PDA

View Full Version : Nuova Time Capsule 1 gb 5ghz lentissima...

archi959
16-02-2010, 09:29
Salve a tutti,

ho appena acquistato una Time Capsule da 1 gb, installata e funzionante. Ho creato due reti, una a 2,4 ghz compatibile b/g/n ed una a 5 ghz solo n.

Il mio problema è un decadimento repentino del transer-rate sulla banda a 5 ghz quando mi allontano oltre i 5-8 metri; in pratica, se rimango nei pressi della base, riesco ad avere un 15-17 MB/sec (ottimo) ma, allontanandomi ed all'improvviso, scendo nell'ordine dei 100-200 KB/sec, con relativi problemi anche di navigazione internet.
Ovviamente ho provato a variare vare impostazioni (canale di trasmissione, tipo di protocollo ecc.) senza nessun risultato.
Faccio presente che il problema si manifesta anche senza ostacoli tra il mac e la base, anche se l'indicatore wifi del mac indica sempre segnale massimo.
Allego grafico da dove si vede chiaramente un decadimento delle prestazioni della rete 5 ghz durante il trasferimento di file:

http://homepage.mac.com/fabus/Sites/tevac/wifi.jpg

Con la vecchia base airport extreme (quella precedente a banda unica) non succedeva, pur lavorando a 5 ghz. Infatti essa aveva un transfer-rate minore (6-8 MB/sec) ma anche a distanze notevoli calava di poco.

Ho letto in altri forum stranieri che il problema è noto e risaputo, ma sembra che la Apple non lo abbia ancora risolto.

Qualcuno ha esperienze dirette in merito?

innominato5090
16-02-2010, 09:38
io ho la tua stessa TC e non registro di questi problemi.. il transfer rate è sempre più che buono

archi959
20-02-2010, 10:28
Nessuno ha fatto prove a 5 ghz? Fatemi sapere, grazie.

Max(IT)
20-02-2010, 13:30
mah, leggendo su internet vedo un sacco di gente che lamenta problemi di copertura a 5 Ghz ....

Io dovendo collegare PS3 , iPhone ed iPod uso i 2.4 Ghz ...

archi959
20-02-2010, 15:21
Iella nera, mi sa che sono uno dei pochi che vuole i 5 ghz. La cosa mi irrita non poco, in quanto per qualche ora tutto ha funzionato a dovere con un ottimo incremento del transfer-rate rispetto alla 2,4 ghz. Assistenza Apple dice di aspettare che gli "ingegneri" ci stanno lavorando... comunque se c'è qualcuno che usa i 5 ghz... io sono qui! Saluti a tutti.