View Full Version : Affrontare una curva in un gioco di guida
Ragazzi,
secondo voi qual è il miglior modo per affrontare una curva in un gioco di guida?
Mi è stato detto che bisogna arrivare un pò frenando fino al punto di corda e poi se l'auto è TA bisogna accelerare in maniera progressiva, senza spalancare, per un problema di pesi, ovvero se spalancassimo il muso si alzerebbe e quindi perderemmo controllo sull'auto...
e se l'auto fosse TP?
Ma secondo voi è la migliore da usare come teoria, sto provando ad aumentare livello di difficoltà su alcuni titoli(mi sono scocciato di fare sempre quello semplice:oink:)
Rispondete numerosi
TheInvisible
15-02-2010, 08:56
Ragazzi,
secondo voi qual è il miglior modo per affrontare una curva in un gioco di guida?
Mi è stato detto che bisogna arrivare un pò frenando fino al punto di corda e poi se l'auto è TA bisogna accelerare in maniera progressiva, senza spalancare, per un problema di pesi, ovvero se spalancassimo il muso si alzerebbe e quindi perderemmo controllo sull'auto...
e se l'auto fosse TP?
Ma secondo voi è la migliore da usare come teoria, sto provando ad aumentare livello di difficoltà su alcuni titoli(mi sono scocciato di fare sempre quello semplice:oink:)
Rispondete numerosi
Ciao,
secondo me, dipende anche dal gioco, se è simulativo oppure no...perciò dovresti indicare il game in questione e in caso chiedere sul topic uffciale del videogame...c'è una bella differenza è per esempio tra GTR2 e Dirt2
Ciao e Buona giornata
Ragazzi,
e se l'auto fosse TP?
Rispondete numerosi
bah che su una TA spalancando si alzi il muso è contro ogni legge fisica...
bah che su una TA spalancando si alzi il muso è contro ogni legge fisica...
?_?
scherzi?
voglio capire
banalmente: con una TA se acceleri esageratamente la macchina allarga la traiettoria (sottosterzo), perchè le ruote anteriori perdono prima aderenza, con una TP se acceleri troppo stringi la traiettoria (o meglio, ti giri di sovrasterzo di potenza) perdendo aderenza col posteriore.
In generale devi sempre accelerare con un minimo di "dolcezza" (in funzione delle auto e della fisica del gioco). Per le traiettorie sempre il solito discorso: stai largo, stringi alla corda a metà curva, ti allarghi all'esterno all'uscita di curva. Poi ogni curva ha un suo metodo: alcune richiedono di stare alla corda dopo la metà, altre necessitano di stare alla corda per più tempo (ad es. alcuni tornanti), etc etc.....
il tutto molto banalmente.... poi si può entrare più nello specifico e nel tecnico...
il_joe ha ragione. Generalizzando oviamente, perchè poi ogni auto ha il suo comportamento in curva, quindi cercare di stabilire una maniera universale di prendere una curva è un'impresa impossibile. Se poi pensi che la medesima auto cambia comportamente quando vengono modificati aalcuni -anche pochi- parametri (campanatura, camber, differenziale, spoiler etc.)
sto provando ad aumentare livello di difficoltà su alcuni titoli(mi sono scocciato di fare sempre quello semplice:oink:)
Bravo. C'è più frustazione ma anche più soddisfazione. Comincia ad usare le auto con minor potenza, in modo che in caso di errore sia più facile riprendere il controllo. Poi se vuoi delle info una breve ricerca su google ti potrà aiutare, ricordandoti che non esiste solo TA e TP ma anche le trazioni integrali:
http://www.sicurauto.it/guida-sicura/trazione-anteriore-posteriore-e-integrale-quali-differenze.htm
Giusto per postare una ricerca fatta in due secondi.
A che cosa giochi, per curiosità?
nfs shift, dirt 2 su x360 e race (quello con la alfa 75) su pc,
quindi nessu particolare consiglio?
Sì.
Comprati rFactor e Richard Burns Rally. Shift e Dirt non sono proprio delle simulazioni, Race non l'ho provato ma dovrebbe già essere impegnativo.
I due giochi che ho citato non costano ormai granchè e possono fare da cartina tornasole sulla tua volontà di perseverare con un gioco del genere.
saper guidare bene una macchina per affrontare una curva, non mi accontento del livello principiante epoi onore all'Alfa Romeo sempre
Sì.
Comprati rFactor e Richard Burns Rally. Shift e Dirt non sono proprio delle simulazioni, Race non l'ho provato ma dovrebbe già essere impegnativo.
I due giochi che ho citato non costano ormai granchè e possono fare da cartina tornasole sulla tua volontà di perseverare con un gioco del genere.
su rFactor c'è però da dire che bisogna scaricarsi le mod migliori per avere la simulazione più appagante. Tante mod sono fatte coi piedi, altre invece rasentano la perfezione.
Il problema di rF è proprio questo: non è che lo installi e inizi a giocarci (le auto di base non sono male ma nemmeno il top), ma devi perdere tempo scaricando mod, installandole, risolvendo eventuali conflitti, scaricare nuovi tracciati, capire perchè il gioco crasha, e infine correre...... (imo, eh).
Piuttosto vai di GTR2: validissimo come sim, più "completo" di rF per auto e tracciati e un po' meglio di Race che ha già....
legione2
15-02-2010, 14:08
banalmente: con una TA se acceleri esageratamente la macchina allarga la traiettoria (sottosterzo), perchè le ruote anteriori perdono prima aderenza, con una TP se acceleri troppo stringi la traiettoria (o meglio, ti giri di sovrasterzo di potenza) perdendo aderenza col posteriore.
In generale devi sempre accelerare con un minimo di "dolcezza" (in funzione delle auto e della fisica del gioco). Per le traiettorie sempre il solito discorso: stai largo, stringi alla corda a metà curva, ti allarghi all'esterno all'uscita di curva. Poi ogni curva ha un suo metodo: alcune richiedono di stare alla corda dopo la metà, altre necessitano di stare alla corda per più tempo (ad es. alcuni tornanti), etc etc.....
il tutto molto banalmente.... poi si può entrare più nello specifico e nel tecnico...
Precisamente. Se il gioco è simulativo, devi fare esattamente così. Poi ovviamente dipende dalla macchina, dalla massa, dalla trazione, dal settaggio delle sospensioni eccetera, più il baricentro è vicino a terra, meglio la macchina tiene in curva, e più ti permette di accelerare in uscita di curva. Non puoi sperare di aprire al massimo il gas perchè vai in testa coda facilmente, io personalmente non riesco più a guidare senza controllo analogico :(
Comunque in giochi come Gran Turismo, quando prendi le patenti, ti segnano la traiettoria ideale, se prendi l'oro da tutte le parti impari ad impostare una curva assolutamente perfetta, e ti dà un'ottima impostazione per qualsiasi gioco simulativo, anzi, ti dà una buona impostazione anche per la real life :)
Per il resto, come già detto, ogni curva è diversa dall'altra, nei giochi seri devi girarti un circuito almeno 2-3 volte per imparare ogni singola variante. Io all'inizio odiavo profondamente il cavatappi, poi pian piano ho capito come farlo, e adesso mi avvantaggio di minimo 3-4 decimi, oltre a divertirmi un sacco :P
su rFactor c'è però da dire che bisogna scaricarsi le mod migliori per avere la simulazione più appagante. Tante mod sono fatte coi piedi, altre invece rasentano la perfezione.
Il problema di rF è proprio questo: non è che lo installi e inizi a giocarci (le auto di base non sono male ma nemmeno il top), ma devi perdere tempo scaricando mod, installandole, risolvendo eventuali conflitti, scaricare nuovi tracciati, capire perchè il gioco crasha, e infine correre...... (imo, eh).
Piuttosto vai di GTR2: validissimo come sim, più "completo" di rF per auto e tracciati e un po' meglio di Race che ha già....
Lo so, ma ho messo rFactor più che altro perchè non so quanto GTR2 sia ancora trovabile in giro. E anche per la maggior varietà di automobili: come dici anche tu, certi mod (V8 factor e il diabbbbbolico Epsilon Euskadi) sono delle cose fuori dal mondo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.