PDA

View Full Version : Problema scheda video (?) - Nvidia Geforce 8600GS e Acer Aspire


Istvan182
16-02-2010, 12:45
Ciao a tutti,
Lo scorso fine settimana ho avuto un problema con il mio Acer Aspire M5610.. dopo circa 1 ora di standby ho provato a "rianimarlo" ma la luce dello schermo rimaneva gialla (di solito è blu) e non visualizzava nulla. L'ho "spento" e riacceso ma non appariva nulla, tranne la scritta "Nessun segnale" per qualche secondo. Ho provato anche un altro schermo ma ho ottenuto lo stesso risultato.

Il giorno dopo ho visto che c'è un attacco per il monitor anche sulla motherboard e collegandolo lo schermo funziona. L'unico problema è che prima di caricarsi per 20-30 minuti rimane lo schermo nero (con la spia gialla) ed anche il mouse rimane spento.

Visti i problemi suppongo che sia partita la scheda video (correggetemi se sbaglio), ma non capisco il perchè di quell'attesa di 20-30 min...

La scheda dovrebbe essere una Nvidia Geforce 8600GS. Ieri nel system information nella sezione "Schede Video" mostrava ATI Radeon Xpress 1250 che credo sia quella della motherboard.

Ho provato a cercare questa nvidia ma non c'è neanche sul sito ufficiale. Oltre a confermarmi che il problema sia proprio la scheda video, potete suggerirmi delle altre versioni compatibili con il mio pc?

Acer Aspire M5610 - Intel Core 2 Quad Q6600 - 2,40 GHz -Ram 4096MB

Ultima domanda: qualcuno conosce un centro assistenza autorizzato Acer nella provincia nord-ovest di Milano o Milano città?

Grazie mille!

Istvan182
16-02-2010, 22:01
C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie

overclock80
16-02-2010, 22:12
Prova dare un'occhiata a questa pagina (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=pv-59175-2&lc=en&cc=us&dlc=en&product=3462841&os=2093&lang=en), c'è una patch che mi pare descriva un problema simile a quello che hai tu.

Istvan182
17-02-2010, 14:41
Grazie overclock80, effettivamente sembra un problema simile (probabilmente in passato mi è successo quanto descritto) però adesso la mia scheda video non funziona più (anche riavviando il pc non visualizzo nulla)

Inoltre cercando su internet ho trovato che quei driver sono per la GeForce 8600 GT mentre la mia dovrebbe essere la GeForce 8600 GS...

cloudin
17-02-2010, 14:55
Non c'è differenza tra i driver di una 8600 gt o gs l'importante è prendere i driver 8600 gt/gsM che sta ad indicare Mobility ossia per i notebook!I driver(forceware)sono gli stessi identici serie 8...ma se non ti funziona comunque la vga allora vai di assistenza...provo a vedere se c'è ne sta uno vicino a te...di dove 6?

Istvan182
17-02-2010, 21:34
Ciao cloudin, grazie per la risposta. L'ideale sarebbe un centro assistenza in zona Busto Arsizio (VA) / Legnano (MI) oppure al limite anche Milano Ovest

---

Piccolo aggiornamento: ho aperto il pc e sulla scheda video ho notato quanto segue:
http://i163.photobucket.com/albums/t301/raservices/th_CIMG5087.jpg (http://s163.photobucket.com/albums/t301/raservices/?action=view&current=CIMG5087.jpg) http://i163.photobucket.com/albums/t301/raservices/th_CIMG5084.jpg (http://s163.photobucket.com/albums/t301/raservices/?action=view&current=CIMG5084.jpg)

Uno dei ... (Non so il nome :D ) sembra "scoppiato". Nella seconda foto è quello in basso. Perdonate la descrizione poco tecnica!

E' partita la scheda... vero?

overclock80
17-02-2010, 21:46
Ciao cloudin, grazie per la risposta. L'ideale sarebbe un centro assistenza in zona Busto Arsizio (VA) / Legnano (MI) oppure al limite anche Milano Ovest

---

Piccolo aggiornamento: ho aperto il pc e sulla scheda video ho notato quanto segue:
http://i163.photobucket.com/albums/t301/raservices/th_CIMG5087.jpg (http://s163.photobucket.com/albums/t301/raservices/?action=view&current=CIMG5087.jpg) http://i163.photobucket.com/albums/t301/raservices/th_CIMG5084.jpg (http://s163.photobucket.com/albums/t301/raservices/?action=view&current=CIMG5084.jpg)

Uno dei ... (Non so il nome :D ) sembra "scoppiato". Nella seconda foto è quello in basso. Perdonate la descrizione poco tecnica!

E' partita la scheda... vero?

Sembra un condensatore gonfio e aperto, se è così direi che la causa del malfunzionamento è quella.

Spero per te sia in garanzia, ma leggendo 2007 su quell'etichetta non credo.

Istvan182
17-02-2010, 21:58
Sembra un condensatore gonfio e aperto, se è così direi che la causa del malfunzionamento è quella.

Esatto è proprio così :(

Spero per te sia in garanzia, ma leggendo 2007 su quell'etichetta non credo.

Purtroppo la garanzia del produttore è scaduta, ma dovrebbe essere ancora valida quella aggiuntiva che ho fatto da Mediaworld.

Quando potrebbe costare la scheda nuova? Come posso trovare altre schede compatibili?

Grazie

overclock80
17-02-2010, 22:35
In genere l'estensione di garanzia arriva a tre anni se non sbaglio, non so nello specifico caso di medi@world, quindi se il pc lo hai acquistato dopo il 18/02/2007 sei ancora in tempo a farla valere.

Per la compatibilità non ci sono problemi, una qualunque scheda pci-ex (ormai tutte lo sono o quasi) va bene.

Magari non prenderei schede che necessitano di alimentazione aggiuntiva visto che difficilmente l'alimentatore sarà un granchè e starei attento anche alla lunghezza della scheda, visto che spesso questi case dei preassemblati sono claustrofobici, con tutte le conseguenze del caso.

Mal che vada, ormai te la cavi con poco, con meno di 100€ ormai ci sono ottime schede video e visto il tempo trascorso da quando hai preso il pc, anche una scheda video da poco più di 50€ tipo ad esempio una Ati 4650 ti garantisce prestazioni migliori di quella che avevi prima.

Istvan182
17-02-2010, 23:19
Grazie overclock80. Ho controllato e l'estensione dura 3 anni e per avere il rimborso richiedono la riparazione in un centro autorizzato... spero cloudin riesca a darmi qualche indirizzo. :)

overclock80
18-02-2010, 01:24
Grazie overclock80. Ho controllato e l'estensione dura 3 anni e per avere il rimborso richiedono la riparazione in un centro autorizzato... spero cloudin riesca a darmi qualche indirizzo. :)

Mi pare che Acer gestisca il servizio assistenza (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&ctx2.c2att1=11&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=846108206) tutto in modo centralizzato, temo dovrai chiedere a loro (servizio telefonico a pagamento).

Non so come funzioni una volta terminata la loro garanzia, potrebbero pure dire che non se ne occupano. :confused:

In caso mi sa che dovrai spedire tutto, pur avendo già individuato il problema nella scheda video.

Col senno di poi, non so tu quanto abbia pagato l'estensione di garanzia al 3° anno, ma mi sa che siamo li come spesa se va bene.

Istvan182
18-02-2010, 07:23
Si, ho contattato il loro servizio assistenza (via email) chiedendo dei centri nelle vicinanze, ma mi hanno risposto (email preconfezionata?) che hanno centri a Milano, Firenze e Roma.
Personalmente non credo abbiamo solamente tre centri autorizzati in tutta Italia...