View Full Version : domanda: modem netgear - router d-link N draft
Ciao ragazzi, avrei un quesito (forse molto n00b).
ho sempre avuto una wifi domestica b/g con modem router netgear.
ora vorrei che le periferiche all interno della rete (pc, xbox, bluray lg) andassero in N-draft (sopratutto pc-lettore bluray).
ho comprato un router wifi N draft dlink e relativa scheda per il pc, ovviamente il lettore bluray ha la sua scheda nativa n-draft.
ho pensato di disattivare il wifi del modem-router netgear e lasciare solo che passi internet via ethernet al router d-link
ora mi viene un enorme dubbio... se digito 192.168.0.1 ovviamente entro nel setup del d-link (che è la prima periferica connessa "più vicino al pc" - non fisicametne s'intende)... e per entrare nel setup del modem netgear il quale ha sempre 192.168.0.1 come ip???
inoltre, se lasciassi il wifi del modem attivo, avrei 2 wlan per casa, ovvio no?
EDIT: che babbo... lascio 192.168.0.1 al modem netgear, e imposto ip manuale (tipo 192.168.10.1) per il router dlink.... vero?
lafrancos
16-02-2010, 17:06
Ciao ragazzi, avrei un quesito (forse molto n00b).
ho sempre avuto una wifi domestica b/g con modem router netgear.
ora vorrei che le periferiche all interno della rete (pc, xbox, bluray lg) andassero in N-draft (sopratutto pc-lettore bluray).
ho comprato un router wifi N draft dlink e relativa scheda per il pc, ovviamente il lettore bluray ha la sua scheda nativa n-draft.
ho pensato di disattivare il wifi del modem-router netgear e lasciare solo che passi internet via ethernet al router d-link
ora mi viene un enorme dubbio... se digito 192.168.0.1 ovviamente entro nel setup del d-link (che è la prima periferica connessa "più vicino al pc" - non fisicametne s'intende)... e per entrare nel setup del modem netgear il quale ha sempre 192.168.0.1 come ip???
inoltre, se lasciassi il wifi del modem attivo, avrei 2 wlan per casa, ovvio no?
EDIT: che babbo... lascio 192.168.0.1 al modem netgear, e imposto ip manuale (tipo 192.168.10.1) per il router dlink.... vero?
Meglio mettere 192.168.0.2 al router d-link, in modo che siano tutti e due nella stessa rete, altrimenti dai pc collegati non potrai più accedere al netgear.
Se lasci attivo anche il wi-fi del netgear avrai due reti wireless, cerca però di settarle su canali diversi altrimenti potrebbero darsi fastidio a vicenda.
ottimo thanks so much,
comuqneu come config è ok no? dovrebbe fungere il tutto, sempre limitato dalla connessione alice, ma tra dil oro le periferiche vanno in N-Draft a manetta?
lafrancos
16-02-2010, 18:07
ottimo thanks so much,
comuqneu come config è ok no? dovrebbe fungere il tutto, sempre limitato dalla connessione alice, ma tra dil oro le periferiche vanno in N-Draft a manetta?
Sì, gli scambi di files all'interno della rete dovrebbero andare in draft N sempre a patto che tutti i pc e ele periferiche collegate siano provvisti di schede riceventi N.
nuovoUtente86
16-02-2010, 23:00
Un attimo, un attimo.
Quella configurazione va bene se il collegamento avviene switch-switch ed il nuovo router (con dhcp e firewall disabilitato) agisce da access point. In caso contrario l' interfaccia wan di questo nuovo router deve essere settata come client-dhcp, ma non sarà più possibile raggiungere il primo router.
mah, eppure lo vedo il primo modem-router.
dal modem faccio partrire un cavo ethernet da una delle 4 uscite e lo collego all'entrata "internet" del router wifi-N.
il modem l'ho settato a 192.168.1.1 ed ho assegnato ip riservato al router wireless-N 192.168.1.10. Poi però all'interno della rete N il router è 192.168.0.1 ed il suo dhcp assegna gli ip alle periferiche (192.168.0.2, .3, ecc).
se digito 192.168.0.1 entro nel router wireless-N, se digito 192.168.1.1 entro nel modem.
dici che è strano?
nuovoUtente86
17-02-2010, 12:23
non se funziona va bene, ma il 99% dei router blocca questo tipo di traffico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.