View Full Version : win7 64bit....non utilizzo 4gb di ram
sniper308
13-02-2010, 00:16
ciao ragazzi!!
lo so che la domanda è frequente ma non ce la fò!!!
ho installato 4 banchi da 1 gb cadauno di ram (kingston kvr800D2N6) su asus m2nsli (amd athlon 64 x2 dual core processor 5000+)
windows7 ultimate 64bit.....
vede 4 giga ma utilizzabile 1,75...PERCHEEEEEEEEE:muro: :muro: :muro:
non capisco la storia del dual channel (cpu-z mi dice "single")
naturalmente non so come settare il bios, non trovo "memory remap" che alcuni dicono risolva!!!
nel (mi sembra) "memory clock frequency" del bios è in "auto"...è giusto o dovrebbe essere 800??
aiutino????
ciao ragazzi!!
ho installato 4 banchi da 1 gb cadauno di ram (kingston kvr800D2N6) su asus m2nsli (amd athlon 64 x2 dual core processor 5000+)
naturalmente non so come settare il bios, non trovo "memory remap" che alcuni dicono risolva!!!
nel (mi sembra) "chipset frequency" del bios è in "auto"...è giusto o dovrebbe essere 800??
aiutino????
Il memory remap si trova nel menù del chipset, devi attivarlo per poter utilizzare tutti i 4gb di ram, puoi regolarti in modo migliore spulciando sul manuale della tua mobo:)
sniper308
13-02-2010, 01:28
Il memory remap si trova nel menù del chipset, devi attivarlo per poter utilizzare tutti i 4gb di ram, puoi regolarti in modo migliore spulciando sul manuale della tua mobo:)
grazie jack....
ho provato ad aggirarmi nel bios, ma non trovo il memory remap.....provo a vedere nel manuale ma è tutto in inglese....mmmm:cry: ....hai capito!!!!:eek:
Lo dovresti trovare sotto il menù "chipset" smanettaci un pochino:)
sniper308
13-02-2010, 01:49
....non esiste....sono avvilito!!!:(
sniper308
13-02-2010, 11:51
....non è che qualcuno ha la mobo come la mia e mi da 2 dritte sul settaggio del bios per risolvere sta roba???
non esiste memory remap e non capisco l'alternativa (se c'è)
nessuno ha mai avuto sto problema maledetto che mi assilla ogni volta che monto più di 2 giga???
la stessa rogna l'ho avuta tempo fa con una a8n sli se ma con win7 a 64 bit tutto magicamente era andato per il verso giusto!!!
adesso no.....mmmmm, nervosismo!!!:mad:
Niente, se non c'è il memory remap, non potrai usare 4 Gb, non è presente in tutte le schede madri, tipo nella mia asrock 1333 DVI non è presente e vedo solo 3 Gb con windows 7 64 Bit.
È un problema di limitazione del chipset e del metodo he utilizza per indirizzare la ram, da quello che ho capito anche se la motherboard può supportare al massimo 4 Gb, dato che parte del bus indirizzi viene utilizzato anche per indirizzare le periferiche ne consegue che la memoria indirizzabile diminuisce.
Quindi se il limite di indirizzabilità è hardware non serve a niente avere un sistema operativo a 64 Bit.
La soluzione migliore è prendere una scheda madre in grado di indirizzare almeno 8 Gb di memoria in modo da essere sicuri che ne indirizzi almeno 4 Gb pieni e magari al massimo 7 Gb.
Dovresti trovare spiegazioni più dettagliate sul manuale della tua scheda madre.
Comunque 1,75 Gb utilizzabili mi sembrano davvero troppo pochi, non è che condividi la ram con la scheda video, o magari hai un banco di ram non funzionante visto che non ti parte nemmeno il dual channel.
sniper308
13-02-2010, 21:39
ciao...grazie della risposta (mi avvilisco sempre più)...una scheda madre più recente di quella che avevo prima che ha prestazioni minori.....mha!!!!
il fatto che il pc "veda" 4 gb non mi da la certezza che i banchi siano tutti funzionanti???o non centra??
anche cpu-z le vede tutte!!e mi dice anche, purtroppo, che sono in single channel appunto!!
però il manuale della mobo dice: supports up to 8 gb system memory
:cry: :cry: :cry:
che tristezza!!!
Bho non so cosa dirti, se la scheda madre è teoricamente in grado di usare 8 Gb, dovrebbe essere pienamente in grado di indirizzarne almeno 4 Gb.
Prova a fare un test delle ram...
Non è che la tua scheda madre supporta solo ram single sided, e magari stai usando delle double sided? prova a cercare sul manuale.
Per il dual channel, i 4 banchi di RAM sono tutti uguali?
sniper308
14-02-2010, 23:23
ciao omnesos
grazie dell'interessamento e delle dritte!!
allora...in qualche maniera la cosa sembra andata a buon fine, ho semplicemente tolto (fisicamente) i due banchi vecchi e ho lasciato i nuovi nei loro slot....mi vedeva 2 gb....poi ho riaggiunto le 2 ram vecchie e....ciapa lì...lavora a 4 gb....sembra quasi che la mobo sia stata "costretta" ad avviare le posizioni "slot" nuove, per così dire!!!
i banchi sono uguali come dicitura e tutto ma i 2 nuovi che ho comprato me li hanno mandati diversi , mi spiego, uno è identico agli altri 2 che già avevo uno è diverso....è di quelli più sottili con i chip (quei cosini neri quadrati appiccicati di fianco, non ridete) solo da un lato ed è più bassa!!!ma me l'hanno venduta come identica alle altre..anche la dicitura impressa è identica!!!bho
però, cpu-z mi dice che la ram lavora in single channel!!!
mi rifiuto di capire!!
in ogni caso grazie delle risposte!!
ciao ragazzi!!
nel (mi sembra) "memory clock frequency" del bios è in "auto"...è giusto o dovrebbe essere 800??
aiutino????
sicuro che i banchi non siano fallati? date di produzione? io avevo 2 banchi della Teamgroup (mod Value) 800 del 2006 e altri 2 del 2007 per farli andare in dual dovevo metterli cosi
1 vecchio+1 nuovo+1 vecchio+1 nuovo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.