View Full Version : Raggiungere l'aeroporto Fiumicino
Ryuzaki_Eru
15-02-2010, 09:07
Lo posso raggiungere direttamente da qualunque stazione oppure devo per forza scendere a Termini e poi da lì prendere il treno?
barbapapa84
15-02-2010, 09:57
Lo posso raggiungere direttamente da qualunque stazione oppure devo per forza scendere a Termini e poi da lì prendere il treno?
"Da qualunque stazione" mi pare un po' eccessivo. E' vero che tutte le strade portano a Roma, ma non tutte a Fiumicino.
Tuttavia non è di certo solo Termini la stazione collegata con Fiumicino. Tu stai parlando, probabilmente, del Leonardo Express. Quello collega Fiumicino con Termini ed è il classico treno "turistico" sovrapprezzato. Totalmente inutile.
La FM1 e la FM3 collegano Fiumicino. Non è che passino per qualunque stazione del mondo, ma diverse stazioni a Roma se le fanno. :fagiano:
Lo posso raggiungere direttamente da qualunque stazione oppure devo per forza scendere a Termini e poi da lì prendere il treno ?
Oltre a Roma Termini, ci sono altre quattro stazioni dove fanno capolinea alcuni treni provenienti da fuori del Lazio; Tiburtina, Ostiense, Tuscolana e Trastevere, tutte collegate tra di loro e con l'aeroporto di Fiumicino dal treno FR1 (che non passa per Termini)
Le stazioni Tiburtina e Ostiense sono collegate con Termini attraverso la linea B del metrò, Tuscolana è collegata con Termini tramite la linea A (fermata Ponte Lungo), la stazione peggio collegata con Termini è Trastevere (autobus 170 oppure H).
Termini è collegata con Fiumicino col treno no stop Leonardo Express dal costo di 11 Euro.
La FM1 e la FM3 collegano Fiumicino. A parte che da qualche anno le linee FM hanno cambiato denominazione in FR, la FR3 (ex FM3) non prosegue oltre Roma Ostiense quindi non arriva a Fiumicino. La FR3 (ed anche la FR5) incrocia la FR1 a Ostiense e Trastevere.
barbapapa84
15-02-2010, 11:35
Oltre a Roma Termini, ci sono altre quattro stazioni dove fanno capolinea alcuni treni provenienti da fuori del Lazio; Tiburtina, Ostiense, Tuscolana e Trastevere, tutte collegate tra di loro e con l'aeroporto di Fiumicino dal treno FR1 (che non passa per Termini)
Le stazioni Tiburtina e Ostiense sono collegate con Termini attraverso la linea B del metrò, Tuscolana è collegata con Termini tramite la linea A (fermata Ponte Lungo), la stazione peggio collegata con Termini è Trastevere (autobus 170 oppure H).
Termini è collegata con Fiumicino col treno no stop Leonardo Express dal costo di 11 Euro.
A parte che da qualche anno le linee FM hanno cambiato denominazione in FR, la FR3 (ex FM3) non prosegue oltre Roma Ostiense quindi non arriva a Fiumicino. La FR3 (ed anche la FR5) incrocia la FR1 a Ostiense e Trastevere.
Io ricordo che a FCO vi siano tre binari. Quello centrale Leonardo Express, quello a sinistra FR1 e quello a destra pensavo fosse FR3... Che treno è quello a destra?
A prescindere dal numero di binari la stazione dell'aeroporto di Fiumicino è collegata solo con due treni per il servizio viaggiatori: il Leonardo Express e la linea FR1 (altro capolinea a Fara Sabina, alcuni treni proseguono fino ad Orte). La FR3 passa a 1 Km da casa mia e non è mai arrivata fino a Fiumicino.
Poi non so se ci siano treni merci.
La presenza di un terzo binario a Fiumicino penso sia dovuta ai progetti futuri di ADR e RFI:
- nuovo collegamento ferroviario (Gronda Sud) con Campoleone
http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/cronaca_locale/roma/2010/02/02/1122132-raddoppio_treni_fiumicino.shtml?refresh_ce
- raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino con la costruzione a Nord di una seconda aerostazione e della corrispondente seconda stazione ferroviaria che andrebbe ad essere collegata con la linea Roma-Pisa:
http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=8610:raddoppio-dellaeroporto-di-fiumicino-opportunita-o-disastro-&catid=42:appuntamenti&Itemid=160
barbapapa84
15-02-2010, 14:00
A prescindere dal numero di binari la stazione dell'aeroporto di Fiumicino è collegata solo con due treni per il servizio viaggiatori: il Leonardo Express e la linea FR1 (altro capolinea a Fara Sabina, alcuni treni proseguono fino ad Orte). La FR3 passa a 1 Km da casa mia e non è mai arrivata fino a Fiumicino.
Poi non so se ci siano treni merci.
La presenza di un terzo binario a Fiumicino penso sia dovuta ai progetti futuri di ADR e RFI:
- nuovo collegamento ferroviario (Gronda Sud) con Campoleone
http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/cronaca_locale/roma/2010/02/02/1122132-raddoppio_treni_fiumicino.shtml?refresh_ce
- raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino con la costruzione a Nord di una seconda aerostazione e della corrispondente seconda stazione ferroviaria che andrebbe ad essere collegata con la linea Roma-Pisa:
http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=8610:raddoppio-dellaeroporto-di-fiumicino-opportunita-o-disastro-&catid=42:appuntamenti&Itemid=160
Cazzo :eek:
Ryuzaki_Eru
17-02-2010, 09:55
Non c'ho capito niente. Io solo una volta ho preso l'aereo a Roma, ma dall'aeroporto. Quindi da lì mi è stato facile trovare i binari e prendere il treno per Roma Termini. Ora invece devo fare al contrario, cioè partire da Pisa con il treno e arrivare a Fiumicino per prendere l'aereo. Io mi sono basato su quello che ho letto sul sito dell'aeroporto.
stemanca
23-02-2010, 14:24
Ora invece devo fare al contrario, cioè partire da Pisa con il treno e arrivare a Fiumicino per prendere l'aereo.
Se la tua domanda è "esiste un treno diretto da pisa stazione a fiumicino aeroporto", la risposta è no. Vista tua esigenza, secondo me la cosa più semplice è che scendi a termini e ti pigli il treno per l'aeroporto (frequenza ogni mezz'ora)
Qualche romano mi corregga se sbaglio :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.