PDA

View Full Version : ruote carenate f1 come sono fissate?


pindol
12-02-2010, 16:03
Salve ragazzi,

mi sono sempre chiesto come cavolo fanno a fissare le carene alle ruote di F1 (da quest'anno non si potranno più usare) da usare come convogliatori d'aria per i freni...

come fanno le ruote a girare e le carene a stare ferme? dove sono fissate?

io ho pensato ad un sostegno che passa all'interno del bullone (che fissa il cerchio) e va ad ancorarsi sulle sospensioni.

ho scartato l'idea dei cuscinetti perchè ci sarebbe cmq un minimo movimento sopratutto a basse velocità.

per chi non ha capito di cosa parlo eccovi una foto:

http://www.f1automotori.com/wp-content/uploads/2008/02/carena.jpg



Pindol

IBYZA
12-02-2010, 16:42
non ne ho idea , cmq avrei un'altra domanda.
a cosa servono?

_fred_
12-02-2010, 16:51
Penso andassero a serrarsi fra mozzo e dado.

pindol
12-02-2010, 16:56
non ne ho idea , cmq avrei un'altra domanda.
a cosa servono?

come dicevo nel post precedente hanno la funzione di convogliatori d'aria per i freni...

Pindol

stbarlet
12-02-2010, 17:29
come dicevo nel post precedente hanno la funzione di convogliatori d'aria per i freni...

Pindol

Io sapevo che venivano utilizzate per dare del carico laterale in curva!

igiolo
12-02-2010, 17:49
Si attaccano a delle boccole che vanno a pacco direttamente col mozzo della ruota,per questo restano ferme.
I cuscinetti sono all'esterno di queste boccole.
Ciao

sacd
12-02-2010, 19:47
come dicevo nel post precedente hanno la funzione di convogliatori d'aria per i freni...

Pindol

NO, o meglio solo in determinati casi, circuiti in determinate auto che avevano certi impianti frenanti.
In realtà dovresti avere presente l'elaborazione dei fili e vortici d'aria che generano le ruote davanti alle pance per capire veramente, in pratica l'aria dei freni entra dalla prese all'interno della ruota si vedono chiaramente quando fanno il cambio gomme e vengono anche parzializzate con del nastro in caso di gara wet, poi l'aria riesce dal cerchio e crea turbolenza che crea una perdita di carico verso le pance dei radiatori, le alette dietro le ruote hanno una funzione simile, ma maggiore, servono per indirizzare e separare i flussi fra radiatore e pancia laterale