa per beccarmi pure io qualche bastonata :O
In settimana mi sono autocostruito un set da still life casalingo con luci a basso consumo e un po' di diffusori. Essendo alle prime armi ho usato un soggetto semplice per le prime foto.
ecco qui i risultati

http://img36.imageshack.us/img36/159/testslx.jpg
f9 iso100 6" con tripod

fatte con 50 1.8II e 50 1.4 su 1000d
ps: per chi non l'avesse capito questo vorrebbe essere un thread simile a "hdr, ci provo anch' io :fagiano: "

Chron0
18-02-2010, 02:11
90 visite e nemmeno una critica :cry: ? Deve essere proprio venuta male :(
Proviamo con questa:

2)
http://img20.imageshack.us/img20/6020/sweeysopen800.jpg

_Aenea_
18-02-2010, 07:11
Beh, la prima foto è carente in quanto illuminazione. Nello Still life, bisogna innanzitutto curare la disposizione delle luci e l'esposizione, lo scatto viene per ultimo.

P.S.
Scatti in raw, vero?

bobosg
18-02-2010, 09:56
la prima non mi piace come illuminazione, la seconda non mi piace proprio

_Aenea_
18-02-2010, 09:58

La seconda non è male, invece: ha il giusto taglio per essere un'ottima foto commerciale. Il difetto più grande è che l'hai scontornata e messa su sfondo nero. Sarebbe stato meglio il bianco, se proprio... ;)

_Aenea_
18-02-2010, 09:58

La seconda non è male, invece: ha il giusto taglio per essere un'ottima foto commerciale. Il difetto più grande è che l'hai scontornata e messa su sfondo nero. Sarebbe stato meglio il bianco, se proprio... ;)

Chron0
18-02-2010, 11:47
Allora vediamo di dare qualche risposta:

nella prima ho usato il classico diffusore a destra con specchio riflettente a sinistra ma non si sono create le ombre e luci che volevo. diciamo che la luce è piatta. Ho ipotizzato che la causa sia stata la luce ambientale che ha appiattito i contrasti, purtroppo ho scattato di giorno e i miei faretti sono deboli :/. E' una prova per un genere totalmente nuovo per me quindi gg e direi bocciata.
La foto numero 2 è stata fatta di notte con lo stesso faretto e mi sono accorto pure io di aver ottenuto una luce molto più efficace con dei colori molto più interessanti.

ps: gli scatti sono ovviamente in raw

Chron0
18-02-2010, 11:49

:eek: a dire il vero non ho scontornato nulla, unica cosa che ho fatto è stato un leggero lavoro sull' esposizione con "levels"

_Aenea_
18-02-2010, 11:53
:eek: a dire il vero non ho scontornato nulla, unica cosa che ho fatto è stato un leggero lavoro sull' esposizione con "levels"

Occavolo hai ragione, scusa... l'ho vista con un monitor non calibrato! :(

Chron0
18-02-2010, 11:58
Occavolo hai ragione, scusa... l'ho vista con un monitor non calibrato! :(

Np e grazie per i consigli ;)