View Full Version : Hyper Threading SI o NO
Ho sentito voci di "cali prestazionali" con cpu i7 dotate di HT per quello che riguarda i videogiochi... confermate??
A quanto ammonterebbero questi cali, sempre che ce ne siano??
MarcoAK47
13-02-2010, 22:39
Ho sentito voci di "cali prestazionali" con cpu i7 dotate di HT per quello che riguarda i videogiochi... confermate??
A quanto ammonterebbero questi cali, sempre che ce ne siano??
In alcuni giochi c'è un leggero calo di framerate, in altri c'è un aumento, a seconda se il gioco è ottimizzato correttamente per il multicore.
Con windows 7 è migliorata comunque la situazione grazie alle DX11 che permettono un più efficace sfruttamento dei core.
Vedi quì per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_7.html
ciao
devil_mcry
13-02-2010, 22:59
Si su alcuni giochi si
cmq si può disabilitare da bios... quindi se ti serve non è un limite
Più che cali di frame o aumenti, che sono sempre nell'ordine del risibile, si potrebbero avere problemi di stabilità. Io non confermo nulla, ho solo letto di gente che dice questo. Per quanto mi riguarda ho disabilitato quel processo. Ho una CPU a 4 core e penso che bastino, anzi ne avanzano pure.
devil_mcry
13-02-2010, 23:30
Più che cali di frame o aumenti, che sono sempre nell'ordine del risibile, si potrebbero avere problemi di stabilità. Io non confermo nulla, ho solo letto di gente che dice questo. Per quanto mi riguarda ho disabilitato quel processo. Ho una CPU a 4 core e penso che bastino, anzi ne avanzano pure.
al massimo features, un processo è un'altra cosa cmq nn ho mai sentito nessuno con problemi di stabilità dovuta all'ht
longhorn7680
13-02-2010, 23:36
Piu che altro il calo di prestazioni dato dall'HT e dovuto alla tipica e palese programmazione fatta on i piedi e il :ciapet: dello scheduler di Win! A volte questo assegna dei compiti prima ai core logici che a quelli fisici e se questo accade allora visto che ad oggi nessun gioco gestisce piu di 4 core e palese che si ha un calo di prestazioni!
Basterebbe che in MS si decidessero a riscriverlo come si deve ( si lo so che e un'utopia)!!!!
jrambo92
14-02-2010, 19:06
Piu che altro il calo di prestazioni dato dall'HT e dovuto alla tipica e palese programmazione fatta on i piedi e il :ciapet: dello scheduler di Win! A volte questo assegna dei compiti prima ai core logici che a quelli fisici e se questo accade allora visto che ad oggi nessun gioco gestisce piu di 4 core e palese che si ha un calo di prestazioni!
Basterebbe che in MS si decidessero a riscriverlo come si deve ( si lo so che e un'utopia)!!!!
Quoto, questo perchè un core logico non ha la stessa potenza di un core fisico.
Quoto, questo perchè un core logico non ha la stessa potenza di un core fisico.A dirla tutta sono 8 core logici :D
Ma solo 4 a "piena potenza".
longhorn7680
15-02-2010, 09:07
Beh se anche intel (sicuramente piu competente di chiunque qui sul forum) fa la distinzione tra core "fisici" e "logici" io rimango dell'opinione che 4 sono fisici e 4 logici!
Infatti hanno prestazioni differenti!
blackshard
15-02-2010, 09:59
Beh se anche intel (sicuramente piu competente di chiunque qui sul forum) fa la distinzione tra core "fisici" e "logici" io rimango dell'opinione che 4 sono fisici e 4 logici!
Beh più che altro si dovrebbe dire che ogni core fisico ne ha 2 logici.
C'è un gruppo di unità esecutive (cioè un core, con le sue ALU e FPU) che serve due pipeline, per dirla semplice. Ovviamente se una pipeline (corrispondente ad un core logico) impegna le unità esecutive, l'altra pipeline (l'altro core logico) non può proseguire e deve aspettare.
No, questo concetto è proprio sbagliato.
I processori intel quad core con smt non hanno 4 core fisici + 4 core logici.
Hanno 4 core fisici (smt inattivo) O 8 core logici (smt attivo).
Ovviamente questa è una semplificazione. I core sono e rimarranno 4, ma grazie a della logica aggiuntiva, possono essere visti dal sistema operativo come 8 core. Questi 8 core non sono reali, ma, appunto, "logici".
In pratica SMT altro non è che un sistema che consente di migliorare l'efficienza dei 4 core fisici organizzando meglio i dati in ingresso e tenendoli pronti all'uso accessibili grazie a dei registri aggiuntivi.
longhorn7680
15-02-2010, 11:56
No, questo concetto è proprio sbagliato.
I processori intel quad core con smt non hanno 4 core fisici + 4 core logici.
Hanno 4 core fisici (smt inattivo) O 8 core logici (smt attivo).
Ovviamente questa è una semplificazione. I core sono e rimarranno 4, ma grazie a della logica aggiuntiva, possono essere visti dal sistema operativo come 8 core. Questi 8 core non sono reali, ma, appunto, "logici".
In pratica SMT altro non è che un sistema che consente di migliorare l'efficienza dei 4 core fisici organizzando meglio i dati in ingresso e tenendoli pronti all'uso accessibili grazie a dei registri aggiuntivi.
In pratica con HT disattivato ho 4 core veri e sfruttati al 100% (teoricamente) mentre con Ht attivato ne ho 8 un "po" castrati????
In pratica con HT disattivato ho 4 core veri e sfruttati al 100% (teoricamente) mentre con Ht attivato ne ho 8 un "po" castrati????
No, fisicamente hai sempre 4 core fisici, in ogni caso.
Quello che cambia è come questi core vengono visti dal sistema: per quello che sono, ossia 4 core fisici, o per quello che vogliono sembrare, ossia 8 core logici.
Ovviamente non è solo una questione di "far vedere". SMT richiede anche della logica aggiuntiva, che è reale. Ma non è un "core".
Tornando al tuo esempio, in una situazione di multithreading spinto, potremo avere per esempio (numeri quasi a caso) 4 core occupati al 65% (senza SMT) oppure gli stessi core occupati al 90% (con SMT).
Difatti grazie all'SMT il core reale avrà più facilmente i dati a disposizione e potrà aumentare la propria efficienza.
longhorn7680
15-02-2010, 21:03
No, fisicamente hai sempre 4 core fisici, in ogni caso.
Quello che cambia è come questi core vengono visti dal sistema: per quello che sono, ossia 4 core fisici, o per quello che vogliono sembrare, ossia 8 core logici.
Ovviamente non è solo una questione di "far vedere". SMT richiede anche della logica aggiuntiva, che è reale. Ma non è un "core".
Tornando al tuo esempio, in una situazione di multithreading spinto, potremo avere per esempio (numeri quasi a caso) 4 core occupati al 65% (senza SMT) oppure gli stessi core occupati al 90% (con SMT).
Difatti grazie all'SMT il core reale avrà più facilmente i dati a disposizione e potrà aumentare la propria efficienza.
grazie per la spiegazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.