PDA

View Full Version : Dimostrazione tecnologie HSPA+ da Nokia Siemens Networks

Redazione di Hardware Upg
15-02-2010, 15:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/dimostrazione-tecnologie-hspa+-da-nokia-siemens-networks_31614.html

La joint venture tra Nokia e Siemens darà dimostrazione di una nuova tecnologia di trasferimento dati

Click sul link per visualizzare la notizia.

kralin
15-02-2010, 16:05
ma la latenza rimane quella standard e imbarazzante?

JackZR
15-02-2010, 16:24
le latenze si dovrebbero ridurre parecchio anche se non si arriverà ai livelli di una buona ADSL.

Children of Bodom
15-02-2010, 16:57
tutte cavolate.ho provato a collegarmi col pc collegato al cell come modem ed ero in pieno segnale 3g.scaricavo a 10 kb al secondo,roba da 56k.e meno male che la velocità garantita per il segnale in 3g era di 7 mbps

rpor
15-02-2010, 17:13
Quando funziona, 250KB al secondo, latenza di 150ms. Rete Vodafone.

Children of Bodom
15-02-2010, 17:21
Quando funziona, 250KB al secondo, latenza di 150ms. Rete Vodafone.io sempre con vodafone,segnale 3 g pieno,15 kb/s massimo.boh

menteperversa
15-02-2010, 18:24
L'Adsl nel mio paese non esiste e la ricezione del segnale HSDPA è scarsetta. La navigazione è molto variabile, passando da punte di 3.9 Mbit (con media di 2), a 0.1 Mbit... Uso Wind come gestore.

Ho provato sia vodafone che tim, ma oltre ad avere prezzi esagerati, hanno un servizio penoso (parlo sempre della mia zona).

Vertex
15-02-2010, 18:50
tutte cavolate.ho provato a collegarmi col pc collegato al cell come modem ed ero in pieno segnale 3g.scaricavo a 10 kb al secondo,roba da 56k.e meno male che la velocità garantita per il segnale in 3g era di 7 mbps

Nessuno ha mai garantito 7 Mbps per utente, anche perchè la banda è condivisa.

Cmq qui si parla di HSPA+, MIMO, multicarrier mentre da noi si è già fortunati se le celle vanno a 14.4 :D

Aegon
15-02-2010, 19:12
Provate nella mia zona Wind, H3G e Vodafone.
- Wind: Edge da suicidio, 3G (quando c'è) penoso;
- H3G: Segnale traballante, in 3G ka velocità è *tollerabile*;
- Vodafone: 3G+ (hsdpa) di una velocità disarmante!

Testati con HTC Magic e Samsung H1 (l'H1 tiene la connessione che è una favola)

Ma la stabilità dell'HSPA+ com'è? robustezza? latenze?
Ho una conoscenza che ha in mano apparecchi LTE di TI e Vodafone ma pare siano inutilizzabili (e loro già pubblicizzano i dongle usb) :|

Vertex
15-02-2010, 20:45
Ma la stabilità dell'HSPA+ com'è? robustezza? latenze?
Ho una conoscenza che ha in mano apparecchi LTE di TI e Vodafone ma pare siano inutilizzabili (e loro già pubblicizzano i dongle usb) :|

A parte il fatto che nessuno ti può rispondere per esperienza diretta visto che di HSPA+ in Italia manco l'ombra (anche in questo campo siamo in ritardo, ma non è una novità :mc: )

Non capisco cosa intendi per stabilità :stordita:
stabilità della connessione o delle prestazioni?

Per quanto riguarda la connessione già l'hsdpa è stabilissima, basta avere un segnale decente.
Per le prestazioni, è impossibile garantirla in quanto come già detto dipende non solo dalla qualità del segnale, ma anche e soprattutto da quanti utenti sono connessi contemporaneamente.

HSPA+ promette latenze nell'ordine di 50 ms, un bel passo avanti rispetto al protocollo HSUPA.

Giuseppe Tavera
16-02-2010, 08:28
"tutte cavolate.ho provato a collegarmi col pc collegato al cell come modem ed ero in pieno segnale 3g.scaricavo a 10 kb al secondo,roba da 56k.e"

L'accesso ad Internet è condiviso tra gli utenti del carrier, questo rappresenta un grosso collo di bottiglia.
In realtà il massimo dell'efficenza lo ottieni con qualcuno che sta nella tua stessa rete.

Mars27
16-02-2010, 09:17
Io con la tim mi trovo benissimo..viaggia che è un piacere..scaricando file da megaupload arriva anche a picchi di 650kb/s

sam.81
16-02-2010, 13:12
Ragazzi scusate la precisazione ma le ' b' grandi o piccole sono fondamantali! 1 MB e 1.000.000 byte , 1 Mb sono 125.000 byte cioè 1Mb/8 ... e come insegnano ascuola 1 byte = 8 bit.
Succede spesso di fare confusione specialmante quando si cerca di capite qualè la capacità di trasferimento della nostra ADSL (levelocità delle linee si misurano in Mb e i file invece in MB).
Quindi es nel caso di Mars27 : 650kb/s è la velocità della sua HSDPA e trasferisce file a circa 81 KB ... almeno per quello che ha scritto .. se è così è di per se uguale ad una ADSL BASE .. non mi sembra molto eccitante come prestazione .... se invece voleva scrivere KB allora va a + di 5 Mb ottime prestazioni per una rete mobile.

Cmq tornando all'articolo è naturale che il mimo aumenti le capacità e magari se implementato bene anche la latenza ... il problema di fondo è che molti (come me) è già un miracolo se hanno un ripetitore che li copre figuriamoci + di 1!! E comunque con l'avvento dell LTE dubito che vedremo molte HSDPA + figuriamoci quelle MIMO, in ogni caso in tempi di crisi non si sa mai cosa potrebbero scegliere gli operatori per risparmiare 2 'lire'.

Children of Bodom
16-02-2010, 13:21
Io con la tim mi trovo benissimo..viaggia che è un piacere..scaricando file da megaupload arriva anche a picchi di 650kb/susi la chiavetta?hai limiti di tot mb o gb?sei una mosca bianca

sam.81
16-02-2010, 13:51
"usi la chiavetta?hai limiti di tot mb o gb?sei una mosca bianca"

mbe ain qualche modo lo sono pure io apparte il limite di 1 GB al giorno viggio sempre fra 1 e 2 Mbit!!
(Ho un router Option 7 Mb no brand)

Children of Bodom
16-02-2010, 13:53
"usi la chiavetta?hai limiti di tot mb o gb?sei una mosca bianca"

mbe ain qualche modo lo sono pure io apparte il limite di 1 GB al giorno viggio sempre fra 1 e 2 Mbit!!
(Ho un router Option 7 Mb no brand)sì ma lui dice che scarica da megaupload a 650 kb con una chiavetta,roba praticamente impossibile

marchigiano
16-02-2010, 14:08
Io con la tim mi trovo benissimo..viaggia che è un piacere..scaricando file da megaupload arriva anche a picchi di 650kb/s

sei l'unico mi sa, io con h3g andavo al massimo a 150-180KB/s ma purtroppo da qualche settimana mi va anche meno, fisso a 15KB/s... mentre in upload mi va sempre una scheggia non so com'è

speriamo migliori presto la rete umts altrimenti dovrò tornare all'adsl

Mc®.Turbo-Line
16-02-2010, 14:28
Con la 3 collegata al pc con un N95 arrivavo al max a 160 KB/s , con alice maxxi unlimited 400 ore (ora non piu' disponibile ) sono arrivato anche a punte di oltre 400 KB/s, il bello e' che durano pure per 1 minuto di fila, e se il server da cui scarichi e' veloce sei sempre sopra i 330 KB/s.
Gioco inoltre alla Beta di Battlefield Bad Company 2 , mentre parlo con 3 amici su skype , e il ping migliore va da i 94 e i 125.

Qui sotto Steam mentre scarica un aggiornamento per ungioco, Alice MAXXI unlimited 400 , Chiavetta Onda MT503HSA :

http://img237.imageshack.us/img237/8922/424cx.jpg

2012comin
16-02-2010, 16:31
Con chiavetta Tim ho delle punte sui 2 Mbit pure io. Il problema è quando va sui 10-15 Kbit... (e lo fa spesso lol). Per chiarezza: ho scritto bit e intendo proprio bit. La cosa che fa arrabbiare è che facendo un semplice di sconnetti riconnetti le velocità aumentano (per qualche minuto) facendo appunto i picchi da 2 Mbit... e poi precipitano di nuovo...
(la copertura è buona... almeno stando a quello che mi dice la chiavetta stessa)
ottimo direi :P

Ora già pubblicizzano le chiavette da 14,4 Mbit (mi sembra)... Sarei curioso di sapere se almeno quelle tengono una velocità minima superiore a un 56Kbit... :P
E chissà magari fra una decina d'anni avremo anche noi queste hspa+ e magari riusciranno ad eguagliare una isdn 128kbit...
dai dai che sono ottimista :)

ps ovviamente nell'ultima parte scherzavo... però cmq siamo messi maluccio.

Children of Bodom
16-02-2010, 17:59
Con chiavetta Tim ho delle punte sui 2 Mbit pure io. Il problema è quando va sui 10-15 Kbit... (e lo fa spesso lol). Per chiarezza: ho scritto bit e intendo proprio bit. La cosa che fa arrabbiare è che facendo un semplice di sconnetti riconnetti le velocità aumentano (per qualche minuto) facendo appunto i picchi da 2 Mbit... e poi precipitano di nuovo...
(la copertura è buona... almeno stando a quello che mi dice la chiavetta stessa)
ottimo direi :P

Ora già pubblicizzano le chiavette da 14,4 Mbit (mi sembra)... Sarei curioso di sapere se almeno quelle tengono una velocità minima superiore a un 56Kbit... :P
E chissà magari fra una decina d'anni avremo anche noi queste hspa+ e magari riusciranno ad eguagliare una isdn 128kbit...
dai dai che sono ottimista :)

ps ovviamente nell'ultima parte scherzavo... però cmq siamo messi maluccio.siamo in italia.all'estero manco ci sono le chiavette,solo a noi ci possono rifilare merdate simili che vanno peggio di una 56 k anche con pieno segnale 3 g