PDA

View Full Version : collegare TL-WA601G con Alice w-gate 2 plus wifi

Samu78
16-02-2010, 09:09
Salve a tutti ho un piccolo problema:

ho comprato l'access point TL-WA601G perchè voglio posizionarlo in una stanza dove non ho il collegamento ad internet.

Questo access point lo voglio collegare tramite wifi al mio modem/router di alice in modo che il pc posto nell'altra stanza con il cavo di rete collegato al'access point possa navigare su internet.

Ora ho fatto un sacco di prove leggendo anche la guida ma non ci capisco nulla, vi spiego pari passo cosa ho fatto:

- sono entrato dentro all'access point ed ho fatto le seguenti modifiche:

dato nome al SSID: Access point
Region: Italy
Channel: 6
Mode: 108Mbps (Dynamic)

poi ho proseguito sul wireless mode lasciando access point oppure provando ad impostare Repeater inserendo il MAC ADDRESS del mio modem router di alice ma niente.

Su Mac Filtering ho aggiunto l'indirizzo MAC del mio modem/router di alice.

DHCP: disabilitato

Ora mi spiegato per favore come devo fare?
l'access point sulla rete è visibile in wifi (ho provato a vedere con un portatile) ma non si riesce a connettersi ad internet.

Nel mio modem/router di alice invece non ho modificato nulla anche perchè non mi pare ci sia modo d'impostare qualcosa, sbaglio?

Grazie a chi mi vorrà rispondere...

lafrancos
16-02-2010, 12:48
Salve a tutti ho un piccolo problema:

ho comprato l'access point TL-WA601G perchè voglio posizionarlo in una stanza dove non ho il collegamento ad internet.

Questo access point lo voglio collegare tramite wifi al mio modem/router di alice in modo che il pc posto nell'altra stanza con il cavo di rete collegato al'access point possa navigare su internet.

Ora ho fatto un sacco di prove leggendo anche la guida ma non ci capisco nulla, vi spiego pari passo cosa ho fatto:

- sono entrato dentro all'access point ed ho fatto le seguenti modifiche:

dato nome al SSID: Access point
Region: Italy
Channel: 6
Mode: 108Mbps (Dynamic)

poi ho proseguito sul wireless mode lasciando access point oppure provando ad impostare Repeater inserendo il MAC ADDRESS del mio modem router di alice ma niente.

Su Mac Filtering ho aggiunto l'indirizzo MAC del mio modem/router di alice.

DHCP: disabilitato

Ora mi spiegato per favore come devo fare?
l'access point sulla rete è visibile in wifi (ho provato a vedere con un portatile) ma non si riesce a connettersi ad internet.

Nel mio modem/router di alice invece non ho modificato nulla anche perchè non mi pare ci sia modo d'impostare qualcosa, sbaglio?

Grazie a chi mi vorrà rispondere...

Per collegarti tramite cavo alla porta Lan dell'access point e ricevere il segnale dal router principale, bisogna impostarlo come wireless client, ammesso che il tuo ap abbia questa modalità poichè non tutti gli ap la supportano.

Samu78
16-02-2010, 12:56
Ciao il mio access point c'è l'ha l'opzione CLIENT con queste altre opzioni:

http://www.tp-link.com/english/soft/20091515618.pdf

PAGINA 20, come devo impostare gli altri valori? ho lascio tutto stare e seleziono solamente client?

lafrancos
16-02-2010, 13:06
Ciao il mio access point c'è l'ha l'opzione CLIENT con queste altre opzioni:

http://www.tp-link.com/english/soft/20091515618.pdf

PAGINA 20, come devo impostare gli altri valori? ho lascio tutto stare e seleziono solamente client?

Devi selezionare la modalità client, poi dovresti fare uno scan delle reti presenti nel tuo caso credo cliccando su survey, in questo modo dovresti selezionare la tua tra quelle disponibili e lui automaticamente dovrebbe inserire SSID della tua rete e il Mac address del tuo router principale, dovrebbero inoltre comparire i campi per inserire la password di protezione che dovrai rioempire tu, dopo tutto ciò salva la configurazione e dovresti essere in grado di navigare collegandoti alla sua porta Lan.

Samu78
16-02-2010, 13:10
ok ci provo tra un pò e ti faccio sapere grazie mille per ora gentilissimo

Samu78
16-02-2010, 14:01
...

Samu78
16-02-2010, 14:23
incredibile ci sono riuscito, mi è bastato selezionare come ti chiedevo invece che "SSID" "MAC su AP" ed il gioco è fatto ora sono collegato tramite cavo al mio access point.

Domanda per capire se la mia rete è protetta a prova d'intrusi come lo controllo?

Ora dalla postazione fissa dove ho il modem/router voglio condividere delle cartelle e dei file, infatti dall'altra parte dove ho il pc collegato all'access point le vedo una volta inserita username e password per collegarmi.

Però questo collegamento rimane sempre attivo? è sicuro? nel senso potrebbe qualcuno da fuori entrare nella mia rete wireless? se si mi dici come fare per proteggerla grazie mille!!!

lafrancos
16-02-2010, 16:01
incredibile ci sono riuscito, mi è bastato selezionare come ti chiedevo invece che "SSID" "MAC su AP" ed il gioco è fatto ora sono collegato tramite cavo al mio access point.

Domanda per capire se la mia rete è protetta a prova d'intrusi come lo controllo?

Ora dalla postazione fissa dove ho il modem/router voglio condividere delle cartelle e dei file, infatti dall'altra parte dove ho il pc collegato all'access point le vedo una volta inserita username e password per collegarmi.

Però questo collegamento rimane sempre attivo? è sicuro? nel senso potrebbe qualcuno da fuori entrare nella mia rete wireless? se si mi dici come fare per proteggerla grazie mille!!!

Ma sul router principale, è inserita una password wep o wpa che sia?
Se sì, sicuramente hai dovuto inserirla quando hai fatto la configurazione dell'ap client, quindi dovresti essere già protetto.
Se invece sul router non hai nessuna password di protezione inserita, devi inserirla prima lì e poi andarla ad inserire anche nell'ap client.

Samu78
16-02-2010, 18:52
nel modem router ho la chiave wpa-psk abilitata ed ho inserito la medesima nell'access point all'interno della configurazione, senza che me lo avesse chiesto però, forse una volta inserita non la chiede.

Per fare una prova come faccio?

Ho provato a collegare un pc all'access point e si è collegato subito alla rete.

Proverò domani a collegare il portatile tramite il wifi e l'accesso all'access point per vedere se mi chiede la chiave di sicurezza.

lafrancos
17-02-2010, 01:13
nel modem router ho la chiave wpa-psk abilitata ed ho inserito la medesima nell'access point all'interno della configurazione, senza che me lo avesse chiesto però, forse una volta inserita non la chiede.

Per fare una prova come faccio?

Ho provato a collegare un pc all'access point e si è collegato subito alla rete.

Proverò domani a collegare il portatile tramite il wifi e l'accesso all'access point per vedere se mi chiede la chiave di sicurezza.

Ma il pc l'hai collegato all'ap tramite porta Lan?
Se sì, è normale che si collega subito senza password, per il pc quella risulta essere una connessione cablata e non wireless.
La prova devi farla cercando di connettere un pc in wi-fi, ma se ti riferisci al segnale wireless proveniente dall'ap non dovresti trovare nulla, poichè in quella modalità l'ap non diffonde segnale, ma lo raccoglie dal router principale fungendo da scheda wireless esterna.

Samu78
17-02-2010, 08:33
Ma il pc l'hai collegato all'ap tramite porta Lan?
Se sì, è normale che si collega subito senza password, per il pc quella risulta essere una connessione cablata e non wireless.
La prova devi farla cercando di connettere un pc in wi-fi, ma se ti riferisci al segnale wireless proveniente dall'ap non dovresti trovare nulla, poichè in quella modalità l'ap non diffonde segnale, ma lo raccoglie dal router principale fungendo da scheda wireless esterna.

infatti hai proprio ragione, ho provato a collegarmi in wifi ed infatti il segnale dall'access point non c'era come immaginavo...quindi tutto ok grazie mille!!!

Ora ho condiviso delle cartelle e la cosa migliore è cambiare la password principale del pc fisso principale e metterne una più complicata.

Grazie ancora disponibile e chiaro!!!

lafrancos
17-02-2010, 13:38
infatti hai proprio ragione, ho provato a collegarmi in wifi ed infatti il segnale dall'access point non c'era come immaginavo...quindi tutto ok grazie mille!!!

Ora ho condiviso delle cartelle e la cosa migliore è cambiare la password principale del pc fisso principale e metterne una più complicata.

Grazie ancora disponibile e chiaro!!!

Felice di esserti stato d'aiuto! ;) :)