PDA

View Full Version : 13 febbraio 2010 Consigliere comunale PDL beccato con la mazzetta in tasca.


first register
15-02-2010, 20:02
La concussione (dal latino concussio,-onis, derivato da concussus, participio passato di concutere, estorcere) è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. È un reato proprio in quanto può essere commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Concussione



Beccato con la mazzetta in tasca
Il consigliere Pennisi si dimette
13 febbraio 2010

Chi è andato a trovarlo nel carcere di San Vittore, come Antonella Maiolo, sottosegretario della Regione Lombardia, lo descrive «abbacchiato e un po’ confuso»: Milko Pennisi, consigliere comunale milanese del Pdl, arrestato in flagranza a due passi da Palazzo Marino mentre intascava una “mazzetta” da 5000 euro, seconda tranche di una tangente da 10.000, si è dimesso ieri dalla presidenza della commissione Urbanistica. Grazie a quella carica, secondo l’accusa, aveva sbloccato una pratica edilizia in cambio di denaro.

Intanto, finanzieri e poliziotti, coordinati dai pubblici ministeri di Milano, Grazia Pradella, Laura Pedio e Tiziana Siciliano, stanno analizzando l’ingente mole di documenti e file sequestrati al politico e alla sua segretaria, Silvana Rezzani, co-indagata per concussione, ma che, nell’interrogatorio di giovedì sera, avrebbe fornito spiegazioni credibili agli inquirenti.

Proprio dai documenti sequestrati, tra cui molte carte trovate nell’ufficio di Pennisi a Palazzo Marino e in quello della Fondazione Stelline (dove Pennisi fa parte del Cda), e nei cinque computer e quattro palmari acquisiti dagli investigatori, ci sarebbero, a quanto si è appreso, tracce di altri versamenti in favore del consigliere comunale. A riguardo, gli inquirenti starebbero anche analizzando i conti personali di Pennisi, che è difeso dagli avvocati Antonio e Giovanni Bana. Nell’ interrogatorio di giovedì sera l’ex presidente della commissione Urbanistica avrebbe ammesso di aver intascato la “mazzetta”, nel corso dell’incontro con Mario Basso, rappresentante legale della società immobiliare Style, “organizzato” dagli inquirenti dopo la denuncia presentata in Procura dall’imprenditore.

I Pm hanno formulato ieri la richiesta di convalida dell’arresto, che in giornata sarà trasmessa all’ufficio del Gip: l’interrogatorio di garanzia dovrebbe tenersi domenica.

Nell’ambito dell’inchiesta è stato anche perquisito lo studio dell’architetto milanese Giulio Orsi, ex dirigente del Comune di Milano e in passato responsabile dello sportello Edilizia. Il professionista, però, non risulta indagato.

È possibile che nei prossimi giorni Pennisi, che avrebbe negato altri episodi di concussione, venga interrogato di nuovo dai Pm e che vengano ascoltati anche altri imprenditori che potrebbero essere stati concussi. E sempre, stando a quanto è filtrato, per lo sblocco di pratiche edili, come quella dell’imprenditore Basso relativa a una palazzina da costruire in via Broglio, in zona Bovisa.

Intanto, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, si è augurata che Pennisi «dia le dimissioni dagli incarichi che sono comunali o collegati al Comune»: attraverso i suoi avvocati, il politico ha fatto sapere che sta valutando di dimettersi anche dalla carica di consigliere comunale.
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/italia/2010/02/13/AMlplQND-beccato_consigliere_mazzetta.shtml


Pennisi in carcere, lo ha deciso il gip

Roma, 15-02-2010

Il gip di Milano, Simone Luerti, ha convalidato l' arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per Milko Pennisi, il consigliere comunale milanese del
Pdl arrestato giovedi' scorso mentre intascava una mazzetta da 5mila euro.

Il giudice ha confermato anche l'ipotesi accusatoria di concussione ravvisando l'esistenza in particolare del pericolo di inquinamento delle prove.

Il gip di Milano, Simone Luerti, ha convalidato l' arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per Milko Pennisi, il consigliere comunale milanese del
Pdl arrestato giovedi' scorso mentre intascava una mazzetta da 5mila euro.

Il giudice ha confermato anche l'ipotesi accusatoria di concussione ravvisando l'esistenza in particolare del pericolo di inquinamento delle prove.

Milko Pennisi, l'ex presidente della Commissione Urbanistica di Palazzo Marino arrestato giovedi' scorso per concussione, nel chiedere denaro all'imprenditore Mario Basso per sbloccare una pratica edilizia, "disse (...) che lui avrebbe potuto contare su 2/3 consiglieri componenti della commissione" urbanistica, che il politico presiedeva. A raccontarlo davanti ai pm e' stato lo stesso imprenditore, Mario Basso, che ha denunciato la concussione. Nell'ordinanza di custodia cautelare a carico di Pennisi, firmata dal gip di Milano, Simone Luerti, vengono riportate le sue dichiarazioni.

"Il dottor Pennisi - ha spiegato Basso ai pm - era totalmente disinteressato al mio racconto ed alla documentazione che portavo alla sua attenzione e (...) mi disse che a suo parere era strano che una pratica richiedesse piu' di cinque anni per essere portata termine, ventilando la possibilita' che qualcuno volesse osteggiare".

Basso ha raccontato ai pm che secondo Pennisi "era indispensabile che ci fosse la certezza del buon esito del parere, che lui avrebbe potuto contare su 2/3 consiglieri (...) e che pero' bisognava essere 'riconoscenti'". Pennisi disse anche, riferisce ancora Basso "che lui doveva soddisfare anche le richieste degli altri due o tre componenti e (...) tutto si sarebbe risolto con un versamento di una somma in contanti di 10 mila euro".


http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=137945


Riporto la notizia perchè mi sembra che fin'ora è passata in secondo piano, da qualche parte dovrebbe esserci anche un intervento del sindaco di Milano Letizia Moratti la quale avrebbe richiesto le dimissioni sostenendo che il consigliere comunale avrebbe tradito la fiducia dei cittadini.

Mi spiace che la Moratti pensi che la corruzione sia meno grave della concussione... :stordita:



edit:

il commento del sindaco Moratti


Tangenti/ Moratti: Pennisi ha tradito il mandato degli elettori
Sindaco Milano annuncia auditing interno su edilizia privata
postato 3 ore fa da APCOM

Il comportamento di Pennisi, il presidente della commissione urbanistica del Comune di Milano arrestato mentre prendeva una tangente da un imprenditore, "è un episodio estremamente grave che tradisce il mandato dei cittadini". A dirlo è il sindaco di Milano, Letizia Moratti, durante il suo intervento al consiglio comunale sul dibattito in merito all'arresto dell'esponente del Pdl. La Moratti, nel suo intervento, si è augurata che prevalga "il senso di responsabilità", ricordando che "correttezza, trasparenza e integrità" devono essere sempre alla base dell'atteggiamento dei politici. L'arresto di Pennisi "è un episodio che mi amareggia e che mi dispiace dal punto di vista umano", ha detto la Moratti, annunciando che sarà avviato un rigoroso "processo di auditing interno per tutte le procedure sull'edilizia privata". La Moratti ha poi chiuso il suo intervento citando le parole del cardinal Tettamanzi. Secondo cui in politica "non c'è la necessità di facce nuove, ma di facce serie". Il discorso della Moratti è stato interrotto da un contestatore solitario che ha gridato "ladri e mafiosi" contro la Giunta. Il contestatore è stato subito allontanato dai vigili presenti in sala.

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/02_febbraio/15/tangenti_moratti_pennisi_ha_tradito_il_mandato_degli_elettori,22997716.html

ferste
15-02-2010, 21:10
Speriamo perdano la chiave.....

elect
15-02-2010, 21:19
L'ennesimo ministro adesso ci becchiamo