PDA

View Full Version : Problema irrisolvibile in fase di assemblaggio: un aiuto please!

Redux
14-02-2010, 15:42
Due settimane fa ho avuto la pessima idea di acquistare un CM 690 II per abbandonare il vecchio e ingombrante armor.

Dopo aver terminato il riassemblaggio mi sono reso conto che non arrivava segnale video al monitor nonostante si vedesse che il sistema bootava. Ho pensato di aver danneggiato la scheda video e ne ho ordinata un'altra.

Il problema però non si è risolto. Perchè la scheda video era a posto.

La cosa strana è che fuori dal case tutto funziona perfettamente e il monitor riceve normalmente il segnale. Una volta montato nel case, il monitor non riceve più il segnale.
Ho provato a mettere del nastro isolante in tutti i punti in cui la scheda video entra in contatto con il case e sembrava che la cosa funzionasse, ma è bastato una lieve oscillazione per far saltare di nuovo tutto.

La scheda entra perfettamente nell'alloggiamento, perchè sento che fa lo scatto, e del resto la sua ventola si mette a girare.

E' un problema di isolamento del case?

Non so più come risolvere, qualsiasi idea è la benvenuta :muro:

29Leonardo
14-02-2010, 16:19
E' un problema insolito...non è che la mascherina (quella della mobo) fa qualche strano contatto?

Redux
15-02-2010, 06:42
E' un problema insolito...non è che la mascherina (quella della mobo) fa qualche strano contatto?

Ho provato con o senza mascherina, ma il problema rimane quello. E' sufficiente che la mobo sia un mm più in qua o più in là perchè si pianti tutto. Va da sè che appena tiro su il case in verticale, se anche prima partiva, poi non parte più.

Al momento ho ripristinato il vecchio case, e tutto funziona alla perfezione, ma la cosa è parecchio seccante: ho perso un sacco di ore e mi ritrovo al punto di partenza. :muro:

FrancoPe
15-02-2010, 09:01
se fuori dal case è tutto ok e se con il vecchio case è tutto ok cè qualcosa che va a massa tra la mobo ed il nuovo case controlla per bene il tutto a me per esempio tempo fa mi succedeva una cosa simile ed era il dissipatore che toccava uno jumper mettendo a massa/corto il tutto....

Redux
15-02-2010, 09:25
se fuori dal case è tutto ok e se con il vecchio case è tutto ok cè qualcosa che va a massa tra la mobo ed il nuovo case controlla per bene il tutto a me per esempio tempo fa mi succedeva una cosa simile ed era il dissipatore che toccava uno jumper mettendo a massa/corto il tutto....

E' anche la mia idea ma non riesco a capire cosa. Il dissi non tocca nulla. Può essere la mobo con un difetto di isolamento?
Può essere lo stesso contatto delle schede (video e audio) contro il case?

Nel dubbio ho provato a mettere dell'isolante lungo la base delle porte posteriori dove la mobo entra in contattato e lo stesso ho fatto sulla porta dove la staffa della scheda video entra in contatto con il case. Ma il problema non l'ho risolto.

FrancoPe
15-02-2010, 10:10
E' anche la mia idea ma non riesco a capire cosa. Il dissi non tocca nulla. Può essere la mobo con un difetto di isolamento?
Può essere lo stesso contatto delle schede (video e audio) contro il case?

Nel dubbio ho provato a mettere dell'isolante lungo la base delle porte posteriori dove la mobo entra in contattato e lo stesso ho fatto sulla porta dove la staffa della scheda video entra in contatto con il case. Ma il problema non l'ho risolto.
tutti i connettori del power sono ben messi? e fosse uno dei piedini distanziatori che fissano la mobo al case?

fedexxx84
15-02-2010, 10:26
prova a cambiare i distanziatori della mobo...e prova a scotchare tutto il piatto della mobo e vedi se cambia qualcosa!

Redux
15-02-2010, 13:03
tutti i connettori del power sono ben messi? e fosse uno dei piedini distanziatori che fissano la mobo al case?

prova a cambiare i distanziatori della mobo...e prova a scotchare tutto il piatto della mobo e vedi se cambia qualcosa!

Per quanto ne so i distanziatori sono tutti a posto e del resto non è che ci siano molti modi di montarli :D
Comunque farò il tentativo.
Anche i connettori del power sono ben messi e anzi ho provato sia quelli del case sia un apposito set di tester.
Proverò anche a mettere dell'isolante sui bordi della mobo. Sotto non credo serva perchè tanto in corrispondenza dei distanziatori entra comunque in contatto, quindi se fa massa lì non so proprio come risolvere.

Fra l'altro aggiungo che nel vecchio case la nuova scheda video (HD5770) non dà segnale al monitor (nel senso che il monitor sembra attivarsi per un attimo e poi salta e lo rifà a intermittenza di continuo), mentre la vecchia scheda (gt 7600 senza alimentazione autonoma) funziona benissimo. Ma credo siano due problemi distinti, anche se è vero che la nuova VGA fuori dal case funzionava perfettamente.

Inutile dire che i tentativi li ho fatti sia con il vecchio enermax da 485w che con il nuovo corsair da 850w, collegando sempre l'apposito connettore pci-ex a 6 pin, ma la situazione non cambia.

Dumah Brazorf
15-02-2010, 13:39
Isolare parti che naturalmente stanno a contatto (le porte posteriori della mobo con la mascherina) mi pare inutile.
Se senza la scheda video il pc emette tanti beep funziona quindi anche le altre idee di isolamento sono superflue.
Tutti i distanziali che hai usato per la mobo suppongo siano quelli forniti insieme al case (se la mobo non è all'altezza giusta si vede subito che le porte posteriori non sono allineate alla mascherina) per cui mi concentrerei sulla installazione della scheda video.
Il fatto che la ventola parta ed il meccanismo di ritenzione scatti potrebbe non bastare; assicurati che la parte sinistra del pettine sia scesa bene in fondo perchè se la punta della staffa di metallo cozza contro il case invece di infilarsi in un occhiello come dovrebbe resta leggermente alzata. Assurda anche l'idea di isolare la staffa: è di metallo, il case di metallo, la vite che li fissa è di metallo, sono fatti per venire a contatto.

Redux
15-02-2010, 17:56
Isolare parti che naturalmente stanno a contatto (le porte posteriori della mobo con la mascherina) mi pare inutile.
Se senza la scheda video il pc emette tanti beep funziona quindi anche le altre idee di isolamento sono superflue.
Tutti i distanziali che hai usato per la mobo suppongo siano quelli forniti insieme al case (se la mobo non è all'altezza giusta si vede subito che le porte posteriori non sono allineate alla mascherina) per cui mi concentrerei sulla installazione della scheda video.
Il fatto che la ventola parta ed il meccanismo di ritenzione scatti potrebbe non bastare; assicurati che la parte sinistra del pettine sia scesa bene in fondo perchè se la punta della staffa di metallo cozza contro il case invece di infilarsi in un occhiello come dovrebbe resta leggermente alzata. Assurda anche l'idea di isolare la staffa: è di metallo, il case di metallo, la vite che li fissa è di metallo, sono fatti per venire a contatto.

Beh, meglio così, altrimenti mi mettevo a incerottare tutto il case :)
I distanziali sono quelli in dotazione con il case, quindi la mobo dovrebbe essere a livello. Appena posso con un po' di calma mi rimetto a fare tentativi.
Strano tuttavia che nel vecchio case funzioni la vecchia scheda e non la nuova: forse è proprio un problema di inserimento ma deve essere proprio una roba impercettibile, perchè a occhio la scheda sembra proprio inserita.
:mc:

Dumah Brazorf
15-02-2010, 18:44
Riesci ad avvitare bene la staffa al case?
Che modello di mobo?
La 7600 funziona nel case nuovo?
Controlla per i beep.

Redux
16-02-2010, 06:32
Riesci ad avvitare bene la staffa al case?
Che modello di mobo?
La 7600 funziona nel case nuovo?
Controlla per i beep.

Grazie dell'interessamento :)

La staffa mi sembra ben avvitata, e non mi sembra di dover forzare per chiudere
La mobo è una p5b deluxe socket 775
La 7600 non funziona nel nuovo case
Beep non ne fa nemmeno uno

FrancoPe
16-02-2010, 06:55
Grazie dell'interessamento :)

La staffa mi sembra ben avvitata, e non mi sembra di dover forzare per chiudere
La mobo è una p5b deluxe socket 775
La 7600 non funziona nel nuovo case
Beep non ne fa nemmeno uno

la vecchia scheda video nel nuovo case l'hai provata? e se si come si comporta?

dirklive
16-02-2010, 09:56
nei vari cablaggi di pc è una cosa che mi è capitata e a tal riguardi mi sento molto in sintonia con quello che ha postato Dumah Brazorf, io comunque avevo il problema che la scheda non entrava nel pettine fino in fondo a causa di un piccolo difetto nel case nuovo.

Redux
16-02-2010, 13:11
la vecchia scheda video nel nuovo case l'hai provata? e se si come si comporta?

nel nuovo case non funziona nemmeno con la vecchia scheda

Dumah Brazorf
16-02-2010, 13:30
Il pettine ti sembra che entri tutto per bene?
Per quanto riguarda i beep, senza scheda video li fa?
Se fa beep farei quest'ultima prova: installa la video senza staffa metallica ma bada bene che non tocchi il case quando dai corrente (stando in piedi solo per lo slot si muoverà un pochino).

Dumah Brazorf
16-02-2010, 13:37
Le prove son tutte con la chincaglieria del case scollegata vero?

Redux
16-02-2010, 17:31
Il pettine ti sembra che entri tutto per bene?
Per quanto riguarda i beep, senza scheda video li fa?
Se fa beep farei quest'ultima prova: installa la video senza staffa metallica ma bada bene che non tocchi il case quando dai corrente (stando in piedi solo per lo slot si muoverà un pochino).

Il pettine mi sembra entri a fondo.
Non ho provato a vedere se fa beep senza sk video.
Come faccio a mettere la scheda senza staffa? devo allontanare la mobo dal bordo del case? o devo addirittura smontare la staffa?

Le prove son tutte con la chincaglieria del case scollegata vero?

Definisci cincaglieria :stordita: Solitamente stacco il cavo di alimentazione, devo staccare altro?
Comunque ricordo di aver fatto le prove con il minimo sindacale, cioè solo dissipatore, scheda video e i vari tester collegati al power, reset, etc.

Preciso che prima del we non riuscirò a fare prove nel nuovo case, visto che al momento con il vecchio case tutto funziona e riesco a lavorare al pc, salvo che per la scheda video nuova che non funziona. Potrei invece verificare se riesco a far partire la nuova scheda nel vecchio case.

Dumah Brazorf
16-02-2010, 18:38
Il pettine mi sembra entri a fondo.
Non ho provato a vedere se fa beep senza sk video.
Come faccio a mettere la scheda senza staffa?

Proprio smontare la staffa dalla scheda video. Vorrei vedere cosa succede con la scheda madre montata nel case e la scheda video infilata nello slot senza possibili impedimenti.

Definisci cincaglieria :stordita: Solitamente stacco il cavo di alimentazione, devo staccare altro?
Comunque ricordo di aver fatto le prove con il minimo sindacale, cioè solo dissipatore, scheda video e i vari tester collegati al power, reset, etc.

Ho visto che il case ha varie porte esterne, per cui per essere pedanti meglio fare le prove col minimo come stai facendo. Lo speaker ci vuole se no come li senti i beep?

Potrei invece verificare se riesco a far partire la nuova scheda nel vecchio case.

Ecco fa anche questo, le prove incrociate aiutano.

Redux
16-02-2010, 20:51
Mi sento un asino :cry:
Ho provato a cambiare scheda vecchia con nuova (vecchio case) e viste le indicazioni di Dumah mi son detto: proviamo a forzare un po'. L'ho fatto e ho sentito un fatidico scatto e una volta avviato tutto ha funzionato!

Sono impazzito per due settimane e probabilmente bastava essere un po' più decisi nell'inserimento della VGA :cry:

Prossimo we proverò su nuovo case, ma ormai son convinto che fosse solo un problema di inserimento.

Beh, che dire, grazie a Dumah e a tutti gli altri, almeno ho risolto, certo che sono proprio un ciuccio :muro:

F1R3BL4D3
16-02-2010, 21:14
:D lol. Non bisogna essere troppo gentili con l'HW...

Dumah Brazorf
16-02-2010, 22:25
:asd:

Redux
17-02-2010, 06:38
:D lol. Non bisogna essere troppo gentili con l'HW...

:asd:

se mi ripenso lì col nastro isolante :muro:
:D

FrancoPe
17-02-2010, 06:50
se mi ripenso lì col nastro isolante :muro:
:D

e a controllare connettori e distanziali... :rotfl:
cmq come si dice? tutta esperienza..!!