PDA

View Full Version : Problema Radeon™ HD2900XT

Mastro birraio
14-02-2010, 10:29
Salve a tutti:D
Ho provato a cercare un thread ufficiale hd2900, ma non l'ho trovato...per cui apro questa discussione, certo della risposta conoscendovi;)
Ho ricevuto la scheda video in questione, una ATI RADEON HD2900XT, e l'ho installata, ma i conti non mi tornano....mi spiego meglio: in precedenza avevo una nVidia Geforce 7900 GTX che ha sempre svolto egragiamente il suo lavoro, anche con i titoli più recenti, e potevo fare di tutto, tra cui (le cose al punto del problema) tramite il sensore della gpu monitorare la temperatura del core, della memoria, dell'ambiente gpu, la velocità della ventolina ecc.. con everest ultimate e tramite Riva Tuner la possibilità di overclock ma soprattutto di modificare velocità ventola sia automaticamente creando i profili e sia manualmente, il tutto senza mai problemi.
Ora con questa hd2900xt invece non posso fare niente, nel senso che everest non mi vede nessuna temperatura appartenente alla gpu (possibile non ci sia un sensore integrato???) e nemmeno la velocità della ventola, nel catalyst control center non è presente alcuna voce relativa a temperature velocità e profili (quando avevo la x850xt pe con i drivers omega si faceva di tutto) e overclock ma solo voci relative alla scheda e al monitor, e se apro Riva Tuner, solo nella scheda hardware "monitoring" mi fa vedere la temperatura della gpu (non la velocità della ventola) ma nella scheda "low level system settings" mi fa variare solo manualmente la velocità della ventola, mentre i profili non possono essere né cambiati né creati in quanto se si clicca sul valore non si può cambiare e cliccando col destro appare solo l'opzione "what's this?".:muro:
Premetto che non ho ancora collegato il connettore a 8 pin in quanto il cavetto da 6 a 8 pin lo devo ancora comprare, ma ho collegato entrambi i due cavi pci-e a 6 pin, e comunque ho letto che quello da 8 abilita solamente l'overdrive da catalyst control center, ma se si usano programmi esterni tipo everest e riva tuner non dovrebbero esserci problemi, se il sensore c'è everest dovrebbe vederlo a prescindere credo, e riva tuner dovrebbe poter variare i profili temperature ecc....
Quale e dove è il problema?:confused:
Aspetto fiducioso....grazie!:D

Mastro birraio
17-02-2010, 09:14
Nessuno mi sa rispondere? su ragazzi....;)

MaxVIXI
22-02-2010, 16:05
prova con msi afterburner... è cmq basato su rivaturner ma un tentativo fossi in te lo farei... in più nella voce setting puoi modificare anche il profilo della ventola...