PDA

View Full Version : HD4870 non riesco a controllare ventola

Roguas
16-02-2010, 11:12
Salve a tutti,

ho un problema da porre alla vostra attenzione, praticamente nel pannello overdrive del catalyst, dove ci sono le frequenze, vedo la ventola sempre allo 0% e di conseguenza non funziona nemmeno l'impostazione manuale (prima sentivo propio il cambio della velocità in base a come la impostavo ora niente)

quindi pensavo fosse rotta la ventola, invece aprendo il case ho visto che per fortuna gira, per cui ho provato a far partire un gioco (COD MW2) per metterla un pò sottosforzo e vedere se aumentava la velocità e sinceramente mi è sembrato che lo facesse ma non se ne può mai avere la certezza, poi ho chiuso anche per paura e sono andato a vedere nel catalyst ma stava sempre a 0%

l'importante è che non si sia rotto qualcosa di fisico, anche se trovavo molto utile abbassare la velocità della ventola (anche il clock) quando non giocavo

:help: :help:

Roguas
16-02-2010, 11:14
P.S. aggiungo che ho anche aggiornato il catalyst all'ultima versione ma non è cambiato niente

19giorgio87
16-02-2010, 12:08
rivatuner è ciò che cerchi

http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1306&url=1&t=MTI2NjMyMjEwMA==

Roguas
16-02-2010, 12:51
rivatuner è ciò che cerchi

http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1306&url=1&t=MTI2NjMyMjEwMA==

ti ringrazio del consiglio, ma conoscevo già rivatuner (lo usavo quando avevo una vecchia nvidia da spremere)

però il problema resta e preferirei capire il perchè, inoltre ho installato rivatuner ma mi dice "cannot load rivatuner.sys driver" e poi qualcosa che si riferisce al profilo amministratore e non mi appare la scheda dove ci dovrebbe essere la funzione cercata

uso windows 7 e ho messo la spunta esegui come amministratore all'exe ma non cambia niente .

Roguas
16-02-2010, 12:56
Problema magicamente scomparso, solo che l'indicatore mi da sempre 0%, però ora ho il controllo della velocità della ventola.

19giorgio87
16-02-2010, 13:26
Problema magicamente scomparso, solo che l'indicatore mi da sempre 0%, però ora ho il controllo della velocità della ventola.

windows 7 è un bidone :D

Roguas
16-02-2010, 13:48
windows 7 è un bidone :D

guarda non voglio entrare in questo tipo di questioni, primo perchè non ne capisco molto secondo perchè non ho mai avuto vista e sono passato direttamente da xp a 7 (vista non so nemmeno cosa sia) :D

per ritornare in topic ho notato che ora non riesco a controllare la GPU clock...resta sempre a 600 anche se la cambio manualmente, ma il bello è che anche se disabilito l'overdrive non ritorna al valore di default(750) ma resta sempre a 600

19giorgio87
16-02-2010, 13:52
guarda non voglio entrare in questo tipo di questioni, primo perchè non ne capisco molto secondo perchè non ho mai avuto vista e sono passato direttamente da xp a 7 (vista non so nemmeno cosa sia) :D

per ritornare in topic ho notato che ora non riesco a controllare la GPU clock...resta sempre a 600 anche se la cambio manualmente, ma il bello è che anche se disabilito l'overdrive non ritorna al valore di default(750) ma resta sempre a 600

io continuo a consigliarti rivatuner. difatti io quando installo i drivers ATI il CCC non lo installo