View Full Version : Dimostrazione tecnologie HSPA+ da Nokia Siemens Networks
Redazione di Hardware Upg
15-02-2010, 15:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/dimostrazione-tecnologie-hspa+-da-nokia-siemens-networks_31614.html
La joint venture tra Nokia e Siemens darà dimostrazione di una nuova tecnologia di trasferimento dati
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma la latenza rimane quella standard e imbarazzante?
le latenze si dovrebbero ridurre parecchio anche se non si arriverà ai livelli di una buona ADSL.
Children of Bodom
15-02-2010, 16:57
tutte cavolate.ho provato a collegarmi col pc collegato al cell come modem ed ero in pieno segnale 3g.scaricavo a 10 kb al secondo,roba da 56k.e meno male che la velocità garantita per il segnale in 3g era di 7 mbps
Quando funziona, 250KB al secondo, latenza di 150ms. Rete Vodafone.
Children of Bodom
15-02-2010, 17:21
Quando funziona, 250KB al secondo, latenza di 150ms. Rete Vodafone.io sempre con vodafone,segnale 3 g pieno,15 kb/s massimo.boh
menteperversa
15-02-2010, 18:24
L'Adsl nel mio paese non esiste e la ricezione del segnale HSDPA è scarsetta. La navigazione è molto variabile, passando da punte di 3.9 Mbit (con media di 2), a 0.1 Mbit... Uso Wind come gestore.
Ho provato sia vodafone che tim, ma oltre ad avere prezzi esagerati, hanno un servizio penoso (parlo sempre della mia zona).
tutte cavolate.ho provato a collegarmi col pc collegato al cell come modem ed ero in pieno segnale 3g.scaricavo a 10 kb al secondo,roba da 56k.e meno male che la velocità garantita per il segnale in 3g era di 7 mbps
Nessuno ha mai garantito 7 Mbps per utente, anche perchè la banda è condivisa.
Cmq qui si parla di HSPA+, MIMO, multicarrier mentre da noi si è già fortunati se le celle vanno a 14.4 :D
Provate nella mia zona Wind, H3G e Vodafone.
- Wind: Edge da suicidio, 3G (quando c'è) penoso;
- H3G: Segnale traballante, in 3G ka velocità è *tollerabile*;
- Vodafone: 3G+ (hsdpa) di una velocità disarmante!
Testati con HTC Magic e Samsung H1 (l'H1 tiene la connessione che è una favola)
Ma la stabilità dell'HSPA+ com'è? robustezza? latenze?
Ho una conoscenza che ha in mano apparecchi LTE di TI e Vodafone ma pare siano inutilizzabili (e loro già pubblicizzano i dongle usb) :|
Ma la stabilità dell'HSPA+ com'è? robustezza? latenze?
Ho una conoscenza che ha in mano apparecchi LTE di TI e Vodafone ma pare siano inutilizzabili (e loro già pubblicizzano i dongle usb) :|
A parte il fatto che nessuno ti può rispondere per esperienza diretta visto che di HSPA+ in Italia manco l'ombra (anche in questo campo siamo in ritardo, ma non è una novità :mc: )
Non capisco cosa intendi per stabilità :stordita:
stabilità della connessione o delle prestazioni?
Per quanto riguarda la connessione già l'hsdpa è stabilissima, basta avere un segnale decente.
Per le prestazioni, è impossibile garantirla in quanto come già detto dipende non solo dalla qualità del segnale, ma anche e soprattutto da quanti utenti sono connessi contemporaneamente.
HSPA+ promette latenze nell'ordine di 50 ms, un bel passo avanti rispetto al protocollo HSUPA.
Giuseppe Tavera
16-02-2010, 08:28
"tutte cavolate.ho provato a collegarmi col pc collegato al cell come modem ed ero in pieno segnale 3g.scaricavo a 10 kb al secondo,roba da 56k.e"
L'accesso ad Internet è condiviso tra gli utenti del carrier, questo rappresenta un grosso collo di bottiglia.
In realtà il massimo dell'efficenza lo ottieni con qualcuno che sta nella tua stessa rete.
Io con la tim mi trovo benissimo..viaggia che è un piacere..scaricando file da megaupload arriva anche a picchi di 650kb/s
Ragazzi scusate la precisazione ma le ' b' grandi o piccole sono fondamantali! 1 MB e 1.000.000 byte , 1 Mb sono 125.000 byte cioè 1Mb/8 ... e come insegnano ascuola 1 byte = 8 bit.
Succede spesso di fare confusione specialmante quando si cerca di capite qualè la capacità di trasferimento della nostra ADSL (levelocità delle linee si misurano in Mb e i file invece in MB).
Quindi es nel caso di Mars27 : 650kb/s è la velocità della sua HSDPA e trasferisce file a circa 81 KB ... almeno per quello che ha scritto .. se è così è di per se uguale ad una ADSL BASE .. non mi sembra molto eccitante come prestazione .... se invece voleva scrivere KB allora va a + di 5 Mb ottime prestazioni per una rete mobile.
Cmq tornando all'articolo è naturale che il mimo aumenti le capacità e magari se implementato bene anche la latenza ... il problema di fondo è che molti (come me) è già un miracolo se hanno un ripetitore che li copre figuriamoci + di 1!! E comunque con l'avvento dell LTE dubito che vedremo molte HSDPA + figuriamoci quelle MIMO, in ogni caso in tempi di crisi non si sa mai cosa potrebbero scegliere gli operatori per risparmiare 2 'lire'.
Children of Bodom
16-02-2010, 13:21
Io con la tim mi trovo benissimo..viaggia che è un piacere..scaricando file da megaupload arriva anche a picchi di 650kb/susi la chiavetta?hai limiti di tot mb o gb?sei una mosca bianca
"usi la chiavetta?hai limiti di tot mb o gb?sei una mosca bianca"
mbe ain qualche modo lo sono pure io apparte il limite di 1 GB al giorno viggio sempre fra 1 e 2 Mbit!!
(Ho un router Option 7 Mb no brand)
Children of Bodom
16-02-2010, 13:53
"usi la chiavetta?hai limiti di tot mb o gb?sei una mosca bianca"
mbe ain qualche modo lo sono pure io apparte il limite di 1 GB al giorno viggio sempre fra 1 e 2 Mbit!!
(Ho un router Option 7 Mb no brand)sì ma lui dice che scarica da megaupload a 650 kb con una chiavetta,roba praticamente impossibile
marchigiano
16-02-2010, 14:08
Io con la tim mi trovo benissimo..viaggia che è un piacere..scaricando file da megaupload arriva anche a picchi di 650kb/s
sei l'unico mi sa, io con h3g andavo al massimo a 150-180KB/s ma purtroppo da qualche settimana mi va anche meno, fisso a 15KB/s... mentre in upload mi va sempre una scheggia non so com'è
speriamo migliori presto la rete umts altrimenti dovrò tornare all'adsl
Mc®.Turbo-Line
16-02-2010, 14:28
Con la 3 collegata al pc con un N95 arrivavo al max a 160 KB/s , con alice maxxi unlimited 400 ore (ora non piu' disponibile ) sono arrivato anche a punte di oltre 400 KB/s, il bello e' che durano pure per 1 minuto di fila, e se il server da cui scarichi e' veloce sei sempre sopra i 330 KB/s.
Gioco inoltre alla Beta di Battlefield Bad Company 2 , mentre parlo con 3 amici su skype , e il ping migliore va da i 94 e i 125.
Qui sotto Steam mentre scarica un aggiornamento per ungioco, Alice MAXXI unlimited 400 , Chiavetta Onda MT503HSA :
http://img237.imageshack.us/img237/8922/424cx.jpg
2012comin
16-02-2010, 16:31
Con chiavetta Tim ho delle punte sui 2 Mbit pure io. Il problema è quando va sui 10-15 Kbit... (e lo fa spesso lol). Per chiarezza: ho scritto bit e intendo proprio bit. La cosa che fa arrabbiare è che facendo un semplice di sconnetti riconnetti le velocità aumentano (per qualche minuto) facendo appunto i picchi da 2 Mbit... e poi precipitano di nuovo...
(la copertura è buona... almeno stando a quello che mi dice la chiavetta stessa)
ottimo direi :P
Ora già pubblicizzano le chiavette da 14,4 Mbit (mi sembra)... Sarei curioso di sapere se almeno quelle tengono una velocità minima superiore a un 56Kbit... :P
E chissà magari fra una decina d'anni avremo anche noi queste hspa+ e magari riusciranno ad eguagliare una isdn 128kbit...
dai dai che sono ottimista :)
ps ovviamente nell'ultima parte scherzavo... però cmq siamo messi maluccio.
Children of Bodom
16-02-2010, 17:59
Con chiavetta Tim ho delle punte sui 2 Mbit pure io. Il problema è quando va sui 10-15 Kbit... (e lo fa spesso lol). Per chiarezza: ho scritto bit e intendo proprio bit. La cosa che fa arrabbiare è che facendo un semplice di sconnetti riconnetti le velocità aumentano (per qualche minuto) facendo appunto i picchi da 2 Mbit... e poi precipitano di nuovo...
(la copertura è buona... almeno stando a quello che mi dice la chiavetta stessa)
ottimo direi :P
Ora già pubblicizzano le chiavette da 14,4 Mbit (mi sembra)... Sarei curioso di sapere se almeno quelle tengono una velocità minima superiore a un 56Kbit... :P
E chissà magari fra una decina d'anni avremo anche noi queste hspa+ e magari riusciranno ad eguagliare una isdn 128kbit...
dai dai che sono ottimista :)
ps ovviamente nell'ultima parte scherzavo... però cmq siamo messi maluccio.siamo in italia.all'estero manco ci sono le chiavette,solo a noi ci possono rifilare merdate simili che vanno peggio di una 56 k anche con pieno segnale 3 g
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.