PDA

View Full Version : Macbook pro, Airport, ethernet, fastweb e access point wireless

Swampo
12-02-2010, 14:57
Quello che sto per raccontarvi ha dell'incredibile..premetto che io ho 2 diplomi CISCO CCNA (1 e 2) e quindi qualcosa ne capisco e so come muovermi in caso ci sia qualche spiegazione o qualche aiuto xD

Innanzitutto vi dico la situazione : Io ho un macbook pro 15" acquistato a luglio 2008 (Prima degli unibody), una linea fastweb 4 mega adsl, un AP (Acces point) wireless netgear wg602v4 e un AP dlink dwl700ap. Continuo a riscontrare problemi con la linea e allora, controllato che tutto funzionasse per bene, chiamo fastweb che mi assicura che è tutto a posto e mi fa un riallineamento della linea. Passate 72 ore io continuo ad avere problemi (Premetto che ero con il cavo ethernet attaccato). Controllo l'altro pc (collegato con l'AP dlink e con vista sopra) e vedo che funziona e penso, sarà il mio pc che ha problemi. Vado in università, faccio la prova tramite il wireless e funziona magicamente e velocemente tutto quanto. Qualcosa non quadra e decido di fare una prova, collego il mac all'AP dlink e magicamente funziona mentre continua a non funzionare su ethernet (Funziona ma è talmente lento che google si carica in 50 secondi cronometrati). Al che mi passa sotto mano un AP della netgear il wg602v4 e decido di metterlo in camera per attaccarci l'xbox e giocare on line ma non riesco a scaricare (Ho provato con una demo), va di una lentezza paurosa. Riesco a giocare a call of duty MW2 con 3 tacche su 4 di connessione ma a scaricare non va. Intanto che pensavo a questa stranezza penso, utilizzo il netgear anche per il mac! Ma come per magia con il mac non funziona, va lentissimo anche quello!! Adesso io mi chiedo come è possibile tutto cio?? Faccio un riepilogo della situazione per meglio capire:

mac + cavo ethernet = Lentissimo
mac + AP dlink = Tutto perfetto
mac + AP netgear = Lentissimo
xbox360 + netgear = Giocare on line ok, scaricare no
xbox360 + dlink = Tutto perfetto

Qui c'è qualcosa che non va..ho provato a cambiare i dns e mettere quelli open ma la situazione non cambia, la mia connessione va bene solo se utilizzo l'AP della dlink (E va che è una scheggia) mentre con il resto non funziona. Tutti i settaggi sia dell'AP (canali, eventuali wep etc) che del mac sono stati controllati e sono a posto. Qui non capisco davvero dove andare a parare, impossibile che con l'AP dlink va e non con il cavo ethernet.. Il cavo ethernet tra l'altro è a posto perchè è lo stesso che uso per l'AP della dlink quindi non è rotto o piegato o altro.

Se qualcuno ha qualche idea o qualcosa è ben accetto!!
Grazie a tutti!

markk0
12-02-2010, 15:53
un tempo molti utenti di Fastweb lamentavano che la connesione funzionava bene solo con certi modelli di apparati e con altri invece no.

non avendo Fastweb, però, non so dire se la situazione stia ancora in questi termini.

Family Guy
12-02-2010, 16:36
Ho fastweb e non ho alcun problema a collegare un mac diretto o tramite vari router/access point che ho.

Secondo me è l'HAG che è difettoso.

Swampo
12-02-2010, 18:04
Ho fastweb e non ho alcun problema a collegare un mac diretto o tramite vari router/access point che ho.

Secondo me è l'HAG che è difettoso.

Quello che continuo a dire io al servizio clienti di fastweb..loro continuano a dirmi che non è vero che a loro risulta tutto a posto e non fanno mai uscire nessuno!! Nemmeno a pagamento me lo cambiano!! Io sono stato uno dei primi utenti fastweb e quindi ho un apparecchio abbastanza vecchio ma a loro non importa.. Lunedì provo a richiamare e vediamo cosa dicono!

Max(IT)
13-02-2010, 12:20
Quello che continuo a dire io al servizio clienti di fastweb..loro continuano a dirmi che non è vero che a loro risulta tutto a posto e non fanno mai uscire nessuno!! Nemmeno a pagamento me lo cambiano!! Io sono stato uno dei primi utenti fastweb e quindi ho un apparecchio abbastanza vecchio ma a loro non importa.. Lunedì provo a richiamare e vediamo cosa dicono!

per assurdo se hai il vecchio HAG come il mio è meglio che con i nuovi (quelli con il WiFi integrato)

Family Guy
13-02-2010, 13:02
Io ho quello col wifi (telsey), che ho però disattivato perché in pratica non serve a nulla, all'HAG si possono collegare un massimo di 3 apparecchi inclusi quelli wifi, un router è praticamente obbligatorio, anche perché l'hag non crea una rete locale (LAN) ma consente solo di collegarsi alla MAN di fastweb.

@swampo:

stacca la spina dell'hag e telefona dicendo che non funziona più nulla, vedrai che escono :)

markk0
13-02-2010, 13:21
@swampo:

stacca la spina dell'hag e telefona dicendo che non funziona più nulla, vedrai che escono :)

oppure digli di venirselo a prendere, perchè se non lo cambiano, cambi tu...

...operatore.
:)

Max(IT)
13-02-2010, 16:01
la minaccia di scappare altrove è sempre la più efficace

Swampo
13-02-2010, 17:58
la minaccia di scappare altrove è sempre la più efficace

Gia fatto! Mi hanno detto che mi facevano un riassetto della linea con un potenziamento. RIsultato? Non è cambiato nulla! Il fatto è che dall'hag escono sia telefono che internet, se lo stacco non posso chiamarli! Cmq sia mi sto già informando su altri operatori tipo alice e tiscali che, secondo me, per la posizione in cui sono io (Monza periferia) le linee fastweb fanno schifo tanto che sono raggiunto solo dalla 4 mega, mentre con tiscali sono raggiunto dalla 8 e alice dalla 7 (Sempre teoriche lo so, ma almeno la velocità massima è doppia rispetto a quella di fastweb, un minimo di miglioramento dovrei averlo anche se cmq passano tramite le linee telecom dato che qua fastweb non ha portato le sue linee). Cmq sia qualcosa è d'obbligo farlo non è possibile pagare fior fiori di soldi e ricevere un trattamento così schifoso! Non si disturbano nemmeno ad uscire..
Grazie cmq a tutti per le risposte!! :)